Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Personalizzare le icone dei drive (?)

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Personalizzare le icone dei drive (?)

Messaggioda Lion » mer feb 18, 2009 8:22 pm

Ritrovatati amici, volevo chiedere è possibile personalizzare con una icona una pendrive?
Oggi in giro ci sono un sacco di queste pennette e spesso è facile sbagliare nel scegliere la rimozione di quella giusta ad esempio (addirittura io mi confondo con le mie stesse) [acc2]
Ho visto un po' in giro, e la cosa da fare dovrebbe esser piuttosto semplice (almeno in teoria, dato che in pratica non si vede nulla [fischio] ).
Dunque, io ho seguito questo procedimento, ma di sicuro ho sbagliato qualcosa, mi dite cosa? [boh]
1)Ho creato file di testo col Blocco Note chiamandolo "autorun.inf"
2)All'interno ho scritto su dure righe:
"[autorun]
icon=nome_icona.ico" (ed esempio icon=lion_icona.ico, dove lion è il nome della mia icona)
3)queste due cose, ossia il documento creato con il Blocco Note intitolato "autorun.inf" con dentro salvato questo testo
[autorun]
icon=lion_icona.ico
insieme all'icona lion_icone.ico (l'icona l'ho presa dalla rete ed è fatta apposta per questa cosa, comunque per informazione è 32x32pixel) le ho inserite dentro la pendrive, e dopo averla rimossa e reinserita, non compare un bel nulla [boh]
Dove sbaglio? [cry]
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia

Re: Personalizzare le icone dei drive (?)

Messaggioda ninjabionico » gio feb 19, 2009 7:56 pm

Ciao.

Lion ha scritto:Dove sbaglio? [cry]


Che ambiente grafico utilizzi? Gnome, Kde, Xfce4, Enlightenment?

Ho appena provato con Gnome, ho cambiato l'icona di una chiavetta in 10 secondi, tasto dx, proprietà, clicco sull'icona e la cambio.
Smontata (nel senso smontato il filesystem) e rimossa la chiavetta, ne ho inserita un'altra che è stata visualizzata con l'icona standard, quindi reinserita la prima, questa volta l'icona apparsa sul desktop è quella da me selezionata in precedenza... [^]

... per Kde penso che il procedimento sia molto simile. [rolleyes]


Ho provato il metodo da te descritto, ma a me non ha funzionato, penso che funzioni solo su Windows, sempre che funzioni... [fischio]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Personalizzare le icone dei drive (?)

Messaggioda Lion » ven feb 20, 2009 10:37 am

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Lion ha scritto:Dove sbaglio? [cry]


Che ambiente grafico utilizzi? Gnome, Kde, Xfce4, Enlightenment?

Ho appena provato con Gnome, ho cambiato l'icona di una chiavetta in 10 secondi, tasto dx, proprietà, clicco sull'icona e la cambio.
Smontata (nel senso smontato il filesystem) e rimossa la chiavetta, ne ho inserita un'altra che è stata visualizzata con l'icona standard, quindi reinserita la prima, questa volta l'icona apparsa sul desktop è quella da me selezionata in precedenza... [^]

... per Kde penso che il procedimento sia molto simile. [rolleyes]


Ho provato il metodo da te descritto, ma a me non ha funzionato, penso che funzioni solo su Windows, sempre che funzioni... [fischio]

[ciao]

Ciao ninjabionico, ascolta non umiliarmi più di quel che mi sento [cry]
mi hai chiesto: "Che ambiente grafico utilizzi? Gnome, Kde, Xfce4, Enlightenment?" non lo sò [cry+]
Praticamente io ho eseguito alla lettera una procedura trovata su un blog.
Posso solo dirti che uso Windows xp e l'icona l'ho scaricata da un link suggerito da google.
Sono contento almeno che non sia il solo a cui non funziona tale procedura [:)]
In ogni caso ora, rileggerò con attenzione il tuo intervento cercando di capire cosa hai scritto [:-H]
Grazie per la tua cortesia [;)] [^]
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia


Re: Personalizzare le icone dei drive (?)

Messaggioda M@ttia » ven feb 20, 2009 12:04 pm

Lion, se usi WIndows XP perché hai postato la discussione nel forum "Linux"??? [boh]

Sposto la discussione in Windows (e l'intervento di Ninja sopra era riferito a Linux, e quindi non valido per te).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Personalizzare le icone dei drive (?)

Messaggioda Lion » ven feb 20, 2009 1:44 pm

M@ttia ha scritto:Lion, se usi WIndows XP perché hai postato la discussione nel forum "Linux"??? [boh]

Sposto la discussione in Windows (e l'intervento di Ninja sopra era riferito a Linux, e quindi non valido per te).

Cavolo ragazzi, vi chiedo scusa! [acc2]
Ero convinto di averlo postato nella sezione Hardware [:-H]
Grazie M@ttia [:)]
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia

Re: Personalizzare le icone dei drive (?)

Messaggioda Matilda12 » dom feb 22, 2009 12:42 pm

Lion ha scritto:...
1)Ho creato file di testo col Blocco Note chiamandolo "autorun.inf"
2)All'interno ho scritto su dure righe:
"[autorun]
icon=nome_icona.ico" (ed esempio icon=lion_icona.ico, dove lion è il nome della mia icona)
...


Così, a occhio, hai fatto tutto bene.
Qualche suggerimento:
1) rendi il nome del file icona il più semplice possibile, senza underscore, spazi e altro (le caratteristiche del file da te indicate sembrano essere corrette);
2) prova a prendere un altro file icona;
3) l'icona della pen drive non viene visualizzata quando attacchi la penna a sistemi "vecchi" --> la mia penna non mostra icone se agganciata ad un S.O. Win2000, mentre viene regolarmente visualizzata l'icona se il sistema è WinXP oppure Vista.

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Personalizzare le icone dei drive (?)

Messaggioda Lion » dom feb 22, 2009 4:53 pm

Ciao Matilda12, ho seguito il tuo suggerimento, ma non c'è verso di far comparire questa icona.
E' inutile, quando una cosa non deve funzionarmi, non funziona e basta! [nonono]
Mi consola solo il fatto che tale procedura non funzioni solo con me. [boh]
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia

Re: Personalizzare le icone dei drive (?)

Messaggioda Matilda12 » dom feb 22, 2009 6:51 pm

Umm ... mi dispiace. [uhm]
Prova ad inserire la penna in un altro sistema, magari con WinXP ... potresti avere qualche forma di protezione sul tuo elaboratore che impedisce l'esecuzione delle istruzioni nell'autorun (Sunbelt Personal Firewall, per dirne uno, offre questo tipo di garanzia).

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Personalizzare le icone dei drive (?)

Messaggioda Lion » dom feb 22, 2009 7:06 pm

Matilda12 ha scritto:Umm ... mi dispiace. [uhm]
Prova ad inserire la penna in un altro sistema, magari con WinXP ... potresti avere qualche forma di protezione sul tuo elaboratore che impedisce l'esecuzione delle istruzioni nell'autorun (Sunbelt Personal Firewall, per dirne uno, offre questo tipo di garanzia).

[ciao]
Matilda12

Intanto grazie per il tuo aiuto.
Farò altre prove (giusto per perdere un po' di tempo) ma non ho tante speranze.
Dimenticavo, ho provato sia Windows XP che Vista, ma nulla da fare [boh]
Ciao! [;)]
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising