Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

compatibilità RAM

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

compatibilità RAM

Messaggioda giornodifesta » sab ott 18, 2008 11:19 am

Ciao,
vorrei aumentare la RAM del mio PC. Attualmente monta due banchi da 512mb e vorrei toglierne uno e metterne uno da 1GB (o ho solo due slots).
Ho letto in rete pareri discordanti circa la possibilità di far lavorare due RAM con tagli diversi.
Voi cosa ne pensate?
Grazie
Avatar utente
giornodifesta
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mag 11, 2007 7:49 pm

Re: compatibilità RAM

Messaggioda Palpas » mar gen 06, 2009 7:12 pm

Si ineffetti non è consigliato far lavorare 2 banchi di ram diversi tra loro, comunque dipende dai tipi di memorie e dalla scheda madre.
Potresti farli lavorare alla stessa frequenza, ma fossi in te li sostituirei direttamente.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: compatibilità RAM

Messaggioda ninjabionico » mer gen 07, 2009 12:32 pm

Ciao.

Se scheda madre e processore supportano il dual channel, mettendo due banchi di taglio e/o caratteristiche diverse la funzionalità viene disattivata, comportando un drastico calo delle prestazioni annullando i benefici dell'aumento della Ram.
Questo spiega il motivo per cui ci sono in commercio i kit con i due moduli identici, per garantire la massima compatibilità con la suddetta funzionalità.

Se il Pc non supporta il dual channel, non dovrebbero esserci altri problemi (salvo incompatibilità fra i banchi di memoria o con il controller della memoria, rari ma possibili).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Re: compatibilità RAM

Messaggioda eDog » mer gen 07, 2009 3:00 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Se scheda madre e processore supportano il dual channel, mettendo due banchi di taglio e/o caratteristiche diverse la funzionalità viene disattivata, comportando un drastico calo delle prestazioni annullando i benefici dell'aumento della Ram.
Questo spiega il motivo per cui ci sono in commercio i kit con i due moduli identici, per garantire la massima compatibilità con la suddetta funzionalità.

Se il Pc non supporta il dual channel, non dovrebbero esserci altri problemi (salvo incompatibilità fra i banchi di memoria o con il controller della memoria, rari ma possibili).

[ciao]


Confermo, per esperienza diretta (aggiungere 2 GB di RAM mi è costata la perdita del dual channel..)

Specifico che il beneficio che avrai senza dual channel sarà solo nel fatto che puoi avere più programmi che girano contemporaneamente. Con il dual channel vengono salvate/lette informazioni al doppio della velocità del singolo banco, perché appunto i canali sono 2. Ecco da dove deriva l'aumento della velocità.
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: compatibilità RAM

Messaggioda giornodifesta » mer gen 07, 2009 5:20 pm

Grazie mille!
meglio tardi che mai [;)]
Avatar utente
giornodifesta
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven mag 11, 2007 7:49 pm

Re: compatibilità RAM

Messaggioda antonpaco » gio feb 19, 2009 2:22 pm

avevo i tuoi stessi dubbi in quanto ho un portatile con 512 mega e volevo espandere la memoria, dato uno sguardo col programma cpz e visto un po' in rete potevo aggiungere un max di 2 giga, 1 giga per ciascuno slot, in effetti consigliavano di metterne due esattamente uguali (1 gb+1gb) in modo tale da avere il funzionamento dual channel. Alla fine vuoi un po' per i soldi, un po' perche' il negozio non aveva due RAM uguali, ho comprato una Kingston da 1 giga e l'ho aggiunta nel secondo slot per un totale quindi di 1,49 giga,(come riportato dal pc), e credimi, va che e' una bomba, non ha piu' effetti di rallentamento, apro 6-7 applicazioni senza nessunissimo problema, insomma single o dual channel non lo so, ma va benissimo.
Avatar utente
antonpaco
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 136
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:45 am

Re: compatibilità RAM

Messaggioda ninjabionico » gio feb 19, 2009 6:14 pm

antonpaco ha scritto:... ho comprato una Kingston da 1 giga e l'ho aggiunta nel secondo slot per un totale quindi di 1,49 giga,(come riportato dal pc), e credimi, va che e' una bomba, non ha piu' effetti di rallentamento, apro 6-7 applicazioni senza nessunissimo problema, insomma single o dual channel non lo so, ma va benissimo.


Il fatto è che, sapendo a priori che il tuo sistema supporta il dual channel, se tu avessi installato un altro modulo identico a quello che hai già, probabilmente avresti solo 1 GB di Ram ma saresti ancora più felice per l'aumento effettivo di prestazioni anche in condizioni normali (minore tempo di avvio, le applicazioni più veloci, ecc...), certo ci sarebbe stato un piccolo rallentamento in condizioni di grossa richiesta di memoria rispetto a 1,5 GB, ma sono occasioni abbastanza rare, normalmente per avere necessità di memoria oltre 1 GB ci vogliono più di 6-7 applicazioni aperte (che fanno un normale uso della memoria naturalmente, logico che se usi macchine virtuali o apri un paio d'immagini da 12 Mega pixel con Gimp o Photoshop e cominci ad applicarci filtri su filtri mantenendo 20 modifiche memorizzate per il possibile ripristino, 1 GB di Ram lo saturi velocemente).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising