Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

rimuovere ubuntu/ritornare allo stato originale

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

rimuovere ubuntu/ritornare allo stato originale

Messaggioda serialina80 » mar feb 03, 2009 9:14 pm

Salve a tutti,
ho un portatile asus con cd di ripristino. Nel portatile c'è sia Ubuntu e WinXP. Poichè ho comprato un nuovo notebook e vorrei regalare l'asus,ho intensione di togliere Ubuntu e ripristinare il portatile allo stato originale(solo con winXp).
La mia domanda :è si può togliere Ubuntu utilizzando solo il cd di ripristino(se si mi potete suggerire passo per passo come fare) oppure è necessario avere il cd di installazione di WinXP?

Ciao Ninja....confido in te
La ragione parla un linguaggio che l'emozione non comprende
Avatar utente
serialina80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer dic 05, 2007 9:00 pm

Re: rimuovere ubuntu/ritornare allo stato originale

Messaggioda ste_95 » mar feb 03, 2009 10:22 pm

Ti basta cancellare la partizione di Ubuntu e poi seguire questa guida. [^]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: rimuovere ubuntu/ritornare allo stato originale

Messaggioda ninjabionico » mer feb 04, 2009 2:29 am

Ciao.

Certo, puoi ripristinare l'MBR del disco con il Super Grub Disk, basta seguire la procedura guidata, localizzata anche in lingua italiana... [^]
... ti assicuro che è più semplice di quello che sembra, masterizza un riscrivibile con l'immagine iso del Super Grub Disk, avvia il sistema da Cd e vedrai che il gioco è fatto! [;)]

A questo punto, ripristinato l'MBR per avviare il sistema Microsoft, da Windows puoi rimuovere le due partizioni (la / e la swap) e ricrearne una unica e infine formattarla...

... come?

Naturalmente con l'utilità di sistema "gestione dischi" (mi sembra si chiami così), la trovi nel pannello di controllo fra gli strumenti di amministrazione.


I vantaggi di questo metodo nei confronti di quello indicato da ste_95?

Semplice, facile, veloce, non utilizzi nessun terminale/shell e non sei costretta ad avere a disposizione il cd di Windows (Xp o Vista).


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Re: rimuovere ubuntu/ritornare allo stato originale

Messaggioda serialina80 » mer feb 04, 2009 11:55 am

ste_95 ha scritto:Ti basta cancellare la partizione di Ubuntu e poi seguire questa guida. [^]


Avevo già letto questa guida ed è molto utile.Ma purtroppo non ho a disposizione il cd di installazione di WinXP,ma ho un semplice cd di ripristino.
Grazie lo stesso.
Quindi seguirò la guida di ninja.

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Certo, puoi ripristinare l'MBR del disco con il Super Grub Disk, basta seguire la procedura guidata, localizzata anche in lingua italiana... [^]
... ti assicuro che è più semplice di quello che sembra, masterizza un riscrivibile con l'immagine iso del Super Grub Disk, avvia il sistema da Cd e vedrai che il gioco è fatto! [;)]

A questo punto, ripristinato l'MBR per avviare il sistema Microsoft, da Windows puoi rimuovere le due partizioni (la / e la swap) e ricrearne una unica e infine formattarla...

... come?

Naturalmente con l'utilità di sistema "gestione dischi" (mi sembra si chiami così), la trovi nel pannello di controllo fra gli strumenti di amministrazione.


I vantaggi di questo metodo nei confronti di quello indicato da ste_95?

Semplice, facile, veloce, non utilizzi nessun terminale/shell e non sei costretta ad avere a disposizione il cd di Windows (Xp o Vista).


[ciao]



Ascolta ninja,non so come eliminare le partizioni di ubuntu.Vado su gestione dischi e vi sono partizioni C e D dove (penso)c'è winxp.poi ci sono partizione sconosciute e partizione non allocata...come faccio a sapere quali partizione eliminare? oddio spero di essermi spiegata.

Grazie dell'aiuto siete sempre i migliori
La ragione parla un linguaggio che l'emozione non comprende
Avatar utente
serialina80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer dic 05, 2007 9:00 pm

Re: rimuovere ubuntu/ritornare allo stato originale

Messaggioda ste_95 » mer feb 04, 2009 2:36 pm

Windows non vede le partizioni formattate in ext, devi usare GParetd:
http://www.MegaLab.it/2801/ridimensiona ... on-gparted
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: rimuovere ubuntu/ritornare allo stato originale

Messaggioda ninjabionico » mer feb 04, 2009 2:37 pm

Ciao.

serialina80 ha scritto:poi ci sono partizione sconosciute e partizione non allocata...come faccio a sapere quali partizione eliminare?


Sono proprio queste, sono sconosciute perché Windows non le gestisce, non sa riconoscere filesystem diversi da Fat, Ntfs, Iso9660 e Udf, dovrebbero trovarsi collocate in fondo a destra... [:)]
... comunque dovresti essere in grado di riconoscerle anche dalle dimensioni. [;)]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: rimuovere ubuntu/ritornare allo stato originale

Messaggioda serialina80 » mer feb 04, 2009 4:57 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

serialina80 ha scritto:poi ci sono partizione sconosciute e partizione non allocata...come faccio a sapere quali partizione eliminare?


Sono proprio queste, sono sconosciute perché Windows non le gestisce, non sa riconoscere filesystem diversi da Fat, Ntfs, Iso9660 e Udf, dovrebbero trovarsi collocate in fondo a destra... [:)]
... comunque dovresti essere in grado di riconoscerle anche dalle dimensioni. [;)]

[ciao]



Wait a moment!!! [uhm] ste_95 dice che windows non vede le partizioni in ext devo usare Gparted,mentre tu mi dici che posso eliminare direttamente la partizione ubuntu da WinXP?Ovvero se vado su gestione dischi posso eliminare direttamente da li la partizione sconosciuta? Non capisco se mi state suggerendo due strade diverse ma funzionanti oppure state suggerendo praticamente la stessa cosa... [cry+]
La ragione parla un linguaggio che l'emozione non comprende
Avatar utente
serialina80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer dic 05, 2007 9:00 pm

Re: rimuovere ubuntu/ritornare allo stato originale

Messaggioda Pacopas » mer feb 04, 2009 6:12 pm

ciao serialina80 io ho una domanda, non vorrei dire una castroneria (quindi chiedo anche a ninja) ma il tuo problema è questo
,ho intensione di togliere Ubuntu e ripristinare il portatile allo stato originale(solo con winXp).

quindi tu comunque vuoi formattare.

il cd di ripristino riporta la macchina allo stato iniziale, quindi se lo inserisci e segui la procedura guidata ripristina tutto come era. sistema il bootloader e ti crea una partizione unica (se non erro c'è l'opzione rispristina su tutto il disco) e risolvi

i metodi consigliati sono giusti (ovviamente) ma servono per ripristinare il boot loader per togliere ubutu e lasciare il sitema Xp attualmente al suo posto
Per sbarazzarsi di linux insomma

ma tu devi formattare e i cd di ripristino piallano tutto.

ora il mio dubbio deriva dal fatto che è davvero tanto tempo che non uso cd di ripristino per notebook ma sono abbastanza convinto che risolveresti.

ninja tu cosa ne pensi?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: rimuovere ubuntu/ritornare allo stato originale

Messaggioda ninjabionico » mer feb 04, 2009 7:03 pm

Ciao.

serialina80 ha scritto:Ovvero se vado su gestione dischi posso eliminare direttamente da li la partizione sconosciuta?


Certo, non riconosce il tipo di filesystem delle partizioni, ma ciò non toglie che il programma possa rimuoverle dalla tabella delle partizioni.

Pacopas ha scritto:il cd di ripristino riporta la macchina allo stato iniziale, quindi se lo inserisci e segui la procedura guidata ripristina tutto come era. sistema il bootloader e ti crea una partizione unica (se non erro c'è l'opzione rispristina su tutto il disco) e risolvi
...
ninja tu cosa ne pensi?


Dipende dal programma, potrebbe anche capitare che venga solo ripristinata la partizione Windows senza toccare il resto... [uhm]
... così come potrebbe riscrivere completamente MBR (e quindi anche la tavola delle partizioni) ripristinando il sistema esattamente come appena uscito dalla fabbrica. [8D]

Spesso la procedura chiede di effettuare delle scelte, e penso che il comportamento del programma viene modificato soprattutto da queste.

Ricordiamo anche i pro e i contro di tale procedura...

... azzerando Xp allo stato di fabbrica, si dovrà riprocedere all'installazione completa dell'ultimo Service Pack e dei successivi aggiornamenti (se lo si fa solo ed esclusivamente con il download da Internet potrebbero volerci parecchie ore), nonché la reinstallazione dei programmi d'uso frequente (antivirus e aggiornamenti vari) e la riconfigurazione del sistema completo (per esempio l'eventuale modifica dei servizi avviati durante il boot di sistema)...

Comunque, la scelta della procedura da seguire alla fine spetta a serialina80...
... se il sistema Xp funziona bene, potrebbe decidere per esempio di rimuovere solo i dati/documenti dell'utente in modo da risparmiarsi una notevole quantità di lavoro.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: rimuovere ubuntu/ritornare allo stato originale

Messaggioda Pacopas » mer feb 04, 2009 7:20 pm

Comunque, la scelta della procedura da seguire alla fine spetta a serialina80...

certo io mi riferivo alla affermazione che ho quotato. cioè quella di voler formattare.

per il resto hai ragione anche se io non ricordo molta libertà dai parte dei cd tranne quelle poche opzioni tipo formatta tutto il disco o solo una parte...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: rimuovere ubuntu/ritornare allo stato originale

Messaggioda serialina80 » mer feb 04, 2009 8:57 pm

Ciao Pacopas e ciao Ninja,
allora in realtà vorrei fare l'operazione più semplice possibile e che non mi creasse troppi problemi. Secondo me la strada piu semplice è quella che ha suggerito Pacopas ed è la risposta alla mia domanda iniziale(ovvero formattare ed utilizzare il cd diripristino). Ma il suggerimento di Ninja mi sembra più completa,perché è vero che poi dovrò fare tutti gli aggiornamenti e dovrò spenderci un bel po di tempo.
Ora poichè non formatto il pc da un bel po di tempo,quasi un anno,cosa mi suggerite? E' sempre buona norma formattare ognitanto?....in Rete non si capisce niente...chi dice che bisogna formattare spesso e chi dice nooooooooooooo perché la formattazione ormai non serve piu.. [boh]
La ragione parla un linguaggio che l'emozione non comprende
Avatar utente
serialina80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer dic 05, 2007 9:00 pm

Re: rimuovere ubuntu/ritornare allo stato originale

Messaggioda Pacopas » mer feb 04, 2009 10:16 pm

credo che ci saranno molte molte opinioni a riguardo anche qui volendo... [:D]

io credo che una formattazione ogni tanto convenga farla. sta di fatto che se sai tenere il pc in un buono stato (registro soprattutto, deframmentazione, pulizia varia) il tempo che passa da una formattazione ad un altra si allungano, di sicuro è che se il pc è tenuto bene un anno (come nel tuo caso) non è tanto.

tornando a noi il cd che hai è win liscio, cioè senza neanche il sp2?
perché se è liscio liscio non ti conviene formattare... se non vuoi perdere molto tempo.
ma se hai il sp2 (esempio) installi sp3 antivirus e Firefox [;)] il resto dei software se li sceglie il destinatario

poi dipende dal grado di conoscenza informatica della persona a cui lo regali, può essere che se lo formatta lui (io farei così).

stringendo la procedura da seguire di pende da cosa vuoi fare.

se vuoi togliergli solo ubuntu fa come consigliava ninja, ripristini il boot loader di win e ampli la partizione del sistema cancellando quella linux

altrimenti pialla con i cd di ripristino...

decidi e poi possiamo darti un consiglio più preciso.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: rimuovere ubuntu/ritornare allo stato originale

Messaggioda serialina80 » gio feb 05, 2009 6:00 pm

Pacopas ha scritto:
io credo che una formattazione ogni tanto convenga farla. sta di fatto che se sai tenere il pc in un buono stato (registro soprattutto, deframmentazione, pulizia varia) il tempo che passa da una formattazione ad un altra si allungano, di sicuro è che se il pc è tenuto bene un anno (come nel tuo caso) non è t


Si faccio spesso defrag e pulizie varie e non riempio mai il pc di cose inutilizzabili per troppo tempo,anche perché odio che il pc vada troppo lento anche solo per aprire un programmino

Pacopas ha scritto:
tornando a noi il cd che hai è win liscio, cioè senza neanche il sp2?
perché se è liscio liscio non ti conviene formattare... se non vuoi perdere molto tempo.
ma se hai il sp2 (esempio) installi sp3 antivirus e Firefox [;)] il resto dei software se li sceglie il destinatario

poi dipende dal grado di conoscenza informatica della persona a cui lo regali, può essere che se lo formatta lui (io farei così).


il cd ha anche il sp2 quindi installerei solo sp3 e il mio amato Firefox.La persona a cui devo regalare il pc è un winzozzista [:D] dice che lo deve usare per giocare e gli serve winXp con tutto lo spazio (altrimenti non mi sarei mai sognata di togliere ubuntu)

comunque penso proprio che seguiro il consiglio di Ninja cosi imparo anche qualcosa di nuovo

Grazie davvero [:)]
La ragione parla un linguaggio che l'emozione non comprende
Avatar utente
serialina80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer dic 05, 2007 9:00 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising