Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione e configurazione di un modem-router TP-LINK

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Installazione e configurazione di un modem-router TP-LINK

Messaggioda TEODORO12 » mar feb 17, 2009 3:07 pm

Ciao ragazzi, dovreste darmi una grossa mano.
Partirò dalle basi:

Ho comprato un router ADSL2+ Wireless 54 MBPS/108 MBPS DELLA TP-LINK MODELLO TD-W8910G/TD-W8920G. Ora dovrei effettuare i vari collegamenti per poterlo utilizzare per due pc portatili. Il problema è da dove cominciare e cosa fare, visto che dalle istruzioni non ho capito un granchè.
Potete avviarmi vi prego
Avatar utente
TEODORO12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: ven mar 30, 2007 12:47 pm

Re: Installazione e configurazione di un modem-router TP-LINK

Messaggioda Seba:-) » mar feb 17, 2009 3:53 pm

Guarda questa guida, non è fatta male anche se è in inglese... Se hai bisogno di aiuto in alcuni passaggi chiedi pure. [^]
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Installazione e configurazione di un modem-router TP-LINK

Messaggioda TEODORO12 » mar feb 17, 2009 4:31 pm

Solo una cosa, ma per il modello che ti ho appenna elencato non ho bisogno di modem per funzionare giusto? nel senso che lo collego al pc fisso e lo faccio funzionare per il pc fisso, poi lo utilizzo anche come wifi per i pc portatili giusto? In effetti l'aiuto che chiedo è quello di avere un prospetto cioè una "configurazione fisica" di tutti gli apparati (tp-link,collegamento presa telefonica,collegamenti pc fisso,predisposizioni pc portatili)
Avatar utente
TEODORO12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: ven mar 30, 2007 12:47 pm


Re: Installazione e configurazione di un modem-router TP-LINK

Messaggioda Seba:-) » mar feb 17, 2009 5:05 pm

TEODORO12 ha scritto:Solo una cosa, ma per il modello che ti ho appenna elencato non ho bisogno di modem per funzionare giusto? nel senso che lo collego al pc fisso e lo faccio funzionare per il pc fisso, poi lo utilizzo anche come wifi per i pc portatili giusto? In effetti l'aiuto che chiedo è quello di avere un prospetto cioè una "configurazione fisica" di tutti gli apparati (tp-link,collegamento presa telefonica,collegamenti pc fisso,predisposizioni pc portatili)

Bisogna semplicemente collegare il router alla presa telefonica, configurare alcuni parametri riguardo la connessione e collegarlo tramite il cavo Ethernet (normalmente fornito) al fisso. Il portatile, è possibile collegarlo tramite collegamento wireless, se è provvisto dell'apposita scheda... Sono a tua disposizionese ti servisse aiuto nella configurazione.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Installazione e configurazione di un modem-router TP-LINK

Messaggioda TEODORO12 » mar feb 17, 2009 5:28 pm

Bene,una volta fatti questi collegamenti procedo nel seguente modo:

inserisco l'indirizzo Ip esempio 192.168.1.*
il valore subnet mask 255.255.255.0
il valore gateway 192.168.1.1

Poi tramite browser digito l'indirizzo http://192.168.1.1 e mi dovrebbe comparire una schermata che mi chiede user e password

Inseriti user e password si aprira' una schermata di setup e mi saranno chiesti i valori di VPI E VCI (quali sono per una linea adsl 7 mega?)
Poi mi sara' chiesta la tipologia di connessione (immagino sia PPPoE giusto?)
Poi dovro' inserire il nome utente e password fornito dal mio provider ADSL (quali sarebbero sempre per alice Adsl 7 mega?)

Ho bisogno di sapere poi che mettere nella schermata Eable WAN Service alla voce Service Name

Poi nella schermata Device Setup ci sono le seguenti voci:

Ip Address e metto 192.168.1.1 (giusto?)

SubnetMask e metto 255.255.255.0

Poi ci sono due voci:

Disable Dhcp Server e Enable Dhcp Server

Spuntando la seconda mi compaiono i seguenti campi:

Start IP Address
End IP Address
Leased Time (hour)

(cosa metto in questi campi?)


Spero di essere stato chiaro sulla procedura, quindi fatti questi passaggi dove conto sul tuo aiuto gentilissimo Seba su alcuni punti in dubbio sopra, dovrei avere la linea per il mio Pc fisso e dovrei aver abilitato anche la Wireless giusto?

Se ciò che ho detto è giusto, con i miei due pc portatili(provvisti di scheda di rete) come mi comporto? nel senso che riesco atrovare la rete?

Attendo tue notizie,e grazie mille per la disponibilità
Avatar utente
TEODORO12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: ven mar 30, 2007 12:47 pm

Re: Installazione e configurazione di un modem-router TP-LINK

Messaggioda Seba:-) » mar feb 17, 2009 6:15 pm

TEODORO12 ha scritto:Bene,una volta fatti questi collegamenti procedo nel seguente modo:
inserisco l'indirizzo Ip esempio 192.168.1.*
il valore subnet mask 255.255.255.0
il valore gateway 192.168.1.1

Dal "Protocollo Internet"? Non dovrebbe essere strettamente neccessario necessario se lasci IP statico. Se lo imposti come dinamico, ricordati di configurare anche il DNS.

TEODORO12 ha scritto:Poi tramite browser digito l'indirizzo http://192.168.1.1 e mi dovrebbe comparire una schermata che mi chiede user e password

OK.

TEODORO12 ha scritto:Inseriti user e password si aprira' una schermata di setup e mi saranno chiesti i valori di VPI E VCI (quali sono per una linea adsl 7 mega?)

Quelli giusti dovrebbero essere rispettivamente 8 e 35, se non funzionano (poco probabile, prova con 0 e 35).

TEODORO12 ha scritto:Poi mi sara' chiesta la tipologia di connessione (immagino sia PPPoE giusto?)

Dovrebbe andare più che bene.

TEODORO12 ha scritto:Poi dovro' inserire il nome utente e password fornito dal mio provider ADSL (quali sarebbero sempre per alice Adsl 7 mega?)

Sì.

TEODORO12 ha scritto:Ho bisogno di sapere poi che mettere nella schermata Eable WAN Service alla voce Service Name

Penso che tu possa lasciare pure le opzione di default e avanzare.

TEODORO12 ha scritto:Poi nella schermata Device Setup ci sono le seguenti voci:
Ip Address e metto 192.168.1.1 (giusto?)
SubnetMask e metto 255.255.255.0

Perfetto!

TEODORO12 ha scritto:Poi ci sono due voci:
Disable Dhcp Server e Enable Dhcp Server

Se non hai particolari esigenze, puoi pure lasciarlo disattivato.

Poi, nella schermata successiva, ti dovrebbe essere chiesto di attivare il Wireless, tu attivalo e chiama come meglio preferisci il network. A questo punto riaccendi il router. Aspetta che si connetta, a questo punto dovresti essere in grado di navigare. [^]
Inoltre, ti consiglio di cambiare la password per accedere al router dal browser, e di impostare anche una chiave per accedere ad esso anche via wireless. Imposta una chiave WPA-PSK cryptata TKIP ed imposta quella che preferisci http://www.tp-link.com/support/pic_faq/2008326154825407.jpg.

Ora, prova a connetterti con i/il portatile alla rete, inserisci la chiave e dovresti essere apposto... Fammi sapere se hai problemi...
Ciao!
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Installazione e configurazione di un modem-router TP-LINK

Messaggioda TEODORO12 » mar feb 17, 2009 6:43 pm

Ascolta ancora un dubbio:come faccio a cambiare la password per accedere al router dal browser?

e poi quale sarebbe la chiave per accedere tramite pc portatile?

Sei stato davvero gentilissimo
Avatar utente
TEODORO12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: ven mar 30, 2007 12:47 pm

Re: Installazione e configurazione di un modem-router TP-LINK

Messaggioda Seba:-) » mar feb 17, 2009 6:55 pm

TEODORO12 ha scritto:Ascolta ancora un dubbio:come faccio a cambiare la password per accedere al router dal browser?
e poi quale sarebbe la chiave per accedere tramite pc portatile?

Allora, la chiave la imposti tu e ti viene chiesta quando entri con il portatile nella rete, serve perché altri non si connettano al tuo network.
Per la password dal browser,qui è spiegato bene http://www.tp-link.com/support/showfaq.asp?id=191
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Installazione e configurazione di un modem-router TP-LINK

Messaggioda TEODORO12 » mar feb 17, 2009 8:28 pm

una curiosita',ma se volessi utilizzare il mio tp-link solo in modalita' wi-fi quindi connettendoci solo i due portatili, cosa dovrei fare?
Avatar utente
TEODORO12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: ven mar 30, 2007 12:47 pm

Re: Installazione e configurazione di un modem-router TP-LINK

Messaggioda Seba:-) » mar feb 17, 2009 9:38 pm

TEODORO12 ha scritto:una curiosita',ma se volessi utilizzare il mio tp-link solo in modalita' wi-fi quindi connettendoci solo i due portatili, cosa dovrei fare?

Basta che lo lasci acceso... [std]
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Installazione e configurazione di un modem-router TP-LINK

Messaggioda TEODORO12 » mer feb 18, 2009 10:10 am

Hei Seba una nuova curiosità, ma quando all'inizio collego il tp-link al pc fisso, gia' dovrei connettermi col fisso o c'è bisogno della configurazione prima?
Nel senso che quando digito nel browser l'indirizzo il pc deve essere connesso? altrimenti non mi porta da nessuna parte giusto?
Avatar utente
TEODORO12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: ven mar 30, 2007 12:47 pm

Re: Installazione e configurazione di un modem-router TP-LINK

Messaggioda TEODORO12 » mer feb 18, 2009 12:41 pm

ho istallato il modem...sul pc fisso mi funziona bene...sul portatile mi compare la linea senza fili TP-LINK ma non mi riesco a connettermi ,mi compare una x di limitazione. Sull' altro pc invece riesco a connettermi pero' mi dice rete non protetta....in che modo la proteggo?
Avatar utente
TEODORO12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: ven mar 30, 2007 12:47 pm

Re: Installazione e configurazione di un modem-router TP-LINK

Messaggioda Seba:-) » mer feb 18, 2009 4:45 pm

TEODORO12 ha scritto:ho istallato il modem...sul pc fisso mi funziona bene...sul portatile mi compare la linea senza fili TP-LINK ma non mi riesco a connettermi ,mi compare una x di limitazione. Sull' altro pc invece riesco a connettermi pero' mi dice rete non protetta....in che modo la proteggo?

Ma hai impostato la chiave di rete? E soprattutto, i portatili te la chiedono quando ti connetti.
In quanto al fatto che uno dei PC non riesca a connettersi, controlla che nelle connessioni di rete il protocollo internet sia configurato adeguatamente, o che non sia troppo distante; le pareti e soprattutto il pavimento diminuiscono notevolmente il segnale, magari prova ad avvicinare di più il portatile.
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Installazione e configurazione di un modem-router TP-LINK

Messaggioda TEODORO12 » mer feb 18, 2009 5:20 pm

Seba tutto ok....ora ho un problema di natura diversa.....per il quale ho aperto un'altro argomento sempre in questa sezione...magari mi dai una mano anche per quello
Avatar utente
TEODORO12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: ven mar 30, 2007 12:47 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising