Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ricerca testo all'interno di un file

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

ricerca testo all'interno di un file

Messaggioda .julia. » ven feb 20, 2009 1:52 am

Ciao a tutti!

Prima di gettare definivamente la spugna, chiedo nuovamente aiuto per un problema a cui non riesco a venire a capo.
Spero di essere quanto più chiara possibile.

Con Xp è possibile effettuare la ricerca di un file secondo vari criteri, e in caso di documenti word o/e HTML anche quella di una parola all'interno del testo degli stessi.
Quindi, in un ipotetica cartella con file word contenenti, chessò, delle poesie, digitando 'Ermione' me la trova all'interno de 'LA pioggia nel pineto' di Dannunzio, e via discorrendo.
ora, questa cosa io con Vista non riesco a farla, in nessun modo. So che i criteri sono diversi, c'è il discorso della indicizzazione, ma nonostante io provi e riprovi, 9 volte su 10 non ottengo risultati. E quell'unica volta è frutto di innumerevoli tentativi che portano parecchia frustrazione.

Magari, parecchi di voi non sarà mai capitato, e non riusciranno a capirmi appieno, ma avendo migliaia di files, tra documenti word e html, e per quanto siano organizzati, vorrei poter districarmi senza tanti patemi.

spero possiate aiutarmi

grazie 8-)
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: ricerca testo all'interno di un file

Messaggioda Andy94 » ven feb 20, 2009 6:49 am

Prova a vedere se questo programma può fare al caso tuo.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: ricerca testo all'interno di un file

Messaggioda .julia. » sab feb 21, 2009 12:51 am

Andy94 ha scritto:Prova a vedere se questo programma può fare al caso tuo.


Grazie Andy!
Certamente questo potrà aiutarmi, certo avrei preferito che si potesse fare con Vista alla stregua di ciò che è possibile fare con XP.
All'inizio pensavo che fossi io, che non riuscissi ad entrare nei nuovi meccanismi di ricerca di Vista, poi qualche settimana fa, utilizzando il notebook Toshiba Satellite (io ho un HP Pavilliom 6840el) di una mia amica, mi sono accorta che lei tra le diciture incluse nella ricerca avanzata c'era l'opzione 'Cerca nei contenuti dei file' come quella del 'Cerca Ovunque' che io invece non ho mai trovato sul mio portatile.
Ho cercato nella guida e in rete, ma non ho risolto ugualmente.
E’ possibile che queste voci sul mio portatile non siano attivate?!?

Grazie ancora e spero di riuscire a dipanare questo piccolo mistero.

8-)
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm


Re: ricerca testo all'interno di un file

Messaggioda Andy94 » sab feb 21, 2009 7:42 am

.julia. ha scritto:E’ possibile che queste voci sul mio portatile non siano attivate?!?

Guardo sulla mia macchina virtuale per vedere un po' cosa trovo.

Per caso avete versioni di windows vista differenti?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: ricerca testo all'interno di un file

Messaggioda .julia. » sab feb 21, 2009 9:57 am

Andy94 ha scritto:
.julia. ha scritto:E’ possibile che queste voci sul mio portatile non siano attivate?!?

Guardo sulla mia macchina virtuale per vedere un po' cosa trovo.

Per caso avete versioni di windows vista differenti?


Su entrambi c'è Vista Home Premium, tralaltro io ho comprato il mio portatile a luglio e lei ad agosto scorso.
Chiederò alla mia amica di mandarmi una screenshot della sua schernata 'di ricerca', farò lo stesso col mio notebook e li posterò qui.

grazie per l'aiuto 8-)
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: ricerca testo all'interno di un file

Messaggioda .julia. » sab feb 21, 2009 2:19 pm

Spero che le screenshots siano chiare...
Per completezza, aggiungo che la mia schermata riproduce una ricerca in una cartella ove sono salvati sia files HTML che Word e che la parola Ellison è contenuta per certo in un file HTML che però la ricerca non rileva
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm

Re: ricerca testo all'interno di un file

Messaggioda ste_95 » mar feb 24, 2009 6:50 am

Cliccando su Strumenti di Ricerca o su Ricerca Avanzata non trovi nulla?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: ricerca testo all'interno di un file

Messaggioda .julia. » mar mar 10, 2009 4:44 pm

ste_95 ha scritto:Cliccando su Strumenti di Ricerca o su Ricerca Avanzata non trovi nulla?

Sorry per rispondere così in ritardo Ste

No, ovviamentee non trovo nulla. Anzi questa cosa sta diventando sempre più snervante.
Proprio questa mattina, dovevo ricercare delle vecchie mail salvate su un HD esterno. Nonostante la cartella fosse suddivisa per anni e poi per mesi, quindi piuttosto ordinata, digitando la parola che per me era chiave (poichè si trova sia nell'indirizzo stesso che all'interno del messaggio) ero fiduciosa che non avrei avuto problemi, invece...niente. Ha trovato solo quelli in cui la parola era all'interno del nome del file.
Ora sto eseguendo lo stesso tipo di ricerca tramite XP e con mio totale sconcerto anche in questo caso la ricerca è risultata incompleta.
Francamente non capisco. in una sottocartella ci sono 7 files dove la parola in questione è all'interno del messaggio di posta ma, digitando suddetta parola (webshots) all'interno dell'opzione 'Una parola o una frase all'interno del file', non mi dà alcun risultato.

Mi sppiace se sono un po' insistente, ma adesso, oltre ad evere delle funzioni mancanti sul portatile con Vista (come si vede le pics allegate nei msg precedenti) scopro che anche XP ha delle lacune.
Credo che la ricerca di un file tramite una parola all'interno del testo sia quanto di più logico e scontato quando si effettua appunto una ricerca. Probabilmente i criteri che i programmatori seguono sono molto diversi.

Un'altra amara sorpresa che ho riscontrato con Vista è con vi è più la voce 'Data immagine scattata' nelle opzioni dei 'dettagli', comodissima quando si trattava di risalire alla data di scatto della foto senza andare in 'proprietà'.

Ad ogni modo, spero ancora che possiate aiutarmi a risolvere la questione dei criteri di ricerca o magari suggerirmi qualche programma che potrebbe sopperire ed aiutarmi in tal senso.

Grazie per l'attenzione

8-)
Avatar utente
.julia.
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 228
Iscritto il: ven apr 13, 2007 4:11 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising