Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Gestione Utenti in XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Gestione Utenti in XP

Messaggioda Zievatron » ven feb 06, 2009 10:25 am

Ciao a tutti.
Nel tempo, ho creato alcuni utenti. Ora vorrei che questi comparissero in ordine alfabetico. Come si può fare?

Edit.:
Acc... Ho sbagliato. Questo problema si è già autorisolto. Il problema da porre era quest'altro:

C'è modo di sveltire il passaggio da un utente ad un'altro?
Cioè, ridurlo ad un solo click, come quando si cambia finestra attiva?
Magari, persino avere due utenti diversi in due finestre affiancate?

Se con XP è proprio impossibile, c'è qualche altro OS al mondo che consente di farlo?
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Re: Gestione Utenti in XP

Messaggioda Palpas » ven feb 06, 2009 2:22 pm

ma non ti stai riferendo al servizio cambio rapido utente?
start---> esegui---> services.msc
metti in automatico il servizio Compatibilità cambio rapido utente e riavvia.
Quando vuoi cambiare utente vai su start
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Gestione Utenti in XP

Messaggioda Zievatron » sab feb 07, 2009 11:24 am

Ho fatto come suggerito.
Ho passato il servizio "Cambio Rapido Utente" da manuale ad automatico, ma non vedo nessuna differenza.

Mi accorgo di non aver spiegato bene il mio problema.
Ho sul PC una famigliola di utenti relativamente numerosa. "Relativamente" significa rispetto a com'è fatta la schermata iniziale di XP, che spreca tutta una schermata per pochissimi utenti (roba da rimandare a scuola chi l'ha creata). Almeno, quando accendo o riavvio il PC, in tale schermata compare una barra di scorrimento verticale sul lato destro che mi permette di arrivare anche agli ultimi utenti.
Purtroppo, quando voglio cambiare utente, sia se uso la via lenta (start->disconnetti->cambia utente), sia se prendo la scorciatoia win+L, la schermata iniziale ricompare senza più la barra di scorrimento, così alcuni utenti restano tagliati fuori. [V]
Di conseguenza, l'unico modo possibile di avviare un utente degli ultimi è di riavviare il PC, a meno che non ci siano già almeno due utenti attivi. Nell'ultimo caso basta disconnetterne uno per riavere la schermata iniziale completa di barra di scorrimento.

Inutile dire che è una situazione decisamente scomoda. [V]

L'ideale sarebbe di avere un sottomenù "utenti" dentro il menù start. Non mi sembra di pretendere la luna dagli sviluppatori di S.O., ma ho già capito che dagli sviluppatori di "Piccolo e Morbido" ci si deve aspettare di peggio. O.K. Ora, come posso fare per migliorare la situazione sul mio PC? [uhm]
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto


Re: Gestione Utenti in XP

Messaggioda Palpas » sab feb 07, 2009 3:47 pm

ok allora prova a fare cosi:
dopo aver abilitato servizio cambio rapido utente, vai su pannello di controllo, account utente e clicca su "Cambia modalità di accesso e disconnessione", dopodichè disattiva "Usa la schermata iniziale".
Cosi facendo dovrai scrivere il nome utente e la password prima di accedere, e non dovrai piu scegliere l'avatar nella schermata pasticciata.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Gestione Utenti in XP

Messaggioda Zievatron » sab feb 07, 2009 11:19 pm

Palpas ha scritto:ok allora prova a fare cosi:
dopo aver abilitato servizio cambio rapido utente, vai su pannello di controllo, account utente e clicca su "Cambia modalità di accesso e disconnessione", dopodichè disattiva "Usa la schermata iniziale".
Cosi facendo dovrai scrivere il nome utente e la password prima di accedere, e non dovrai piu scegliere l'avatar nella schermata pasticciata.


Non mi soddisfa. Cioè, io vorrei un cambio utente veramente rapido. Se devo digitare nome e password, mi sembra che di rapidità non ce ne sia.
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Aggiornamento Problemi

Messaggioda Zievatron » sab feb 07, 2009 11:25 pm

Aggiornamento Problema:
Ho fatto un po' di prove.
Preciso che sto parlando di un PC che sto preparando per essere usato da più persone ma che, al momento, non ci mette mani nessuno tranne me. Tutti gli utenti secondari, quindi, li ho solo creati e nessuno è ancora in uso.
Ho creato gli utenti secondari nello stesso identico e semplicissimo modo:
Start->Impostazioni->Pannello di Controllo->Account Utente->Crea Nuovo Account
Inserisco il nome dell'utente e scelgo il tipo utente limitato.
Solo, non li ho creati tutti in una stessa sessione. I primi non ricordo neanche quando li ho creati, poi non ci ho pensato più per un po' (avevo altro per la testa), poi ne ho creati un altro paio, nuova pausa, gli ultimi due li ho creati qualche giorno fa.

Ora mi sono accorto che questi utenti, che dovrebbero essere tutti dei gemelli monozigotici con solo il nome diverso, hanno invece caratteristiche diverse. C'è chi è in stile Window classico, chi in stile XP, chi ha l'antivirus (avira) chi non ne ha, etc...
Questo proprio non va bene per niente!
Devono essere tutti dei gemelli del mio, solo senza i poteri di amministratore e con il loro nome.
Se poi i relativi utilizzatori vorranno introdurre delle personalizzazioni estetiche, o.k. lo faranno loro dopo tenendo traccia dei cambiamenti effettuati. Ma alla partenza devono essere identici! Inoltre, è opportuno che io possa ripristinare le caratteristiche di partenza.

Come devo fare per uniformarli tutti insieme?

Infine, per il problema del cambio utente, ho scoperto una cosa che mi sembra proprio bizzarra.
Se il cambio utente avviene a partire da un utente che usa il tema classico, la schermata iniziale compare priva della barra di scorrimento e non si può scegliere oltre il 5° utente. Se il cambio avviene a partire da un utente che usa il tema XP la barra di scorrimento c'è.
Che roba! [rolleyes]
Io detesto l'estetica XP. Non c'è modo di recuperare la piena funzionalità del cambio utente con l'estetica classica?
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Re: Aggiornamento Problemi

Messaggioda Palpas » dom feb 08, 2009 12:05 pm

Zievatron ha scritto:Come devo fare per uniformarli tutti insieme?

copia tutto il contenuto di questa cartella: C:\WINDOWS\system32\config\systemprofile in ogni cartella degli utenti da uniformare in C:\Documents and settings, sovrascrivi tutto.

Dovrebbe funzionare cosi, se non funziona, avvia da cd la console di ripristino ed esegui questo comando:
copy C:\windows\repair\default C:\Windows\system32\config\default
Con questo comando, però, potresti alterare anche il tuo utente. comunque prima fai un backup del file copiandolo in un altra cartella, poi male che va lo ripristini.

Per quanto riguarda avira, lo reinstalli e poi durante l'installazione scegli se renderlo disponibile a tutti gli utenti o meno
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Gestione Utenti in XP

Messaggioda Zievatron » lun feb 09, 2009 12:12 am

Palpas ha scritto:copia tutto il contenuto di questa cartella: C:\WINDOWS\system32\config\systemprofile in ogni cartella degli utenti da uniformare in C:\Documents and settings, sovrascrivi tutto.


Ho provato con un utente che avevo già risistemato a mano.
Mi si è riscombinato di nuovo. [V]
Ma com'è possibile?! Se quelli sono i file di configurazione dell'utente amministratore, com'è che messi nella cartella di un utente secondario producono una configurazione diversa? [uhm]
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Re: Gestione Utenti in XP

Messaggioda Palpas » lun feb 09, 2009 3:16 pm

allora prova a fare la seconda opzione che ti ho detto:
Palpas ha scritto:avvia da cd la console di ripristino ed esegui questo comando:
copy C:\windows\repair\default C:\Windows\system32\config\default
Con questo comando, però, potresti alterare anche il tuo utente. comunque prima fai un backup del file copiandolo in un altra cartella, poi male che va lo ripristini.

Miraccomando appunto, di fare un backup di quel file, cosi se dopo la modifica ci sono problemi puoi ripristinarlo.

Nota: quando copi il contenuto di systemprofile nella cartella degli utenti devi assicurarti che copi tutto, che non ti dia errori di nessun genere, assicurati quindi che l'utente che vai a modificare non sia attivo......magari la copia la puoi fare dalla console di ripristino oppure facendo il boot dal cd di MegaLab.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Gestione Utenti in XP

Messaggioda Zievatron » lun feb 09, 2009 11:30 pm

Palpas ha scritto:allora prova a fare la seconda opzione che ti ho detto:... ..., però, potresti alterare anche il tuo utente.


Potrei!?! Mi sembra ovvio che l'altererei. Non l'ho mica installato ieri XP e lasciato come di default.
Per un intervento del genere dovrei sapere cosa salvare e ripristinare dopo la riparazione, ovvero, su cosa devo far agire la riparazione.
Altrimenti, dovrei procedere duplicando il malloppo un pezzetto alla volta per vedere cosa scompiglia il nuovo utente. [uhm]
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Avatar utente
Zievatron
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: ven mar 26, 2004 6:03 pm
Località: Taranto

Re: Gestione Utenti in XP

Messaggioda Palpas » mar feb 10, 2009 3:16 pm

Bene allora crea un nuovo utente vergine e copia tutto il contenuto della sua cartella (C:\documents and setting\nomeutente) nelle cartelle degli utenti da uniformare...pero fai attenzione che ti copi tutti i file anche quelli nascosti e che non ti dia errore....come ti ho detto prima, se lo fai da cd di MegaLab è meglio.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising