Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

router wi-fi i Pc non si vedono fra di loro

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

router wi-fi i Pc non si vedono fra di loro

Messaggioda Stefano Pasca » ven gen 23, 2009 8:14 am

ho provato in mille modi ma non riesco a collegare i pc fra di loro....a questo punto non so piu da dove cominciare. Chi mi aiuta ?
E' difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è.....ma io ci tento lo stesso.
Avatar utente
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 226
Iscritto il: sab ott 18, 2003 10:33 am
Località: Sicilia

Re: router wi-fi i Pc non si vedono fra di loro

Messaggioda nannolo » ven gen 23, 2009 3:19 pm

Tutti i PC si collegano con la wireless? Se fosse così, potrebbe essere che sul router sia impostata la modalità "Isolamento peer-to-peer wireless", il che ovviamente impedisce ai PC di comunicare.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: router wi-fi i Pc non si vedono fra di loro

Messaggioda zenith » ven gen 23, 2009 3:25 pm

Controlla che abbiano lo stesso "Gruppo di Lavoro" (Proprietà Risorse del Computer -> Nome Computer -> Cambia...)
Puoi dirci anche che sistemi operativi hanno? Per far "vedere" XP e Vista di solito serve una patch rilasciata da Microsoft.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Re: router wi-fi i Pc non si vedono fra di loro

Messaggioda Al3x » ven gen 23, 2009 6:15 pm

assegna degli indirizzi ip statici e modifica il file hosts di ogni computer connesso alla rete domestica in modo da rendere possibile la risoluzione dei nomi in maniera rapida.
Nel forum da qualche parte ci deve essere qualcosa al riguardo, prova con la chiave di ricerca hosts

Dimenticavo, oltre ai consigli precedenti il mio, verifica che firewall di vario tipo non impediscano la comunicazione tra computer
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: router wi-fi i Pc non si vedono fra di loro

Messaggioda Stefano Pasca » gio feb 12, 2009 10:59 am

nannolo ha scritto:Tutti i PC si collegano con la wireless? Se fosse così, potrebbe essere che sul router sia impostata la modalità "Isolamento peer-to-peer wireless", il che ovviamente impedisce ai PC di comunicare.

I PC sono ambedue con XP e sono ambedue collegati con il router wireless. Come faccio a visualizzare la modalità "Isolamento peer-to-peer wireless" sul router ?
Grazie da stefano
E' difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è.....ma io ci tento lo stesso.
Avatar utente
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 226
Iscritto il: sab ott 18, 2003 10:33 am
Località: Sicilia

Re: router wi-fi i Pc non si vedono fra di loro

Messaggioda nannolo » ven feb 13, 2009 1:00 am

Collegandoti alla pagine web di configurazione del modem. Una volta effettuato il login, sotto la voce Wireless o Impostazioni Wireless (in genere è così) dovresti trovare questa opzione.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: router wi-fi i Pc non si vedono fra di loro

Messaggioda Al3x » ven feb 13, 2009 7:35 am

domanda forse banale, hai provato ad effettuare un ping da un computer ad un altro? Con il termine "vedere" spesso si intendono cose differenti, nel tuo caso cosa significa?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: router wi-fi i Pc non si vedono fra di loro

Messaggioda Stefano Pasca » ven feb 13, 2009 8:39 am

Al3x ha scritto:domanda forse banale, hai provato ad effettuare un ping da un computer ad un altro? Con il termine "vedere" spesso si intendono cose differenti, nel tuo caso cosa significa?

Il ping lo conosco soltanto per vedere se c'è connessione fra il PC e il router ma non fra i due PC....Come si fa per quest'ultimo ?
In merito al "vedere" mi riferisco al fatto che da nessuno dei due PC riesco a visualizzare i dischi dell'altro PC malgrado questi ultimi siano "condivisi".
E' difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è.....ma io ci tento lo stesso.
Avatar utente
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 226
Iscritto il: sab ott 18, 2003 10:33 am
Località: Sicilia

Re: router wi-fi i Pc non si vedono fra di loro

Messaggioda Stefano Pasca » ven feb 13, 2009 8:41 am

nannolo ha scritto:Collegandoti alla pagine web di configurazione del modem. Una volta effettuato il login, sotto la voce Wireless o Impostazioni Wireless (in genere è così) dovresti trovare questa opzione.

mo vedo....ti farò sapere !
E' difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è.....ma io ci tento lo stesso.
Avatar utente
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 226
Iscritto il: sab ott 18, 2003 10:33 am
Località: Sicilia

Re: router wi-fi i Pc non si vedono fra di loro

Messaggioda Al3x » ven feb 13, 2009 8:53 am

Stefano Pasca ha scritto:In merito al "vedere" mi riferisco al fatto che da nessuno dei due PC riesco a visualizzare i dischi dell'altro PC malgrado questi ultimi siano "condivisi".


non vedi quindi le condivisioni e per vedere ti riferisci quindi al browsing della rete tramite protocollo Microsoft. Come ti avevo già indicato in un post precedente sarebbe opportuno come primo passo impostare staticamente gli ip computer, in seguito potresti mettere mano al file hosts.
Prima di ciò fa la verifica del ping: con il comando IPCONFIG fatto dal DOS su entrambi i computer ottieni prima i loro indirizzi e poi con questi fai le verifiche del caso.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: router wi-fi i Pc non si vedono fra di loro

Messaggioda Stefano Pasca » ven feb 13, 2009 5:38 pm

non vedi quindi le condivisioni e per vedere ti riferisci quindi al browsing della rete tramite protocollo Microsoft. Come ti avevo già indicato in un post precedente sarebbe opportuno come primo passo impostare staticamente gli ip computer, in seguito potresti mettere mano al file hosts.
Prima di ciò fa la verifica del ping: con il comando IPCONFIG fatto dal DOS su entrambi i computer ottieni prima i loro indirizzi e poi con questi fai le verifiche del caso.


ho ottenuto gli indizzi IP dei due PC ora, per quello che ho capito, devo impostare staticamente gli ip computer....come fare ?
Credo di dover kliccare col tasto destro la connessione senza fili e kliccare "proprietà".... ma poi?
scusa la mia ignoranza in materia...che devo fare ?
Grazie da Stefano
E' difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è.....ma io ci tento lo stesso.
Avatar utente
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 226
Iscritto il: sab ott 18, 2003 10:33 am
Località: Sicilia

Re: router wi-fi i Pc non si vedono fra di loro

Messaggioda Stefano Pasca » ven feb 13, 2009 6:04 pm

nannolo ha scritto:Collegandoti alla pagine web di configurazione del modem. Una volta effettuato il login, sotto la voce Wireless o Impostazioni Wireless (in genere è così) dovresti trovare questa opzione.

mi sono collegato alla pagina web di configurazione del router e sotto la voce Wireless o Impostazioni Wireless non ho trovato il parametro di cui mi parli...che fare ?
grazie da Stefano
E' difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è.....ma io ci tento lo stesso.
Avatar utente
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 226
Iscritto il: sab ott 18, 2003 10:33 am
Località: Sicilia

Re: router wi-fi i Pc non si vedono fra di loro

Messaggioda Al3x » ven feb 13, 2009 7:48 pm

[uhm] vediamo, non vorrei confonderti e quindi prima di mettere mano agli ip prova prima con il ping.
Supponiamo che:
il PC A abbia l'indirizzo 192.168.1.30
il PC B abbia l'indirizzo 192.168.1.31
Dovrai procedere come segue
dal PC A click su Start>>Esegui>> digita cmd e premi invio
nella schermata nera digita ping 192.168.1.31

se ti da richiesta scaduta qualcosa blocca il transito dei pacchetti verso il PC B altrimenti dovresti ricevere 4 "pong" (la risposta) dal PC B

ovviamente dovrai sostituire gli IP con quelli veri e più semplice di così non so come spiegartelo
facci sapere [:)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: router wi-fi i Pc non si vedono fra di loro

Messaggioda nannolo » ven feb 13, 2009 9:01 pm

Stefano Pasca ha scritto:mi sono collegato alla pagina web di configurazione del router e sotto la voce Wireless o Impostazioni Wireless non ho trovato il parametro di cui mi parli...che fare ?

Questa opzione che ti ho detto era proprio l'ultima carta. Davo per scontato che avessi provato le cose base come consiglia Al3x. In ogni caso, oltre ai consigli già dati, controlla che i due computer si trovino nello stesso gruppo di lavoro: "Proprietà" su "Risorse del Computer", sotto la linguetta "Nome Computer" controlla che alla voce "Gruppo di lavoro" sia uguale su entrambi i computer.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: router wi-fi i Pc non si vedono fra di loro

Messaggioda Pacopas » ven feb 13, 2009 10:17 pm

dopo aver controllato che i due pc abbiano lo stesso gruppo di lavoro e diversi ip, (tutti e due dinamici vanno bene) come già ti hanno suggerito,

assicurati di avere almeno una cartella condivisa su entrambi i pc
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: router wi-fi i Pc non si vedono fra di loro

Messaggioda Stefano Pasca » sab feb 14, 2009 7:49 am

Al3x ha scritto:[uhm] vediamo, non vorrei confonderti e quindi prima di mettere mano agli ip prova prima con il ping.
Supponiamo che:
il PC A abbia l'indirizzo 192.168.1.30
il PC B abbia l'indirizzo 192.168.1.31
Dovrai procedere come segue
dal PC A click su Start>>Esegui>> digita cmd e premi invio
nella schermata nera digita ping 192.168.1.31

se ti da richiesta scaduta qualcosa blocca il transito dei pacchetti verso il PC B altrimenti dovresti ricevere 4 "pong" (la risposta) dal PC B

ovviamente dovrai sostituire gli IP con quelli veri e più semplice di così non so come spiegartelo
facci sapere [:)]

Sei un vero maestro per come spieghi !
Fatto e il pong mi ha risposto:
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\stefano>ping 192.168.1.3

Esecuzione di Ping 192.168.1.3 con 32 byte di dati:

Risposta da 192.168.1.3: byte=32 durata=4ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.3: byte=32 durata=2ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.3: byte=32 durata=1ms TTL=64
Risposta da 192.168.1.3: byte=32 durata=1ms TTL=64

Statistiche Ping per 192.168.1.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 1ms, Massimo = 4ms, Medio = 2ms

C:\Documents and Settings\stefano

Quind, a quanto pare risponde ....e ora che fare ?
E' difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è.....ma io ci tento lo stesso.
Avatar utente
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 226
Iscritto il: sab ott 18, 2003 10:33 am
Località: Sicilia

Re: router wi-fi i Pc non si vedono fra di loro

Messaggioda Stefano Pasca » sab feb 14, 2009 8:13 am

nannolo ha detto:
Questa opzione che ti ho detto era proprio l'ultima carta. Davo per scontato che avessi provato le cose base come consiglia Al3x. In ogni caso, oltre ai consigli già dati, controlla che i due computer si trovino nello stesso gruppo di lavoro: "Proprietà" su "Risorse del Computer", sotto la linguetta "Nome Computer" controlla che alla voce "Gruppo di lavoro" sia uguale su entrambi i computer.
Stefano risponde:
nel 1° computer sotto "Proprietà" su "Risorse del Computer" non esiste la linguetta "Nome Computer" e quindi non so che fare
nel 2° copmuter invece è presente (sono ambedue in XP....bho!) e si chiama "computer2"
Sui nomi che siano diversi ne sono sicuro comunque prche (non ricordo più facendo quale funzione) il primo si chiama COMPUTER1 e il secondo COMPUTER2.
in merito ai gruppi di lavoro sono identici ...MSHOME ambedue
......Stefano aspetta istruzioni !
E' difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è.....ma io ci tento lo stesso.
Avatar utente
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 226
Iscritto il: sab ott 18, 2003 10:33 am
Località: Sicilia

Re: router wi-fi i Pc non si vedono fra di loro

Messaggioda Stefano Pasca » sab feb 14, 2009 8:17 am

Pacopas ha scritto:dopo aver controllato che i due pc abbiano lo stesso gruppo di lavoro e diversi ip, (tutti e due dinamici vanno bene) come già ti hanno suggerito,

assicurati di avere almeno una cartella condivisa su entrambi i pc

In atto sono condivisi (quindi con la manina sotto), tutti i dischi sia nell'uno che nell'altro PC.
e Stefano aspetta istruzioni.....
E' difficile acchiappare un gatto nero in una stanza buia soprattutto quando non c'è.....ma io ci tento lo stesso.
Avatar utente
Stefano Pasca
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 226
Iscritto il: sab ott 18, 2003 10:33 am
Località: Sicilia

Re: router wi-fi i Pc non si vedono fra di loro

Messaggioda falcao » sab feb 14, 2009 8:34 am

Hai provato a fare la procedura guidata "Installa una rete domestica" su entrambi i pc? Sembra banale ma a volte può essere la soluzione.
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am

Re: router wi-fi i Pc non si vedono fra di loro

Messaggioda Pacopas » sab feb 14, 2009 1:59 pm

quali sono i due ip dei due pc?

comunque entra nel pc che non ha l'ip che hai pingato prima

vai su start esegui digita

\\192.168.1.3

premi invio che succede?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising