Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

firefox , video , ubuntu 64 bit

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

firefox , video , ubuntu 64 bit

Messaggioda soslinux » sab feb 07, 2009 12:16 pm

Salve avendo acquistato un processore a 64 bit ho installato la versione di ubuntu a 64 bit e sono riuscito a far andare tutto , apparte che per connettermi ad internet mi tocca digitare sul terminale sudo wvdial che non è che risulta scomodo ma ha solo la pecca che devo attivare i privilegi a gli altri utenti per potersi connettere perché credo che il comando sudo wvdial sia una modifica al sistema.

Comunque il mio vero problema ora sta nel fatto che non riesco a vedere i video con firefox su you tube ho scaricato varie versioni di flash player ma non è servito a niente anche dopo l'installazione continua a non funzionare.
Qualcuno saprebbe aiutarmi ricordo che il mio ubuntu 8.10 è aggiornattissimo .

P.S Forse dovrei attivare qualcosa in sorgenti software ma ho paura a toccare perché ho letto che secondo cosa spunti puo entrare software che ti danneggia il pc.

Comunque faccio presente che in sorgenti software nella scheda softaware per ubuntu ho spuntato tutto

quindi main, universe,restricted,multiverse, codice sorgente se ho sbagliato potete dirmelo vi ringrazio non vorrei rovinare il mio gioiellino che funziona molto bene.
Inoltre nella scheda software terze parti ci sono un sacco di caselle da spuntare cosa mi dite si possono spuntare? Per ora le uniche due spuntate sono "Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon", Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon (codice sorgente)

Grazie a tutti per l'aiuto.

Un ringraziamento particolare a ninjabionico che mi ha sempre aiutato in primis e oltretutto ha sempre risolto i miei problemi e grazie a questo io da un anno sono utente linux dopo essere passato da Open suse a ubuntu , ed avermi portato dietro altre cinque amici talmente convinti a linux che a sua volta stanno divulgando.
Avatar utente
soslinux
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 87
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:36 am
Località: 07028

Re: firefox , video , ubuntu 64 bit

Messaggioda Al3x » sab feb 07, 2009 12:27 pm

In attesa delle risposte di chi è più competente mi chiedo se non sia un problema di driver video o del corretto plugin. All'inizio avevo installato gnash ma proprio non andava ed ho dovuto usare quello non-free della adobe.
Farei anche la prova con un altro browser tipo Konqueror per vedere come si comporta
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: firefox , video , ubuntu 64 bit

Messaggioda soslinux » sab feb 07, 2009 4:23 pm

Grazie per l'aiuto , sai potrei provare un'altro browser ma vorrei usare firefox e poi io questa versione di ubuntu a 64 bit la 8.10 aggiornata la ho gia avuta , ed avevo configurato tutto per poter visualizzare i video su youtube , ma ai me ho dovuto formattare e sto riconfigurando tutto da capo stampanti epson multifunzione bluetooth ect ect. ma questa volta non riesco a trovare la risoluzione per quanto riguarda firefox sulle guide ubuntu e allora mi sono dovuto rivolgere al forum MegaLab ricco di utenti esperti sperando in un colpo di genio .

Credo che il problema sia legato ai driver flashPlayer che non vanno con ubuntu a 64
Avatar utente
soslinux
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 87
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:36 am
Località: 07028


Re: firefox , video , ubuntu 64 bit

Messaggioda Al3x » sab feb 07, 2009 6:10 pm

Uso Ubuntu a 64 e non ho i problemi di nessun genere, anzi il pc viaggia che è una bellezza con 4GB di ram correttamente riconosciuti
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: firefox , video , ubuntu 64 bit

Messaggioda ninjabionico » lun feb 09, 2009 12:14 am

Ciao.

Il mio consiglio è di attivare il repository Medibuntu.org, come farlo è semplicissimo, apri un terminale e fai copia e incolla del comandi suggeriti sul Repository How-to alla sezione "Adding the Repositories"...

... forse non risolverà il tuo problema, ma sicuramente ti tornerà utile (pacchetti di codec, skype, googleearth, ecc...)

Io non posso che consigliarti di riprovare l'installazione del flash-player, come ti ha consigliato Al3x...

Codice: Seleziona tutto
sudo -s
apt-get remove --purge gnash
apt-get install flashplugin-nonfree


Se così non dovesse funzionare prova a seguire questa guida... http://postarelibero.blogspot.com/2009/ ... buntu.html

Inoltre ti consiglio anche di installare questi da Medibuntu:

Codice: Seleziona tutto
apt-get install libdvdcss2 w64codecs


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: firefox , video , ubuntu 64 bit

Messaggioda soslinux » lun feb 09, 2009 7:49 am

Ciao ninja grazie per aver risposto al mio post.
Ho provato ad installare i plugin ma è risultato che i miei erano piu aggiornati , per quando rigurda i reposity medibuntu ho inserito in sorgenti software la stringa fatto da terminale come tu mi hai descritto e l'ho spuntata ora ho 400 aggiornamenti per quasi 400 mega da installare.Poi riguardo all'installazione di libdvdcss2 w64codecs avvia l'installazione e dopo aver fatto tutte le letture mi dice che è impossibile trovare i w64codecs.
Adesso scarico gli aggiornamenti, ma dici che sono tutti da installare o alcuni li posso eliminare tipo di grafica o altro ,dopo l'aggiornamento ti faccio sapere come è andata. Grazie infinite.
Avatar utente
soslinux
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 87
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:36 am
Località: 07028

Re: firefox , video , ubuntu 64 bit

Messaggioda ninjabionico » lun feb 09, 2009 8:10 pm

Ciao.

Hai eseguito anche il comando

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get update && sudo apt-get -y install medibuntu-keyring && sudo apt-get update


che ti permette di acquisire il certificato del repository Medibuntu (in modo da essere sicuro che stai scaricando dal loro server e non da fonti "contraffatte") e di aggiornare il database con i pacchetti disponibili.

Il pacchetto w64codecs dovrebbe esserci, al più lo potresti scaricare e installare anche manualmente con i due comandi

Codice: Seleziona tutto
wget -c http://packages.medibuntu.org/pool/non-free/w/w64codecs/w64codecs_20071007-0medibuntu1_amd64.deb
sudo dpkg -i w64codecs_20071007-0medibuntu1_amd64.deb


Come vedi è tutto scritto sull'How-to.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: firefox , video , ubuntu 64 bit

Messaggioda soslinux » mar feb 10, 2009 7:29 am

ciao ninja grazie per esserti interessato ulteriormente adesso mi do davvero da fare per trovare qualcosa nei how-to comunque per correttezza ti posto la risposta del terminale quando sono andato ad installare manualmente i codecs64 .

marco@marco-desktop:~$ sudo dpkg -i w64codecs_20071007-0medibuntu1_amd64.deb
[sudo] password for marco:
dpkg: errore processando w64codecs_20071007-0medibuntu1_amd64.deb (--install):
il pacchetto è per una architettura (amd64) diversa da quella del sistema (i386)
Sono occorsi degli errori processando:
w64codecs_20071007-0medibuntu1_amd64.deb
marco@marco-desktop:~$

Io ho un processore intel e questo che intende il sistema ? che quel pacchetto di medubuntu non gira su intel?
Avatar utente
soslinux
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 87
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:36 am
Località: 07028

Re: firefox , video , ubuntu 64 bit

Messaggioda ninjabionico » mar feb 10, 2009 7:16 pm

soslinux ha scritto:il pacchetto è per una architettura (amd64) diversa da quella del sistema (i386)


L'architettura amd64 è quella a 64 bit, quindi in realtà non hai installato la versione 64, ma la 32 bit ovvero la i386

Quindi il pacchetto da installare non è w64codecs ma w32codecs


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: firefox , video , ubuntu 64 bit

Messaggioda soslinux » mer feb 11, 2009 7:36 am

Ok grazie in efetti è andato tutto a buon fine la versione a 32 bit funziona anche se credo di essere quasi sicuro che quando ho scaricato ubuntu la versione era quella a 64 bit. Vabbene grazie per l'aiuto ora provo ad installare flashplayer perché sono andato su youtube e ancora non mi fa vedere i video.
Ciao ninja grazie di tutto per adesso.
Avatar utente
soslinux
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 87
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:36 am
Località: 07028


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising