Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come dissipare il calore all'interno del case

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Come dissipare il calore all'interno del case

Messaggioda theprince » sab mar 27, 2004 10:43 pm

mbè, è semplice...
io e Celtic parlavamo della temperatura del case,
lui ha messo 7 ventole, io invece ne ho aggiunte un paio, ma ho provato a mettere l'alimentatore fuori dal case, risultato 8°C in meno..

Diteci la Vostra....
ciao at all
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Come dissipare il calore all'interno del case

Messaggioda theprince » sab mar 27, 2004 10:43 pm

mbè, è semplice...
io e Celtic parlavamo della temperatura del case,
lui ha messo 7 ventole, io invece ne ho aggiunte un paio, ma ho provato a mettere l'alimentatore fuori dal case, risultato 8°C in meno..

Diteci la Vostra....
ciao at all
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda celtic-nation » sab mar 27, 2004 10:50 pm

Bravo Prince..........che hai aperto un nuovo 3D!! La dissipazione del calore all'interno del Case é un argomento avvincente. Rinfrescare la CPU, i chips della sk video, la Mobo stessa.........c'é di che sbizzarrirsi! L'importante é che si postino "soluzioni" a misura d'uomo senza lasciarsi andare a raffreddamenti CYBERNETICI con fluidi e quant'altro...... Fateci sapere se avete sperimentato soluzioni alternative! Ciaociao!


<font color="blue"><font size="1">Comunicazione di Servizio per Prince: modifica, se credi, il titolo del 3D in "come dissipare il calore all'interno del case"........ciaooooooo</font id="size1"></font id="blue">
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda xenius » sab mar 27, 2004 11:07 pm

la scorsa estate mi son messo a giocare con il mio vekkio P133, praticamente ho bucato un laterale del case e gli ho piazzato un bel ventilatori di quelli piccoli a 220V. raga un raffreddamento da paura, peccato che sembrava di essere su una pista di atterraggio![:D][:D]
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda theprince » dom mar 28, 2004 12:35 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da xenius</i>
<br />la scorsa estate mi son messo a giocare con il mio vekkio P133, praticamente ho bucato un laterale del case e gli ho piazzato un bel ventilatori di quelli piccoli a 220V. raga un raffreddamento da paura, peccato che sembrava di essere su una pista di atterraggio![:D][:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
[:D][:D][:D]
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda theprince » dom mar 28, 2004 12:46 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />Bravo Prince..........che hai aperto un nuovo 3D!! La dissipazione del calore all'interno del Case é un argomento avvincente. Rinfrescare la CPU, i chips della sk video, la Mobo stessa.........c'é di che sbizzarrirsi! L'importante é che si postino "soluzioni" a misura d'uomo senza lasciarsi andare a raffreddamenti CYBERNETICI con fluidi e quant'altro...... Fateci sapere se avete sperimentato soluzioni alternative! Ciaociao!


<font color="blue"><font size="1">Comunicazione di Servizio per Prince: modifica, se credi, il titolo del 3D in "come dissipare il calore all'interno del case"........ciaooooooo</font id="size1"></font id="blue">
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
per es: c'è chi è convinto ancora che spingendo l'aria fredda sul componente, questo si refriggera di +
invece da quanto ho potuto apprendere, sembra proprio che i migliori schemi per posizionare le ventole siano proprio atti a SOTTRARRE calore (per intenderci: a gettar fuori calore e non a spingerglielo addosso).
Quindi deduco che uno schema efficente sia come da progetto x una galleria del vento (pochi attriti con i vari spigoli dei componenti) ed un percorso fluido dove l'aria calda alla fine deve uscire fuori dal case, senza stagnare all'interno, che addirittura potrebbe produrre un effetto inverso.
RAGAZZI SVEGLIA!!! fra poco è estate!!!

x Celtic...
si è vero meglio che cambio il titolo!! thanks!!
[cazzegg]
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda sandrino » mer mar 31, 2004 12:33 am

Orbene...io nel mio modestissimo case ho inserito una ventola frontale abbastanza grande, 8 cm di lato, che butta dentro aria fresca.
Nel retro ho montato una ventola piu' piccola (per motivi di spazio consentito) che tira fuori l'aria.
A raffreddare la cpu ci pensa la tachimetrica.
Risultato: temperatura bassa e stabile all'interno del case, anche in piena estate (pero' un condizionatore montatelo ugualmente nella stanza, oltre che giovarne la salute del pc ne giova senz'altro anche la vostra [dance] [:D][:D]
Avatar utente
sandrino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:00 am
Località: Umbria

Messaggioda theprince » mer mar 31, 2004 12:53 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da sandrino</i>
<br />Orbene...io nel mio modestissimo case ho inserito una ventola frontale abbastanza grande, 8 cm di lato, che butta dentro aria fresca.
Nel retro ho montato una ventola piu' piccola (per motivi di spazio consentito) che tira fuori l'aria.
A raffreddare la cpu ci pensa la tachimetrica.
Risultato: temperatura bassa e stabile all'interno del case, anche in piena estate (pero' un condizionatore montatelo ugualmente nella stanza, oltre che giovarne la salute del pc ne giova senz'altro anche la vostra [dance] [:D][:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
vabbè, ma chi ti ha detto che non abbiamo il condizionatore???
un pinguino De Longhi eco Fx 160 ti va??

bye
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda EntropheaR » mer mar 31, 2004 7:38 am

Per ora nel case oltre alla ventola di Cpu e Gpu non ho altre ventole, ma prevedo che quest'estate dovrò montarle ... specialmente per raffreddare i drives (dvd, dvd-rw, cd-rw e 2 hd)
Quindi mi sottoscrivo volentieri a questa discussione.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda thomas » mer mar 31, 2004 8:02 am

Ho acquistato da poco un Dell Dimension e, aprondolo, ho notato una cosa a me sconosciuta: un canale in plastica, una specie di convogliatore d'aria, dalla CPU alla ventola sul retro...

Che ne dite?
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda EntropheaR » mer mar 31, 2004 8:27 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da fromtheflames</i>
<br />Ho acquistato da poco un Dell Dimension e, aprondolo, ho notato una cosa a me sconosciuta: un canale in plastica, una specie di convogliatore d'aria, dalla CPU alla ventola sul retro...

Che ne dite?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Ma la ventola sulla Cpu non soffia aria verso la cpu? Sembra che con questo canale invece che prendere l'aria da dentro il case (che è più calda) la si prenda dall'esterno (che dovrebbe essere più fredda)... o sbaglio?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda xenius » mer mar 31, 2004 1:58 pm

la ventola della Cpu butta l'aria verso l'esterno e non sulla Cpu stessa.Quella che hai visto te Fromtheflames è un camino che convoglio l'aria calda della Cpu espellendola direttamente dalla parte posteriore del case. in questo modo la temperatura interna del case rimane costante.
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda theprince » mer mar 31, 2004 2:28 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da xenius</i>
<br />la ventola della Cpu butta l'aria verso l'esterno e non sulla Cpu stessa.Quella che hai visto te Fromtheflames è un camino che convoglio l'aria calda della Cpu espellendola direttamente dalla parte posteriore del case. in questo modo la temperatura interna del case rimane costante.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
confermo[^]
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda thomas » mer mar 31, 2004 4:31 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da xenius</i>
<br />la ventola della Cpu butta l'aria verso l'esterno e non sulla Cpu stessa.Quella che hai visto te Fromtheflames è un camino che convoglio l'aria calda della Cpu espellendola direttamente dalla parte posteriore del case. in questo modo la temperatura interna del case rimane costante.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Direi: non male!!!
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda sandrino » mer mar 31, 2004 5:01 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da theprince</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da sandrino</i>
<br />Orbene...io nel mio modestissimo case ho inserito una ventola frontale abbastanza grande, 8 cm di lato, che butta dentro aria fresca.
Nel retro ho montato una ventola piu' piccola (per motivi di spazio consentito) che tira fuori l'aria.
A raffreddare la cpu ci pensa la tachimetrica.
Risultato: temperatura bassa e stabile all'interno del case, anche in piena estate (pero' un condizionatore montatelo ugualmente nella stanza, oltre che giovarne la salute del pc ne giova senz'altro anche la vostra [dance] [:D][:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
vabbè, ma chi ti ha detto che non abbiamo il condizionatore???
un pinguino De Longhi eco Fx 160 ti va??

bye

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Era sottintesa la frase "nel caso non lo aveste ancora"
Avatar utente
sandrino
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:00 am
Località: Umbria

Messaggioda xenius » mer mar 31, 2004 5:04 pm

si quei camini li usano nei pc che rimangono molto allungo operativi come i server. l'ho visto in funzione e posso dire che funziona egregiamente!
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda EntropheaR » mer mar 31, 2004 8:08 pm

Consigli per raffreddare i drives?
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda celtic-nation » mer mar 31, 2004 8:29 pm

Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda EntropheaR » mer mar 31, 2004 8:36 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />Questo non mi sembra improponible!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Senza cambiare case! [;)]

Le feritoie non so quanto possano servire ...

Il mio obiettivo è una temperatura discreta senza avere il rumore di un concorde!
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda xenius » mer mar 31, 2004 8:49 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da celtic-nation</i>
<br />Questo non mi sembra improponible!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">[wow]Mi hanno copiato![:D][:D]
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising