Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

- INFORMAZIONE Postepay -

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

- INFORMAZIONE Postepay -

Messaggioda SteelBolter » gio feb 26, 2009 3:38 pm

Ciao a tutti!
Io devo venedere alcuni libri su internet e posseggo la postepay.

Volevo sapere quale codice dare al compratore in modo tale che mi possa mandare la ricarica...
E' quello scritto in nero di 16 cifre?
Devo dare altre informazioni?

Immagine
(editate anche l'immagine nel caso lo riteniate opportuno)
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Re: - INFORMAZIONE Postepay -

Messaggioda Scarecrow » gio feb 26, 2009 3:49 pm

Devi fornire il codice di 16 cifre, il tuo nome ed il tuo cognome. Nient'altro, assolutamente NON fornire la data di scadenza e il codice di sicurezza!

P.S.: se desideri vendere su eBay, sappi che purtroppo la Postepay è vietata.
Avatar utente
Scarecrow
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mer feb 25, 2009 7:00 pm

Re: - INFORMAZIONE Postepay -

Messaggioda SteelBolter » gio feb 26, 2009 3:58 pm

Non devo vendere su eBay...
Ci siamo messi d'accordo tramite mail...

Comunque non sapevo che bisognasse dare anche il nome e Cognome!

Ogni altra delucidazione è sempre ben accetta!

Grazie mille Scarecrow!
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm


Re: - INFORMAZIONE Postepay -

Messaggioda Xero » gio feb 26, 2009 5:56 pm

Se quella dell'immagine è la tua postepay ti consiglio vivamente di cancellarla [:D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: - INFORMAZIONE Postepay -

Messaggioda SteelBolter » gio feb 26, 2009 6:00 pm

No, è una semplice immagine presa in rete... [:D]

Comunque io per ora il Nome e Cognome non lo do ancora...
Se poi gli serve, glielo darò in un secondo momento...
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Re: - INFORMAZIONE Postepay -

Messaggioda Amantide » gio feb 26, 2009 7:12 pm

SteelBolter ha scritto:Comunque io per ora il Nome e Cognome non lo do ancora...
Se poi gli serve, glielo darò in un secondo momento...

Il nome e cognome del titolare servono non solo per effettuare la ricarica di una PostePay dall'ufficio postale, ma anche tramite il sito delle poste.it, quindi, senza questi dati nessuno potrà ricaricare la tua carta.
...per volare alto, bisogna saper cadere...
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: - INFORMAZIONE Postepay -

Messaggioda Scarecrow » gio feb 26, 2009 8:04 pm

Xero ha scritto:Se quella dell'immagine è la tua postepay ti consiglio vivamente di cancellarla [:D]

Anche se fosse sua, con il numero e basta nessuno può fare niente.
Avatar utente
Scarecrow
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mer feb 25, 2009 7:00 pm

Re: - INFORMAZIONE Postepay -

Messaggioda SteelBolter » gio feb 26, 2009 8:06 pm

Ma se qualcuno volesse farmi un po' di ricariche, ovviamente sono disponibile a dare tutti i dati necessari!
Comunque grazie a tutti delle info!
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Re: - INFORMAZIONE Postepay -

Messaggioda Xero » gio feb 26, 2009 8:52 pm

Scarecrow ha scritto:
Xero ha scritto:Se quella dell'immagine è la tua postepay ti consiglio vivamente di cancellarla [:D]

Anche se fosse sua, con il numero e basta nessuno può fare niente.


Eh ma sai com'è:
-il numero lo leggo lì
-mi creo un contatto MSN e mi fingo una ragazza "calorosa" e scopro anche nome e cognome
-considerando che sembra inesperto di carte di credito avrà da poco la postepay, l'ha fatta negli ultimi sei mesi? La carta vale 7 anni o sbaglio? 2008/9+7 ed hai l'anno.
.il codice C2V è di 3 cifre

Provi tutte le combinazioni da 000 a 999 e tutti i mesi dal settembre ad oggi e se hai fortuna ti sei fatto una postepay [bleh]

(naturalmente quando ti beccano hai poco di cui ridere [fischio] )

La sicurezza non è mai troppa [^]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: - INFORMAZIONE Postepay -

Messaggioda jordan air » ven feb 27, 2009 12:35 am

Scarecrow ha scritto:P.S.: se desideri vendere su eBay, sappi che purtroppo la Postepay è vietata.


In che senso scusa?... [uhm]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: - INFORMAZIONE Postepay -

Messaggioda SteelBolter » ven feb 27, 2009 12:40 am

Da quel poco che so, non viene pià accettata in quanto non è ritenuta sicura.
Questo perché il pagamento avviene tramite ricarica e una ricarica non è considerata come forma di pagamento vera e propria...
Però molti utenti continuano ad usarla sottobanco mettendosi d'accordo...

Questo è quel poco che ho letto in giro per la rete...
Magari qualcuno più pratico ci saprà dare qualche info in più!
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Re: - INFORMAZIONE Postepay -

Messaggioda jordan air » ven feb 27, 2009 1:06 am

SteelBolter ha scritto:Da quel poco che so, non viene pià accettata in quanto non è ritenuta sicura.
Questo perché il pagamento avviene tramite ricarica e una ricarica non è considerata come forma di pagamento vera e propria...
Però molti utenti continuano ad usarla sottobanco mettendosi d'accordo...

Questo è quel poco che ho letto in giro per la rete...
Magari qualcuno più pratico ci saprà dare qualche info in più!


Ah ok...confermo. Difatti, recentemente mi è capitato di dover acquistare un gioco per pc, su eBay e, il venditore pretendeva che gli ricaricassi la tessera postepay, per evitare di dover pagare 1€ di tasse... [rolleyes]. Per fortuna son riuscito a convincerlo a ricevere il pagamento tramite account paypal.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: - INFORMAZIONE Postepay -

Messaggioda SteelBolter » ven feb 27, 2009 1:11 am

Sull'argomento Paypal conosco davvero poco...
E' meglio che faccia qualche ricerca in rete per saperne di più...
DELL Dimension 8300 | Intel Pentium 4HT 2.80GHZ | 1.5 GB DDR400 | nVidia GeForce FX5200 128MB | Windows XP Home Edition SP3 |
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Re: - INFORMAZIONE Postepay -

Messaggioda Scarecrow » ven feb 27, 2009 10:16 am

SteelBolter ha scritto:Da quel poco che so, non viene pià accettata in quanto non è ritenuta sicura.

In realtà la ricarica PostePay è sicura, questa scusa è stata inventata da eBay per invogliare più utenti ad utilizzare Paypal. Il motivo è molto semplice: le due società sono in realtà una sola, o comunque sono affiliate: in questo modo eBay può guadagnare di più con la tassa di Paypal, mentre se tutti usassero la Postepay non guadagnerebbe niente.
Avatar utente
Scarecrow
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mer feb 25, 2009 7:00 pm

Re: - INFORMAZIONE Postepay -

Messaggioda Xero » ven feb 27, 2009 1:59 pm

Scarecrow ha scritto:
SteelBolter ha scritto:Da quel poco che so, non viene pià accettata in quanto non è ritenuta sicura.

In realtà la ricarica PostePay è sicura, questa scusa è stata inventata da eBay per invogliare più utenti ad utilizzare Paypal. Il motivo è molto semplice: le due società sono in realtà una sola, o comunque sono affiliate: in questo modo eBay può guadagnare di più con la tassa di Paypal, mentre se tutti usassero la Postepay non guadagnerebbe niente.

Questo è vero.


Però aggiungerei che Paypal oltre a consentire di non comunicare il numero di carta, cosa relativamente importante per una prepagata, (ma immaginate una carta di credito che poggia su conto bancario), consente di emettere fatture fiscali *valide* a tutti gli effetti, per cui un minimo di tutela in più c'è.
Se paghi con Postepay e il rivenditore non ti manda la merce cosa fai? Con Paypal mi pare sia possibile bloccare l'accredito per tempo.

Insomma, mezza se l'è inventata eBay e mezza è vera secondo me
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: - INFORMAZIONE Postepay -

Messaggioda Scarecrow » ven feb 27, 2009 2:18 pm

Xero ha scritto:Questo è vero.

Però aggiungerei che Paypal oltre a consentire di non comunicare il numero di carta, cosa relativamente importante per una prepagata, (ma immaginate una carta di credito che poggia su conto bancario), consente di emettere fatture fiscali *valide* a tutti gli effetti, per cui un minimo di tutela in più c'è.
Se paghi con Postepay e il rivenditore non ti manda la merce cosa fai? Con Paypal mi pare sia possibile bloccare l'accredito per tempo.

Insomma, mezza se l'è inventata eBay e mezza è vera secondo me

Certo, Paypal è molto più sicuro e pratico della Postepay, ma non è tutto oro ciò che luccica.

Innanzitutto non è vero che i venditori sono tutelati. Se tu vendi un oggetto e io lo compro, dopo qualche giorno posso aprire una contestazione dicendo che l'oggetto non mi è mai arrivato, anche se non è vero, ed i soldi nel 90% dei casi torneranno a me. Questa tecnica è molto utilizzata dai truffatori, che quindi si ritrovano sia l'oggetto sia i soldi.

A me invece è capitato l'esatto contrario: l'oggetto non mi era arrivato sul serio, ma non mi hanno rimborsato i soldi. Hanno detto che era troppo tardi. Se apri la contestazione dopo una settimana ti dicono di aspettare ancora un po' perché l'oggetto potrebbe ancora arrivare; se la apri dopo un mese ti dicono che è troppo tardi perché la loro assicurazione è valida solo per un tot di giorni. Inoltre non c'è protezione per gli oggetti "virtuali" come software, ebook, accesso a siti a pagamento, eccetera. Se tu ne compri uno e questo si rivela una truffa oppure non ti viene mai spedito, i soldi rimangono al venditore.

La cosa peggiore, comunque, è il fatto che Paypal può decidere di bloccare un conto quando vuole, anche senza motivo, e con il conto vengono anche bloccati i soldi all'interno. A volte li sbloccano dopo 180 giorni, altre volte chiedono documenti come bollette, carta d'identità, certificato di residenza e fatture. A me bloccarono il conto "per motivi di sicurezza" (non avevo fatto niente) e chiesero una bolletta intestata a me per verificare la mia residenza e la mia identità... peccato che le bollette che mi arrivano a casa non sono intestate a me. Ho provato a mandare carta d'identità, codice fiscale e patente, ma non gli andavano bene. Alla fine me la sono cavata con un certificato di residenza.

Con questo non intendo sconsigliare Paypal... come tutte le cose, anche lui ha i suoi lati positivi e quelli negativi. Volevo soltanto far notare queste cose che non tutti sanno. [;)]
Avatar utente
Scarecrow
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 78
Iscritto il: mer feb 25, 2009 7:00 pm

Re: - INFORMAZIONE Postepay -

Messaggioda Xero » ven feb 27, 2009 2:44 pm

Addirittura conti bloccati senza motivo? Questa non la sapevo.

Sui difetti del metodo di pagamento siamo d'accordo, diciamo che per sconsigliare l'acquisto da parte di rivenditori fraudolenti ci sarebbe il sistema dei Feedback. Per carità, anche quello è raggirabile, ma quando si tratta di migliaia di feedback positivi non credo si celi dietro un truffatore.

In ogni caso su eBay faccio solo acquisti di modeste entità (l'ultimo è stata un antenna Wi-Fi da Hong Kong pagata 4,5€ comprese le spedizioni, in Italia una omnidirezionali da 12dBi costa 10 volte tanto). L'unico acquisto *non materiale* è stata l'Applecare, acquistata in Australia, e se non fosse stata valida sarebbero stati caxxi amari. Però ho letto per bene i feedback e tutto è filato liscio.
Per farti capire che nulla è perfetto, basta essere attenti.

Anch'io posso dirti che mi chiamo Mario Rossi, incontrarci per venderti un computer usato, prendo il tuo assegno e scappo con i soldi.
Se tanto mi da tanto eBay non è niente più e niente meno che un mercato parallelo con gli stessi difetti di quello reale.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising