Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come pulire la ventola del processore?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Come pulire la ventola del processore?

Messaggioda _Xander_ » mar feb 10, 2009 11:47 am

Tempo fa il mio tecnico mi aveva consigliato, per pulire la ventola del processore (o le altre), di comprare una "bomboletta" contenente solo aria compressa....qualcuno di voi saprebbe indicarmi con precisione una "certa categoria" di negozi dove posso trovarla? qualche prezzo indicativo?
Nulla è reale, tutto è lecito
Avatar utente
_Xander_
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 346
Iscritto il: mer apr 16, 2008 6:05 pm
Località: Arkham Asylum

Re: Come pulire la ventola del processore?

Messaggioda crazy.cat » mar feb 10, 2009 12:08 pm

Un qualsiasi negozio di ricambistica elettronica dovrebbe tenerle, in quanto al costo i primi tre esempi.
http://shopping.kelkoo.it/ss-aria-compressa.html
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Come pulire la ventola del processore?

Messaggioda Slevin86 » mar feb 10, 2009 3:53 pm

l'utilizzo di un compressore è esagerato? si rischia qualche danno?
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino


Re: Come pulire la ventola del processore?

Messaggioda ba_61 » mar feb 10, 2009 5:19 pm

Slevin86 ha scritto:l'utilizzo di un compressore è esagerato? si rischia qualche danno?

Utilizzando un centinaio di atmosfere, probabilmente ti vola in strada il case [:)]

A parte la pressione d'uso (0.5/1.0 bar), i compressori emettono un'aria con alta percentualità di umidità (a parte quelli professionali e non da hobbistica), che non è certo l'ideale per tale componentistica.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Come pulire la ventola del processore?

Messaggioda Al3x » mar feb 10, 2009 5:20 pm

l'utilizzo di un compressore è esagerato? si rischia qualche danno?


è assolutamente obbligatorio bloccare le ventole (CPU, alimentatore, scheda video, case ecc.) prima di usare un compressore altrimenti si rischiano danni alla meccanica del girante.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Come pulire la ventola del processore?

Messaggioda Slevin86 » mar feb 10, 2009 5:23 pm

capito... bombolette.... [std]
devo bloccare le ventole anche con queste?
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: Come pulire la ventola del processore?

Messaggioda M@ttia » mar feb 10, 2009 7:29 pm

Io uso regolarmente QUESTA (costa circa 10 euro, ma è da due anni che la uso regolarmente e sembra quasi che di notte si autoriempia da sola [:D]).

Io la uso sempre per il Dissipatore della CPU, per quello della scheda Video e per la scheda madre in generale (i piccoli anfratti). [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Come pulire la ventola del processore?

Messaggioda zenith » mar feb 10, 2009 7:51 pm

Mi aggiungo perché avrei necessità di pulire un po' il case. Nello specifico la zona CPU. Ho (ovviamente) il processore, poi sopra una griglia metallica che mi sembra un dissipatore (non ci capisco granchè, e sopratutto non ho mai smontato quella zona!) e sopra la ventola. Il tutto "incrostato"di polvere secolare. Se riuscissi a procurarmi una bomboletta, cosa dovrei fare? Smontare la ventola e il dissipatore, no? Come si fa?
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Come pulire la ventola del processore?

Messaggioda jordan air » mar feb 10, 2009 9:08 pm

Se l'hardware è incrostato di polvere, consiglio inanzi tutto l'utilizzo di uno straccetto leggermente umido per togliere il grosso dello sporco. Dopo di che con l'ausilio di una bomboletta spray o di un compressore, togliere tutti i residui rimasti.

Per pulire come si deve l'interno di un pc, in ogni caso bisogna smontare tutto.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Come pulire la ventola del processore?

Messaggioda Xero » mar feb 10, 2009 9:14 pm

Non contribuisco alla causa, ma io ho sempre usato il compressore ed è divertente sentire il rumore della ventola che gira a 10000 rpm...sembra un piccolo elicottero [bleh]

Danni fisici alle ventole dite? uhmmmm [:D]

Confermo il problema dell'aria umida che vi fuoriesce [:p]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Come pulire la ventola del processore?

Messaggioda Al3x » mar feb 10, 2009 9:31 pm

Slevin86 ha scritto:capito... bombolette.... [std]
devo bloccare le ventole anche con queste?


le ventole dei computer sono robetta da due soldi e la meccanica puo' danneggiarsi con facilita', per esperienza (non per sentito dire [;)] ) il mio consiglio e' di bloccarle.
L'umidita' si manifesta quando il getto e' troppo ravvicinato per cui nella fase finale della pulizia allontanando il getto si favorisce l'evaporazione dell'eventuale condensa.
Quello che sconsiglio l'aspirazione poiche' e' facile asportare qualche jumper
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Come pulire la ventola del processore?

Messaggioda ba_61 » mar feb 10, 2009 9:38 pm

Xero ha scritto:ma io ho sempre usato il compressore

Ho risposto secondo le canoniche regole: ci caccio delle spruzzate da far venire via la laccatura dei componenti [:D]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Come pulire la ventola del processore?

Messaggioda Slevin86 » mar feb 10, 2009 9:44 pm

PS, come le blocco le ventole???
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: Come pulire la ventola del processore?

Messaggioda ba_61 » mar feb 10, 2009 10:01 pm

Slevin86 ha scritto:PS, come le blocco le ventole???

Con le dita mi sembra la maniera più consona.

[nota] Da eseguirsi a PC fisicamente scollegato dalla rete.

L'ultima volta che feci pulizia, smontai quasi tutto e via di gomito, cotton-fioc, pennelli di setola, alcool isopropilico, acqua e sapone per frontalini ed altro (previa spruzzata con compressore a 2/3 bar).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Come pulire la ventola del processore?

Messaggioda ninjabionico » mer feb 11, 2009 1:28 am

Ciao.

Al3x ha scritto:...Quello che sconsiglio l'aspirazione poiche' e' facile asportare qualche jumper


Io invece normalmente faccio pulizia armato di pennello e aspirapolvere, con il pennello smuovo la polvere e con l'aspirapolvere la rimuovo, in tanti anni non ho mai aspirato un solo jumper (e comunque ne ho diversi di scorta) o qualsiasi altro elemento...
... una volta smossa la polvere, per rimuoverla basta un "delicato" passaggio.

Questo metodo mi permette di pulire in modo approfondito anche nei pressi del dissipatore della Cpu, ovvero dove ci sono i condensatori che stabilizzano la tensione di alimentazione, che di solito è raggiungibile solo con la cannuccia della "bomboletta d'aria".
Inoltre, nei dissipatori per i quali è difficile smontare la ventola, permette comunque una buona rimozione della polvere smossa con un pennellino dalle alette superiori (quelle sotto la ventola, le più sporche), facendolo passare fra le palette della ventola, un'operazione praticamente alla portata di tutti.

Altri vantaggi, non indifferenti sono l'economia (costa pochissimo e di solito l'aspirapolvere ce l'hanno tutti, un pennellino costa un paio d'€uro), non c'è rischio di condensa ed è ecologico, mentre delle bombolette non ne sono affatto convinto. Anzi, penso che le bombolette vengano riempite con gas (infatti c'è l'avviso che è infiammabile), probabilmente propano (GPL) senza aromi (quindi non puzza), o comunque qualcosa di simile, provando ad agitarla ci si accorge che internamente c'è la presenza di un liquido.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Come pulire la ventola del processore?

Messaggioda Pacopas » mer feb 11, 2009 2:07 am

scusate l'ot

ninja ma tu sei troppo mitico!
per ogni cosa, a prescindere questo caso in se, mi fai notare sempre un fattore umano, ecologico, sociale.. a prescindere se si può essere o non essere d'accordo è una cosa che trovo bellissima.

questo tuo modo di porti dei problemi anche sulle cose che a gli altri sembrano quotidiane mostra una mentalità troppo open.

Grande. sei un mito!

[^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Come pulire la ventola del processore?

Messaggioda nannolo » mer feb 11, 2009 9:22 am

Pacopas ha scritto:questo tuo modo di porti dei problemi anche sulle cose che a gli altri sembrano quotidiane mostra una mentalità troppo open.

Grande. sei un mito!
[MLI]

Credo anche io che nelle bombolette ci sia un qualche tipo di gas, infatti agitandole diventano fredde. Personalmente, ho sempre usato un compressore della grandezza di un portatile (ottimo per la portabilità e per i consumi veramente ridotti) e mi sono sempre trovato bene. Però è la prima volta che sento di questa condensa di cui parlate, non ci avevo mai fatto caso. [uhm]
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Come pulire la ventola del processore?

Messaggioda Slevin86 » mer feb 11, 2009 9:59 am

anch'io ho sempre usato un pennello a setole morbide per far cascare la polvere e poi aspirararla... però certi anfratti sono davvero impossibili da raggiungere, e l'aspirapolvere che ho non ha accessori idonei all'aspirazione da cose delicate come un computer... [std]

riguardo alla miscela usata nelle bombolette caro ninja, dubito fortemente che ci sia propano.... [:)]
il simbolo infiammabile è li perché l'ossigeno compresso E' altamente infiammabile...
sul liquido o due opzioni: o è una piccola parte di ossigeno che va in liquefazione (dubbioso, non ricordo il diagramma trifase dell'ossigeno)... oppure, probabilmente, si tratta di piccole dosi di detergenti specifici, che comunque una volta spruzzate vaporizzano in poche frazioni di secondo per la diff. di pressione, temperatura e per il fatto di essere nebulizzate....
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: Come pulire la ventola del processore?

Messaggioda Mr.TFM » mer feb 11, 2009 11:27 am

ba_61 ha scritto:
Slevin86 ha scritto:l'utilizzo di un compressore è esagerato? si rischia qualche danno?

Utilizzando un centinaio di atmosfere, probabilmente ti vola in strada il case [:)]

A parte la pressione d'uso (0.5/1.0 bar), i compressori emettono un'aria con alta percentualità di umidità (a parte quelli professionali e non da hobbistica), che non è certo l'ideale per tale componentistica.

Berh anche le bombolette di aria compressa, se tenute nel modo sbagliato al momento dell'erogazione, sparano aria ghiacciata...

Io preferisco 100.000 volte il compressore!
Smonti la ventola e il dissipatore, li soffi e poi li rimonti.
L'umidità è l'ultimo dei pensieri.... IMHO... [rolleyes]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Come pulire la ventola del processore?

Messaggioda Slevin86 » mer feb 11, 2009 11:56 am

FERMI TUTTI!!!

ma quali compressori e bombolette d'aria compressa...

ecco LA SVOLTA!!!
You'll never walk alone
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising