Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Non vede più secondo HD interno

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Non vede più secondo HD interno

Messaggioda lolamega » sab feb 07, 2009 1:44 pm

Ciao ho questo problema non mi vede più in risorse del computer il secondo hard disk interno "D" che contiene solo dati (tutti i dati!).Anche in gestione disco nessuna traccia,c'è solo il Disco 1 "C" (Partizione-Di base-ntfs-integro-sistema).
Invece in gestione periferiche,unità disco,ci sono entrambi (MAXTOR 6V200E0 - MAXTOR 6Y060L0,il secondo è quello che manca da risorse).Anche nel bios ci sono entrambi.Hd Tune vede entrambi,in "info" dice che è un "ATA-ATAPI-7".
Tra l'altro mi sono accorta che quando collego una qualsiasi usb in esplora risorse me la denomina proprio con la lettera "D" dell'hard disk che non vede più!
Ho Xp Home SP3 Pentium 4.Sono molto poco pratica ma disponibile a qualsiasi informazione aggiuntiva,grazie
Avatar utente
lolamega
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:44 pm

Re: Non vede più secondo HD interno

Messaggioda Al3x » sab feb 07, 2009 2:10 pm

Se non si tratta di un guasto hardware i dati sono sicuramente ancora al loro posto e devi avvalerti di un programma di recupero tipo get data back o similare.
E' necessario quindi che oltre al programma ti procuri una unità esterna dove salvare i dati eventualmente i dati recuperati poiché non puoi ovviamente farlo nell'unità da dove vengono letti.
Se i dati sono molto importanti ti consiglio di tenere il pc acceso il meno possibile finché non sarai in possesso del materiale necessario (programma e HD) per il recupero.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Non vede più secondo HD interno

Messaggioda lolamega » sab feb 07, 2009 2:29 pm

Ciao e grazie.Secondo te il fatto che hdTune mi veda quell'hard disk e non trovi nessun errore,anche
scansionandolo,può escludere che l'hard disk sia rotto o mal collegato,credo che tu intenda questo
per "problema hardware"?
E poi,io non ho mai aperto un pc, ma se si fosse "scollegato" allora credo che non lo vedrei da nessuna parte,
nè in gestione periferiche,nè nel bios,nè in hd tune,è giusto?
Non so se conosci il programmino di recupero "Restoration",ho quello ma se lo avvio non me lo vede
quell'hard disk,ho paura che anche un altro programma di recupero mi faccia così...
Avatar utente
lolamega
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:44 pm


Re: Non vede più secondo HD interno

Messaggioda Al3x » sab feb 07, 2009 3:08 pm

i programmi di recupero non sono tutti uguali, alcuni sono dei "giocattoli" (non conosco però Restoration) mentre altri sono strumenti professionali. Sono certo che nel caso sia solo un problema legato alla corruzione della Master FIle Table, i dati sono ancora nel tuo disco e il fatto che venga ancora rilevato come hardware fa sperare che sia così.
Nel forum ricordo di aver letto alcuni interessanti interventi riguardo il recupero dati, se cerchi bene trovi sicuramente qualcosa [^]

Dimenticavo, in alcuni casi i problemi sono causati dal parziale scollegamento del cavo sata che connette il disco alla mother board, se conosci qualcuno in grado di fare questa verifica ti consiglio di provarci.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Non vede più secondo HD interno

Messaggioda lolamega » sab feb 07, 2009 3:12 pm

Master File Table????
Avatar utente
lolamega
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:44 pm

Re: Non vede più secondo HD interno

Messaggioda Al3x » sab feb 07, 2009 3:21 pm

Da Wikipedia:
La struttura principale di un filesystem NTFS è la Master File Table (MFT), una tabella strutturata in blocchi (solitamente in record di 1KB) che contiene gli attributi di tutti i file del volume, inclusi i metadati. Tali attributi possono essere attributi residenti quando sono presenti in MFT, oppure, se non memorizzabili a causa del poco spazio, vengono salvati in qualche altra posizione del filesystem e prendono il nome di attributi non residenti.


A parte i tecnicismi che hanno importanza relativa, prova a fare come ti ho detto e se i dati sono veramente importanti e non riesci nel recupero, dovrai allora affidarti ad un tecnico in grado di portare a termine il salvataggio dei dati.

In bocca al lupo [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Non vede più secondo HD interno

Messaggioda lolamega » sab feb 07, 2009 6:51 pm

Grazie.Nessun altro ha qualche consiglio da darmi?
Avatar utente
lolamega
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:44 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising