Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Hug Fastweb TELSEY CPA-ZNTE62FWB + Print Server

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Hug Fastweb TELSEY CPA-ZNTE62FWB + Print Server

Messaggioda Zaurus® » sab feb 14, 2009 8:28 pm

Salve a tutti ragazzi, rieccomi con un nuovo problema!!!!!Come da titolo dovrei riuscire ad installare una stampante (non di rete) insieme ad un Print Server in modo tale che diventi una stampante "di rete" , cioè in modo tale da riuscire a stampare da qualunque pc della rete senza doverne tenere uno sempre acceso!!
La cosa tuttavia risulta difficile!!!! La mia modesta opinione (non sono ferrato in materia! è la prima volta che installo un print server!) è che l'hug della fastweb (TELSEY CPA-ZNTE62FWB) non mi consenta di farlo in quanto non è un vero router, ma solo un modem con 4 uscite ethernet!
Voi che ne pensate?
Grazie in anticipo a tutti!!!!
Peppe
Zaurus® Machine : Asus P5K-E WiFi - Intel Core 2 Duo E8400 - Kingston HyperX DDR2 PC2-6400 2GB - Seagate 500GB Sata2 16Mb - Asus EN8600 GTS Silent 256
Avatar utente
Zaurus®
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun mar 26, 2007 9:13 pm

Re: Hug Fastweb TELSEY CPA-ZNTE62FWB + Print Server

Messaggioda ninjabionico » dom feb 15, 2009 2:41 pm

Ciao.

[uhm] mi sembra strano, l'Hug della Fastweb dovrebbe essere l'equivalente di un router...

... quindi i Pc connessi dovrebbero vedersi come in rete locale... [uhm]

... sei sicuro di aver configurato correttamente il print server?

Riesci ad accedere alla pagina di configurazione?

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Hug Fastweb TELSEY CPA-ZNTE62FWB + Print Server

Messaggioda Zaurus® » dom feb 15, 2009 6:11 pm

Infatti sembrava strano pure a me!!
Ora vi spiego meglio: innanzitutto la linea fastweb al momento in cui scrivo non è attiva, quindi niente adsl e niente internet (da quando è venuto il tecnico ad installare l'hug la linea internet è durata due giorni dopodichè è morta!! Fastweb dice che hanno problemi in centrale!!), ma questo non dovrebbe essere un problema, giusto???
L'hug possiede sia un'uscita usb che 4 uscite ethernet: se collego il cavo usb al pc mi spunta sul systemtray (quello in basso a destra, per capirci) "connessione di rete assente o limitata" con i due monitor e un triangolo giallo col punto esclamativo!!!
Ovviamente ho spuntato l'opzione "Ottieni automaticamente un indirizzo ip" in quanto penso che l'hug di fastweb abbia il dhcp attivato, giusto??
Qualora volessi disabilitarlo c'è un modo per entrare nella configurazione dell'hug via browser, tipo il classico 192.168.0.1 digitato sulla barra degli indirizzi di internet explorer, come avviene per i comuni router? Mi sa di no!!!
Se collego il cavo ethernet al pc non mi spunta proprio niente!!!! I due monitor sono con una bella X rossa come se non avessi attaccato nessun cavo ethernet!! Mistero!!! Vado in gestione periferiche e mi spunta un bel punto interrogativo giallo su "Controller Ethernet"!!Sarà quello? Penso di si, ma allora nemmeno i monitor con la X rossa sarebbero dovuti spuntare, giusto?
Inizio a confondermi......... [cry] Tra l'altro non ho internet quindi non posso scaricare neanche i driver ethernet!!!
A questo punto installo i driver della stampante sul pc e verifico che la stampa di un doc vada a buon fine! Almeno questo mi riesce!! [rotolo]
La stampante sembra funzionare, quindi collego il print server alla stampante (tramite cavo usb) e successivamente il print server all'hug mediante cavo ethernet!!Ovviamente l'hug è connesso al pc tramite usb (con la connessione limitata o assente, ma almeno riesco a vedere che ip ha il pc!!). A questo punto inserisco il cd di installazione del print server, grazie al quale riesco a dargli un ip statico; quello del pc era 215.60.116.2, ho messo per il print server 215.60.116.10!!L'nstallazione sembra andare a buon fine ma la stampante non è raggiungibile!!!non riesco a stampare
Io non ci ho capito niente, ma se voi mi dite che l'hug di fastweb è un router, dovrei riuscire a farlo, quindi suppongo che il problema non stia nell'hug ma nel pc, giusto?
Grazie Ninjabionico
Peppe
Zaurus® Machine : Asus P5K-E WiFi - Intel Core 2 Duo E8400 - Kingston HyperX DDR2 PC2-6400 2GB - Seagate 500GB Sata2 16Mb - Asus EN8600 GTS Silent 256
Avatar utente
Zaurus®
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun mar 26, 2007 9:13 pm


Re: Hug Fastweb TELSEY CPA-ZNTE62FWB + Print Server

Messaggioda Al3x » dom feb 15, 2009 6:37 pm

l'hug di fastweb non ha un dhcp attivo ma fa da relay per cui se non c'è connessione adsl attiva è normale che tu visualizzi il messaggio di connettività limitata o assente.
Il problema è che se intendi usare l'hug come uno switch dovrai prima attendere che ti attivino la linea altrimenti se imposti il printer server con un ip statico, all'attivazione del servizio il tuo pc riceverà un nuovo indirizzo da fastweb con una subnet che non avrà nulla a che vedere con quella impostata per la stampante. Oltretutto non puoi scegliere il suo indirizzo poiché te lo deve assegnare per forza di cose il dhcp server di fastweb.
Soluzione: acquisti un router (non adsl) dietro il quale ti configuri la tua rete casalinga e starai così al riparo dal resto della rete fastweb e nel caso non ci sia linea, potrai stampare tranquillamente.
In caso contrario non vedo una soluzione pratica per chi non ha confidenza con le reti e le loro impostazioni...
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Hug Fastweb TELSEY CPA-ZNTE62FWB + Print Server

Messaggioda Zaurus® » dom feb 15, 2009 7:08 pm

Al3x ha scritto:Soluzione: acquisti un router (non adsl) dietro il quale ti configuri la tua rete casalinga e starai così al riparo dal resto della rete fastweb e nel caso non ci sia linea, potrai stampare tranquillamente.
In caso contrario non vedo una soluzione pratica per chi non ha confidenza con le reti e le loro impostazioni...

Innanzitutto grazie mille per la spiegazione, penso di aver capito il problema!!
Qualora dovessi acquistare il router (non adsl) e riuscissi a configurare la rete di pc col print server, come faccio a fare in modo che i pc siano anche connessi ad internet, dato che ogni pc ha una sola scheda di rete??Significa per caso collegare il router (non adsl) all'hug fastweb? Non mi sbrigo prima comprando un router adsl compatibile con fastweb? Se si,quale marca è compatibile con la linea fastweb?
Grazie ancora a tutti!!!!
Zaurus® Machine : Asus P5K-E WiFi - Intel Core 2 Duo E8400 - Kingston HyperX DDR2 PC2-6400 2GB - Seagate 500GB Sata2 16Mb - Asus EN8600 GTS Silent 256
Avatar utente
Zaurus®
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 92
Iscritto il: lun mar 26, 2007 9:13 pm

Re: Hug Fastweb TELSEY CPA-ZNTE62FWB + Print Server

Messaggioda Al3x » dom feb 15, 2009 7:51 pm

Zaurus® ha scritto:Qualora dovessi acquistare il router (non adsl) e riuscissi ...Significa per caso collegare il router (non adsl) all'hug fastweb?

Esatto
Zaurus® ha scritto:Non mi sbrigo prima comprando un router adsl compatibile con fastweb? Se si,quale marca è compatibile con la linea fastweb?

Se nel frattempo non è cambiata la situazione, con fastweb non puoi usare un modem tuo, l'architettura della loro rete richiede che l'apparato sia configurato da loro.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fastweb

La spesa non è poi così elevata e la soluzione che ti ho proposto ti semplificherebbe la vita.
http://www.monclick.it/vendita_router

Se poi nel forum qualche utente fastweb ha una soluzione alternativa che si faccia avanti [:)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising