Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Unione di 2 tag HTML

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Unione di 2 tag HTML

Messaggioda 19Natale83 » mer feb 11, 2009 12:40 pm

Ciao a tutti!
Mi sto accingendo allo studio del linguaggio HTML perché vorrei creare un sito.
Sto familiarizzando con i tag ma ho bisogno di un piccolo aiuto.
Se voglio che il testo sia centrato, uso il tag <p align="center">TESTO</p>.
Se voglio che il testo sia giustificato, uso il tag <p align="justify">TESTO</p>.
Come posso fare in modo che il testo sia centrato e giustificato allo stesso tempo?
So che è una banalità, ma non ci arrivo...

Un'ultima cosa: io creerò molte pagine nel mio sito. Voglio sapere se ogni volta devo ricreare tutta la pagina da zero (compreso ciò che è intorno all'articolo), o posso fare in modo di partire da una pagina vuota che abbia la "cornice" e andando a modificare solo l'articolo.

Grazie!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Unione di 2 tag HTML

Messaggioda Pacopas » mer feb 11, 2009 1:40 pm

allora partiamo dal concetto base che html gestisce i contenuti e css la formattazione.
leggere questa discussione per vedere a cosa si va incontro altrimenti.

Se voglio che il testo sia centrato, uso il tag <p align="center">TESTO</p>.
Se voglio che il testo sia giustificato, uso il tag <p align="justify">TESTO</p>.
Come posso fare in modo che il testo sia centrato e giustificato allo stesso tempo?


se un testo è giustificato non può essere centrato.
e come dire lo voglio in grassetto ma normale.

tu intendi sicuramente giustificato ma centrato nella pagina.
devi creare un contenitore che al suo interno ha la proprietà il testo giustificato, e che si dispone automaticamente al centro della pagina.
tipo questo copia in notepad e salva come esempio.html

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">

<html>
<head>
<title>Semplice esempio di barra navigazione</title>
<meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=iso-8859-1" >

<style type="text/css">



#testata
{
font-family : Georgia, Verdana, Tahoma, Arial, sans-serif;
font-size : 16px;
text-align : justify;
text-decoration : none;
font-weight : normal;
line-height : 28px;
text-transform : none;
background-color: 666666;
color: #00000;
width: 700px;
padding: 10px;
margin:0 auto;
border: solid 1px #FF0000;

}



</style>
</head>
<body>
<div id="testata">
Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un'ampia costiera dall'altra parte; e il ponte, che ivi congiunge le due rive, par che renda ancor più sensibile all'occhio questa trasformazione, e segni il punto in cui il lago cessa, e l'Adda rincomincia, per ripigliar poi nome di lago dove le rive, allontanandosi di nuovo, lascian l'acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni. La costiera, formata dal deposito di tre grossi torrenti, scende appoggiata a due monti contigui, l'uno detto di san Martino, l'altro, con voce lombarda, il Resegone, dai molti suoi cocuzzoli in fila, che in vero lo fanno somigliare a una sega: talché non è chi, al primo vederlo, purché sia di fronte, come per esempio di su le mura di Milano che guardano a settentrione, non lo discerna tosto, a un tal contrassegno, in quella lunga e vasta giogaia, dagli altri monti di nome più oscuro e di forma più comune. Per un buon pezzo, la costa sale con un pendìo lento e continuo; poi si rompe in poggi e in valloncelli, in erte e in ispianate, secondo l'ossatura de' due monti, e il lavoro dell'acque. Il lembo estremo, tagliato dalle foci de' torrenti, è quasi tutto ghiaia e ciottoloni; il resto, campi e vigne, sparse di terre, di ville, di casali; in qualche parte boschi, che si prolungano su per la montagna. Lecco, la principale di quelle terre, e che dà nome al territorio, giace poco discosto dal ponte, alla riva del lago, anzi viene in parte a trovarsi nel lago stesso, quando questo ingrossa: un gran borgo al giorno d'oggi, e che s'incammina a diventar città.
</div>


</body>
</html>


Un'ultima cosa: io creerò molte pagine nel mio sito. Voglio sapere se ogni volta devo ricreare tutta la pagina da zero (compreso ciò che è intorno all'articolo), o posso fare in modo di partire da una pagina vuota che abbia la "cornice" e andando a modificare solo l'articolo.


se crei solo pagine statiche HTML+CSS devi sempre ricostruire la pagina
il linguaggi tipo php ti permettono di permettono di modificare solo il contenuto, ma solo perché il resto lo creano loro automaticamente.

detto questo se formatti una pagina per bene, basta riutilizzare la stessa pper tutto il sito e cambiare solo gli elementi di cui hai bisogno.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Unione di 2 tag HTML

Messaggioda 19Natale83 » mer feb 11, 2009 3:23 pm

Pacopas ha scritto:tu intendi sicuramente giustificato ma centrato nella pagina.

Sì Pacopas, volevo proprio dire quello...

Creerò un sito semplice, HTML + CSS, quindi nessun PHP. Vorrà dire, come mi hai consigliato, che preparerò una pagina standard e da lì modificherò solo il contenuto.

Molto esauriente, grazie di tutto!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Unione di 2 tag HTML

Messaggioda Pacopas » mer feb 11, 2009 3:29 pm

19Natale83 ha scritto:Creerò un sito semplice, HTML + CSS, quindi nessun PHP. Vorrà dire, come mi hai consigliato, che preparerò una pagina standard e da lì modificherò solo il contenuto.

ti consiglio ovviamente di usare un foglio di stile esterno. te lo dico perché non vorrei che il mio esempio ti traesse in inganno da quel punto di vista.

Molto esauriente, grazie di tutto!

Figurati, alla prossima [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising