Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

scanner riconosciuto ma non funzionante

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

scanner riconosciuto ma non funzionante

Messaggioda stenton » mar feb 10, 2009 2:05 am

Ciao a tutta la comunity, sono nuovo nel mondo di linux, sono da tre settimane che ho installato Ubuntu 8.10 dopo un crasch irreversibile di XP, avevo qualche conoscenza del dos e devo dire che con linux mi cisto trovando veramente bene, bando alle ciance e veniamo al cuore del problema......

Il problema nasce del non funzionamento dello scanner non ostante il sistema lo rilevi corettamente

come cosigliato collego lo scanner (artec E+ 48U) a computer spento tramite USB

accendo il computer e accedo al mioaccount amministratore su Ubuntu

vado sul rpogramma Xsane e acquesto puntoo scelgo la periferica che rivela con il nome appropriato appunto artec e+48u

il problema si presenta dopo aver effettuato la spunta sulla periferica e dato l'ok

a questo punto un mesaggio d'errore si presenta ai miei occhi

non è possibile aprire il dispositivo 'artec_eplus_48u:libusb:005:003': lìargomento non è valido.


Premendo i tasti di scansione sullo scanner tutto rimane fermo, sul led della periferica è acceso il led verde

da che cosa dipende questo problema?

è un problemi di permessi?

che devo fare per attivare una scansione?
Avatar utente
stenton
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 10, 2009 1:26 am

Re: scanner riconosciuto ma non funzionante

Messaggioda ninjabionico » gio feb 12, 2009 2:32 am

Ciao.

Apri il terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto
cat /etc/group | grep scanner


Vediamo se il tuo utente fa parte del gruppo scanner, se no bisogna aggiungerlo.

Facendo una piccola ricerca qua e la mi sembra di aver capito che questo scanner ha bisogno del firmware (che naturalmente è presente fra i file dei driver di windows)...

.... al più dai un'occhiata come hanno risolto qui... http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=17988.0


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: scanner riconosciuto ma non funzionante

Messaggioda stenton » gio feb 12, 2009 10:45 pm

Acccc mi appare un altra utenza e non la mia????

---------------- ho aggiunto lo scanner alla mia utenza ma il problema sembra persistere (forse devo riavviare!!!!!!)
Ho visitato il link del forum di ubuntu e sembra proprio che mi debba accolare il procedimento prescritto.

ti ringrazio di avermi dato una mano a risolvere il mio problema, è bello sapere che sto usanto un software libero e questi piccoli inconvenienti sono niente rispetto alla LIBERTA'

a procedura finita ti farò sapere se ho risolto
ciao
Avatar utente
stenton
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 10, 2009 1:26 am


Re: scanner riconosciuto ma non funzionante

Messaggioda ninjabionico » gio feb 12, 2009 11:40 pm

stenton ha scritto:Acccc mi appare un altra utenza e non la mia????

---------------- ho aggiunto lo scanner alla mia utenza ma il problema sembra persistere (forse devo riavviare!!!!!!)


Per rendere effettivi i cambiamenti nei gruppi dell'utente, basta chiudere e riavviare la sessione grafica, [;)] , potrebbe tornarti utile per la prossima occasione.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: scanner riconosciuto ma non funzionante

Messaggioda stenton » sab feb 14, 2009 12:33 am

Risoltooooooo [rotolo] !!!!!!!!....... il problema era tutto nel file di configurazione di Sane

infatti editando il file /etc/sane.d/artec_eplus48u.conf e andata alla voce del mio scanner, il file puntava ad un percorso inesistente e precisamente la riga incriminata era ...

option artecFirmwareFile /usr/share/sane/artec_eplus48u/Artec48.usb

ho dovuto creare la cartella artec_eplus48u

e copiarci il driver artec48u.usb dal cd di installazione dello scanner

devo ringraziare chi ha messo a disposizione il log di una chat in cui si trattava questo problema

http://logs.ubuntu-eu.org/free/2007/11/ ... tu-it.html

ora funziona tutto perfettamente e adirittura posso scegliere le dimensioni dell'area che voglio scansionare, e ora mi posso godere il mio bel computer mutlimediale in piena libertà

l'unico mio crucccio rimane la schedatv e pricisamente il digitale terrestre che stento a far partire

ma adesso penso a godermi la mia vittoria la prossima battaglia la rimaderemo più in la

ciao MISSIONE COMPIUTA [weponed]
Avatar utente
stenton
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar feb 10, 2009 1:26 am

Re: scanner riconosciuto ma non funzionante

Messaggioda ninjabionico » sab feb 14, 2009 11:31 am

Ciao.

stenton ha scritto:l'unico mio crucccio rimane la schedatv e pricisamente il digitale terrestre che stento a far partire

ma adesso penso a godermi la mia vittoria la prossima battaglia la rimaderemo più in la

ciao MISSIONE COMPIUTA [weponed]


Che scheda hai? Il kernel te la riconosce correttamente?

Apri un terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto
 dmesg | grep -ia3 dvb


Le opzioni di grep... i ignora la differenza fra minuscole e maiuscole... a3 visualizza anche le 3 righe precedenti e successive a quelle contenenti la stringa cercata, ovvero dvb


Io per le mie due schede, una SAT e l'altra DTT, uso Kaffeine [^]

Se rileva la scheda, automaticamente ti comparirà il tab DVB, con possibilità di fare la scansione dei canali, ecc... [;)]


[ciao]

P.S.: Anche se Kaffeine è un programma dell'ambiente KDE puoi eseguirlo tranquillamente anche con Gnome, solo che il primo avvio sarà un po' più lungo poiché verranno caricate in memoria le librerie QT. [rolleyes]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising