Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Programmi Linux: i top 100!!!

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Programmi Linux: i top 100!!!

Messaggioda danibaan » dom feb 15, 2009 10:57 am

Ho finalmente intrapreso la strada di Linux. Pian piano mi addentro nel suo mondo, ed ogni giorno ne scopro una di nuova!
La cosa che però più mi lascia perplesso è che mentre sotto Windows conosco i programmi più utili, quelli più usati, quelli comodi, quelli inutili, e tra più programmi simili so quale scegliere... Sotto Linux invece regna l'ignoranza più totale!!!
Ad esempio: un'interfaccia grafica per modificare Grub. Perfetto. Ci saranno 6 tool!!! Avere Messenger: ce ne saranno 100!!!
Quindi vi chiedo: riusciamo a stilare, tutti assieme, una lista dei programmi più frequentemente usati sul Pinguino?

Grazie!!!

Inizio io stesso:

- Skype
Fornito dal produttore stesso per le varie distribuzioni
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Re: Programmi Linux: i top 100!!!

Messaggioda ninjabionico » dom feb 15, 2009 10:39 pm

Solo 100?

Eccoti una piccola lista...

http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_di_ ... pen_source

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Programmi Linux: i top 100!!!

Messaggioda danibaan » dom feb 15, 2009 11:28 pm

[mandibol] [mandibol] [mandibol] [mandibol]
Ok. Ho caopito la lezioncina...

Andiamo sul particolare: cosa mi installo per avere Windows Live Messenger? Che sia il più simile possibile... Ho provato aMsn ma lo trovo riduttivo...
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm


Re: Programmi Linux: i top 100!!!

Messaggioda ninjabionico » lun feb 16, 2009 8:25 pm

danibaan ha scritto:Andiamo sul particolare: cosa mi installo per avere Windows Live Messenger? Che sia il più simile possibile... Ho provato aMsn ma lo trovo riduttivo...


aMsn lo trovo abbastanza bello e ben fatto (considera che comunque io non lo utilizzerò mai, ma non per questo non lo installo a chi me lo chiede)...

... in alternativa c'è Emesene...

... logicamente entrambi sono "riduttivi" nei confronti di Windows Live Messenger per un semplice motivo:

il protocollo di comunicazione di MSN è proprietario e chiuso!

I due programmi in questione, così come tutti gli altri che trovi in giro, riesco a gestire in modo semplificato il protocollo Msn grazie a un'operazione di reverse engineering, purtroppo non è sempre facile riuscire a reimplementare tutte le funzionalità del protocollo originale senza conoscerne le specifiche tecniche, così ci sono delle limitazioni... [std]
... inoltre Msn può modificare a piacimento e in qualsiasi momento il protocollo, obbligando i propri utenti ad aggiornare Windows Live Messenger (clausola leggibile sul contratto on-line accettato durante l'iscrizione) e mettendo in difficoltà i programmi concorrenti (che l'utente accettando il contratto si impegna di non usare).

Prova a rileggerti per bene il contratto dell'account di Msn, io ci ho provato più volte ad accettarlo, ma ogni volta dopo una profonda lettura all'ultimo momento ho chiuso la pagina senza accettare...
... è più forte di me, non posso accettare un accordo a cui so benissimo che non potrò tener fede...

Contratto di licenza Microsoft Ultimo aggiornamento: settembre 2008 ha scritto:...
4. Impegno dell'utente.

Utilizzando il servizio l'utente si impegna a non:

* adottare, agevolare o incoraggiare comportamenti illegali;
* recare danno a Microsoft o ai suoi inserzionisti, consociate, rivenditori, distributori e/o fornitori o ai clienti di Microsoft o di tali inserzionisti, consociate, rivenditori, distributori e/o fornitori;
* usare alcuna parte del servizio come strumento per inviare e/o creare messaggi di posta indesiderati ("spamming");
* usare programmi o servizi non autorizzati di terzi per accedere alla rete di messaggistica istantanea Microsoft (attualmente conosciuta con il nome .NET Messenger Service);
* usare processi o servizi automatizzati per accedere e/o utilizzare il servizio (come "BOT", "spider", memorizzazione periodica di informazioni archiviate da Microsoft o “meta-searching”);
* usare strumenti non autorizzati per modificare o reindirizzare oppure per tentare di modificare o reindirizzare, il servizio;
* recare danno, disattivare, sovraccaricare il servizio o le reti connesse al servizio oppure interferire con l'utilizzo da parte di altri del servizio; o
* rivendere o ridistribuire il servizio o parte di esso.

L'elenco dei software autorizzati di terzi è disponibile all'indirizzo http://messenger.msn.com/Help/Authorized.aspx
...
11. Software.

È possibile che l'utilizzo del servizio preveda la fornitura da parte di Microsoft di software, l'utilizzo del quale sarà disciplinato dalle condizioni del relativo contratto di licenza che accompagna il software e che deve essere accettato dall'utente per poter utilizzare il software stesso. Se il software non è accompagnato da un contratto di licenza, Microsoft concede all'utente il diritto di utilizzare il software esclusivamente per l'uso autorizzato del servizio e per il numero di computer indicato nell'offerta del servizio. Microsoft si riserva tutti gli altri diritti relativi al software.

Microsoft può controllare automaticamente la versione del software utilizzata dall'utente e scaricare automaticamente aggiornamenti relativi a tale software sul computer dell'utente per aggiornare e migliorare il servizio.

Fatto salvo quanto diversamente indicato, la licenza dell'utente scadrà alla data in cui terminerà il servizio e immediatamente dopo la data di cessazione del servizio, l'utente è tenuto a disinstallare il software. Microsoft potrà disattivare il software dopo la data di cessazione del servizio.

L'utente non potrà disassemblare, decompilare o decodificare il software incluso nel servizio, fatta eccezione e nei limiti in cui le suddette attività siano espressamente consentite dalla legge.

Il software è soggetto alle leggi e ai regolamenti sull'esportazione in vigore negli Stati Uniti. L'utente è tenuto a rispettare tutte le leggi e i regolamenti sull'esportazione nazionali e internazionali che si applicano al software. Tali leggi includono limitazioni relative alla destinazione, all'utente finale e utilizzo finale. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web all'indirizzo http://www.microsoft.com/exporting (disponibile in lingua inglese).

Se si utilizza il software per accedere a contenuto protetto con Microsoft Digital Rights Management (DRM), per riprodurre il contenuto è possibile che vengano automaticamente richiesti i diritti di utilizzo da un server di autorizzazione in Internet nonché il download e l'installazione degli aggiornamenti di DRM disponibili. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.microsoft.com/Silverlight/re ... =2.0.30226.
...


Lo so che la lettura fin qui è stata lunga, ma spero di averti dato qualcosa su cui pensare.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Programmi Linux: i top 100!!!

Messaggioda andy » lun feb 16, 2009 11:58 pm

Anche io sono interessato a passare a Linux (l'ho provato ma ancora non sono sicuro per passarci definitivamente).

Però ho capito che:

Non bisogna rincorrere i programmi della Microsoft. Linux è una alternativa: si possono fare programmi che "dialogano?" con quelli Microsoft ma non bisogna aspettarsi "cloni" perfetti. Ma poi un clone a cosa serve? Non è un'alternativa (e spesso i programmi open sono migliori di quelli Microsoft)

Linux è aperto: come tale molte persone sono capaci di modificarlo a piacimento e questo crea miriadi di distribuzioni e programmi.
Sicuramente questo disorienta molto all'inizio ma pensa a come si può smanettare: molto più che con Windows e con molta più sicurezza di non bloccare nulla.

Forza pinguino!
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Programmi Linux: i top 100!!!

Messaggioda danibaan » mar feb 17, 2009 10:42 am

pensa a come si può smanettare: molto più che con Windows e con molta più sicurezza di non bloccare nulla.

Piano piano... Quando/se metti le mani a xorg ti ritrovi con lo schermo che sfarfalla e nulla puoi fare se non bestemmiare come un turco!!! La semplice modifica di Grub già genera problemi... I pacchetti, le dipendenze... I DRIVER (che INCUBO!!!). DIciamo che a mio avviso offre moooolte più possibilità a chi lo sa usare... E a chi ha NECESSITà di usarlo. Personalmente è solo curiosità. Ma non necessità.
E poi sotto il Pinguino non saprei fare alcune cose che sotto Windows sono automatiche.
Alcuni esempi:

- Aggiornare il firmware di cellulari
- Installare giochi e/o deamon
- Gestire macchine virtuali
- In generale ripristinare un disastro che ho commesso

Per dirne una: ho perso una giornata a cercare un antivirus che girasse sotto Ubuntu ma che mi permettesse di scansionare le partizioni con dentro Xp. Non ce l'ho fatta!!! Giuro!!! AVG gestisce solo la partizione /home.

Resta comunque divertente e potente, e flessible!!!

@ninja
Sono senza tempo e le prove che avrei dovuto fare ancora non le ho fatte... Per Messenger: grazie. Installerò aMsn! E per quanto riguarda la licenza... Beh: non mi sembra poi così strano nè così vincolante... Un po' tutti fanno così. Guarda Vodafone, 2, Tiscali, Tele2! Tutti si tutelano, tutt impongono limiti "fastidiosi", tutti limitano il nostro utilizzo... Devono. Non sono open, sono multinazionali che devono far quadrare i conti...
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Re: Programmi Linux: i top 100!!!

Messaggioda ninjabionico » mar feb 17, 2009 9:12 pm

danibaan ha scritto:Quando/se metti le mani a xorg ti ritrovi con lo schermo che sfarfalla e nulla puoi fare se non bestemmiare come un turco!!!


Dipende dalla versione di Xorg... [uhm]
... ultimamente hanno profondamente modificato Xorg affinché riconosca l'hardware in automatico, riducendo il file di configurazione a poche righe (tanto valeva toglierlo [acc2]), solo che purtroppo il riconoscimento e l'autoconfigurazione non sempre vanno a buon fine (e quindi io mi chiedo spesso se non fosse stato meglio lasciare le cose come prima [acc2]), quindi con le vecchie versioni potevi metterci le mani e risolvere, con le nuove è molto più complicato.

danibaan ha scritto:La semplice modifica di Grub già genera problemi...


Non mi sembra una cosa così drammatica, anzi il web è pieno di guide che spiegano come fare in poche e semplici righe o in trattazioni più complete...

es: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub

danibaan ha scritto: I pacchetti, le dipendenze... I DRIVER (che INCUBO!!!).


[uhm] ... normalmente la maggior parte dei driver sono già presenti nel kernel, scommetto che non hai installato niente per far funzionare la scheda audio o quella di rete, stessa cosa per il controller Pata/Sata, il Controller Agp (se hai la scheda video Agp), i controller Usb e Firewire, la chiavetta Bluettoth, webcam usb, ecc...

... se la scheda video è Ati (con molte funzionano anche i driver open già installati) o Nvidia, potresti aver bisogno di installare i driver proprietari per sfruttare l'accelerazione 3D e abilitare gli effetti grafici di Compiz. [rolleyes]

Gli altri casi in cui si rende necessaria l'installazione di driver proprietari o a parte, possono essere alcune periferiche particolari o molto recenti, ma il numero è sempre in diminuzione.

Per le dipendenze, usando un gestore di pacchetti, diventano nel 99,9% dei casi un "falso problema"

danibaan ha scritto:DIciamo che a mio avviso offre moooolte più possibilità a chi lo sa usare... E a chi ha NECESSITà di usarlo.


Diciamo che, chi installa e configura il sistema, spesso non dovrebbe essere la stessa persona che lo usa...
... Microsoft ci ha abituati troppo all'idea che il Pc deve essere facile da usare per tutti, che non occorre "sapere" ma che anche l'utente "normale" deve essere amministratore e installare programmi, tanto basta un doppio click, e poi navigare con i permessi di amministrazione, scaricare posta sempre con i permessi di amministrazione, insomma fare casini... [acc2]
... con GNU/Linux non è così, l'utente usa il sistema, se ha bisogno di qualcosa l'amministratore, che nei sistemi desktop "casalinghi" è l'utente stesso che diventa temporaneamente amministratore, provvede a fornirlo, l'utente continua a utilizzare proficuamente e felicemente il suo account limitato.

danibaan ha scritto:Personalmente è solo curiosità. Ma non necessità.
E poi sotto il Pinguino non saprei fare alcune cose che sotto Windows sono automatiche.
Alcuni esempi:

- Aggiornare il firmware di cellulari


Non l'ho mai fatto.... [boh]

danibaan ha scritto:- Installare giochi e/o deamon


Per i giochi che non puoi installare con il gestore dei pacchetti, ci sono diverse soluzioni...
... per esempio Cedega.

danibaan ha scritto:- Gestire macchine virtuali


Con il gestore dei pacchetti prova ad installare Qemu o VirtualBoxOSE

danibaan ha scritto:- In generale ripristinare un disastro che ho commesso


È più semplice di quello che puoi aspettarti, basta salvare i file su un archivio compresso, quindi ripristinarli nel momento del bisogno... [;)]
... GNU/Linux, al contrario di Windows, non ha bisogno che certi file di sistema siano scritti in determinate posizioni della partizione pena il mancato boot del sistema operativo stesso... [acc2]
... quindi puoi copiare un sistema GNU/Linux con comandi semplicissimi, comandi che con Windows mai funzionerebbero [acc2]

Un esempio pratico... http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... ckupConTar

danibaan ha scritto:Per dirne una: ho perso una giornata a cercare un antivirus che girasse sotto Ubuntu ma che mi permettesse di scansionare le partizioni con dentro Xp. Non ce l'ho fatta!!! Giuro!!! AVG gestisce solo la partizione /home.


http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Clamav

Non ricordo d'aver avuto nessun problema nel fare la scansione delle partizioni Fat o Ntfs.

danibaan ha scritto:@ninja
...E per quanto riguarda la licenza... Beh: non mi sembra poi così strano nè così vincolante... Un po' tutti fanno così...


Questo non vuol dire che sia giusto, anzi il fatto che gli altri trovino normale che la propria libertà venga così limitata mi fa preoccupare... [uhm]
... questo fa riflettere parecchio sul fatto che non ci si renda conto del valore della libertà di scelta. [8D]

[ciao]
Ultima modifica di ninjabionico il gio feb 19, 2009 7:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Piccola correzione per dimenticanza
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Programmi Linux: i top 100!!!

Messaggioda andy » mar feb 17, 2009 10:17 pm

Bè ninja ha già detto tutto.
L'unica cosa dove hai ragione è nell'aggiornamento dei firmware (cellulari, mp3 ecc.) e se vuoi giocare all'ultima novità.

Io la vedo così: tutti siamo liberi di tenerci Windows, anzi alle volte (ma rimangono pochissime) siamo *costretti* ad utilizzarlo.
Lo conosci, hai imparato a smanettarci discretamente dopo *mesi? anni?* spesi a capire cosa installare per renderlo sicuro e ad aggiornarlo senza che si creino conflitti (per non parlare del registro!)

Volendo esiste anche Apple. perché no? Entri in un altro mondo (che però resta sempre commerciale). IPhone, IPod, I...
Non ti devi preoccupare del SO: è già sicuro, non ha registro. Un bel passo avanti! Ma molte volte il software è a pagamento e se ne ho bisogno...ma tanto aramai anche un bambino sà come trovarlo [:p]

Se vuoi puoi provare Linux. Non hai bisogno di preoccuparti di trovare un determinato software perché esiste e lo puoi sicuramente installare. Così hai più tempo per provare i programmi e ti preoccupi di meno dei problemi del SO.

Bè a mio parere questà libertà *è un problema*: infatti adesso per fare le cose ci devo pensare da solo, non c'è stato qualcuno che ha confezionato un prodotto "già pronto" al quale mi devo adattare (ironia della sorte: di distribuzioni ce ne sono talmente tante che forse ne esiste una su misura per te ma che ancora non lo sai....)

Scusate se il post risulta un poco ingarbugliato ma spero di aver reso l'idea. Dove ho indicato "te" ero rivolto alle persone in generale.

Ciao
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Programmi Linux: i top 100!!!

Messaggioda danibaan » mer feb 18, 2009 8:27 am

@ ninja
Hai ragione, per l'ennesima volta, non c'è che dire... Io però sono convinto che la compressione della nostra libertà talvolta sia presupposto necessario per la fruizione di determinati servizi, e sono altresì convinto che un monopolio qual è quello di Microsoft, se ben gestito (e qui...) dà buoni, anzi ottimi frutti. Integrazione, compatibilità, assistenza. In tutto il mondo, anche con un carattere arabo, saremmo tutti capaci di fare praticamente ogni cosa su di un pc. Ormai è uno standard.
Per Linux invece bisogna smanettarci, bisogna averci tempo, moooolto tempo, molta pazienza. E per uno abituato all'interfaccia grafica onnipresente... Beh: non è proprio così un passetto facile.
Sistemista Vs Utente. Forse hai ragione. Ma un po' come guidare l'auto o prendere l'aereo: mi piace "avere il controllo", sapere ciò che faccio e ciò che accade. Con Linux questa consapevolezza non la ho. Spesso mi limito a copiare/incollare righe di codice senza capire il perché o il per come... Non so come reagisce il sistema, non capisco se stia funzionando o no. Ho un amico sistemista che gestisce server in ambiente Linux. Beh: sembra che con i desktop si "arrangi": nel senso... Beh sì, forse, vediamo, proviamo, tentiamo... Io sono abituato a una diversa filosofia!

@andy
Apple non lo prendiamo in considerazione... E poi io chiedevo solo una lista di applicazioni utili e comode!!!
Qui invece il problema è proprio l'os... Non puoi dirmi che "posso concentrarmi sulle apllicazioni". L'unica cosa certa (che almeno: DO PER SCONTATA) è la sicurezza del sistema. Ma non credo sia settato bene, non credo sia ottimizato... Proprio no! E non mi accontento. Non mi va di lanciare il cd, vedere che tutto va e dire ok! Ho Ubuntu! No!!! E la cosa che mi fa imbestialire è che NON SO SE STA ANDANDO AL 100% o al 30%!!! E chi me lo può dire?!? Che ne so io?!?!?!?!?
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Re: Programmi Linux: i top 100!!!

Messaggioda ninjabionico » mer feb 18, 2009 9:36 pm

Ciao.

danibaan ha scritto:mi piace "avere il controllo", sapere ciò che faccio e ciò che accade. Con Linux questa consapevolezza non la ho.


Pensare che è la stessa cosa che penso io, ma invertendo i due sistemi... [8D]

... se entri nella mentalità di Linux, riesci a ottenere tutte le informazioni sul tuo sistema in pochi secondi, nulla è nascosto ma basta sapere come e dove cercare, sono cose che si imparano in fretta, per esempio come leggere i messaggi del kernel sul riconoscimento delle periferiche, i moduli caricati, l'output dei programmi che ti permette di visualizzare quali errori sono stati riscontrati, errori che potrebbero portare all'interruzione anomala dell'esecuzione, in alcuni casi ti viene addirittura suggerito il comando per risolvere il problema (un esempio tipico è negli errori in fase di installazione o aggiornamento dei pacchetti) [acc2], sono operazioni tutto sommato semplici quando si è compresa la logica del sistema, e tutto diventa cristallino... o quasi... [:D]

... il fatto che tu non capisca ancora i comandi che copi e incolli dalle pagine delle guide è normale, sei ancora all'inizio e la tua ignoranza della shell e dei comandi di sistema sono perfettamente comprensibili, ma questo si risolve abbastanza velocemente leggendo un po' di documentazione (che su GNU/Linux è una cosa che proprio non manca) e facendo un po' di pratica. [8D]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Programmi Linux: i top 100!!!

Messaggioda andy » mer feb 18, 2009 10:07 pm

danibaan ha scritto:@andy
Apple non lo prendiamo in considerazione... E poi io chiedevo solo una lista di applicazioni utili e comode!!!
Qui invece il problema è proprio l'os... Non puoi dirmi che "posso concentrarmi sulle apllicazioni".


Hai ragione.
Comunque il ricordo del dos dove si faceva tutto a manina senza passare dalle interfacce grafiche e senza usare il mouse mi fà venire i gocciolotti agli occhi.
Linux è quello che più si avvicina.

Ma una cosa vorrei sapere: da quanti anni usi Windows? E da quanto usi Linux?
Questo dovrebbe bastarti per non scoraggiarti. Se ti ritieni una persona capace (sicuramente più della media) vedrai che la maggior parte delle cose che cerchi le troverai.
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Programmi Linux: i top 100!!!

Messaggioda ninjabionico » gio feb 19, 2009 12:50 am

Ok, allora applicazioni sia: (elenco di sole applicazioni con interfaccia grafica)

Posta elettronica:

* Evolution
* Thunderbird (e Seamonkey)
* Kmail
* Sylpheed

Navigare:

* Firefox (e Greasemonkey)
* Konqueror
* Epiphany
* Dillo (per sistemi obsoleti, non supporta javascript)

Editor di testo:

* Gedit
* Kate
* Kwrite
* xEmacs

Lettori Multimediali:

* Kaffeine
* Xine
* Gxine
* Gmplayer
* Kmplayer
* Vlc
* Totem

Programmi di masterizzazione:

* K3b
* Brasero
* Gnome Baker
* Cd Burner (plugin di Nautilus, permette di integrare la funzione di masterizzazione nel file manager predefinito di Gnome)

Elaborazione Video (montaggio, conversione, trascoding, ecc..)

* Avidemux
* Devede
* ManDvd
* K9copy
* Dvd95
* Kino
* Cinelerra

Grafica

* Gimp
* Inkscape
* Karbon
* TuxPaint
* OpenOffice Draw

Macchine virtuali

* Virtualbox OSE
* Qemu
* Xen
* KVM

Emulatori

* ZSnes (emulatore di Super Nintendo)
* Snes9x (emulatore di Super Nintendo)
* gngb (emulatore di Nintendo Game Boy Color)
* dgen (emulatore di Sega Megadrive/Genesis)
* DesMume (emulatore di Nintendo DS)
* Mame (e derivati)

Giochi

* Chrmium B.S.U.
* Battle for Wesnoth
* Supetux
* SuperTuxKart
* PlanetPenguinRacer
* World of Padman ( http://www.worldofpadman.com/ )

Processori di testo

* OpenOffice Writer
* Abiword
* Koffice Kword
* LaTex (anche se è improprio metterlo qui)

Fogli di calcolo

* OpenOffice Calc
* Gnumeric
* Koffice Kspread

Database

* MySql
* PostgreSQL
* OpenOffice Base
* Sqlite
* Firebird (ex Bordland InterBase)

Chat

* Pidgin
* Kopete
* aMsn
* Emesene
* IceApe
* Konversation
* KVIrc


È un po' tardi... sono cotto per il sonno, spero che quelle che ho inserito bastino.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Programmi Linux: i top 100!!!

Messaggioda ninjabionico » gio feb 19, 2009 9:24 pm

Rieccomi.

danibaan ha scritto:... Ma non credo sia settato bene, non credo sia ottimizato... Proprio no! E non mi accontento. Non mi va di lanciare il cd, vedere che tutto va e dire ok! Ho Ubuntu! No!!! E la cosa che mi fa imbestialire è che NON SO SE STA ANDANDO AL 100% o al 30%!!! E chi me lo può dire?!? Che ne so io?!?!?!?!?


ninjabionico ha scritto:...si risolve abbastanza velocemente leggendo un po' di documentazione (che su GNU/Linux è una cosa che proprio non manca) e facendo un po' di pratica. [8D]


http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... ioneKernel

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... lireUbuntu

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... izzareBoot

A proposito, per rimuovere le console virtuali indesiderate, non si trovano più in /etc/inittab, ma ti basta rimuoverne i file dalla directory /etc/event.d/


Comunque, ti ricordo che le guide del wiki le trovi partendo da http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice
Come puoi notare, c'è anche la funzione di ricerca, che è veramente molto utile. [^]
Purtroppo non sempre tutte le guide sono aggiornate all'ultima versione del sistema... [uhm] ... e si possono trovare delle imprecisioni, come quella che ti ho fatto notare sopra.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Programmi Linux: i top 100!!!

Messaggioda danibaan » gio feb 19, 2009 10:57 pm

Preciso, puntuale, inappuntabile... Il moderatore Linux! Complimenti per la lista, e grazie dei link alla documentazione della wiki di Ubuntu.
Ora vedrò di dedicarci un po' di tempo appena la sessione d'esami finisce e mi ci posso dedicare a tempo pieno!
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising