Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Un po' di domande

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Un po' di domande

Messaggioda matte.tel » dom feb 08, 2009 12:19 pm

Ciao a tutti,
è da un po' di tempo che mi sto interessando alla costruzione dei siti web :)
però ho alcune domande:
1) ho letto su una guida di certi sistemi di gestione dei contenuti automatizzanti (CMS) open source ... ecco potete dirmi cosa sono ? [:)]
2) fare un sito con un interfaccia grafica come il vostro, è molto difficile ??

Grazie a tutti !
Avatar utente
matte.tel
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 97
Iscritto il: mer mag 14, 2008 2:20 pm

Re: Un po' di domande

Messaggioda ssjx » dom feb 08, 2009 12:37 pm

Ciao

1 - si tratta in pratica di un "sito preconfezionato" che ti permette di saltare tutte le fasi di progettazione e creazione del sito stesso... l'unica cosa da fare è scaricare il pacchetto, caricarlo sul tuo server, ed una volta configurato (in genere con una procedura guidata che ti farà creare l'account amministratore, ecc...) puoi già iniziare a pubblicare i tuoi contenuti

2 - dipende da cosa intendi: se ti riferisci alla sola interfaccia grafica la risposta è no, non è molto difficile (ma bisogna comunque conoscere html, css e saper usare programmi di grafica) ... se invece intendi tutto il portale in sè la risposta è assolutamente si, è complesso e decisamente non alla portata di tutti

Ciao
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Un po' di domande

Messaggioda zenith » dom feb 08, 2009 12:52 pm

Ciao!

1. Leggi qui. Illuminante. Uso da un po' di tempo Joomla e non mi trovo per nulla male (anzi a volte è fin troppo semplice). Mi piacciono anche Drupal e XOOPS. Per i blog è assolutamente preferibile il classico Wordpress. Naturalmente non serve uno spazio web per provarli. Puoi provarli in locale predisponendo sul tuo pc un server web con XAMPP.
2. Se intendi usare un CMS... assolutamente no, basta trovare un buon template (o se riesci a scriverlo - io non ne sono ancora capace) e il gioco è (quasi) fatto. Se non intendi usare un CMS, ha ragione ssjx: è assolutamente difficile. I nostri sviluppatori (i Grandi Capi, insomma) mi sembra che ci abbiano lavorato un anno e mezzo [:)]

Insomma, se hai un bel po' di tempo da perdere [:D] , se hai voglia di provare non ti resta che metterti al lavoro.
A presto.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Re: Un po' di domande

Messaggioda matte.tel » dom feb 08, 2009 1:14 pm

Grazie mille ad entrambi !
ma quindi questo sito non è basato su un CMS ?!

(Zenith sto usando Wordpress in locale, come mi hai suggerito! [:)] )
Avatar utente
matte.tel
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 97
Iscritto il: mer mag 14, 2008 2:20 pm

Re: Un po' di domande

Messaggioda zenith » dom feb 08, 2009 1:33 pm

Beh, in fondo credo che si potrebbe dire di si. Il motore del sito, tutto il codice che lo fa muovere e funzionare è stato progettato e scritto ad hoc, non si trova in giro insomma. Non so come funziona il lato amministrativo, per questo bisognerebbe interpellare un amministratore...
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Un po' di domande

Messaggioda ssjx » dom feb 08, 2009 2:00 pm

MLI è un CMS ... solo che è un CMS scritto "in casa" invece di usare uno di quelli open source disponibili

Infatti un redattore accedere con il suo account, scrive un articolo, e non deve certo andare a toccare il codice del sito per vederlo pubblicato [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Un po' di domande

Messaggioda matte.tel » dom feb 08, 2009 2:06 pm

Grazie mille ancora [;)] più chiari di così non si può !

scusate la domanda, ma su Wordpress è possibile,anche, aprire un forum ?
Avatar utente
matte.tel
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 97
Iscritto il: mer mag 14, 2008 2:20 pm

Re: Un po' di domande

Messaggioda ssjx » dom feb 08, 2009 2:53 pm

Installando l'apposito plugin si
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Un po' di domande

Messaggioda matte.tel » dom feb 08, 2009 3:16 pm

Ok grande ! il progetto sta prendendo forma xD

Un altra domanda... sempre con Wordpress posso fare l'Homepage senza che però nessun utente possa inserire commenti ?
(Mi rispondo da solo ... si vero? devo smanettarci un po' xD )
Avatar utente
matte.tel
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 97
Iscritto il: mer mag 14, 2008 2:20 pm

Re: Un po' di domande

Messaggioda ssjx » dom feb 08, 2009 3:30 pm

Si ... le possibilità di WP vanno ben oltre il semplice blogging... si può tranquillamente realizzare anche un Sito "standard" o un Portfolio, ecc ...

Nel tuo caso, se ho capito bene (vuoi mantenere la struttura "a news" in home ma senza commenti) basta semplicemente chiudere i commenti con l'apposita funzione [std]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Un po' di domande

Messaggioda matte.tel » dom feb 08, 2009 3:41 pm

esatto il sito dovrebbe risultare molto semplice come struttura... vorrei però sbizzarrirmi con il design (xD) utilizzando un po' photoshop ...
solo in un secondo momento m servirebbe un piccolo forum...

tutto fattibile ? [:)]
Avatar utente
matte.tel
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 97
Iscritto il: mer mag 14, 2008 2:20 pm

Re: Un po' di domande

Messaggioda ssjx » dom feb 08, 2009 4:03 pm

Si [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Un po' di domande

Messaggioda matte.tel » dom feb 08, 2009 5:18 pm

Scusate per creare un tema tutto mio, come dovrei fare ??
Avatar utente
matte.tel
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 97
Iscritto il: mer mag 14, 2008 2:20 pm

Re: Un po' di domande

Messaggioda zenith » dom feb 08, 2009 7:14 pm

Se mastichi abbastanza i CSS e l'HTML puoi cavartela seguendo alcune guide che si trovano su internet. Non mi sono mai cimentato, ma questa è la prima che ho visto.
Altro? Vasta scelta di risultati su Google [^]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Un po' di domande

Messaggioda ssjx » dom feb 08, 2009 7:28 pm

Premessa:
La community di sviluppatori e webdesigner che ruota intorno a WP è immensa... francamente ad oggi non ha molto senso costruirsi da zero un tema se non in casi "avanzati" o particolari (per adattarsi meglio alle esigenze di un sito integrando funzioni ecc...)

Inoltre ricordo inoltre che è sempre possibile personalizzare un template con immagini e stili personali


Detto ciò: per creare un tema devi avere discrete conoscenze HTML/CSS e saperti districare un po' con PHP (in genere non dovrebbe servire saper programmare in PHP ma devi almeno saper fare un copia/incolla)

Cercando in rete comunque esistano moltissime guide ... anche se personalmente ti sconsiglierei di lanciarti in questa impresa
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Un po' di domande

Messaggioda matte.tel » lun feb 09, 2009 8:19 pm

Grazie... precisi come sempre [:)]

ma vi volevo chiedere un ultima cosa ...prima di cimentarmi nell'impresa (xD) ... il mio sitarello dovrebbe contenere giusto l'home page due o tre collegamenti (proprio pochi) e un eventuale forum ... cosa mi consigliate (CMS) ? sempre wordpress ?
Avatar utente
matte.tel
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 97
Iscritto il: mer mag 14, 2008 2:20 pm

Re: Un po' di domande

Messaggioda zenith » lun feb 09, 2009 8:28 pm

Non saprei... se hai già usato Wordpress puoi andare avanti con quello. Se vuoi una cosa anche un po' più complessa, che deve essere visitata da un buon numero di utenti (con possibilità di registrarsi eccetera) ti consiglio Joomla. Davvero, dipende se il tuo sito deve essere interattivo o meno. Se hai bisogno di interagire con i tuoi utenti in maniera più diretta, o sei hai necessità particolari dovresti scegliere un CMS avanzato (Joomla [std] ). D'altraparte se dici che non hai bisogno di un grosso portale... beh, con Wordpress te la cavi egregiamente.
Ergo: pensa bene a come vuoi che venga il sito. Magari facci una descrizione approfondita di quello che il sito dovrebbe offrire (anche cose che a te sembrano fantascientifiche: si possono fare tutte [;)] ), e cercheremo di consigliarti al meglio.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Un po' di domande

Messaggioda matte.tel » lun feb 09, 2009 8:35 pm

Gentili come al solito [;)]

allora homepage ben strutturata (sidebord abbastanza curata) il resto occupata da una sezione (tipo news) e collegamenti ad altri due o tre siti ( non m serve che qui interagiscano utenti)... un eventuale sezione FORUM (qui si che devono interagire xD) e basta ....
ma ripeto mi interessa molto l'impatto grafico [rotolo]
Avatar utente
matte.tel
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 97
Iscritto il: mer mag 14, 2008 2:20 pm

Re: Un po' di domande

Messaggioda zenith » lun feb 09, 2009 8:57 pm

Allora secondo me Wordpress può andare bene. Devi solo spulciarti bene gli archivi di template e trovare uno gradevole...
Ah, per il forum... non ho mai provato, ma sai che piattaforme si possono integrare? PHPbb?
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Un po' di domande

Messaggioda matte.tel » lun feb 09, 2009 9:03 pm

Il forum non l'ho mai provato a fare ... avrò da divertirmi [:)] xD
Avatar utente
matte.tel
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 97
Iscritto il: mer mag 14, 2008 2:20 pm

Prossimo

Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising