Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

passare da windows 98 a win 2000

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

passare da windows 98 a win 2000

Messaggioda xxxbabyxxx » dom feb 08, 2009 4:09 pm

salve a tutti...ho bisogno di alcuni consigli...
mio nonno ha un pc vecchio di più o meno 10 anni con so Windows 98 e proprio ieri ha acquistato una stampante hp f4280 (funzione scanner, fotocopiatrice). Purtroppo nn essendo esperto in materia nn ha notato che questa richiede come sistema operativo almeno win 2000, quindi l'installazione nn va. adesso io dovrei formattargli il computer e installare il nuovo sistema operativo o aggiornarlo senza formattazione? Premetto che ha pochi dati da salvare e nessuna periferica particolare da reinstallare...solo tastiera, mouse, ecc..e software come office e varie enciclopedie. inoltre devo formattare con fat o ntfs? i vari driver li installerà in automatico? da dove prendo il cd d'installazione di win 2000? l'ultima richiesta...nella scheda tecnica della stampante dice:
Sistemi operativi compatibili
Microsoft® Windows® 2000 e XP x64 sono supportati solo con un driver di stampa. Microsoft® Windows® 2000 Professional (SP4), XP Home (SP1), XP Professional (SP1), XP Professional x64 (SP1), Windows Vista®; Mac OS X v10.3.9, v10.4, v10.5 o successivo. Le applicazioni HP Smart Web Printing e HP Photosmart Essential non sono disponibili per Windows® 2000, Windows® XP x64 o Mac OS X.
cioè? con win 2000 funzionerà tutto normalmente o dovrei installare win 2000 sp4?
scusate ma sono un po' in ansia perché nn vorrei creare casini visto che si tratta di sistemi operativi vecchi e questa passaggi gli ho fatti sempre e solo con xp e vista. grazie tante a tutti e soprattutto a chi m aiuterà!!
Avatar utente
xxxbabyxxx
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom gen 18, 2009 8:20 pm

Re: passare da windows 98 a win 2000

Messaggioda ba_61 » dom feb 08, 2009 4:24 pm

xxxbabyxxx ha scritto:aggiornarlo senza formattazione

Sempre meglio formattare.

xxxbabyxxx ha scritto:da dove prendo il cd d'installazione di win 2000

Se lo trovi, lo devi acquistare con licenza.

xxxbabyxxx ha scritto:devo formattare con fat o ntfs

Meglio NTFS.

xxxbabyxxx ha scritto:i vari driver li installerà in automatico

Non tutti.

xxxbabyxxx ha scritto: dovrei installare win 2000 sp4

Con Windows Update scarichi sp4 (o lo integri nel CD).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: passare da windows 98 a win 2000

Messaggioda xxxbabyxxx » dom feb 08, 2009 4:29 pm

ti ringrazio tantissimo...sei stato rapido conciso e gentilissimo, ma x far funzionare la stampante serve sp4?perché se nn serve gli lascio la versione iniziale...ah ma cm farò a capire quali driver nn ha installato e cm glieli installo poi? li trovo su internet? ad esempio x la tastiera lui ha già un cd d'installazione...
Avatar utente
xxxbabyxxx
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom gen 18, 2009 8:20 pm


Re: passare da windows 98 a win 2000

Messaggioda ninjabionico » dom feb 08, 2009 4:44 pm

Ciao.

Ti faccio una piccola segnalazione...

newbie/installare-slax-su-hard-disk-t50467.html

... di norma nelle distribuzioni GNU/Linux il supporto alle stampanti HP è ottimo.

Questo sistema pur essendo di ultima generazione è molto leggero e richiede poche risorse, per quello che riguarda le applicazioni Office c'è anche OpenOffice (al più lo si può installare), per masterizzare c'è l'ottimo K3b, [^]

Per quanto riguarda le enciclopedie multimediali, sono anni che non le utilizzo più, Internet e Wikipedia riescono a fornire tutte le informazioni di cui ho bisogno e molte di più.

Inoltre è da non trascurare il fatto che è fruibile anche senza installazione su disco fisso essendo disponibile come LiveCD (o avviabile da pennetta Usb).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: passare da windows 98 a win 2000

Messaggioda xxxbabyxxx » dom feb 08, 2009 4:48 pm

ciao..t ringrazio x la risposta utilissima ma sono 10 anni che mio nonno usa gli stessi software..tipo office 2000!!! e cambiarli tutto x lui sarebbe una tragedia, già quando gli ho cercato di spiegare il passaggio da 98 a 2000 ha fatto la faccia [uhm]...lo usa solo x word e sicuro...se gli parlassi di wikipedia penserebbe ad un monte.... [cry+]
Avatar utente
xxxbabyxxx
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom gen 18, 2009 8:20 pm

Re: passare da windows 98 a win 2000

Messaggioda ba_61 » dom feb 08, 2009 5:03 pm

xxxbabyxxx ha scritto:se nn serve gli lascio la versione iniziale

Vedi sul sito HP (magari qualche funzione non viene supportata con solo Win 2000).

xxxbabyxxx ha scritto:ma cm farò a capire quali driver nn ha installato e cm glieli installo poi? li trovo su internet?

Vedi in Gestione periferiche gli avvisi di mancato driver.

La configurazione e le informazioni le puoi vedere con Everest.

In rete poi vedi di trovare gli eventuali drivers mancanti.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: passare da windows 98 a win 2000

Messaggioda xxxbabyxxx » dom feb 08, 2009 5:10 pm

ok everest scaricato! una richiesta di conforto..una persona mi ha detto che la stampante acquistata sicuramente non funzionerà, perché il pc in questione non ha requisiti minimi per far andare l'hw, non solo per il s.o. ma per tutto ciò che è collegato, processore, memoria, scheda madre...xkèèèè??? nn credo sia così..o perlomeno spero nn sia così...
sul sito hp dice questo:
Microsoft® Windows® 2000 e XP x64 sono supportati solo con un driver di stampa.
Inoltre:
Le applicazioni HP Smart Web Printing e HP Photosmart Essential non sono disponibili per Windows® 2000. sono indispensabili x il funzionamento? nn credo...
comunque grazie tante x l'aiuto!!!
Avatar utente
xxxbabyxxx
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom gen 18, 2009 8:20 pm

Re: passare da windows 98 a win 2000

Messaggioda ba_61 » dom feb 08, 2009 5:15 pm

ba_61 ha scritto:(magari qualche funzione non viene supportata con solo Win 2000)


xxxbabyxxx ha scritto:HP Smart Web Printing e HP Photosmart Essential non sono disponibili per Windows® 2000. sono indispensabili x il funzionamento?

Sono tool di utility non necessari (di utility simili ne esistono altre se proprio occorrono).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: passare da windows 98 a win 2000

Messaggioda xxxbabyxxx » gio feb 12, 2009 11:11 pm

salve...volevo ringraziare tutti x l'aiuto dato alla fine c sono riuscita... [applauso+] ...proprio oggi il mio lavoro è terminato con l'aggiornamento di alcuni driver...grazieeeeee
Avatar utente
xxxbabyxxx
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom gen 18, 2009 8:20 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising