Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Oscurare l'indirizzo IP

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Oscurare l'indirizzo IP

Messaggioda jordan air » mar gen 27, 2009 7:18 pm

Cercando all'interno del forum, non ho trovato risposte esaurienti. La domanda è molto semplice?

Utilizzando Firefox 3.0.5 è possibile oscurare il proprio indirizzo ip? Se non sbaglio questa funzione dovrebbe essere integrata nel browser?... [uhm]. Altrimenti che tipo di applicativo potrei utilizzare? magari sotto forma di estensione per F.fox...

Altra domanda: Secondo i vostri pareri, è utile oscurare l'indirizzo ip, al fine di non essere rintracciati?.

P.s.: Scusatemi per le domande un po' banali. [^]

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Oscurare l'indirizzo IP

Messaggioda Fred » mar gen 27, 2009 8:18 pm

Se vuoi un po' di anonimato usa TOR ed interfaccialo a FF con il torbutton (estesione). Altri metodi (proxy esclusi, non li conosco).
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Oscurare l'indirizzo IP

Messaggioda zenith » mar gen 27, 2009 8:56 pm

Ciao!
Uso TOR+Vidalia+Privoxy con FoxyProxy (TorButto mi ha dato un po' di problemi, e FoxyProxy nella nuova versione è molto stabile!), solo quando voglio commentare su certi blog. Allora attivo TOR, mi collego al proxy (occhio che l'IP non viene oscuraro, ma semplicemente passa attraverso decine di altri nodi della rete, cambiando in continuazione...), clicco sul bottone in Firefox e il mio IP viene rilevato in california o germania. Però la connessione risulta naturalmente molto lenta!
Utile? Non saprei. Io dico sempre: se non ho nulla da nascondere perché devo camuffare la mia identità? Però lo trovo utile quando lascio commenti anonimi sul blog di un tizio antipatico [std] Sta a te decidere: la connessione lenta vale la candela?
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Re: Oscurare l'indirizzo IP

Messaggioda nannolo » mar gen 27, 2009 8:59 pm

Cosa intendi esattamente con oscurare?
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Oscurare l'indirizzo IP

Messaggioda jordan air » mer gen 28, 2009 12:04 am

nannolo ha scritto:Cosa intendi esattamente con oscurare?


Irrintracciabile dalla rete (sempre che sia possibile). Scusate ma questo non è esattamente il mio campo... [std]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Oscurare l'indirizzo IP

Messaggioda zenith » mer gen 28, 2009 1:30 pm

Un indirizzo IP viene sempre trasmesso. Con TOR in pratica passi attraverso la connessione di altri utenti della rete TOR che mettono a disposizione volontariamente la loro banda in upload, in modo che l'indirizzo IP che ricevi viene localizzato in un altro punto del mondo. Se qualcuno vuole rintracciarti, puoi stare certo che alla fine ci riesce, se si mette a seguire tutti i passaggi che fa la tua connessione, ma TOR ha una rete talmente vasta che rintracciare un utente risulta estremamente difficile, se non praticamente impossibile.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Oscurare l'indirizzo IP

Messaggioda jordan air » mer gen 28, 2009 5:44 pm

Grazie mille per i chiarimenti ragazzi. Da quanto ho capito non ne vale la pena, se si rischia di far rallentare la propria connessione. E la mia ha già velocità penose in upload.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Oscurare l'indirizzo IP

Messaggioda Al3x » gio gen 29, 2009 9:55 pm

a volte però può essere necessario connettersi anonimamente e se vuoi una soluzione semplice che non richiede installazione puoi usare Operator
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Oscurare l'indirizzo IP

Messaggioda benzene » mar feb 10, 2009 1:20 pm

Al3x ha scritto:a volte però può essere necessario connettersi anonimamente e se vuoi una soluzione semplice che non richiede installazione puoi usare Operator

Che intendi dire? Non mi è chiaro...
Avatar utente
benzene
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 934
Iscritto il: gio feb 22, 2007 7:28 am

Re: Oscurare l'indirizzo IP

Messaggioda Al3x » mar feb 10, 2009 1:49 pm

cosa è che non ti è chiaro? [uhm]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Oscurare l'indirizzo IP

Messaggioda benzene » mar feb 10, 2009 6:03 pm

Operator è uguale a Tor?
Avatar utente
benzene
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 934
Iscritto il: gio feb 22, 2007 7:28 am

Re: Oscurare l'indirizzo IP

Messaggioda nannolo » mar feb 10, 2009 7:53 pm

Operator è il browser Opera + Tor. Praticamente hanno messo i due software insieme.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Oscurare l'indirizzo IP

Messaggioda benzene » mar feb 10, 2009 8:14 pm

Accidenti, mi ero proprio 'cecato [:D] [:D] [:D]
Grazie!!!!
Avatar utente
benzene
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 934
Iscritto il: gio feb 22, 2007 7:28 am

Re: Oscurare l'indirizzo IP

Messaggioda benzene » mar mag 05, 2009 2:10 pm

Riapro la discussione per una piccola domanda: volendo utilizzare un proxy (non TOR) con firefox cosa bisogna fare? Quali sono i settaggi?
Ed in più: usando questo sistema del proxy l'IP si nasconde?
Avatar utente
benzene
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 934
Iscritto il: gio feb 22, 2007 7:28 am

Re: Oscurare l'indirizzo IP

Messaggioda Matilda12 » dom mag 10, 2009 9:20 am

Aggiungo qualcosina:
1) per chi usa Firefox (in particolare), si può andare nella sezione degli Add-ons e scrivere semplicemente "proxy" nell'apposito box della ricerca per ottenere utili strumenti in proposito;
2) per una navigazione anonima (o pseudo tale) personalmente ho provato con soddisfazione JAP (ovviamente non richiede di tirare fuori un centesimo ... [;)] ) ... esiste anche una versione portable (sempre rintracciabile nel sito ufficiale di JAP --> QUI).

[ciao]
Matilda12

---EDIT---
Aggiunta postuma (come al solito per me ... [fischio] ): JAP può essere impiegato con tutti i browser più conosciuti ... è una sorta di "strumento per l'anonimato multipiattaforma", in quanto si appoggia sulla macchina Java che deve essere presente nel computer.
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Oscurare l'indirizzo IP

Messaggioda benzene » dom mag 10, 2009 1:19 pm

[^] Grazie!
Ho provato ad installare FoxyProxy per Firefox installandolo seguendo dei suggerimenti trovati in rete. Mi sembra che funzioni bene. Andando su siti del tipo Ipchicken o similari, il mio indirizzo IP lo trovo nel paese in cui ho "preso in prestito" il server...
Tu lo hai provato? Mi sai dare qualche dritta?
Avatar utente
benzene
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 934
Iscritto il: gio feb 22, 2007 7:28 am

Re: Oscurare l'indirizzo IP

Messaggioda Al3x » dom mag 10, 2009 1:28 pm

Tieni conto che tramite javascript e flash applets presenti nei siti che visitate, anche se siete nascosti dietro un proxy, questi possono comunque risalire ad una serie di informazioni quali:
- time zone
- versione sistema operativo
- versione browser
- lingua utilizzata

Per "mascherare" anche queste info la soluzione migliore sarebbe quella di usare una VM con sistema in lingua inglese e time zone impostata secondo necessità
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Oscurare l'indirizzo IP

Messaggioda benzene » dom mag 10, 2009 1:33 pm

Si, di questa cosa me ne sono accorto. Difatti l'indirizzo IP e la Nazione sono comletamente "sballate" rispetto quella originale, ma tutte le altre info, in effetti, rimangono inalterate...
Ma almeno non riescono a risalire al mio indirizzo... anche perché ho visto che l'errore di localizzazione è veramente basso... [...]
Avatar utente
benzene
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 934
Iscritto il: gio feb 22, 2007 7:28 am


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising