Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ho un LCD e vorrei prendere dalla tv per registrare sul pc

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Ho un LCD e vorrei prendere dalla tv per registrare sul pc

Messaggioda Sk8er-Boi » mer feb 04, 2009 5:32 pm

Ciao a tutti (spero sia la sezione giusta questa):

Ho un LCD nuovo di 20'' e vorrei sapere se posso collegare un cavo da questo LCD al PC (Notebook Asus Z8100) per vedere la tv sul pc e quindi con un programma registrare il filmato sul pc (avi o altri formati comuni).

Premetto che sull'LCD dietro ci sono:

- 8 "buchi", di cui 3 (giallo - rosso - bianco) per collegarci la play

- 1 uscita HDMI

- 1 uscita di grandezza uguale all'HDMI ma non so come si chiama

- Presa Scart.
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Ho un LCD e vorrei prendere dalla tv per registrare sul pc

Messaggioda Xero » mer feb 04, 2009 9:03 pm

L'LCD da 20" è un televisore giusto? meglio specificarlo.

Non penso si possa fare, le prese che vedi tu sono tutte ingressi...sicuro che l'HDMI sia un uscita?
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Ho un LCD e vorrei prendere dalla tv per registrare sul pc

Messaggioda Mandrake » gio feb 05, 2009 1:51 am

esatto Xero.
sicuramente "i buchi" dietro la tv saranno tutti ingressi e non uscite.
L'unico modo per poter registrare la televisione su pc credo sia o tramite scheda d'acquisizione o meglio tramite un sintonizzatore TV... [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma


Re: Ho un LCD e vorrei prendere dalla tv per registrare sul pc

Messaggioda Xero » gio feb 05, 2009 2:24 am

Mandrake ha scritto:L'unico modo per poter registrare la televisione su pc credo sia o tramite scheda d'acquisizione o meglio tramite un sintonizzatore TV... [std]

E aggiungo che i software che danno in dotazione con i sintonizzatori USB fanno pena, basta confrontare quello della Pinnacle e EyeTV per Mac.
Non c'è paragone in termini di usabilità e prestazioni. (non parlo per partito preso)
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Ho un LCD e vorrei prendere dalla tv per registrare sul pc

Messaggioda Sk8er-Boi » gio feb 05, 2009 9:12 am

Per me dire entrata\uscita è la stessa cosa (sono niubbo - l'ho sempre detto) o meglio, non la so identificare. [8)]

Io nell'uscita HDMI del televisore, attacco il filo HDMI dalla PS3 alla TV LCD quindi ditemi voi se è uscita o entrata; resto il fatto che mi devo rassegnare...e pensare che vedere tutto quel materiale che c'è in giro penso proprio che parte, di essi sia "rippato" dalla tv al pc. [grazie] [sadbye]

Alla prossima!!
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Ho un LCD e vorrei prendere dalla tv per registrare sul pc

Messaggioda M@ttia » gio feb 05, 2009 10:15 am

Sk8er-Boi ha scritto:Io nell' HDMI del televisore, attacco il filo HDMI dalla PS3 alla TV LCD quindi ditemi voi se è uscita o entrata
Proprio per questo vedi che è un'entrata (la PS3 manda il video alla TV, e non il contrario¨)

Sk8er-Boi ha scritto:e pensare che vedere tutto quel materiale che c'è in giro penso proprio che parte, di essi sia "rippato" dalla tv al pc.[grazie] [sadbye]
Certamente, i TV-Rip si fanno sul PC, ma il televisore non ha nulla a che vedere con ciò (il cavo dell'antenna entra direttamente nel PC grazie alle schede di acquisizione apposite, quindi il PC diventa "una TV" e ti permette anche di registrare il flusso video.
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Ho un LCD e vorrei prendere dalla tv per registrare sul pc

Messaggioda Sk8er-Boi » gio feb 05, 2009 10:39 am

M@ttia ha scritto:
Sk8er-Boi ha scritto:Io nell' HDMI del televisore, attacco il filo HDMI dalla PS3 alla TV LCD quindi ditemi voi se è uscita o entrata
Proprio per questo vedi che è un'entrata (la PS3 manda il video alla TV, e non il contrario¨)

Sk8er-Boi ha scritto:e pensare che vedere tutto quel materiale che c'è in giro penso proprio che parte, di essi sia "rippato" dalla tv al pc.[grazie] [sadbye]
Certamente, i TV-Rip si fanno sul PC, ma il televisore non ha nulla a che vedere con ciò (il cavo dell'antenna entra direttamente nel PC grazie alle schede di acquisizione apposite, quindi il PC diventa "una TV" e ti permette anche di registrare il flusso video.


E questa scheda di acquisizione la posso installare nel mio notebook? Cioè se posso attaccarla, posso prendere dalla tv il materiale? [8)]
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Ho un LCD e vorrei prendere dalla tv per registrare sul pc

Messaggioda Xero » gio feb 05, 2009 12:06 pm

Sk8er-Boi ha scritto:E questa scheda di acquisizione la posso installare nel mio notebook? Cioè se posso attaccarla, posso prendere dalla tv il materiale? [8)]

Esattamente.
Ve ne sono di diversi tipi, in base ai segnali che sono in grado di acquisire: solo digitale terrestre, solo analogico (difficili da trovare), digitale+analogico, digitale+analogico+radio AM/FM, digitale+analogico+radio+sorgente analogica (ad esempio un lettore VHS per convertirle in AVI)

Naturalmente più caratteristiche ha la scheda e più costa. Si parte dalle 50/60 euro per un prodotto di qualità mediocre, fino a salire a dismisura se vuoi il top.

http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/i ... uctsAZ.htm > Tv Viewing
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Ho un LCD e vorrei prendere dalla tv per registrare sul pc

Messaggioda Sk8er-Boi » gio feb 05, 2009 5:28 pm

Ma sei sicuro che dopo la attacco mi va? A me interessa solo che catturi quel che c'è sulla tv e lo trasformi in avi..

(Se io ho il digitale terrestre Mediaset Premium attaccato alla tv cosa devo prendere?)
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Ho un LCD e vorrei prendere dalla tv per registrare sul pc

Messaggioda Sk8er-Boi » gio feb 05, 2009 5:33 pm

Sono andato sul sito, ma non capisco dove e cosa dovrei trovare.. [8)]

A me basta che converta quello che c'è in tv in avi.
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Ho un LCD e vorrei prendere dalla tv per registrare sul pc

Messaggioda Mandrake » gio feb 05, 2009 6:14 pm

Ciao, se vuoi vedere la tv sul tuo notebook, devi escludere i sintonizzatori pci/pci express, ti consiglio di acquistare uno stick ibrido, cioè capace di ricevere sia il segnale digitale che quello analogico.
Se hai un digitale terrestre o un decoder satellitare, non fa differenza anzi è meglio, poichè anzichè collegare il sintonizzatore all'antenna, lo colleghi al decoder.
Se ti interessa io ho lo stick Pinnacle hybrid tuner kit per Windows Vista (che funziona anche su XP), tramite la quale ricevo il segnale analogico e digitale, la posso collegare ad un decoder e la posso utilizzare anche come scheda d'acquisizione con ingresso composito o S-video, o Coassiale (come l'antenna TV).

Attenzione che la scheda d'acquisizione è diversa dal sintonizzatore. Il sintonizzatore ha appunto al suo interno l'hardware per trasformare effettivamente il pc in TV, mentre la scheda di acquisizione può solo catturare il segnale che le viene dato in ingresso.
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Ho un LCD e vorrei prendere dalla tv per registrare sul pc

Messaggioda Sk8er-Boi » gio feb 05, 2009 6:55 pm

Ma io ho Windows XP Home ed un Notebook Asus di 5 anni fa; va?

Mah: se la scheda di sintonizzazione costa meno meglio questa; magari troverò un software per "prendere" il materiale dalla tv. O meglio di software free ci sono e facilli da usare?

Scusa delle domande, (tanto per cambiare) ma sono niubbo assolutamente in queste cose hehe.

Se puoi linkami al sintonizzatore e alla scheda di sintonizzazione che vedo. [^]
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Ho un LCD e vorrei prendere dalla tv per registrare sul pc

Messaggioda Mandrake » gio feb 05, 2009 7:30 pm

Allora io ti consiglio la penna usb ibrida, tramite la quale puoi ricevere il segnale classico ed il digitale terrestre senza bisogno di decoder.
Costa meno delle altre due per notebook con interfaccia PCMCIA, ma non ha niente di meno, anzi supporta anche il codec h.264.
Nota bene che con questi sintonizzatori non puoi ricevere i segnali a pagamento (esempio mediaset premium) perché non hanno l'ingresso per le card. E puoi limitarti solo a guardare il canale in digitale, ma non puoi utilizzare i contenuti interattivi. Per queste cose devi utilizzare un normale decoder esterno, che poi collegherai allo stick tramite l'ingresso composito o S-video.

Ah, questi stick hanno anche il telecomando, quindi puoi trasformare il tuo pc in una TV a tutti gli effetti, col vantaggio di poter registrare su Hard disk e funzioni tipo il Time shifting, che ti permette di mettere in pausa la normale visione della TV, come se fosse un film. Oppure puoi programmare la registrazione di un'intera serie TV e lasciare che se ne occupi il pc automaticamente.

Quando compri lo stick ti forniscono un software abbinato, nel caso della Pinnacle è Pinnacle TV Center, un software discreto un po' instabile.
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Ho un LCD e vorrei prendere dalla tv per registrare sul pc

Messaggioda Xero » gio feb 05, 2009 8:31 pm

Mandrake ha scritto:Allora io ti consiglio la penna usb ibrida, tramite la quale puoi ricevere il segnale classico ed il digitale terrestre senza bisogno di decoder.
Costa meno delle altre due per notebook con interfaccia PCMCIA, ma non ha niente di meno, anzi supporta anche il codec h.264.
Nota bene che con questi sintonizzatori non puoi ricevere i segnali a pagamento (esempio mediaset premium) perché non hanno l'ingresso per le card. E puoi limitarti solo a guardare il canale in digitale, ma non puoi utilizzare i contenuti interattivi. Per queste cose devi utilizzare un normale decoder esterno, che poi collegherai allo stick tramite l'ingresso composito o S-video.

Ah, questi stick hanno anche il telecomando, quindi puoi trasformare il tuo pc in una TV a tutti gli effetti, col vantaggio di poter registrare su Hard disk e funzioni tipo il Time shifting, che ti permette di mettere in pausa la normale visione della TV, come se fosse un film. Oppure puoi programmare la registrazione di un'intera serie TV e lasciare che se ne occupi il pc automaticamente.

Quando compri lo stick ti forniscono un software abbinato, nel caso della Pinnacle è Pinnacle TV Center, un software discreto un po' instabile.


Concordo su tutto, specialmente l'ultima riga.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Ho un LCD e vorrei prendere dalla tv per registrare sul pc

Messaggioda Sk8er-Boi » gio feb 05, 2009 9:00 pm

(Ma io mi domando come fate ad essere tui esperti..ma in tutto lo siete; io malapena che formatto e converto qualcosa da avi-rm ahah).


Scusate, ma per me interessa il prezzo e che sia affidabile. Fate voi.

Su ebay o altri negozi come ricerco questa chiavetta?
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Ho un LCD e vorrei prendere dalla tv per registrare sul pc

Messaggioda Mandrake » gio feb 05, 2009 11:11 pm

la trovi in qualsiasi negozio, tipo mediaworld, euronics, unieuro...
Io la mia l'ho comprata da Trony. [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Ho un LCD e vorrei prendere dalla tv per registrare sul pc

Messaggioda Sk8er-Boi » ven feb 06, 2009 12:43 pm

Ok, praticamente è una chiavetta usb, che quando la inserisco nel notebook vedo la tv e col programma in dotazione catturo i video della tv? Wow... [crylol] [crylol] [rotolo] [rotolo]
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Ho un LCD e vorrei prendere dalla tv per registrare sul pc

Messaggioda Xero » ven feb 06, 2009 12:51 pm

Sk8er-Boi ha scritto:Ok, praticamente è una chiavetta usb, che quando la inserisco nel notebook vedo la tv e col programma in dotazione catturo i video della tv? Wow... [crylol] [crylol] [rotolo] [rotolo]

Naturalmente sull'altro lato della chiavetta, quello opposto all'attacco USB, devi collegare il cavo dell'antenna, altrimenti non se ne fa niente [std]
Comunque sì, è come dici tu...
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Ho un LCD e vorrei prendere dalla tv per registrare sul pc

Messaggioda Sk8er-Boi » ven feb 06, 2009 1:12 pm

Quindi mi servno 2 uscite USB? e poi va tutto...e i canali che vedo, sono quelli esatti della tv che ho in camera o si vede peggio? (io sulla scrivania ho LCD e PC)
Avatar utente
Sk8er-Boi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 499
Iscritto il: mar dic 30, 2008 9:03 pm

Re: Ho un LCD e vorrei prendere dalla tv per registrare sul pc

Messaggioda M@ttia » ven feb 06, 2009 1:54 pm

No, ti basta una presa USB; l'oggetto ha una forma come questa:
Immagine

Ovvero lo metti in una USB del computer e ti ritrovi con un "buco" per l'antenna. A quel punto il tuo PC diventa come una TV (ovvero vedi tutto quello che vedi con la tv alla quale attaccavi lo stesso cavo dell'antenna), e per la qualità non c'entra nulla la qualità dello schermo, esattamente come quando registri col videoregistratore non servirebbe nemmeno la TV...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Prossimo

Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising