Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ventola CPU gira troppo lentamente

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Ventola CPU gira troppo lentamente

Messaggioda -superluca- » lun feb 09, 2009 5:46 pm

Ciao a tutti, non sapevo se postare qui o in software perché in fondo riguarda entrambe le sezioni.

Il mio problema è che la ventola della CPU gira troppo lentamente, in particolare ho provato sia a attivare che a disattivare il controllo Q-Fan con i seguenti risultati:
- Con il Q-Fan disattivato la ventola gira intorno a 2000 rpm, cio va bene per l'uso quotidiano, ma quando gioco a giochi pesanti la CPU supera i 65°C e, giustamente, ASUS Probe comincia a dare l'allarme (letteralmente...).
- Con il Q-Fan attivato (ho provato tutte le tre le impostazioni, performance optimal e silent) la ventola gira a 1200 rpm circa, con temperature di 50-55 °C anche col pc a "riposo", per non parlare di quando si usano giochi, in cui nei 2 minuti sucessivi all'avviamento del gioco gia si superano i 65°C.

Per ora sto tenendo il Q-Fan disattivato, anche se mi chiedo perché nn faccia il suo dovere.
Forse è una cavolata, ma non potrebbe essere per via dell'errata rilevazione della temperatura della CPU da parte software della ASUS (che è 12°C inferiore agli altri pogrammi come CORE TEMP)?

Ho anche provato a cercare una utility che permetta l'aumento manuale dei giri della ventola ma con scarsi risultati.

Qualcuno ha qualche idea su come risolvere il problema?
Grazie in anticipo

Il mio computer è composto cm segue:
- Scheda madre ASUS P5K
- Processore INTEL CORE2DUO E6750
- Scheda video Sapphire ATI HD3850 256mb
- Hard Disk Western Digital da 320gb
- Ram 2x1gb Kingston
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Re: Ventola CPU gira troppo lentamente

Messaggioda ninjabionico » lun feb 09, 2009 9:07 pm

Ciao.

Scusami, non hai pensato che la ventola possa essere una 2000 rpm e che quindi sia rilevata correttamente la sua velocità massima? (controlla le caratteristiche tecniche della ventola)

Hai pensato a cambiare ventola con una nuova e più performante? (forse quella che hai su ha qualche attrito meccanico e per questo gira così lentamente, controlla che non sia dura da girare)

Per diminuire ulteriormente la temperatura, hai pensato a lappare il dissipatore o a mettere a frutto alcuni consigli della guida "Problemi di temperatura: come risolverli"?


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Ventola CPU gira troppo lentamente

Messaggioda -superluca- » lun feb 09, 2009 10:27 pm

per quanto riguarda i giri massimi mi sembra di ricordare che la ventola del pc, appena acquistato (è un assemblato che ho montato da solo), arrivasse nei momenti piu "caldi" del processore a circa 3500 rpm.

cambiare la ventola non so se sia pssibile, dato che è il dissipatore originale della Intel (quello compreso col processore)

per gli altri "aggiustamenti" prima volevo vedere se era possibile risolvere a livello software.
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!


Re: Ventola CPU gira troppo lentamente

Messaggioda ninjabionico » lun feb 09, 2009 11:16 pm

Almeno prova a ripulirla dalla polvere e controlla che la rotazione non sia dura... [rolleyes]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Ventola CPU gira troppo lentamente

Messaggioda alb » mer feb 11, 2009 12:47 pm

Con il qfan disattivato la ventola dovrebbe girare sempre al massimo. (alimentata alla tensione massima)
Forse hai applicato male la pasta termoconduttiva, per questo le temperature salgono molto.
Come ho scritto in altri post i programmi per rilevare la temperatura non sono molto affidabili, per quel che ne so il migliore è coretemp.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Re: Ventola CPU gira troppo lentamente

Messaggioda -superluca- » mer feb 11, 2009 4:36 pm

ok, ho dato una ripulita all'interno del case e ho notato che il dissipatore del processore è intasatissimo di polvere, quindi appena ho un po di tempo vado ad acquistare la pasta termoconduttiva (si chiama cosi?) e smonto il dissipatore e lo ripulisco per bene.

La pasta applicata male non penso che sia il problema dato che ho lasciato quella che quando acquisti il processore è gia applicata sulla superficie del dissipatore...

Comunque appena ho ripulito tutto vi faccio sapere se la temperatura migliora.
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Re: Ventola CPU gira troppo lentamente

Messaggioda jordan air » mer feb 11, 2009 10:07 pm

Non è proprio il massimo, la pasta termica utilizzata da Intel. La migliore per quanto mi riguarda è Arctic Silver 5. Inoltre i dissipatori stock forniti con il processore, non offrono una buona dissipazione del calore. Per questo motivo sarebbe meglio adottare un dissipatore a torre.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Ventola CPU gira troppo lentamente

Messaggioda -superluca- » gio feb 12, 2009 9:14 pm

Sono d'accordo con quello che dici, ma quando ho montato il pc, gia che la pasta Intel era gia messa e preparata, l'ho lasciata xD.
Per quanto riguarda il dissipatore sono s'accordo, ma finora le temperature sono accettabili, e dato che non ho intenzione di overclockare non mi va di spendere altri soldi per un dissipatore... poi in futuro se le temperature peggiorano ci faro un pensierino.
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Re: Ventola CPU gira troppo lentamente

Messaggioda -superluca- » sab feb 14, 2009 6:20 pm

oggi appena pranzato ho dato una bella ripulita, compreso il dissipatore della CPU che ho tolto, ripulito dalla polvere e dalla vecchia pasta, e rimesso su con la pasta che ho preso nel negozio (ho preso la artic MX-2 perché era l'unica che avevano disponibile xD)... che dire ora va benone nei giochi in cui prima arrivava a 65°C oggi ha appena toccato i 50°C (col dissi stock).

Grazie dell'aiuto!!!
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Re: Ventola CPU gira troppo lentamente

Messaggioda ninjabionico » dom feb 15, 2009 12:28 am

-superluca- ha scritto:Grazie dell'aiuto!!!


Di niente. [^]

Spero almeno che questa discussione ti sia servita per comprendere quanto sia importante la pulizia che si dovrebbe fare all'interno del case almeno una volta l'anno (meglio 2, di cui una alla fine della primavera prima del caldo estivo, non occorre rimuovere il dissipatore e rimettere la pasta, basta che ventola e alette del dissipatore siano pulite e libere dalla polvere), per mantenere in efficienza ventole e dissipatori (cpu, chipset scheda madre e della gpu della scheda video).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising