Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi BIOS e ventola cpu!!!

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problemi BIOS e ventola cpu!!!

Messaggioda backtor » gio feb 12, 2009 10:17 pm

Ciao a tutti!!! Ho installato una nuova ventola per la cpu, ma appena accendo il pc mi dà errore e si spegne da solo...così ho provato ad entrare nel bios e controllare se potevo re-impostarlo affinché mi prendesse la nuova ventola, ma le impostazioni relative al funzionamento della ventola non si possono modificare...ho provato a cercare un upgrade del bios su internet, ma niente...qualcuno mi saprebbe dare una mano??? allego sotto le caratteristiche della mia motherboard e del bios:

BIOS Type: AMI
BIOS Date: August 27th 2004
BIOS ID: 63-0328-000001-00101111-082704-SPDALE_G-PSLA1134
BIOS OEM: BIOS Date: 08/27/04 11:09:23 Ver: 08.00.09 - 3.28
Chipset: Intel 2570 rev 2
SuperIO: Unknown
Manufacturer: HP Pavilion 061
Motherboard: PN137AA-ABZ a720.it
Avatar utente
backtor
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: ven dic 28, 2007 10:33 am

Re: Problemi BIOS e ventola cpu!!!

Messaggioda ninjabionico » ven feb 13, 2009 1:40 am

Ciao.

La ventola deve essere di tipo tachimetrico, ovvero con il ritorno del numero di giri al secondo, altrimenti il BIOS penserà che sia ferma e ti arresterà il sistema per evitare danni (perché pensa che la ventola sia bloccata o rotta).

Controlla quindi se la ventola ha 3-4 fili (tachimetrica) o solo 2 (non tachimetrica), se è del secondo tipo sostituiscila.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Problemi BIOS e ventola cpu!!!

Messaggioda backtor » ven feb 13, 2009 11:05 am

Ha tre fili e un sensore sul dissipatore...forse è per questo che il pc pensa che sia rotta, evidentemente si auto-regola sulla base di quel sensore e si stacca quando non ritiene di dover raffreddare la cpu!! comunque ho ovviato al problema attaccando la ventola del cpu sui pin di quella del case e quest'ultima sui pin della ventola del cpu...adesso funziona e la ventola sopra la cpu si regola in automatico in base al suo sensore! la temperatura media che adesso mi rileva la cpu è di 52°, è eccessiva secondo te?
Avatar utente
backtor
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: ven dic 28, 2007 10:33 am

Re: Problemi BIOS e ventola cpu!!!

Messaggioda backtor » ven feb 13, 2009 11:08 am

e con la cpu a funzionamento 1% dopo un oretta che è acceso il pc mi segna 48-50°...
Avatar utente
backtor
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: ven dic 28, 2007 10:33 am

Re: Problemi BIOS e ventola cpu!!!

Messaggioda ninjabionico » ven feb 13, 2009 7:58 pm

Ciao.

48-50 °C... dipende, comunque io di solito la considero abbastanza alta, perché siamo ancora in inverno, questa estate sarà 10-15°C più alta e rischiamo che siano troppi.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising