Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Perdite di qualità nella conversione video

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Perdite di qualità nella conversione video

Messaggioda TNT » dom feb 08, 2009 12:53 pm

Buongiorno a tutti, vorrei un vostro parere.

Spesso creo dvd video a partire da comunissimi file avi di dimensioni che variano da minimo 600 MB a massimo 1 GB.
Ora mi chiedo: se metto 2 video da 1 GB nel DVD diminuisce la qualità della conversione. A rigor di logica credo di no perché partendo da video che hanno una bitrate bassa espanderli a 3 GB piuttosto che a 4 GB non dovrebbe cambiare nulla.

Sbaglio? Vi ringrazio in anticipo !!!
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am

Re: Perdite di qualità nella conversione video

Messaggioda Mandrake » dom feb 08, 2009 1:29 pm

non ho capito bene la domanda, comunque provo a scrivere delle dritte generali:
se il peso del file di output non è molto influente, come in questo caso, conviene lasciare i valori di bitrate, framerate ecc., uguali al file di input. Quasi sicuramente gli avi saranno mp4 o divx, convertendoli per dvd li trasformi in mpeg2. Qualsiasi conversione, anche se coi valori invariati o nello stesso formato di output porta delle perdite in termini di qualità. [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Perdite di qualità nella conversione video

Messaggioda TNT » dom feb 08, 2009 1:50 pm

Ti ringrazio della risposta e cerco di spiegarmi meglio con un esempio.

Ho 2 file video in formato avi (compressi mediante xvid) e volgio traformarli in dvd compatibili con i lettori dvd da tavolo (non divx insomma).

Posso fare un DVD per ciascuno di essi e quindi con qualità D1 oppure mettere entrambi i film in un solo dvd dimezzando di fatto la qualità (Nro Vision lo fa in automatico).

Tuttavia partendo da file che non superano i 700 MB mi chiedo: in effetti cambia qualcosa? Cioè mi sembra che si vada a creare un output con una bitrate superiore al file originale, il che a mio avviso è inutile. Sei daccordo o ho le idee confuse?
Ti sarei molto grato se volessi rispondere ancora
Avatar utente
TNT
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun dic 31, 2007 1:06 am


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising