Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Bios e MoBo che impazziscono

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Bios e MoBo che impazziscono

Messaggioda tX » sab feb 14, 2009 8:24 pm

buonasera a tutti.
improvvisamente è accaduto un fattaccio al mio PC:
esso contiene due HD, identici, da 160GB, e differiscono solo per il fatto che uno, quello su cui è montato il SO (Xp home) è SATA, mentre l'altro è un EIDE un po' più vecchiotto.
la prendo alla lontana: stavo guardandomi un divx in pieno relax, quando improvvisamente l'iummagine si frizza, ma l'audio continua.
qualche minuto così, quindi riavvio. il pc non si spegne, e sono costretto a resettare.
al riavvio, dopo la solita schermata "american megatrends" in cui il bios controlla tutte le periferiche, mi appare prima un'immaginona nuova della ASUS (mai vista prima, sebbene la mia MoBo sia una ASUS) e immediatamente dopo un messaggio di errore sull'ordine di boot. corro nel BIOS e, dopo vari tentativi, scopro che bootava dal secondo HD, ovvero non quello con il SO (ovviamente nessuno aveva toccato nulla). correggo il tutto via BIOS, salvo e riavvio.
Al riavvio, la consueta la schermata "American Megatrends" non appare più, ma rimane la nuova e colorata ASUS, meno dettagliata (permette solo di premere TAB o DEL per andare nel bios e non fa vedere il check degli HD e dei lettori), però dopo pochi secondi parte il regolare logo Windows e il pc si accende regolarmente.
Che può essere successo, secondo voi?
Ci sarà un modo per reinstaurare l'iniziale schermata American Megatrends, che mi dava tanta sicurezza?
grazie in anticipo!
Avatar utente
tX
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar mag 20, 2008 9:04 am
Località: Genova

Re: Bios e MoBo che impazziscono

Messaggioda jordan air » sab feb 14, 2009 9:06 pm

[...]...Mistero dell'informatica? Mai letto di un caso simile. Comunque noti qualche malfunzionamento del sistema operativo?
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Bios e MoBo che impazziscono

Messaggioda tX » sab feb 14, 2009 9:10 pm

direi di no.
ho dimenticato di dire che ho scoperto quale era l'inghippo solo staccando il cavo di alimentazione del secondo HD. riavviando, è partito tutto subito.
bah.
Avatar utente
tX
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar mag 20, 2008 9:04 am
Località: Genova

Re: Bios e MoBo che impazziscono

Messaggioda Mandrake » sab feb 14, 2009 9:45 pm

mboh! :D
prova ad aggiornare o reinstallare il bios! :D
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising