Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema rete alice

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

problema rete alice

Messaggioda speggio91 » lun feb 16, 2009 6:41 pm

buona sera, ho un problema abbastanza grave con la mia rete domestica:
ho 3 pc (1 fisso e 2 portatili) collegati allo stesso router via ethernet con un hub. Fino a ieri funzionava tutto correttamente, ma da stamattina è successo qualcosa di strano; sul pc fisso la connessione a internet va perfettamente senza alcun problema, ma nei due portatili non va niente, e se si va a controllare nello stato della connessione alla rete locale si nota che i pacchetti inviati sono apposto ma quelli ricevuti sono pochissimi. Ho provato con i vostri programmi consigliati per risolvere problemi legati alla rete, ma finora non c'è stato nessun miglioramento. Ma la cosa strana è che, come ho scritto in precedenza, su un pc va tutto e sugli altri due non va niente. Ho provato a controllare se è un problema dell' Hub ethernet, scollegando i cavi e inserendo un singolo cavo ethernet (collegato direttamente al router) in ogni singolo pc portatile, ma niente, non funziona. Quindi non resta da dire che sarà un problema di configurazione dei pc portatili, ma il bello è che sono spenti da due giorni, e quindi non è mai stato toccato niente per quanto riguarda la configurazione di rete. Io come provider ho alice e ho l'opzione business (flat). In un altro topic ho letto che in questi giorni ci sono problemi relativi alla rete alice, e può darsi che il problema sia proprio questo, ma non riesco proprio a spiegarmi il fatto che sul pc fisso la connessione è presente.
Attendo risposte chiare e vi ringrazio in anticipo..
Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. (Isaac Asimov)
Avatar utente
speggio91
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 88
Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:02 am
Località: padova

Re: problema rete alice

Messaggioda Lo Re » mar feb 17, 2009 10:58 am

Strano problema.
Se ci fossero problemi sulla linea non dovrebbe connettersi nessun pc.
La prima cosa che mi viene in mente è qualche problema nella configurazione degli ip nei due portatili.

Hai provato ad effettuare dei ping tra i pc (portatile-portatile, portatile-desktop, desktop-portatile)

Se il router è impostato per assegnare gli ip dinamicamente (DHCP) hai provato dal prompt dos a fare ipconfig /release e subito dopo ipconfig /renew ?

Per il momento non mi viene in mente altro [boh]
Spero di esserti stato d'aiuto. [std]
Chi fa ciò che ama, vive come un [re]
Avatar utente
Lo Re
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: dom dic 11, 2005 3:46 pm
Località: .: Roma :.


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising