Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Foramattzione FAT e NTFS (è reversibile?)

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Foramattzione FAT e NTFS (è reversibile?)

Messaggioda Lion » ven feb 13, 2009 3:53 pm

Ciao amici, tempo fà acquistai un hard disk da 2.5" autoalimentato (WD Elements).
Nei giorni seguenti mi mi accorsi che non potevo copiare file superi a 4 gb, così da alcune ricerche scoprii che il motivo era il formato FAT, e decisi di formattarlo nel formato NTFS.
Tutto bene, fino all'altro giorno quando mi accorsi che sul mio notebook con Windows xp home l'hard disk esterno non viene riconosciuto, così come sul mio posto di lavoro con Windows Vista.
Ora tra i due mali sono costretto a scegliere il minore, quindi ho deciso di riportarlo nel formato FAT (non chiamatemi matto! [8)] ) solo che mi sono accorto che non viene visualizzato. L'unico formato che vedo è quello attuale ossia NTFS.
C'è un modo per rendere reversibile la cosa? E' nel caso serve necessariamente un programma opportuno tipo Partition Magic?
Grazie anticipatamente!
Ultima modifica di Lion il ven feb 13, 2009 4:14 pm, modificato 1 volta in totale.
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia

Re: Foramattzione FAT e NTFS (è reversibile?)

Messaggioda Lion » ven feb 13, 2009 3:59 pm

opss... mi è venuto un dubbio credo che uscisse originariamente con FAT32 non FAT [cry+]
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia

Re: Foramattzione FAT e NTFS (è reversibile?)

Messaggioda Al3x » ven feb 13, 2009 5:28 pm

Sia XP che Vista in tutte le loro versioni leggono nativamente NTFS e certamente il problema è dovuto ad altro
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: Foramattzione FAT e NTFS (è reversibile?)

Messaggioda Seba:-) » ven feb 13, 2009 7:12 pm

Al3x ha scritto:Sia XP che Vista in tutte le loro versioni leggono nativamente NTFS e certamente il problema è dovuto ad altro

Certo, anche uno dei miei due dischi rigidi è NTFS
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Foramattzione FAT e NTFS (è reversibile?)

Messaggioda Lion » ven feb 13, 2009 9:18 pm

Ok amici, mi avete convinto. Solo che non conoscendo a questo punto quale sia il motivo e quindi non conoscendo la soluzione, credo che mi convenga fare la prova a riformattarlo in FAT32 e vedere cosa succede.
Il fatto è che non mi esce più la voce (premendo il tasto dx del mouse su formatta) la voce FAT ma visualizzo unicamente NTFS [acc2]
Ricordo che c'è un comando dos, sapete dirmi cosa devo scrivere da da per formattarlo in FAT32?
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia

Re: Foramattzione FAT e NTFS (è reversibile?)

Messaggioda ninjabionico » ven feb 13, 2009 9:54 pm

Ciao a tutti.

1° - Sono d'accordo con gli altri, il problema non è l'NTFS, Xp e (s)Vista dovrebbero vedere tranquillamente il disco (quindi temo possa esserci un malfunzionamento dell'unità)

2° - Xp e (s)Vista non permettono di formattare partizioni più grandi di 32 GB con FAT32, ma solo con NTFS, il limite non è del filesystem FAT32, ma una limitazione imposta dalla Microsoft ai propri utenti

3° - per riformattare il disco come FAT32 dovrai utilizzare utility di terzi oppure un LiveCD di qualche distribuzione GNU/Linux, tipo Ubuntu o Simply Mepis per esempio

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Foramattzione FAT e NTFS (è reversibile?)

Messaggioda ba_61 » ven feb 13, 2009 10:01 pm

Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Foramattzione FAT e NTFS (è reversibile?)

Messaggioda Lion » ven feb 13, 2009 10:23 pm

Amici..., che dirvi?
Grazie!!!
Come sempre chiari ed efficaci! [grazie]
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia

Re: Foramattzione FAT e NTFS (è reversibile?)

Messaggioda Lion » ven feb 13, 2009 10:41 pm

Sono appena capitato su questa pagina http://www.marcashop.com/product_info.p ... om=trovaof
e non ho avuto quindi il tempo di approfondire.
Credo comunque che sia un problema comune ad alcuni hard disk autoalimentati [uhm]
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising