Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Olimpiadi Informatiche 2009

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Olimpiadi Informatiche 2009

Messaggioda ste_95 » gio gen 29, 2009 7:47 pm

Quest'anno mi hanno selezionato a scuola per svolgere le olimpiadi informatiche insieme a dei tredicenni semi-geni.
Io sono molto contento, non vedo l'ora di conoscere questi miei coetanei, finalmente qualcuno in città della mia età che ne capisce (sperando che non sia gente così...), solo che, non avendole mai fatte, non ho idea di che prove mi diano da fare.
Qualcuno ha qualche informazione? Ricordo che ci fosse un topic di dararag in proposito, ma scomparso anche agli occhi della ricerca. [boh]

[applauso+]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Olimpiadi Informatiche 2009

Messaggioda nannolo » gio gen 29, 2009 8:55 pm

Quando le feci io erano più che altro problemi di logica e statistica. Di programmazione c'erano solo un paio di esercizi, ma al livello terra terra. Spero per te che ci sia qualcosa di più stimolante. [std]
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Olimpiadi Informatiche 2009

Messaggioda ste_95 » sab gen 31, 2009 10:13 am

Mi hanno consegnato il primo plicchetto di fogli di allenamento... Mi sembra che di informatica ci sia poco-nulla...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: Olimpiadi Informatiche 2009

Messaggioda nannolo » sab gen 31, 2009 10:31 am

Non capisco perché le chiamino olimpiadi informatiche...
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Olimpiadi Informatiche 2009

Messaggioda zenith » sab gen 31, 2009 1:22 pm

nannolo ha scritto:Non capisco perché le chiamino olimpiadi informatiche...

Prima che programmazione l'informatica è studio della trasmissione di informazioni...
L'hanno scorso mi sono capitati per caso tra le mani i fogli di esercizi delle Olimpiadi 2008: non ne sono sicuro ma ricordo anche un po' di matematica e probabilità oltre a logica e statistica. Ho sempre sostenuto che un informatico può essere matematico, ma non il contrario.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Olimpiadi Informatiche 2009

Messaggioda nannolo » sab gen 31, 2009 3:36 pm

A casa mia trasmissione delle informazioni si chiama telecomunicazioni...
Comunque "informatica" ha assunto un senso più generale ed ormai comprende varie tipologie didattiche. Tuttavia, a mio parere, dovrebbero incentrarsi maggiormente nella programmazione e se proprio non vogliono, esercizi riguardanti pseudo codice, rappresentazione dei numeri, esercizi binari. Su 100 esercizi, 90 sono di matematica! Siamo d'accordo che è questa è basilare, ma così non sono più "Olimpiadi Informatiche" ma "Matematiche"!
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Olimpiadi Informatiche 2009

Messaggioda ste_95 » sab gen 31, 2009 4:36 pm

zenith ha scritto:Ho sempre sostenuto che un informatico può essere matematico, ma non il contrario.

Io invece, sebbene mi piaccia e vada bene in matematica, non sono di quest'idea... [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Olimpiadi Informatiche 2009

Messaggioda M@ttia » sab gen 31, 2009 4:58 pm

ste_95 ha scritto:
zenith ha scritto:Ho sempre sostenuto che un informatico può essere matematico, ma non il contrario.

Io invece, sebbene mi piaccia e vada bene in matematica, non sono di quest'idea... [:)]
Io studio matematica con orientamento all'informatica teorica, e posso dire che, seguendo i corsi adeguati, non ho avuto problemi a fare quasi tutte le materie obbligatorie per gli informatici (mentre il contrario - cioè informatici che han provato a fare materie di matematica pura - ha avuto esiti molto + disastrosi), quindi io la vedo quasi al contrario di quanto detto sopra...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Olimpiadi Informatiche 2009

Messaggioda zenith » sab gen 31, 2009 6:32 pm

zenith ha scritto:Ho sempre sostenuto che un informatico può essere matematico, ma non il contrario.

Avete ragione voi, ho scritto esattamente il contrario di ciò che pensavo [XX(] [XX(]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Olimpiadi Informatiche 2009

Messaggioda dararag » dom feb 22, 2009 10:16 pm

scusa.... ma tu stai in terza media vero? e come diamine hai fatto a partecipare? giù a napoli non è arrivato niente... [V]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Olimpiadi Informatiche 2009

Messaggioda ste_95 » lun feb 23, 2009 7:28 am

Ci sono le olimpiadi informatiche per il primo ciclo. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Olimpiadi Informatiche 2009

Messaggioda dararag » mar feb 24, 2009 1:11 pm

lo so, ma da noi non è passata la circolare, pensavo non si fossero fatte... io volevo partecipareee [V] [cry] [cry+]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising