Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

memoria ram e ghz

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

memoria ram e ghz

Messaggioda raimondoi. » lun feb 02, 2009 2:50 pm

salve a tutti,

ho deciso di rimodernare il mio computer portatile hp che possiede 512 memoria di ram 1.4ghz intel celerom M e tiene montato windows xp home edition!!!
Voglio rimodernarlo in quanto utilizzo programmi di musica che vanno alla grande solo che quando inizio a "mettere tanta roba" (aggiungo più tracce contemporaneamente) inizia a rallentare e dà problemi con il suono e con il video ecc.. (non dovrebbe essere problema di scheda audio in quanto l'ho comprata esterna e di buona qualità) inoltre questo avviene anche quando tengo aperti più programmi come photoshop e firefox per esempio.
Ho pensato che il problema fosse la ram anche perché i requisiti minimi dei programmi che uso sono tutti 512 mb.
Ho visto che sul mio computer sono montate due schede da 256mb DDR PC2700 166mhz. Vorrei comprarne due da 1 gb ma non so che modello devo comprare nel senso che devono essere solo DDR oppure anche PC2007 166mhz per forza? Ne ho trovate due a poco prezzo DDR PC2700 333mhz vanno bene (e nel caso qual è la differenza)?

Inoltre volevo sapere se il ralletamento dei programmi dipende anche da Ghz ( penso che 1.4 siano un po' pochini), nel caso anche questi si possono aumentare? Se si su che grandezze devo orientarmi e su che prezzi?

grazie

P.S. cosa sono i ghz e a cosa servono?

Grazie
Avatar utente
raimondoi.
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: ven set 12, 2008 2:34 pm

Re: memoria ram e ghz

Messaggioda Palpas » mar feb 03, 2009 5:12 pm

Hai pensato bene che il problema del rallentamento sia dovuto in gran parte alla RAM e ti consiglio di metterne due schede DDR400 da 1 GB (che è il massimo per la tecnologia DDR)

Per quanto riguarda i "ghz"....bè...dipende a che ti riferisci....se ti riferisci al processore (che ne hai 1,4) in effetti è un po pochino ma, come hai detto anche tu, il rallentamento è dovuto in gran parte alla capacità della RAM.
Poi potresti anche riferirti alla frequenza della RAM, diciamo che la frequenza della ram è un fattore molto importante che indica la "velocità" della memoria....considerando che la tecnologia DDR permette fino a 400MHZ (entrambi i fronti del clock)....potresti comprartela.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: memoria ram e ghz

Messaggioda raimondoi. » mar feb 03, 2009 6:40 pm

intendevo il processore, lo posso cambiare? quanto mi verrebbe a costare? ne vale la pena? e sopratutto i modelli quali sono?
Avatar utente
raimondoi.
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: ven set 12, 2008 2:34 pm


Re: memoria ram e ghz

Messaggioda Palpas » mar feb 03, 2009 6:48 pm

no, per quello che devi fare non è necessario. Anche perché se cambi il processore ti conviene cambiar tutto perché saliamo di prezzo...
RAM 2 x 1GB DDR400 e un processore ad 1,4 Ghz per le tue necessità vanno bene....comunque a limite puoi aumentargli leggermente la frequenza.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: memoria ram e ghz

Messaggioda raimondoi. » mer feb 04, 2009 2:40 pm

ma in pratica a cosa serve il processore? cosa migliora un processore avanzato?

P.S. invece di 2x1gb posso comprare direttamente una da 2gb e lasciarne una da 256 (una da 2gb costa meno)??? Inoltre qualsiasi tipo di ram va bene sul mio pc basta che sia DDR giusto?
Avatar utente
raimondoi.
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: ven set 12, 2008 2:34 pm

Re: memoria ram e ghz

Messaggioda Palpas » mer feb 04, 2009 3:19 pm

Il processore serve ad eseguire materialmente TUTTI i calcoli del pc, una maggiore frequenza del processore rende il pc piu veloce.
La RAM invece serve a contenere tutti i dati che il processore deve elaborare, una maggiore frequenza della ram aumenta la velocità con cui la ram rende disponibili i dati al processore, una maggiore capacità della ram, aumenta, appunto, la capacità applicativa del sistema (ossia QUANTI dati, e non proprio la velocità...)
raimondoi. ha scritto:ma in pratica a cosa serve il processore? cosa migliora un processore avanzato?

P.S. invece di 2x1gb posso comprare direttamente una da 2gb e lasciarne una da 256 (una da 2gb costa meno)??? Inoltre qualsiasi tipo di ram va bene sul mio pc basta che sia DDR giusto?

No, perché lo standard DDR arriva fino ad 1 GB per scheda.
Inoltre, non ti consiglio di aggiungere la ram ma di sostituirla.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: memoria ram e ghz

Messaggioda raimondoi. » mer feb 04, 2009 3:33 pm

grazie ho capito, penso che proverò a mettere questi due giga (2x1gb) e vedere di tirare avanti ancora un po'......speriamo bene
Avatar utente
raimondoi.
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: ven set 12, 2008 2:34 pm

Re: memoria ram e ghz

Messaggioda raimondoi. » mer feb 04, 2009 3:43 pm

ragazzi ultima domanda:
Se ho un intel celeron M quali processori potrei metterici? Ad esempio posso inserirci un processore di un intel / pentium 4???
Avatar utente
raimondoi.
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: ven set 12, 2008 2:34 pm

Re: memoria ram e ghz

Messaggioda Palpas » mer feb 04, 2009 3:59 pm

L' Intel celeron M è un socket 479, ecco alcuni processori che potresti mettere:
Celeron M J
Celeron M UVJ
Pentium M

ovviamente tutti i modelli di queste categorie.

raimondoi. ha scritto:Ad esempio posso inserirci un processore di un intel / pentium 4???

No, il Pentium 4 utilizza il socket 423
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: memoria ram e ghz

Messaggioda raimondoi. » mer feb 04, 2009 4:31 pm

grazie mille, però facendo due conti ho visto che a questo punto mi conviene comprare un computer nuovo:
Quali sono le caratteristiche che oggi rendono un computer (fisso) abbastanza potente?
RAM? Processore?

Grazie
Avatar utente
raimondoi.
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 19
Iscritto il: ven set 12, 2008 2:34 pm

Re: memoria ram e ghz

Messaggioda Palpas » mer feb 04, 2009 4:53 pm

Dipende in particolar modo dal processore e la ram, poi la scheda video passa in secondo piano, il tutto comunque dipende dalle tue necessità.
Del processore dovrai guardare la frequenza di lavoro e le cache interne, della RAM guarda non tanto la capacità ma la frequenza...poi, dopo aver scelto questi 2 componenti scegli accuratamente la scheda madre guardando prima di tutto il socket del processore (l'alloggiamento fisico), poi inizia a leggere i valori nominali FSB e la frequenza della RAM che supporta, così da acquistare una scheda madre adatta, evitando i colli di bottiglia delle prestazioni e rendendo tutto più equilibrato.
Il FSB è la frequenza con cui la scheda madre dialoga con il processore, la ram e gli slot PCI, assicurati che la scheda madre supporti il FSB del processore.
Poi se sei un videogiocatore subentra la scheda video....ma questo un discorso a parte....ma simile.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising