Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

chiarimenti sulla sicurezza on-line

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

chiarimenti sulla sicurezza on-line

Messaggioda antonio » dom mar 28, 2004 2:12 pm

ormai leggo sempre più spesso le discussioni in questo forum e i problemi sulla sicurezza della rete mi lasciano perplesso,poiche non vedere un nemico è la cosa peggiore che può capitare.
tuttavia da ignorante mi domando:usando ad es.zone alarm 4.5 + antivir + impostando una navigazione con un sever proxy come può teoricamente un soggetto informarsi della mia presenza in rete??
mi consigliate eventualmente qualcosa dove posso leggere informazioni su questi argomenti??
grazie mille!
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

chiarimenti sulla sicurezza on-line

Messaggioda antonio » dom mar 28, 2004 2:12 pm

ormai leggo sempre più spesso le discussioni in questo forum e i problemi sulla sicurezza della rete mi lasciano perplesso,poiche non vedere un nemico è la cosa peggiore che può capitare.
tuttavia da ignorante mi domando:usando ad es.zone alarm 4.5 + antivir + impostando una navigazione con un sever proxy come può teoricamente un soggetto informarsi della mia presenza in rete??
mi consigliate eventualmente qualcosa dove posso leggere informazioni su questi argomenti??
grazie mille!
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Messaggioda theprince » dom mar 28, 2004 2:29 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da antonio</i>
<br />ormai leggo sempre più spesso le discussioni in questo forum e i problemi sulla sicurezza della rete mi lasciano perplesso,poiche non vedere un nemico è la cosa peggiore che può capitare.
tuttavia da ignorante mi domando:usando ad es.zone alarm 4.5 + antivir + impostando una navigazione con un sever proxy come può teoricamente un soggetto informarsi della mia presenza in rete??
mi consigliate eventualmente qualcosa dove posso leggere informazioni su questi argomenti??
grazie mille!

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
comincia a leggere quì:
http://www.microsoft.com/italy/security ... fault.mspx
anche se in rete c'è di meglio, ma x iniziare non è male !!
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio


Messaggioda antonio338 » dom mar 28, 2004 2:32 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da antonio</i>
<br />ormai leggo sempre più spesso le discussioni in questo forum e i problemi sulla sicurezza della rete mi lasciano perplesso,poiche non vedere un nemico è la cosa peggiore che può capitare.
tuttavia da ignorante mi domando:usando ad es.zone alarm 4.5 + antivir + impostando una navigazione con un sever proxy come può teoricamente un soggetto informarsi della mia presenza in rete??
mi consigliate eventualmente qualcosa dove posso leggere informazioni su questi argomenti??
grazie mille!

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
finalmente incontro qualcuno che ha il mio stesso nome![8D]
sarebbero sufficienti un antivirus e un firewall per ottenere una protezione sufficiente ad un utilizzo normale di internet.
il firewall impedisce alle porte del pc di rispondere, per esempio, qualcuno per informarsi della tua presenza in rete invia dei dati speciali (eseguendo un ping per esempio)
i pirati utilizzano infatti dei programmi speciali che scansionano la rete alla ricerca di pc non protetti.
se le porte non sono protette rilevano la loro presenza, anche se potrebbero essere chiuse, ma in questo modo il pirata sa che se in rete, mentre il firewall non risponde nemmeno ai segnali degli sconosciuti ed è come se non ci fossi [:D]
e così i pirati scelgono solo i pc meno protetti e in cui si può entrare piò facilmente, quindi è molto basso il rischio di essere attaccato.
il proxy invece permette di nascondere il tuo ip e non renderlo direttamente visibile.
ciao.
Avatar utente
antonio338
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 645
Iscritto il: lun ago 18, 2003 12:41 pm

Messaggioda antonio » dom mar 28, 2004 8:39 pm

grazie mille a the prince e al mio omonimo!!
ho letto l'articolo suddetto con piacere,ma non ho trovato una risposta ad un quesito determinato:come potrebbe ottenere il mio indirizzo ip,che credo sia alla base delle informazioni che vuole un "pirata" usando gli accorgimenti elencati prima?
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Messaggioda antonio338 » dom mar 28, 2004 8:51 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da antonio</i>
<br />grazie mille a the prince e al mio omonimo!!
ho letto l'articolo suddetto con piacere,ma non ho trovato una risposta ad un quesito determinato:come potrebbe ottenere il mio indirizzo ip,che credo sia alla base delle informazioni che vuole un "pirata" usando gli accorgimenti elencati prima?

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
i pirati utilizzano particolari programmi di scansione porte che permettono l'inserimento di un intervallo di indirizzi ip.
per esempio 192.168.168.0/192.168.168.255 esegue una scansione da 192.168.168.0 aggiungendo 1 per esempio 192.168.168.1, 192.168.168.2 e così via fino ad arrivare a 192.168.168.255
ciao
Avatar utente
antonio338
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 645
Iscritto il: lun ago 18, 2003 12:41 pm

Messaggioda antonio » dom mar 28, 2004 9:02 pm

ma navigando il mio ip rimane sempre costante,indipendentemente dai siti che cambio?
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Messaggioda theprince » dom mar 28, 2004 9:22 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da antonio</i>
<br />ma navigando il mio ip rimane sempre costante,indipendentemente dai siti che cambio?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
a meno che tu non abbia un IP statico (cosa molto improbabile)
il tuo Ip rimane lo stesso entro la sessione dello stesso collegamento.
Per indenderci meglio, se tu ti colleghi alle ore 14 e rimani fino alle 18 connesso, in quell'intervallo di tempo avrai lo stesso Ip.
Solo quando ti disconnetti e ti riconnetti avrai un IP diverso.
Sottolineo quello che ti ha detto Antonio338 riguardo i progranni di scanner x gli Ip, io personalmente ho visto all'opera un giovane hacker (18 anni), il quale da MIRC ha prima trovato le persone infette dal trojan Telnet e poi ha fatto la scansione degli Ip, dopo di che è passato alla fase di intromissione con il mal capitato....
in pratica l'hacker aveva sotto il suo controllo l'altro PC attraverso un programma (non ricordo + il nome) che aveva una grande finestra con tutte le varie opzioni: OPEN CD, TURN OFF THE VIDEO, ma la + brutta era: DEL PC...in pratica formattava l'HD della vittima....mi stavano venendo i brividi !!!!!! brrrrrrrrrr[devil]
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda Ospite » dom mar 28, 2004 9:22 pm

si ovviamente... il tuo ip ti viene assegnato dinamicamente dal tuo provider quando effettui la connessione ad internet dopo aver avviato windows e rimane tale fino a quando nn spegni il computer o riavvi il sistema...
Avatar utente
Ospite
 

Messaggioda antonio » lun mar 29, 2004 2:30 pm

questa discussione si fa sempre più interessante:di un programma del genere,segnalato da the prince, ho trovato qualcosa in rete,leggendo qua e là,e mi pare si chiamasse net bus,ma non so se è proprio quello.
quindi attraverso la scanione delle porte rilevano l'eventuale possibilità di ingresso in un pc??
solo non ho capito come potrebbero sapere che ad es.quell'indirizzo ip appartiene a me.
grazie,questo sito è proprio forte!!!![^]
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Messaggioda theprince » lun mar 29, 2004 2:56 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da antonio</i>
<br />questa discussione si fa sempre più interessante:di un programma del genere,segnalato da the prince, ho trovato qualcosa in rete,leggendo qua e là,e mi pare si chiamasse net bus,ma non so se è proprio quello.
quindi attraverso la scanione delle porte rilevano l'eventuale possibilità di ingresso in un pc??
solo non ho capito come potrebbero sapere che ad es.quell'indirizzo ip appartiene a me.
grazie,questo sito è proprio forte!!!![^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
scusa hai ragione, il programma non si chiama TELNET come avevo detto io ma NET BUS...
comunque a loro non interessa che sia te o un altro, sta di fatto che se ti entrano nel PC sono guai!!!
Comunque se qualche hacker conosce qualcuno che lavora nei servers, in 2 secondi riesce a sapere tutto di TE!!
E' illegale lo so, ma purtroppo accade anche questo...
ciao
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda Ospite » lun mar 29, 2004 8:32 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Comunque se qualche hacker conosce qualcuno che lavora nei servers, in 2 secondi riesce a sapere tutto di TE!!
E' illegale lo so, ma purtroppo accade anche questo...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
facciamo attenzione a come poniamo ed usiamo il termine hacker, ormai luogo pubblico per crimini informatici di ogni tipo, ma ricordo a tutti che hacker <> cracker... nn sono la stessa cosa... quello che dici tu è proprio il cracker, che sfrutta le sue conoscenza per entrare in server e makkine altrui per poi fare dei danni.. l'hacker è colui che scopre le falle nei sistemi per poi segnalarle all'amministratore del server o a chi di dovere... ci tengo a precisare tutto questo essendo un membro dell'hanc project www.hancproject.org [^]
Avatar utente
Ospite
 

Messaggioda theprince » lun mar 29, 2004 8:53 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Gioxx</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Comunque se qualche hacker conosce qualcuno che lavora nei servers, in 2 secondi riesce a sapere tutto di TE!!
E' illegale lo so, ma purtroppo accade anche questo...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
facciamo attenzione a come poniamo ed usiamo il termine hacker, ormai luogo pubblico per crimini informatici di ogni tipo, ma ricordo a tutti che hacker <> cracker... nn sono la stessa cosa... quello che dici tu è proprio il cracker, che sfrutta le sue conoscenza per entrare in server e makkine altrui per poi fare dei danni.. l'hacker è colui che scopre le falle nei sistemi per poi segnalarle all'amministratore del server o a chi di dovere... ci tengo a precisare tutto questo essendo un membro dell'hanc project www.hancproject.org [^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
si vabbè, ma il concetto di quello che volevo dire non cambia.

questa è un'altra definizione di CRACKER:

Definizione: Tipo di biscotto sottile e friabile, atto a sostituire il pane

Fonte Lessico universale: italiano

Inglese Cracker

Spagnolo Cracker
[:D]
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda xenius » lun mar 29, 2004 9:14 pm

anche per gli hacker ci sono buoni e cattivi.
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda antonio » mar mar 30, 2004 7:05 pm

grazie mille,le delucidazioni se da una parte mi hanno inquietato dall'altra sono comunque utili a capire che in rete le attenzioni non sono mai abbastanza......
onde evitare disguidi parlerò di pirati,così da non offendere o fare arrabbiare nessuno.
una cosa penso sia certa,come avete già sottolineato,antivirus e firewall sono almeno un po' utili.....grazie a tutti!
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Messaggioda air.wolf » mer mar 31, 2004 7:50 pm

Come firewall ti consiglio Sygate... semplice e nn toglie risorse al PC.. L'ultima cosa è molto importante per i fw e av che installi; cerca sempre cose "leggere" che nn appesantiscono il sistema ... altrimenti... è da morire.
Avatar utente
air.wolf
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 327
Iscritto il: ven set 12, 2003 3:32 pm
Località: Veneto

Messaggioda Ospite » mer mar 31, 2004 7:57 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da xenius</i>
<br />anche per gli hacker ci sono buoni e cattivi.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
si ma in quel caso quelli che intendi tu (black hacker) sono comunque definiti cracker[^]
Avatar utente
Ospite
 

Messaggioda antonio » mer mar 31, 2004 10:45 pm

come firewall sto usando zone alarm pro.sygate è più leggero??e il suo potenziale è uguale a zonealarm??
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Messaggioda theprince » mer mar 31, 2004 10:53 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da antonio</i>
<br />come firewall sto usando zone alarm pro.sygate è più leggero??e il suo potenziale è uguale a zonealarm??
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
ma ZoneAllarm non è pesante dai....
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda antonio » mer mar 31, 2004 10:59 pm

e per la verità non sembra neppure male....
Avatar utente
antonio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1612
Iscritto il: ven apr 04, 2003 7:17 pm
Località: roma e cosenza

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising