Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Mistero per batteria tampone

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Mistero per batteria tampone

Messaggioda gabrib » dom feb 15, 2009 8:51 am

Ciao a tutti. Da qualche tempo ho un problema con il mio pc. Infatti la batteria tampone si scarica dopo pochi giorni (ne ho già sostituite 3 nel giro di poche settimane), perdendo le impostazioni data/ora In più quando entro in bios per sincronizzarle, ho un messaggio in inglese di colore rosso, che riassunto, dice che è stato modificato qualche componente hardware, e c'è già selezionato la velocià della mia cpu che devo settare a 1800MHz. Secondo voi cosa può essere? Grazie per l'attenzione.
Avatar utente
gabrib
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 71
Iscritto il: dom mar 30, 2008 5:52 pm

Re: Mistero per batteria tampone

Messaggioda ninjabionico » dom feb 15, 2009 9:44 am

Ciao.

Hai provato a controllare la posizione del ponticello per l'azzeramento dei parametri del BIOS (Clear Cmos), in teoria se non è in posizione corretta il sistema non dovrebbe nemmeno partire, addirittura potrebbe creare danni, ma ogni modello di scheda madre è un caso a parte e non si sa mai. [std]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Mistero per batteria tampone

Messaggioda gabrib » dom feb 15, 2009 1:53 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Hai provato a controllare la posizione del ponticello per l'azzeramento dei parametri del BIOS (Clear Cmos), in teoria se non è in posizione corretta il sistema non dovrebbe nemmeno partire, addirittura potrebbe creare danni, ma ogni modello di scheda madre è un caso a parte e non si sa mai. [std]

[ciao]

Ho controllato e sembra tutto a posto, la cosa strana è che la batteria dura qualche giorno, poi sembra si esaurisca!!
Avatar utente
gabrib
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 71
Iscritto il: dom mar 30, 2008 5:52 pm


Re: Mistero per batteria tampone

Messaggioda ninjabionico » dom feb 15, 2009 2:51 pm

Strano... [uhm]

... il consumo della memoria Cmos del BIOS è ridottissimo, infatti la batteria normalmente dura non meno di 2-3 anni (la mia scheda madre ne ha più di 5 e non l'ho ancora cambiata [fischio])...

... mi viene quindi da pensare a un malfunzionamento oppure a qualcosa che faccia ponte sulle piste (o fra i pin degli integrati) creando una chiusura del circuito non prevista che scarica la batteria... [uhm]

... prova a pulire la scheda madre con un pennello e aspirapolvere o con un getto d'aria (aria spray o compressore, naturalmente facendo attenzione) per vedere se si risolve.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Mistero per batteria tampone

Messaggioda ba_61 » dom feb 15, 2009 3:01 pm

Probabilmente un contatto manda a massa il polo positivo: sapere dove e come dovresti provare a scollegare e ricollegare tutti i cavi, attacchi, bulloneria ...

Potrebbe essere andato in corto un condensatore o un circuito in generale.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Mistero per batteria tampone

Messaggioda gabrib » dom feb 15, 2009 3:20 pm

Ragazzi la vedo dura, non ho mai toccato una mobo e non vorrei peggiorare la situazione. Forse dovrei lasciare le cose come stanno e a ogni avvio, semplicemente sincronizzare data/ora, che ne dite??
Avatar utente
gabrib
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 71
Iscritto il: dom mar 30, 2008 5:52 pm

Re: Mistero per batteria tampone

Messaggioda ninjabionico » dom feb 15, 2009 9:47 pm

gabrib ha scritto:Ragazzi la vedo dura, non ho mai toccato una mobo e non vorrei peggiorare la situazione. Forse dovrei lasciare le cose come stanno e a ogni avvio, semplicemente sincronizzare data/ora, che ne dite??


Penso che in ogni caso, la situazione se non fai niente non può che peggiorare, quindi tanto vale provarci...

... io fare la pulizia, se non funziona proverei a smontare e rimontare la scheda madre e vedere se le cose cambiano. [rolleyes]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Mistero per batteria tampone

Messaggioda alb » mer feb 18, 2009 1:00 pm

La batteria tampone della scheda madre è ricaricabile, sicuro di averla sostituita con una corretta? Non è che ne hai montata una non ricaricabile?
Quando monti una nuova batteria devi anche aspettare che si ricarichi, se accendi il computer 10 minuti è normale che poi il giorno dopo magari la batteria si sia scaricata
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Re: Mistero per batteria tampone

Messaggioda Al3x » mer feb 18, 2009 1:44 pm

alb ha scritto:La batteria tampone della scheda madre è ricaricabile


le batterie al litio delle mother board non sono ricaricabili ma delle normali usa e getta anche se di lunga durata (due anni circa), personalmente sono più propenso a credere invece a quanto già detto da altri ovvero ad un componente o parte di una saldatura a massa che ne provoca una lenta scarica.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Mistero per batteria tampone

Messaggioda alb » mer feb 18, 2009 6:50 pm

Sicuri? Ho montato batterie scariche (mi è capitato almeno 2 volte) su schede madri e dopo avere lasciato il pc acceso varie ora mi son ritrovato con la batteria carica e nessun problema al bios i giorni successivi.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Re: Mistero per batteria tampone

Messaggioda ninjabionico » mer feb 18, 2009 9:57 pm

alb ha scritto:Sicuri? Ho montato batterie scariche (mi è capitato almeno 2 volte) su schede madri e dopo avere lasciato il pc acceso varie ora mi son ritrovato con la batteria carica e nessun problema al bios i giorni successivi.


Come ha scritto Al3x, anche a me sembra di ricordare che non siano ricaricabili, una volta, 15 anni fa, al tempo dei 286 si, lo erano ricaricabili, ma ora dovrebbero essere usa e getta.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Mistero per batteria tampone

Messaggioda Al3x » gio feb 19, 2009 7:54 am

ninjabionico ha scritto:anche a me sembra di ricordare che non siano ricaricabili, una volta, 15 anni fa, al tempo dei 286 si, lo erano ricaricabili, ma ora dovrebbero essere usa e getta.


mi hai tolto le parole di bocca [:)] avevo un 286 IBM con una enorme batteria ricaricabile quasi delle dimensioni di una mezza torcia un poco schiacciata.

Questo post sembra confermare la cosa e ne spiega il motivo:
http://asia.cnet.com/digitalliving/ask/ ... 593,00.htm

Qui invece un tizio spiega come realizzare in casa una batteria tampone ricaricabile al costo di 6 dollari:
http://www.rason.org/Projects/cmosbatt/cmosbatt.htm
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising