Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Brutto pasticcio con VISTA

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Brutto pasticcio con VISTA

Messaggioda ZaC » lun feb 09, 2009 6:51 am

Vi scrivo quasi disperatamente...
Un mio amico si è rivolto a me per cercare di sistemare il suo portatile (Acer Aspire 5920g, Vista) che dopo un normalissimo spegnimento alla riaccensione dava BSOD ogni volta con codici differenti. In modalità di ripristino si bloccava sempre a crcdisk.sys (ma a quanto pare questo è l'ultimo file che carica prima di avviarsi quindi non so quanto sia indicativo) prima di dare nuovamente BSOD.
Con un cd live di ubuntu ho recuperato i dati necessari al mio amico dopodicché supervalutando la mia esperienza mi sono dato alla creazione di una pennina bootabile (ho aperto un 3d in software) e l'unica che son riuscito a realizzare è stata una pennina con dos all'interno. Vi ci ho messo testdisk e l'ho utilizzato per cercare di riscrivere l'mbr (perché avevo letto da qualche parte che questo avrebbe potuto risolvere il problema) ma devo aver combinato un pasticcio perché adesso il portatile non tenta neanche di caricare nulla... solo una breve schermata nera con un cursore lampegiante e poi si riavvia con lo stesso esito infinite volte...
Dopo mille giri su internet ho trovato anche il comando fdisk da utilizzare in dos, ma fdisk /mbr 2 (la partizione in cui ci sarebbe il sistema operativo) non ha dato alcun esito...
Con testdisk ho visto che c'è una partizione nascosta in cui dovrebbero esserci i file per il ripristino ma non riesco ad accedervi in nessun modo. Da ubuntu quella partizione appare non formattata, il dos non la vede proprio... ALT+F10 che dovrebbe essere il comando da dare all'avvio per far partire il ripristino non combina un bel nulla...
Qualcuno saprebbe aiutarmi oppure darmi qualche input?
Fiducioso, vi ringrazio per l'attenzione,
ZaC.
DISORDER THIS ORDER
Avatar utente
ZaC
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:09 pm

Re: Brutto pasticcio con VISTA

Messaggioda frusciante79 » lun feb 09, 2009 10:17 am

Ciao,

dovresti avviare il pc con il dvd di Vista inserito, quindi fare il boot da DVD come se si volesse reinstallare Windows Vista.

Alla schermata che apparirà seleziona la voce "Ripristina il computer", ti verrà chiesto di selezionare il sistema operativo da ripristinare, quindi
selezionalo e clicca su Avanti.Nella finestra successiva cliccare su Ripristino all'avvio, verrà avviata la la diagnostica e al termine sarà riavviato il PC ed il problema dovrebbe essere risolto.


Fammi sapere :)
Avatar utente
frusciante79
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun feb 09, 2009 9:25 am

Re: Brutto pasticcio con VISTA

Messaggioda ZaC » mar feb 10, 2009 1:43 am

Ti ringrazio frusciante ma il problema è proprio questo... che non ho il cd di vista :/ da alcuni anni a questa parte le case produttrici di portatili hanno deciso di non fornire i loro utenti di un cd di ripristino. Al più alcune come la Acer, appunto, forniscono una partizione nascosta che servirebbe da ripristino... Peccato che non vada! Hai in mente soluzioni che non prevedano il cd di vista? (sono sotto una rete protetta e non posso scaricare pressocché nulla che non venga da un sito http)
DISORDER THIS ORDER
Avatar utente
ZaC
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:09 pm


Re: Brutto pasticcio con VISTA

Messaggioda ba_61 » mar feb 10, 2009 2:07 am

Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Brutto pasticcio con VISTA

Messaggioda frusciante79 » mar feb 10, 2009 9:10 am

ZaC ha scritto:Ti ringrazio frusciante ma il problema è proprio questo... che non ho il cd di vista :/ da alcuni anni a questa parte le case produttrici di portatili hanno deciso di non fornire i loro utenti di un cd di ripristino. Al più alcune come la Acer, appunto, forniscono una partizione nascosta che servirebbe da ripristino... Peccato che non vada! Hai in mente soluzioni che non prevedano il cd di vista? (sono sotto una rete protetta e non posso scaricare pressocché nulla che non venga da un sito http)


Ciao,

allora è vero quello che dici, infatti è di buona norma creare i dischi di ripristino appena preso il portatile :), prova a vedere se trovi un icona che avvia il programma di ripristino della macchina e ti permette anche di creare i cd di ripristino, dovrebbe chiamarsi Acer Recovery Disk, o roba simile.
Altrimenti esistono altre due possibilità :

Esistono due possibilità:

* Utilizzare Windows Automated Installation Kit (AIK) - file di circa 800 Mb dal sito Microsoft "Windows Automated Installation Kit (Windows AIK) è progettato per aiutare i professionisti IT aziendali a personalizzare e distribuire la famiglia di sistemi operativi Microsoft Windows Vistama è un'operazione complessa e non alla portata di tutti. http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=c7d4bc6d-15f3-4284-9123-679830d629f2&DisplayLang=it

* Utilizzare Windows Vista Recovery Disc - file iso di 120Mb, si tratta di una versione di Windows Vista contenente i soli file necessari per il ripristino del computer. Una volta masterizzato il file per eseguire il ripristino di Windows Vista inserire il CD-Rom nel lettore DVD e fare il boot del PC da questo dispositivo. http://neosmart.net/blog/2008/windows-vista-recovery-disc-download/

ciao
Avatar utente
frusciante79
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 28
Iscritto il: lun feb 09, 2009 9:25 am

Re: Brutto pasticcio con VISTA

Messaggioda ZaC » mar feb 10, 2009 2:55 pm

Nuovamente grazie ad entrambi, adesso andrò all'università per tentare di scaricare la iso, qui in collegio non riesco neanche ad accedere al link del torrent... Spero di risolvere così altrimenti sarò costretto ad installare xp visto che è l'unico cd di cui sono in possesso (anche se il mio amico è fissato con Vista, sistema che io odio). Vi aggiorno :)
DISORDER THIS ORDER
Avatar utente
ZaC
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:09 pm

Re: Brutto pasticcio con VISTA

Messaggioda ZaC » mer feb 11, 2009 3:01 am

Oh alleluja :D ho utlizzato il cd con la sola console di ripristino per Vista. Ottimo... Fortuna che c'è qualche anima pia che se aspettiamo bill...
Comunque non riesco proprio a capire diversi dei comportamenti di questo portatile... bhà gli e lo restituirò molto volentieri al mio amico :D
[bangbang] [crash]
vi ringrazio ancora una volta
DISORDER THIS ORDER
Avatar utente
ZaC
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:09 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising