Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Componenti x nuovo PC

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Componenti x nuovo PC

Messaggioda M@ttia » lun feb 16, 2009 2:57 pm

Dopo ben 7 anni di onorata carriera il mio fido ed amato PC (Pentium4 e Motherboard P4P800e-deluxe) mi hanno abbandonato (inizialmente la scheda madre dava un messaggio audio sul "CPU Fail Test", ma anche cambiando CPU la cosa persiste, quindi il problema sarà nella scheda madre, ed essendo ancora DDR1, AGP, ecc. ho deciso di cambiare il tutto e tenermi solo il case e i lettori dvd.

La mia "lista della spesa", dopo varie ricerche, sarebbe la seguente: qualcuno avrebbe qualche motivo per sconsigliarmi vivamente un qualche pezzo o proprio vorrebbe vedere qualcos'altro lì dentro? (P.S. i prezzi sotto li ho già convertiti in euro, anche se io compro in Svizzera e i link sono tutti in franchi svizzeri)

  • CPU: Intel Core i7 920 (Quad Core @ 2.66 GHz, LGA 1366) 246 euro
    Su questa sono sicuro [;)]

  • Motherboard: Asus P6T6 WS Revolution (Intel X58, LGA 1366, SLI, CrossFire, ...) 314 euro
    La desidero ASUS in quanto mi sono sempre trovato molto bene. Un'altra candidata poteva essere la "Asus Rampage II Extreme" eventualmente, ma sono abbastanza sicuro anche di questa [;)]

  • CPU Cooler: ASUS Triton 88 58 euro
    È in competizione col Thermaltake SpinQ: mi ispirano bene entrambi!

  • RAM: Corsair DDR3-1600 6GB (3x2GB), CL8, Core i7 184 euro
    Per quanto riguarda la RAM non sono molto ferrato: so di volere un kit DDR3 1600 da 6GB che sfrutti il triple channel (cioè 3x2GB) ed eventualmente stavo considerando anche le Patriot DDR3 1600MHz 6GB (stesso prezzo).

  • Scheda Video: Asus GTX-280 1GB DDR3, PCI-E 2.0 (Tri-SLI) 359 euro
    Sicuramente PCIe 2.0 di fascia (medio-)alta, con almeno 1 GB di RAM (anche se non è il parametro chiave ovviamente). Qui i dubbi sono una valanga, anche per la disponibilità delle schede: devo ancora rifletterci bene

  • HD: Western Digital RE3, 1TB (7200rpm, 32MB Cache, SATA-II) 153 euro
    Avevo iniziato pensando ad un 10.000giri per l'OS (a me non interessa nulla sopra i 160 GB, dato che salvo tutto su HD esterni e l'HD interno è davvero solo per OS, software, Giochi, ecc.), ma onestamente non mi ispiravano molta affidabilità sul lungo termine e non credo nemmeno possa portarmi davvero un grande margine di guadagno prestazionale, quindi credo mi limiterò ad un "normale" 7200giri. Addirittura sto pensando di tenermi il mio 160GB SATA che ho ora, ma l'ho aggiunto alla lista per avere un'idea complessiva del budget.

  • Alimentatore: Super Flower SF700R-14A „Aurora“ 700Watt 105 euro
    Onestamente leggendo in giro ne ho sentito parlare bene e mi pare un buon prodotto (nonostante non sia Thermaltake o di altri "nomi pesanti"), ed è anche figo da vedere [:D] Ci sono davvero motivi "oggettivi" per sconsigliarlo?

Totale: 1400 euro circa.
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Componenti x nuovo PC

Messaggioda nannolo » lun feb 16, 2009 3:21 pm

Devo dire niente male come scelte, anche se personalmente avrei scelto un HD di dimensioni ridotte per l'SO e un'altro, magari come il WD che hai indicato, per i dati (le partizione non mi sono mai piaciute). Un alimentatore decisamente Corsair o Cooler Master, e trovo opinabile la scelta della scheda video (anche se bisogna vedere che uso nei fai ovviamente).
In ogni caso, dato il quantitativo di ram, presumo che monterai un sistema a 64 bit. Su cosa sei orientato?
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Componenti x nuovo PC

Messaggioda jordan air » lun feb 16, 2009 4:06 pm

Fossi in te, opterei per una Ati Hd 4870 da 1gb di memoria. Quest'ultima overcloccata come si deve, sta tranquillamente dietro la Gtx 280. I soldi avanzati, li investirei su WD Raptor da 10000 rpm. L'alimentatore, cambialo assolutamente e punta su marche come Corsair, Antec, Cooler Master, Ocz, Seasonic ecc, tutti ovviamente certificati 80 plus e possibilmente modulari.

M@ttia ha scritto:Scheda Video: Asus GTX-280 1GB DDR3, PCI-E 2.0 (Tri-SLI) 359 euro (Su questa sono ancora relativamente insicuro, magari una GTX-295 o magari molto di meno...)


Leggo male, oppure hai intenzione di utilizzare tre Gtx 280...[...]. Personalmente mi sembra realmente esagerato. Tieni presente, che attualmente non esistono giochi o driver, in grado di sfruttare come si deve questa configurazione. Inoltre video game come Fallout 3, derivanti delle console, si basano su chip grafici più datati rispetto a quelli delle gpu per pc. Ora come ora per come corre l'evoluzione dell'hardware, va benissimo un sistema mono gpu.

Sistema di raffreddamento? Hai in mente qualche cosa di particolare? Magari un bel Thermalright Ultra 120 Extreme oppure Scythe Ninja per la cpu.

Ultima cosa: Non dimenticare di adottare un buon ups, per proteggere il sistema, da eventuali sbalzi di corrente...[;)]

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Re: Componenti x nuovo PC

Messaggioda M@ttia » lun feb 16, 2009 4:57 pm

Eheh nono tranquillo, Tri-Sli era solo x dire che lo supporterebbe, ma a me stra-basta la singola scheda ci mancherebbe altro! [:D]

Per il CPU-cooler ci sarebbe quello "standard" fornito assieme alla CPU e poi stavo guardando se prenderne un'altro (col socket 1366 ce ne sono relativamente pochi e io non avrei immediatamente intenzione di overclocckare nulla...). Eventualmente c'era un cooler chiamato Triton che poteva entrare in discussione, ma non ero sicuro sulla reale necessità di cambiare quello di default (sul sistema appena "morto" ne avevo messo io uno nella coolmaster e devo dire che faceva il suo lavoro, ma non ho mai potuto paragonarlo con quelli "standard" della intel).

L'UPS onestamente non ne ho mai avuti in tutta la mia vita e la spesa sarebbe non indifferente, per il momento ne farei a meno...

Per la scheda video... beh per esperienza con Linux sceglierei una NVIDIA (ho avuto sia una Nvidia sia una ATI e con entrambe mi sono trovato bene), e ammetto che con una scheda di questo livello il suo "meglio" lo darebbe con dei giochi sotto Windows, però non so perché ma ultimamente mi sento molto combattuto fra ATI e NVIDIA, quindi accetto comunque consigli da entrambi i fronti...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Componenti x nuovo PC

Messaggioda M@ttia » lun feb 16, 2009 5:12 pm

nannolo ha scritto:In ogni caso, dato il quantitativo di ram, presumo che monterai un sistema a 64 bit. Su cosa sei orientato?
Beh avrei in boot parallelo Kubuntu e Windows Seven/Vista (non mi fido ancora a mettere la release di Seven come sistema definitivo), versione 64 bit (ho sempre lavorato solo a 32bit e non so come sia la disponibilità dei programmi, ma con una "bestia" così non posso mettere un sistema 32bit...).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Componenti x nuovo PC

Messaggioda jordan air » lun feb 16, 2009 6:44 pm

M@ttia ha scritto:Per la scheda video... beh per esperienza con Linux sceglierei una NVIDIA (ho avuto sia una Nvidia sia una ATI e con entrambe mi sono trovato bene), e ammetto che con una scheda di questo livello il suo "meglio" lo darebbe con dei giochi sotto Windows, però non so perché ma ultimamente mi sento molto combattuto fra ATI e NVIDIA, quindi accetto comunque consigli da entrambi i fronti...


Tutte due le case, offrono ottimi prodotti. In questo momento Ati però, ha dalla sua una forte competitività sui prezzi. Una 4870 con un gigabyte di memoria, costa circa 200€, contro i 350€ e passa della Gtx 280 (tra l'altro già superata dal modello Gtx 285). Ripeto una 4870 non ha nulla da invidiare a una 280 (sono i test condotti a dirlo, non io)...[:)]
Io penso che, se devi spendere 350€, tanto vale che ti prendi la 4870 X2 (due gpu in una), con 2gb di memoria GDDR5. E' inutile spendere troppi soldi per la scheda grafica, tanto fra sei mesi sarà già superata da un modello più potente.

M@ttia ha scritto:L'UPS onestamente non ne ho mai avuti in tutta la mia vita e la spesa sarebbe non indifferente, per il momento ne farei a meno...


Be...con un hardware simile, non sarebbe male, avere anche una protezione in più.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Componenti x nuovo PC

Messaggioda alb » mer feb 18, 2009 1:17 pm

In genere il dissipatore della cpu si cambia se si ha intenzione di overcloccare; il calore maggiore, quello della scheda video va risolto con una buona ventilazione del case.
Per la scheda video se devi esagerare allora decisamente meglio puntare sulla 285 o sulla 295 che esce a breve. La 295 sono 2 schede in sli 285 montate nella stessa scatola, il prezzo però è decisamente inferiore a 2 285.
Per l'hard disk questo link potrebbe esserti utile
http://www.tomshw.it/comparativa_hard_disk.php
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Re: Componenti x nuovo PC

Messaggioda Zane » mer feb 18, 2009 2:05 pm

Configurazione sicuramente notevole! Se posso intromettermi però, ti suggerirei di dare un'occhiata ai "vecchi" Intel Core 2: i benchmark mostrano che molti modelli se la giocano più o meno alla pari con gli i7, pur costando meno.

Inoltre, la scheda madre per un Core 2 costa la metà. Lo stesso per la RAM.

Mi aggrego infine a chi consiglia di puntare su ATI serie 4xxx: poi vedi tu,anche in funzione di quello che devi farci, se 45xx oppure 47xx.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Componenti x nuovo PC

Messaggioda jordan air » mer feb 18, 2009 6:42 pm

Zane ha scritto:Configurazione sicuramente notevole! Se posso intromettermi però, ti suggerirei di dare un'occhiata ai "vecchi" Intel Core 2: i benchmark mostrano che molti modelli se la giocano più o meno alla pari con gli i7, pur costando meno.


Quoto. Inoltre, perché non dare un'occhiata ai nuovi Phenom II di Amd? In alcuni ambiti combattono ad armi pari, con i Core 2 duo e Core i7.
Zane ha scritto:Mi aggrego infine a chi consiglia di puntare su ATI serie 4xxx: poi vedi tu,anche in funzione di quello che devi farci, se 45xx oppure 47xx.
Configurazione sicuramente notevole! Se posso intromettermi però, ti suggerirei di dare un'occhiata ai "vecchi" Intel Core 2: i benchmark mostrano che molti modelli se la giocano più o meno alla pari con gli i7, pur costando meno.

Inoltre, la scheda madre per un Core 2 costa la metà. Lo stesso per la RAM.

Mi aggrego infine a chi consiglia di puntare su ATI serie 4xxx: poi vedi tu,anche in funzione di quello che devi farci, se 45xx oppure 47xx.


Rapporto qualità-prezzo imbattibile, per ora...[;)]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Componenti x nuovo PC

Messaggioda M@ttia » mar mar 03, 2009 10:15 pm

Ok, per la cronaca riferisco che ho risolto... ricomprandomi la mia stessa scheda madre trovata per miracolo su ebay (!!!) e tenendomi il mio PC attuale, rimandando l'acquisto ad un futuro (spero lontano, toccando ferro). Chiedo scusa per la richiesta di consigli, ma posso assicurare che un'altra persona ha tratto informazioni utili da questa discussione (praticamente avrebbe postato lo stesso post) e che quindi non è andata sprecata [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising