Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

KDE 4.2 da svn

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

KDE 4.2 da svn

Messaggioda bravebrain » lun nov 24, 2008 12:20 pm

Ho seguito alcune guide su Internet e, dopo essermi armato di pazienza, finalmente sto provando KDE 4.2 (Beta 1) compilato da svn grazie allo script kdesvn-build.
Naturalmente si tratta di codice in continua evoluzione; se non si ha tempo di smanettare, sarà sempre meglio aspettare la release definitiva a gennaio.
Comunque per questi "esperimenti" è importante poter contare sull'ottimo GNOME o su una delle altre valide alternative, poiché la compilazione potrebbe riservare alcune sorprese, lasciando lo smanettone privo di ambiente grafico. [nonono]
Di seguito alcune mie impressioni su questa beta... [uhm]

La reattività del sistema e degli effetti è sempre più convincente...
Dolphin appare sempre più maturo (e comprende un comodissimo cursore per lo zoom).
I plasmoidi risultano più curati e funzionali (quando non fanno i capricci, ma è la prima Beta, ricordiamocelo).
In alternativa a Oxygen si può utilizzare lo stile Bespin, che mi sembra piuttosto gradevole, anche se migliorabile; esteticamente Oxygen non mi convince del tutto.
Il menu Klickoff adesso è integrato esteticamente con Plasma, ma non mi è mai piaciuto e non mi piacerà, se rimarrà improntato all'usabilità attuale. Che fine faranno Raptor o Lancelot?
E soprattutto, badando un po' meno all'estetica e di più alle funzionalità... come evolverà e maturerà il desktop semantico (vedi Nepomuk)?
Insomma, staremo a vedere, ma sembra che in pentola stia bollendo qualcosa di promettente, in grado di migliorare sensibilmente l'esperienza utente (si pensi alla possibilità di selezionare più file con il solo tasto sinistro del mouse, senza ulteriori combinazioni - cosa presente in KDE 4 fin dall'inizio).

Qualcuno di voi sta provando a utilizzare KDE 4.2 compilata da svn oppure ottenuta dai repository Neon? Sta riscontrando problemi particolari? Quali sono le vostre prime impressioni (positive e negative) e le vostre aspettative?
Se volete unirvi alla discussione, non può che farmi piacere. [cazzegg]

P.S. Sto scrivendo da KDE 4.2! [wow] ... Beta 1 [;)]
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Re: KDE 4.2 da svn

Messaggioda ninjabionico » lun dic 01, 2008 9:29 pm

Ciao.

[uhm] ... mi stai tentando... però il mio principale problema resta la connessione...

... con soli 50 MB al giorno non vado molto lontano... [acc2]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: KDE 4.2 da svn

Messaggioda bravebrain » lun dic 01, 2008 11:11 pm

Ti faccio sbavare con il mio desktop... [wow]
Forse ho esagerato un po'. [rolleyes]
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm


Re: KDE 4.2 da svn

Messaggioda eDog » ven dic 05, 2008 4:07 pm

[brindisi] [brindisi] [brindisi]

bravebrain ha scritto:In alternativa a Oxygen si può utilizzare lo stile Bespin, che mi sembra piuttosto gradevole, anche se migliorabile; esteticamente Oxygen non mi convince del tutto.


Io ho la 4.1.3, uso il tema Eleganza (o Elegance, in inglese).


Il menu Klickoff adesso è integrato esteticamente con Plasma, ma non mi è mai piaciuto e non mi piacerà, se rimarrà improntato all'usabilità attuale. Che fine faranno Raptor o Lancelot?


Lancelot è un plasmoide, lo trovi tranquillamente nei repository. Raptor bisogna scaricarselo da SVN e compilarselo. Mi pareva di aver visto qualche pacchetto binario, indagherò.. [uhm]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: KDE 4.2 da svn

Messaggioda bravebrain » ven dic 05, 2008 11:03 pm

eDog ha scritto:Io ho la 4.1.3, uso il tema Eleganza (o Elegance, in inglese).


Come tema per Plasma Elegance è veramente bello. Personalmente uso Slim Glow (mi piace per i suoi angoli arrotondati).
Bespin e Skulpture sono stili per le finestre: belli, anche se naturalmente è questione di gusti.

Finalmente sono riuscito a provare Lancelot: non è affatto male, ma mi sa che dobbiamo aspettare Raptor, per avere qualcosa di veramente innovativo (sperando che il progetto vada avanti per il meglio).

Non male i plasmoidi che mostrano l'avanzamento delle operazioni!
E che dire della finestra di conferma che appare quando si tenta di sostituire un'immagine esistente con un'immagine omonima? [sbav]

Mentre ci sono, allego un'altra schermata del mio desktop con KDE 4.2 da svn fresco di compilazione (l'ultima, giuro [:)] ).

KDE_4-2.jpeg


L'altra volta per le finestre avevo utilizzato lo stile Oxygen (mi riferisco allo stile delle finestre e non al tema per Plasma), ricorrendo a Skulpture soltanto per le decorazioni. In questo caso per le intere finestre ho utilizzato lo stile Oxygen, modificando leggermente lo schema di colori Steel.

Che dire, questo KDE sembra crescere veramente bene. Vuoi vedere che OS X e Linux "si daranno battaglia" anche sull'estetica?
Senza voler disprezzare Windows XP, che può comunque tornare utile e non è affatto un cattivo sistema operativo (mi incuriosisce non poco il Seven), mi sa che sull'iMac Linux e KDE faranno la parte del leone: aspettiamo KDE 4.5 e Snow Leopard per vederne delle belle?
Ultima modifica di bravebrain il dom dic 07, 2008 6:45 pm, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Re: KDE 4.2 da svn

Messaggioda bravebrain » dom dic 07, 2008 5:23 pm

Praticamente compilo KDE 4.2 a giorni alterni, spinto da curiosità.
Ogni volta nei moduli di base trovo decine o centinaia di file aggiornati o aggiunti; ciò dà un'idea del lavoraccio svolto in modo ammirevole dagli sviluppatori.
Sotto Linux mi trovo molto bene con GNOME, che finora ho usato come desktop predefinito, ma noto con piacere che KDE 4.2 sta imboccando una via che in futuro, grazie anche all'utilizzo di distribuzioni sempre più "amichevoli", potrebbe consentirci di disporre di un desktop estremamente funzionale e produttivo.
Da utente Mac, innamorato delle cose belle e funzionali, faccio il tifo per il team di KDE 4; la portata innovativa delle ambizioni insite nel progetto sarà compresa appieno nelle versioni future. Bravi ragazzi e... grazie. [applauso+]

Riflettendo su queste cose, noi Italiani (che peraltro stiamo contribuendo al progetto KDE con figure di primo piano) dovremmo trarre una conclusione di portata più vasta: quando si fa gruppo e si lavora per il progresso di un progetto comune (quindi anche di una società), le cose si evolvono in meglio e progrediscono per tutti. [ciao]
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Re: KDE 4.2 da svn

Messaggioda eDog » dom gen 11, 2009 5:25 pm

L'ho installato su Arch.. molto stabile e..un'autentica figata! Altro che pannelli di gnome!

Ho trovato su AUR raptor, finito di compilare amarok2 compilo anche questo! Arch mi sta piacendo sempre di più! [sh] [:)] [:-D]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: KDE 4.2 da svn

Messaggioda bravebrain » mer gen 14, 2009 7:41 pm

Non ho mai provato Arch, ma mi hai incuriosito. [uhm]
Penso che una distribuzione che fa tesoro della leggerezza non può che mostrarci un KDE 4.2 particolarmente stabile.
Oggi ho compilato KDE 4.2 da SVN: sempre più bello e affidabile. Me ne sto innamorando. [:-H]
Ma questo Raptor, lo metteranno in una prossima versione di KDE?
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Re: KDE 4.2 da svn

Messaggioda M@ttia » mer gen 14, 2009 8:00 pm

Installato giusto ieri Kubuntu Jaunty Alpha 2 con KDE 4.2 RC1 [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: KDE 4.2 da svn

Messaggioda Fred » mer gen 14, 2009 9:26 pm

Salve a tutti, avrei una domanda per bravebrian nello specifico ma anche altre risposte sono ben accette, ovviamente.
La questione è questa: ho visto gli screen del tuo desktop e mi sono piaciuti molto, ma quanto rallenta il sistema tutta quella roba? Su quale distro l'hai installato KDE 4.2?
Ringrazio preventivamente per le future risposte
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: KDE 4.2 da svn

Messaggioda eDog » gio gen 15, 2009 3:27 pm

Non ho mai provato Arch, ma mi hai incuriosito. [uhm]
Penso che una distribuzione che fa tesoro della leggerezza non può che mostrarci un KDE 4.2 particolarmente stabile.


Mai crashato, è un ottimo KDE 4.2.

Oggi ho compilato KDE 4.2 da SVN: sempre più bello e affidabile. Me ne sto innamorando. [:-H]


Io l'ho preso dal repo kde-unstable

Ma questo Raptor, lo metteranno in una prossima versione di KDE?


Io l'ho preso da AUR (un'altra chicca di Arch) il quale pacchetto/PKGBUILD lo prendeva direttamente da svn. Stanno riscrivendo parte del codice da zero.. per ora non c'è nulla..
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: KDE 4.2 da svn

Messaggioda bravebrain » ven gen 23, 2009 3:37 pm

Fred ha scritto:Salve a tutti, avrei una domanda per bravebrian nello specifico ma anche altre risposte sono ben accette, ovviamente.
La questione è questa: ho visto gli screen del tuo desktop e mi sono piaciuti molto, ma quanto rallenta il sistema tutta quella roba? Su quale distro l'hai installato KDE 4.2?
Ringrazio preventivamente per le future risposte
[ciao]


Ciao [ciao], scusa se mi faccio vivo soltanto adesso, ma ho avuto parecchio da fare.
Ti posso dire che la RC di KDE 4.2 è ancora più bella (migliorati i contorni delle finestre e altri dettagli più o meno importanti).
La velocità e la fluidità del sistema sono ottime (ho un iMac 2.4 GHz con 2 GB di ram, scheda video ATI Radeon HD 2600 con VRAM totale 256 MB). Gli effetti si sono attivati automaticamente e tutto mi sembra stabile e promettente. [^]
A volte, quando faccio comparire alcuni menu contestuali con il tasto destro del mouse, questi per qualche frazione di secondo appaiono con marezzature nere, prima di disegnarsi completamente, ma ciò potrebbe essere risolto nella release definitiva.
Non ho notato i rallentamenti che si verificano quando si attivano effetti particolari con software di terze parti, ma posso dirti che col mio computer va bene anche compiz su GNOME.
Uso Ubuntu 8.10.
Non credo che avrai problemi ad attivare gli effetti, ma credo che una buona indicazione te la darà lo stesso KDE: dovrebbe essere tutto OK se gli effetti ti vengono attivati automaticamente, ma a provare non rischi. [ciao]
P.S. Mi piace sempre di più questo KDE, ma nel mio cuore informatico c'è comunque posto per GNOME (vorrei che accelerasse un po' la politica dei piccoli buoni passi fatti finora).
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Re: KDE 4.2 da svn

Messaggioda soslinux » lun feb 02, 2009 11:10 am

bravebrain ha scritto:Ho seguito alcune guide su Internet e, dopo essermi armato di pazienza, finalmente sto provando KDE 4.2 (Beta 1) compilato da svn grazie allo script kdesvn-build.
Naturalmente si tratta di codice in continua evoluzione; se non si ha tempo di smanettare, sarà sempre meglio aspettare la release definitiva a gennaio.
Comunque per questi "esperimenti" è importante poter contare sull'ottimo GNOME o su una delle altre valide alternative, poiché la compilazione potrebbe riservare alcune sorprese, lasciando lo smanettone privo di ambiente grafico. [nonono]
Di seguito alcune mie impressioni su questa beta... [uhm]

La reattività del sistema e degli effetti è sempre più convincente...
Dolphin appare sempre più maturo (e comprende un comodissimo cursore per lo zoom).
I plasmoidi risultano più curati e funzionali (quando non fanno i capricci, ma è la prima Beta, ricordiamocelo).
In alternativa a Oxygen si può utilizzare lo stile Bespin, che mi sembra piuttosto gradevole, anche se migliorabile; esteticamente Oxygen non mi convince del tutto.
Il menu Klickoff adesso è integrato esteticamente con Plasma, ma non mi è mai piaciuto e non mi piacerà, se rimarrà improntato all'usabilità attuale. Che fine faranno Raptor o Lancelot?
E soprattutto, badando un po' meno all'estetica e di più alle funzionalità... come evolverà e maturerà il desktop semantico (vedi Nepomuk)?
Insomma, staremo a vedere, ma sembra che in pentola stia bollendo qualcosa di promettente, in grado di migliorare sensibilmente l'esperienza utente (si pensi alla possibilità di selezionare più file con il solo tasto sinistro del mouse, senza ulteriori combinazioni - cosa presente in KDE 4 fin dall'inizio).

Qualcuno di voi sta provando a utilizzare KDE 4.2 compilata da svn oppure ottenuta dai repository Neon? Sta riscontrando problemi particolari? Quali sono le vostre prime impressioni (positive e negative) e le vostre aspettative?
Se volete unirvi alla discussione, non può che farmi piacere. [cazzegg]

P.S. Sto scrivendo da KDE 4.2! [wow] ... Beta 1 [;)]


Ciao ho anche io il desktop grafico kde 4.2 e bellissimo sono contento si è vero che la semplicità e la piu funzionale ma fa piacere avere un sistema stabile e con una grafica superiore a gnome.
Comunque ti volevo elencare qualche problemuccio che ho con kde .

Bluetooth : non rileva il dispositivo " chiavetta usb sitecom"
Per poterla usare quando mi loggo devo entrare con sessione gnome allora lo posso utilizzare per trasferire file , con il software : applet bluetooth 1.8.

Se puoi darmi qualche dritta ti ascolto ciao.
Avatar utente
soslinux
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 87
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:36 am
Località: 07028

Re: KDE 4.2 da svn

Messaggioda bravebrain » mar feb 03, 2009 3:12 pm

soslinux ha scritto:
Ciao ho anche io il desktop grafico kde 4.2 e bellissimo sono contento si è vero che la semplicità e la piu funzionale ma fa piacere avere un sistema stabile e con una grafica superiore a gnome.
Comunque ti volevo elencare qualche problemuccio che ho con kde .

Bluetooth : non rileva il dispositivo " chiavetta usb sitecom"
Per poterla usare quando mi loggo devo entrare con sessione gnome allora lo posso utilizzare per trasferire file , con il software : applet bluetooth 1.8.

Se puoi darmi qualche dritta ti ascolto ciao.


Ciao. [ciao] Ho provato il bluetooth con un mio cellulare, ma niente da fare, non sembra supportato.
Non so come risolvere l'inconveniente, ma probabilmente occorre provare con software GNOME.
Ho voluto dare una bella ripulita e sto provando KDE installato dal repository kubuntu-experimental: per il resto funziona bene. A proposito, lo chiedo ai moderatori: dato che si parla di kde 4.2, installato in qualsiasi modo (da SVN e da repository), perché non cambiare il titolo in qualcosa di relativo a KDE 4.2 ma più generico? In qualsiasi modo lo si installi, KDE 4 è sempre più uno spettacolo.
Comunque, ragazzi... aspettiamo la 4.4 e la 4.5, per vederne delle belle. [^]
Certamente la 4.2 fa la sua magnifica figura e rispetto alla 4.0 e alla 4.1 appare un altro pianeta.
Mi associo a te per l'inconveniente bluetooth.
Aiutateci. [grazie]
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising