Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Inviare file da riga di comando grazie a TFTP

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Inviare file da riga di comando grazie a TFTP

Messaggioda Palpas » mer gen 07, 2009 3:27 pm

Grazie al protocollo TFTP possiamo inviare rapidamenti file da un pc ad un altro.
E' necessario che su un pc sia installato il server TFTP, semplice e veloce. Prendiamo Solar Wind (freeware scaricabile qui: http://www.solarwinds.com/products/free ... erver.aspx).

Installiamo dunque Solar Wind TFTP Server sul pc A (192.168.1.2), appena installato apriamolo, andiamo su file ---> configure; ci si aprirà una finestra dove c'è il pulsante per avviare il servizio e sotto una textbox dove andremo a scrivere il percorso della cartella in cui andranno i file condivisi\ricevuti. (semplicissimo, non c'è da configurare altro)
Andiamo nel pc B e mettiamo il caso di voler inviare al pc A il file prova.txt; in Windows è inclusa un utility TFTP client da riga di comando: si chiama TFTP.exe presente nella cartella System32. Abbiamo detto di voler inviare il file prova.txt al pc A, dunque il comando sarà tftp.exe tftp -i 192.168.1.2 put prova.txt.
Se invece vogliamo prendere prova.txt dal pc A, il comando sarà tftp -i 192.168.1.2 get prova.txt percorsoascelta\prova.txt.
Si possono trasferire file grandi massimo 30MB.
ciao! [:)]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Inviare file da riga di comando grazie a TFTP

Messaggioda maic » mer feb 04, 2009 2:40 pm

ciao il consiglio è utilissimo ma per inviare il file comè di precisamente il comando lo puoi specificare un po meglio, vorrei sapere se i server tftp devono essere configurati su tutti e due i pc grazie tante se mi aiuti ciao


sono molto interessato per queste cose trasferimento file... [applauso+]
Avatar utente
maic
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 26, 2009 10:58 pm

Re: Inviare file da riga di comando grazie a TFTP

Messaggioda Palpas » mer feb 04, 2009 3:30 pm

Il server TFTP lo configuri su un solo pc.....poi se da un altro pc vuoi prendere un file...allora esegui il comando
tftp -i ipdelserver get file.exe percorsocartellaricezione\file.exe
in questo caso, il file che prendi, sul server deve stare nella cartella condivisa (ovviamente)

Se invece vuoi inviare un file al pc in cui è attivo il server TFTP il comando è:
tftp.exe tftp -i ipdelserver put file.exe
In questo caso, il file che invii andrà a finire appunto, nella cartella condivisa del server
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm


Re: Inviare file da riga di comando grazie a TFTP

Messaggioda maic » mer feb 04, 2009 8:38 pm

ciao volevo sapere un altra cosa ma i file è vero che nn devono essere + grandi di 30 megabyt, posso inviare anche dei file video in che formato li devo mettere?

perché vedo che tu dici tftp.exe
Avatar utente
maic
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 26, 2009 10:58 pm

Re: Inviare file da riga di comando grazie a TFTP

Messaggioda Palpas » gio feb 05, 2009 12:43 pm

Si è vero, il TFTP è un protoccolo semplice e minimale, i file non devono superare i 32MB.
Puoi inviare anche file video a patto che non superino i 32MB.
Non capisco che intendi per "formato da mettere"....li invii con quel comando e basta.....nota che file.exe è un esempio che ho fatto, al suo posto ci devi mettere il nome del file che vuoi trasferire

edit: AH FORSE HO CAPITO, intendi all'inizio, prima ho scritto tftp e poi tftp.exe, non cambia niente è uguale [:D]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Inviare file da riga di comando grazie a TFTP

Messaggioda maic » gio feb 05, 2009 8:00 pm

ciao ok ho capito tutto il procedimento ma che tu sappia cè qualche programmino che puo inviare file da un pc ad un altro ( esempio io vorrei inviare un file dal mio pc di casa a quello in ufficio a una velocità un po veloce mi faresti sapere se ne sei a conoscenza?) ti ringrazio sempre ciaoooooooo [grazie]
Avatar utente
maic
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 26, 2009 10:58 pm

Re: Inviare file da riga di comando grazie a TFTP

Messaggioda Palpas » ven feb 06, 2009 12:56 pm

Invece di usare il TFTP potresti usare il FTP, che richiede sia l'installazione del server (sull'ufficio) e di un client (sul tuo pc).
L'interfaccia è grafica sia per il server che per il client.
nome di un server ftp: Gene6 (http://www.g6ftpserver.com/en/download)
nome di un client ftp: WS ftp (http://www.ipswitch.com/Downloads/)
E' ovvio che un server FTP è un po piu complesso di uno TFTP perché deve essere un pochino configurato specialmente nei diritti degli utenti.

Oppure, in alternativa, puoi seguire questo articolo: http://www.MegaLab.it/2958/trasferire-file-in-modo-sicuro-con-ssh
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising