Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

formattare 500gb in fat 32

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

formattare 500gb in fat 32

Messaggioda giumogen » mer nov 26, 2008 9:14 am

[cry] è possibile formattare un hdd ide da 500gb in fat32 su so win me? chiedo ciò, perché dopo averci provato ripetutamente mi sono trovato con un disco che ha una partizione di poco spazio, e non avviabile.
Ho provato con fdisk, con fat32format,ho letto varie soluzioni in internet ma invece di risolvere ho peggiorato. Cosa posso fare......Grazie [cry+] [cry+] [cry+]
Avatar utente
giumogen
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 26, 2008 8:35 am

Re: formattare 500gb in fat 32

Messaggioda nannolo » mer nov 26, 2008 9:47 am

Come dice anche wikipedia qui, non puoi formattare un disco di 500 GB in FAT32 su Win ME.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: formattare 500gb in fat 32

Messaggioda giumogen » gio nov 27, 2008 8:15 am

Se non sbaglio wilkipedia dice, che si formattano in fat32 anche dischi fino a 1 TB o 2 TB con software di terze parti, ma come ho scritto nonostante i vari tentativi sono al punto di partenza.
Per essere più preciso è un HDD che si adopera come box esterno per registrare video o musica dalla tv.
Avatar utente
giumogen
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 26, 2008 8:35 am


Re: formattare 500gb in fat 32

Messaggioda nannolo » gio nov 27, 2008 11:14 am

Pensavo volessi farlo unicamente senza ausilio di software. Comunque, se vuoi un software di terze parti puoi provare GParted. Qui trovi la guida all'uso di MegaLab. Se per qualche motivo non dovesse vedere l'HD esterno procurati una live di Ubuntu e formattalo da lì.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: formattare 500gb in fat 32

Messaggioda Zane » gio nov 27, 2008 11:55 am

Anche Seagate (e se non lo sanno loro...) sostiene e spiega che prima di Windows 2000 sono utilizzabili solo dischi con dimensioni fino a 137 GB.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: formattare 500gb in fat 32

Messaggioda giumogen » ven nov 28, 2008 9:40 am

Da quanto "tradotto e letto" confermo che è difficoltoso fare ciò, ma non è impossibile. Infatti ho un secondo box ma l'HDD è sata da 500GB ed e stato facile, forse ho sbagliato qualcosa e cerco di rimediare, e non riesco a farlo. Tranquillamente in rete ci sono molti che lo hanno fatto, però io....... forse per il computer, relativi chips, qualche anomalia sul S.O. o altro sono bloccato. Pensavo che qualcuno avesse notizie attuali, in quanto solo ultimamente vedo che si adottano sempre più grandi dimensioni, in questo caso sui box da 1 TB.
Pensavo di formattarlo tutto in NTFS e poi con qualche utility ( Partition Magic o altri )convertirlo in fat32, sempre se era possibile....Attenzione preciso non sono una cima su queste cose.
Speriamo bene, e grazie
Avatar utente
giumogen
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 26, 2008 8:35 am

Re: formattare 500gb in fat 32

Messaggioda clic » ven nov 28, 2008 9:01 pm

se si tratta di un HD montato in un box esterno, invece di usare ME potresti farlo su un computer con 2000 o XP. Se hai un vicino di casa o un amico nelle vicinanze te lo porti dietro e avrai risolto [;)]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: formattare 500gb in fat 32

Messaggioda sleeping » sab nov 29, 2008 11:56 am

In effetti trovare un PC con Windows 2000 o superiore nel 2008 non dovrebbe essere un'operazione molto difficile [:D] ...
Resta comunque da vedere se WinME riuscirà a leggerlo bene....
A questo punto io consiglio di fare almeno due partizioni FAT32 per ridurre al massimo i problemi di compatiblità [:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Re: formattare 500gb in fat 32

Messaggioda giumogen » dom feb 15, 2009 11:19 am

Allora ho preso il box e mi sono recato da un'amico, che aveva il computer recente con win XP, attraverso l'USB e partition magic 8 ha potuto cancellare ciò che c'era e mi ha fatto 3 partizioni in fat 32.
Preso il box e montato per vederlo sulla TV e registrare non vedeva l'HD e non procedeva alla sua formattazione per sistemare, presumo il suo S.O. per vedere e operare con il menù.
Provato più volte nulla.
Tornato a casa e riprovato, nulla, però mi sono accorto che la formattazione invece di FAT 32, risulta essere in FAT32 X, non so come mai, proverò vedere ancora a navigare e scoprire questi misteri.
Per cui se qualcuno riesce ad darmi qualche imput lo ringrazio anticipatamente. [grazie] [grazie]
Avatar utente
giumogen
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer nov 26, 2008 8:35 am

Re: formattare 500gb in fat 32

Messaggioda ninjabionico » dom feb 15, 2009 10:31 pm

Ciao.

Come ha scritto Zane, fino a Windows Xp con Service Pack 2, i dischi gestibili dai sistemi Microsfot erano di 137 GB, anche se installavi un disco da 1 TB il sistema te lo vedeva come 137 GB.

Quindi, siccome Xp è in commercio da 7 anni e saranno cinque anni che è uscito il SP2 per Xp, si suppone che quasi tutti i Pc abbiano un S.O. che possa supportare dischi di taglia superiore ai 137 GB... [std]

... e mi viene il dubbio che Windows ME non sia fra questi ultimi... [uhm]

... puoi considerare anche l'utilizzo di sistemi non Microsfot che supportano tranquillamente il Fat32 e ti permettono di formattare ben oltre i 32 GB...

nannolo ha scritto:Pensavo volessi farlo unicamente senza ausilio di software. Comunque, se vuoi un software di terze parti puoi provare GParted. Qui trovi la guida all'uso di MegaLab. Se per qualche motivo non dovesse vedere l'HD esterno procurati una live di Ubuntu e formattalo da lì.


... Parted Magic è dedicata a partizionamento e recupero dati...
... ma come sistema desktop puoi scegliere fra Ubuntu (Gnome), Kubuntu (Kde) Mandriva, Opensuse, Simply Mepis, PCLinuxOs (comunità italiana), Centos, e altre decine di distribuzioni. [;)]

Il vantaggio?
Avere un sistema operativo di ultima generazione, che spesso gira senza nessun problema anche su Pc considerati "obsoleti", con GNU/Linux in molti casi si riesce ad avere un ambiente grafico con effetti 3D attivi, funzionante e funzionale su Pc di oltre 6 anni fa.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising