Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

E' indispensabile un software AntiSpyware?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

E' indispensabile un software AntiSpyware?

Messaggioda Al4 » lun feb 02, 2009 9:13 pm

Dunque ho da ieri rivoluzionato la mia configurazione di Sicurezza, prima avevo una Suite tutto incluso, ora ho installato le versioni free del Firewall Online Armor e dell'Antivirus Avira Antivir.

Bene, gradirei pareri e consigli sul fatto di aggiungere o meno un software Antisyware e se sì quale secondo voi?
Io per il momento sarei orientato per non installare nient'altro, ma non so se è la scelta giusta.
[MLI]
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano

Re: E' indispensabile un software AntiSpyware?

Messaggioda gioia271965 » lun feb 02, 2009 9:27 pm

Se nel firewall ci fosse una protezione contestuale antispyware trovo che sarebbe meglio....
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: E' indispensabile un software AntiSpyware?

Messaggioda ste_95 » lun feb 02, 2009 9:29 pm

Che versione di Antivir hai installato?
Secondo la mia logica, un antispyware può solo appesantire, e poi tu hai già firewall+hips+ottimo antivirus. [^]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: E' indispensabile un software AntiSpyware?

Messaggioda Al4 » lun feb 02, 2009 10:06 pm

Ho la versione free di Avira AntiVir Personal [;)]
Il Firewall di Online Armor in queste prime impressioni di utilizzo mi sembra veramente molto buono [:)]
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano

Re: E' indispensabile un software AntiSpyware?

Messaggioda ste_95 » mar feb 03, 2009 7:33 am

Sei hai un minimo di esperienza con il web, puoi fare a meno di un software antispyware, a mio parere. [^]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: E' indispensabile un software AntiSpyware?

Messaggioda francesco betatester » mar feb 03, 2009 1:43 pm

se vuoi una sicurezza al 101% prenditi un antispyware se no, puoi anche farne a meno [^] [^] [^] [^]
io c'è ne ho uno abbastanza leggero MALWAREBYTES
Avatar utente
francesco betatester
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 308
Iscritto il: gio gen 22, 2009 8:51 pm
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: E' indispensabile un software AntiSpyware?

Messaggioda Palpas » mar feb 03, 2009 4:10 pm

Gli antyspyware fondamentalmente possono essere boicottati, in quanto la maggior parte degli elementi che trovano sono banalissimi cookie traccianti o altre sciocchezze. Inoltre, gli spyware vengono spesso inseriti da altro malware piu pericoloso (worm, trojan). Quindi un antivirus, rimuovendo il malware ti libera anche da questi piccoli fastidi (spyware).
C'è da preoccuparsi di ben altro codice malevolo...
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: E' indispensabile un software AntiSpyware?

Messaggioda ste_95 » mar feb 03, 2009 4:17 pm

Palpas ha scritto:Quindi un antivirus, rimuovendo il malware ti libera anche da questi piccoli fastidi (spyware).

Questo non è vero. Se un file svolge la funzione di spyware, l'antivirus lo identificherà come tale, e se non è abilitato alla rimozione, non è che chiuderà un occhio perché è stato inserito da qualcun altro. [;)]
C'è da preoccuparsi di ben altro codice malevolo...

Non c'è dubbio.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: E' indispensabile un software AntiSpyware?

Messaggioda Al4 » mar feb 03, 2009 5:38 pm

Grazie dei consigli [:)]

Un minimo di esperienza ce l'ho, poi ho cambiato configurazione di sicurezza proprio per alleggerire un poco il sistema visto che la Suite tutto incluso che avevo prima era un po' pesantuccia.
Rimango in ascolto se qualcuno mi porta il nome di un software antispyware veramente leggero e efficace, e non che faccia solo "figura", altrimenti per il momento non installo niente altro [;)]
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano

Re: E' indispensabile un software AntiSpyware?

Messaggioda francesco betatester » gio feb 05, 2009 2:11 pm

MALWAREBYTES per me è il migliore.
Lo aggiornano quotidianamente e occupa solo 5 mb sul disco [^] [^] [^] [^] [^] [weponed] [weponed]
Avatar utente
francesco betatester
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 308
Iscritto il: gio gen 22, 2009 8:51 pm
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: E' indispensabile un software AntiSpyware?

Messaggioda Al4 » ven feb 06, 2009 4:48 pm

Bene, ne terrò conto [:)]
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano

Re: E' indispensabile un software AntiSpyware?

Messaggioda [Claudio] » ven feb 06, 2009 11:39 pm

ste_95 ha scritto:Sei hai un minimo di esperienza con il web, puoi fare a meno di un software antispyware, a mio parere. [^]

In parte potrei essere d'accordo (ovvero fermo restando l'esperienza) ,,,, sul piano generale (utente medio o meno) un po' meno.
Nel caso in argomento ottima la scelta dell'antivirus e del firewall ma, tutto sommato, non farei a meno di un buon antimalware (che sia Malwarebytes o Superantispyware, o meglio, entrambi.)
Avatar utente
[Claudio]
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 307
Iscritto il: ven feb 06, 2009 11:16 pm

Re: E' indispensabile un software AntiSpyware?

Messaggioda crazy.cat » sab feb 07, 2009 8:07 am

Anche io.
[Claudio] ha scritto:non farei a meno di un buon antimalware

Soprattutto per chi continua a navigare con Internet explorer avere una qualche forma di controllo in tempo reale delle sue varie impostazioni e debolezze, e poi un buon pulitore, è secondo me indispensabile.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: E' indispensabile un software AntiSpyware?

Messaggioda [Claudio] » sab feb 07, 2009 11:04 am

crazy.cat ha scritto:Soprattutto per chi continua a navigare con Internet explorer avere una qualche forma di controllo in tempo reale delle sue varie impostazioni e debolezze, e poi un buon pulitore, è secondo me indispensabile.

Oltre al browser come hai fatto notare tu, aggiungerei, anche che, in generale, un utente medio usa l'antivrius "cosi come fornito" e, raramente si preoccupa di effettuare aggiornamenti di terze parti che sono importanti come Adobe flash player, java, e altri.
Se per il browser si può ovviare, installandone uno alternativo (Firefox o Opera) per il resto, a mio parere, no.
Avatar utente
[Claudio]
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 307
Iscritto il: ven feb 06, 2009 11:16 pm

Re: E' indispensabile un software AntiSpyware?

Messaggioda Al4 » sab feb 07, 2009 2:36 pm

Avete fatto delle ottime osservazioni [^]

Chiaramente alla fine la scelta se utilizzare o meno un antisyware diventa una scelta "personale", nel senso che bisogna vedere anche come uno utilizza il WEB, cosa visita etc etc.
Io personalmente uso sempre Firefox (tranne casi "obbligati" come MSN e hotmail) per quanto detto giustamente anche da Crazy.Cat [:)] e cerco di tenere aggiornati Flash Player e company, non sono un grande frequentatore di siti poco raccomandabili, chiaro che poi tutto può succedere, l'importante è tenere sempre bassa e ridotta al minimo la percentuale di rischio.
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising