Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare Slax su Hard disk

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Installare Slax su Hard disk

Messaggioda Mandrake » ven feb 06, 2009 7:50 pm

come da titolo, mi ritrovo con un pc ultra datato e ci ho montato slax in live.
Ho trovato alcune procedure che consentono di installare slax su hard disk

premetto che non ho mai utilizzato linux, se non delle distro live di ubuntu per emergenze...

Il problema si presenta quando nel terminale scrivo "cfdisk" (forse sbaglio?) si manifesta l'errore:
"FATAL ERROR: Cannot open disk drive
Press any key to exit cfdisk"
in alternativa ho pensato che: potrei trovare qualche software per partizionare l'hard disk?

Sulla guida consiglia di utilizzare file system ext2, ma posso tranquillamente utilizzare ext3 vero?

Inoltre qualora arrivassi al punto 7: "Scaricate lo script per installarla su hd da qui" il link sembra non funzionare più, o meglio non porta al topic ma all'indice del forum, e con una ricerca non son riuscito a trovare nulla di utile... [acc2]

Grazie in anticipo! [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Installare Slax su Hard disk

Messaggioda ninjabionico » ven feb 06, 2009 10:33 pm

Mandrake ha scritto:come da titolo, mi ritrovo con un pc ultra datato e ci ho montato slax in live.
Ho trovato alcune procedure che consentono di installare slax su hard disk


Hai fatto una buona scelta, Slax l'abbiamo installata su un Pc Pentium II MMX 233 MHz (se non ricordo male) e funzionava abbastanza bene, il sistema si avvia in un paio di minuti (pensa che prima c'era Windows 2000 che si avviava in circa 10 minuti) e l'ambiente grafico è KDE. [^]

Ora, io ricordo che avevamo installato il sistema partendo da uno script, poi corretto da un errore che ne bloccava l'esecuzione...

Mandrake ha scritto:premetto che non ho mai utilizzato linux, se non delle distro live di ubuntu per emergenze...

Il problema si presenta quando nel terminale scrivo "cfdisk" (forse sbaglio?) si manifesta l'errore:
"FATAL ERROR: Cannot open disk drive
Press any key to exit cfdisk"


Per eseguire il comando devi avere i permessi di root...
... poi è consigliabile far seguire al comando il dispositivo da partizionare...
... il mio consiglio:

Codice: Seleziona tutto
su
fdisk -l
cfdisk /dev/{file-dispositivo associato al disco}


L'ultimo comando sarà qualcosa tipo cfdisk /dev/hda oppure cfdisk /dev/sda perché dipende dal fatto se il disco fisso viene riconosciuto nella catena IDE/PATA (metodo obsoleto) oppure nella catena SCSI (la soluzione più utilizzata)

Mandrake ha scritto:in alternativa ho pensato che: potrei trovare qualche software per partizionare l'hard disk?


Certo, volendo puoi utilizzare qualcosa tipo Parted Magic

Mandrake ha scritto:Sulla guida consiglia di utilizzare file system ext2, ma posso tranquillamente utilizzare ext3 vero?


Ext2 è più veloce, Ext3 però integra la funzionalità di journaling che permette di avere maggiore sicurezza...
... ma su vecchi sistemi Ext2 è la soluzione migliore, comunque si può utilizzare Ext3 tranquillamente, ma noterai una diminuzione di circa il 5-10% nell'accesso al disco, che essendo una periferica lenta (crea un collo di bottiglia per CPU e RAM che sono molto più veloci) condiziona moltissimo le prestazioni complessive del sistema.

Mandrake ha scritto:Inoltre qualora arrivassi al punto 7: "Scaricate lo script per installarla su hd da qui" il link sembra non funzionare più, o meglio non porta al topic ma all'indice del forum, e con una ricerca non son riuscito a trovare nulla di utile... [acc2]

Grazie in anticipo! [std]


Ho visto anch'io che il link è interrotto, ma leggendo la pagina

http://www.slax.org/documentation_install_slax.php

Slax per USB è una distribuzione Slax in formato TAR, predisposta per essere installata su un disco scrivibile.


si lascia intendere che basta scompattare l'archivio .tar (la versione per pennetta Usb) dentro alla partizione del disco e poi avviare lo script d'installazione di Lilo ( /boot/liloinst.sh ) per installare il boot-manager.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Installare Slax su Hard disk

Messaggioda Mandrake » sab feb 07, 2009 8:29 pm

Grande ninja, speravo proprio nel tuo aiuto.
Ha funzionato tutto alla perfezione, ho creato la partizione ed ho copiato il contenuto della chiavetta sull'hard-disk, poi ho impostato il boot lilo (ci ho impiegato un bel po' per capire come lanciare liloinst.sh [acc2] ), ed ora ti scrivo da slax su hd! [8D]

Ho un'altra domanda:
Quando ho partizionato l'hard-disk oltre a creare la partizione con ext2, ne ho creata un'altra linuxswap di circa 512 mega (ho 256 di RAM).
Vorrei capire se basta questo per far funzionare la partizione swap o se devo fare altro, come lo verifico?

Grazie mille! [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma


Re: Installare Slax su Hard disk

Messaggioda ninjabionico » dom feb 08, 2009 12:59 am

Ciao.

Mandrake ha scritto:Grande ninja, speravo proprio nel tuo aiuto.
Ha funzionato tutto alla perfezione, ho creato la partizione ed ho copiato il contenuto della chiavetta sull'hard-disk, poi ho impostato il boot lilo (ci ho impiegato un bel po' per capire come lanciare liloinst.sh [acc2] ), ed ora ti scrivo da slax su hd! [8D]


Sono contento che tu ci sia riuscito senza grossi problemi, il fatto è che a volte i problemi ce li creiamo noi stessi... [acc2]
... come vedi la procedura intuibile da quella pagina era più semplice di quanto sembrasse, un piccolo aiuto con dei comandi da console per mettersi sulla buona strada e il gioco è fatto. [^]

Mandrake ha scritto:Ho un'altra domanda:
Quando ho partizionato l'hard-disk oltre a creare la partizione con ext2, ne ho creata un'altra linuxswap di circa 512 mega (ho 256 di RAM).
Vorrei capire se basta questo per far funzionare la partizione swap o se devo fare altro, come lo verifico?


Non penso che avrai grossi problemi, 256+512=768 MB di memoria virtuale su un sistema abbastanza leggero dovrebbero essere sufficienti per buona parte degli utilizzi... [^]
... però escludi l'uso di "macchine virtuali" come Virtualbox o Qemu. [rotolo]

Ora non ricordo quali applet sono presenti, ma un monitor di sistema dovrebbe esserci, se non ce ne apri un terminale e digita top, dovrebbe visualizzarti tutte le informazioni di cui hai bisogno e anche molte di più. Per uscire dal programma premi il tasto q, se vuoi conoscerne meglio il funzionamento puoi accedere al manuale con man top, frecce e PgUp/PgDown per spostarsi e sempre q per uscire (quit).

Altra possibilità è leggere il filesystem virtuale dello stato del sistema....

Codice: Seleziona tutto
cat /proc/meminfo


In questo momento io su Ubuntu sto utilizzando 574 MB di Ram, attivi ho:

* Menu, 5 icone di avvio veloce e 7 applets attivi nel solo pannello superiore (monitor rete, monitor di sistema abilitato per Cpu+Mem Ram+Swap+accesso disco, Variazione frequenza Cpu, Volume audio, orologio di sistema, chiusura sessione, Arresta computer)
* 4 applets sulla barra inferiore (Mostrare scrivania, Elenco finestre, Selettore area di lavoro, cestino)
* Nautilus (il file manage) aperto sulla cartella documenti
* Evolution per la gestione della posta elettronica
* 2 terminali, di cui uno per la visualizzazione dello stato della connessione e l'altro a disposizione
* Script in python per la visualizzazione del traffico (ti ricordo che con Naviga3 ho solo 50 Mb al giorno)
* Compiz e i suoi effetti grafici attivi (cubo 3D, effetto aeroplano ed esplosione, ecc...)
* Firefox con 10 schede aperte (si, hai letto bene, 10 schede e spesso anche di più)
* 3 Screenlets attivi con il relativo servizio per la gestione
* 4 desktop virtuali (considera che ogni desktop virtuale alloca della memoria)
* servizi vari ed eventuali (stampante, bluetooth, ecc...)

Mandrake ha scritto:Grazie mille! [std]


Di niente,


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Installare Slax su Hard disk

Messaggioda flight79 » sab giu 13, 2009 4:27 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Non so voi come abbiate fatto ma io non riesco a installare Slax! Volevo creare un server FTP in azienda con un vecchio pc e volevo usare proprio questa distribuzione perché me ne hanno parlato bene soprattutto in termini di leggerezza. Questi sono i passaggi che ho fatto:
-Download dal sito dell'ultima distro e masterizzazione dell'iso su cd
- Ho fatto partire il live CD
- Da Linux ho avviato la finestra di sell e ho partizionato il discco con cfdisk:
hda1 partizione primaria linux di boot da 2GB
hda5 partizione logica linux di swap da 512MB
hda6 partizione logica linux dove inserirò poi le cartelle a cui avranno accesso gli utenti per l'ftp
hda1 e hda6 formattate entrambe con il comando mkfs.ext2 /dev/hdan dove n è il numero
hda5 formattata con il comandop mkswap /dev/hda5
poi sono riuscito a trovare uno script denominato slaxinstall in internet, l'ho copiato nella partizione hda6 e l'ho eseguito e ha copiato tutte le cartelle sulla partizione hda1 senza nessun problema. Sono andato poi a lanciare il comando liloconfig, eseguo la configurazione expert, do poi il comando Install LILO ma mi da errore dicendomi che non posso installare LILO. Ho provato a configurarlo in modalità Simple ma nulla: errore file system di sola lettura. Ho cercato soluzioni nel web ma nessuna mi ha aiutato.
Ho seguito quindi la vostra strada: ho riformattato la partizione linux hda1 in ext2 vi ho copiato le cartelle boot e slax del cd, sono andato nella cartella boot con il comando cd /mnt/hda1/boot e poi ho digitato ./liloinst.sh
Risultato: Error: you must install your system to a partition, not the whole disk

Non ho più idee, sono 2 giorni che cerco di installarlo ma fin'ora ho risolto solo un gran mal di testa, potete aiutarmi?
Avatar utente
flight79
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab giu 13, 2009 3:59 pm

Re: Installare Slax su Hard disk

Messaggioda ninjabionico » lun giu 15, 2009 10:24 pm

Ciao.

Dal messaggio sembra che non trovi il sistema che hai copiato nella partizione. [uhm]

Ricordati di lanciare lo script ./liloinst.sh con i permessi d'amministrazione.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising