Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Netbook e Nettop funzioneranno?

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda Pacopas » ven gen 30, 2009 1:47 pm

Salve ragazzi, mi interesserebbe la vostra opinione su questa nuova (o ritrovata) tendenza ai processori a basso consumo (intel atom et similia)

Questi nuovi processori come penso saprete stanno aprendo (rilanciando) nuove strade nel capo dell'informatica. e non mi riferisco solo ai Netbook (con i vari eeepc) ma anche Nettop (i desktop) anche in questo caso non c'è solo l'asus o marchi rinomati ma anche marchi nostrani come Abaco o Koala

Il discorso secondo me in giro per il web è visto in maniera particolare.

Io ho una precisa opinione che non esprimerò in questo primo post, vorrei sapere cosa ne pensate voi.

Stringendo come vedete questa nuova tendenza?
.vorrei una discussione molto elaborata (non tanto altrimenti non la capisco [:D] )
perché è da considerare che questa evoluzione preclude, per essere performante, SO quasi sempre linux-based per il semplice fatto che la loro leggerezza li rende ottimizzati per questi sistemi, certo c'è XP ma parere su vista a parte è un sistema di 6 anni fa, linux ti permette di avere leggerezza+"modernità"
un altro punto da considerare è la tendenza parallela di crescere in prestazioni che tutte le case costruttrici di HW hanno
e ancora l'utenza media che esigenze ha? l'HW che montano è sufficiente.
Il prezzo è davvero competitivo.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda Mr.TFM » ven gen 30, 2009 3:17 pm

Paghi di meno per avere di meno.

Niente cd, e schermo piccolo, prestazioni da giochino, e memorie lente.

Allora perché anno successo?
perché costano poco (più o meno), e perché non tutti hanno bisogno di un mostro.
Chi viaggia tanto e scrive, o naviga solo in internet, e ogni tanto si guarda un film, o delle foto, e ascolta musica, beh è più che sufficiente.

Se devi fare altro, beh, allora non è il computer che cerchi.

Con 100€ in più ti prendi un pc discreto....

Personalmente io non prenderò mai un pc del genere, ma per esempio la mia morosa vorrebbe un pc tutto suo da portarsi al lavoro che non costi tanto...
Beh, potrebbe prendersi quello. [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda zenith » ven gen 30, 2009 4:37 pm

Sto pianificando l'acquisto di un netbook dopo gli esami (si, da ora [devil] ), per l'Uni. Da qualche tempo mi tengo aggiornato sugli sviluppi del settore e sui test comparativi e sulle opinioni.
Se i netbook prenderanno piede? Certo che si. Per uno studente universitario un "giochino" del genere sarebbe più che sufficiente per collegarsi al wifi dell'ateneo, per scambiare o battere appunti... Per chi lavora ed è sempre in viaggio non sono di certo richieste prestazioni eccezionali.
Pacopas ha scritto:è da considerare che questa evoluzione preclude, per essere performante, SO quasi sempre linux-based per il semplice fatto che la loro leggerezza li rende ottimizzati per questi sistemi, certo c'è XP ma parere su vista a parte è un sistema di 6 anni fa, linux ti permette di avere leggerezza+"modernità"

Hai perfettamente ragione. Una macchina che sta sulle ginocchia non può caricarsi con il peso di un sistema come Vista. Solo la filosofia di flessibilità e movimento che sta alla base dei netbook, secondo me dovrebbe escludere sistemi proprietari. Non ho grande esperienza in campo Linux (anche se metto da parte qualche soldo per un nuovo hard disk da dedicare a Ubuntu), ma credo che un sistema leggero, flessibile e personalizzabile come Linux sia da preferire su certe macchine.
Per quanto riguarda il problema hardware... beh, quello che montano attualmente pare sia sufficiente. Non avremo certo l'ultima scheda nvidia, dato che non sarebbe assolutamente necessaria. Parli di utenza media: secondo me il netbook non è destinato all'utenza media. Piuttosto a utenti con esigenze particolari (torno a ripetere: studenti e lavoratori in movimento), tra cui la modilità. Una cosa da tenere sotto controllo è il SSD, una tecnologia ancora alle prime armi, ma che promette bene. Si spera che il wimax sarà presto realtà: se la copertura wimax dovesse essere buona, sarebbe una vera manna dal cielo per i "netbooker": ancora più mobilità, dato che un pc senza internet è quasi inutile... Altra cosa da tenere d'occhio sono le batterie: per ora l'autonomia media è poco soddisfacente.
Prezzo? Se pensiamo che con 300-400 euro si può portare a casa una roba perfettamente funzionante che entra tranquillamente nella borsa... beh, è certamente competitivo. Ma Mr.TFM ha ragione quando dice che con 100 euro si può avere un computer decente: questo però ci riporta alla questione dell'utenza!
Spero che non si tratti dell'ennesima vacua moda destinata a sparire...
[ciao]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda Pacopas » ven gen 30, 2009 4:44 pm

entrambi avete dato delle opinioni condivisibili però entrambi pensate ai portatili
... e i desktop... potranno anche essi prendere piede?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda Mr.TFM » ven gen 30, 2009 4:57 pm

Pacopas ha scritto:entrambi avete dato delle opinioni condivisibili però entrambi pensate ai portatili
... e i desktop... potranno anche essi prendere piede?

Per gli stessi impieghi....

Mi spiego...
Così come ha avuto un discreto succeso il Mac Mini che non era certo un mostro di potenza.....
Insomma, la comodità potrebbe essere quella di lavorare in ufficio, e portarsi il computer a casa...

In entrambi i posti si potrebbe avere un monitor da 20" pronto per essere collegato.......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda eDog » ven gen 30, 2009 7:06 pm

Sto valutando anch'io la cosa perché avevo appunto l'intenzione di acquistarmi un portatile per quest'estate, mi servirebbe per qualche lavoretto che devo fare in giro...

Comunque, il fatto è che si, sono convenienti per chi scrive solo, ma a meno di non navigare in cattive acque economicamente parlando, con 100€ in più ho un vero portatile con hardware (leggermente) più potente. Più lettore DVD [sh]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda zenith » ven gen 30, 2009 7:40 pm

Pacopas ha scritto:entrambi avete dato delle opinioni condivisibili però entrambi pensate ai portatili
... e i desktop... potranno anche essi prendere piede?

Hai ragione, non ho risposto completamente. I desktop no, secondo me non faranno strada. A casa è meglio avere la postazione "stabile" e "potente"... vedi la mia scrivania: si divide tra la zona "NASA" piena di roba tecnologica, e la zona con libri di filosofia e i Carme di Catullo...
I desktop sarebbero potenzialmente acquistabili da utenti alle prime armi (che ormai sono ben pochi), o che magari usano il pc solo la sera dopo una giornata di lavoro. Insomma... no, il futuro della mobilità sono i netbook. I notebook, cioè gli attuali computer portatili, secondo me sono "troppo" per chi ha esigenza di spostarsi.
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda Zane » ven gen 30, 2009 8:38 pm

Io sono da sempre un accanito sostenitore della filosofia "il notebook deve essere piccolo. Se mi serve potenza, vado sul fisso". Non a caso, il mio sistema principale è un notebook Toshiba da 12" che risale ormai al 2004, e mi serve così di rado potenza addizionale, che il fisso è fermo ad un Athlon 64 3000+.

Guardo quindi con molto interesse sia la categoria netbook, per la trasportabilità, sia quella nettop, per il prezzo.

Questione molto delicata circa l'impatto che questo potrebbe avere su Microsoft. Se compro un PC da 1.000, mi può star bene spenderne 100 in più per Windows: d'altronde, è un accettabile +10%... Se però il PC me ne costa 300, spenderne 100 in più per Windows significa spendere +34% del prezzo del solo prodotto... Microsoft sta correndo ai riparti, offrendo forti sconti sulle licenze di Windows XP utilizzate per equipaggiare questi dispositivi, ma la Linux, con siffatti valori in gioco, potrebbe davvero aver trovato la strada per il mercato.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda clic » ven gen 30, 2009 10:03 pm

argomento interessante... vedo una possibilità di sviluppo per i set-top-box a patto che migliori la gestione della grafica che con l'architettura attuale (intel GMA950) non può gestire flussi HD sempre che non si ricorra ad una scheda video aggiuntiva.
Un possibile utilizzo potrebbero trovarlo nel campo dell'intrattenimento domestico inteso come fruzione di contenuti multimediali sia online (TV e radio via internet), offline (DVD, Divx, MKV) che via etere (DVB-T e DVB-S)

E' certo da escludere allo stato attuale, un utilizzo come console per videogiochi che notoriamente sono le applicazioni più voraci in termini di risorse computazionali e questi giocattoli non hanno decisamente "le physique du role"

Ci vorrebbe un prodotto ben congegnato e adeguatamente promosso, con questi presupposti potrebbe trovare una strada per affermarsi come strumento alternativo a VCR, Decoder DVB-T e S, lettore DVD, navigazione da computer ed il tutto seduti nel proprio salotto con un bel mouse giroscopico in mano: a proposito di quest'ultimo ne ho provato uno ed è fantastico, sarà la mia prossima spesa assieme ai pochi pezzi che mi mancano per l'HTPC che vorrei costruire [sh]
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda ninjabionico » mar feb 03, 2009 12:43 pm

Ciao.

Che dire, Stefano con i soldi avuti in regalo per la cresima e per Natale si è comprato un Acer Aspire One 110L, 239€ il costo di un cellulare o di una console, le principali caratteristiche sono un processore Atom 270 (1,6 GHz con funzionalità HT), 512 MB di ram e disco SSD da 8 GB.
Il sistema preinstallato, Linpus, parte in 6-7 secondi, è un avvio quasi istantaneo che le prime volte è sorprendente.

Come facilità d'uso è molto elevata se non si hanno grandi pretese, ma l'eccessiva semplificazione ne "limita" fortemente le funzionalità, per un utente principiante non è un problema ma per quello un po' più esperto si rende presto necessario lo sblocco alla modalità avanzata (ci sono molte guide per farlo) o il passaggio a un sistema più completo.

Utilizzando una pennetta Usb da 4 GB, ho installato Xubuntu 8.10 con Compiz e i suoi effetti grafici 3D abilitati, l'ho in parte ottimizzata per girare su questo specifico portatile, certo ora il tempo d'avvio è di 40 secondi, ma le possibili applicazioni sono aumentate esponenzialmente (supporto alle pennette bluetooth e a moltissime altre periferiche usb come schede di acquisizione tv, cellulari, ecc...), e posso garantire che si riescono a far girare anche modesti giochi (tutti quelli di carte e di logica), tipo Supertux e Chromium

Screenshot di Chromium

Immagine


Ho installato Skype e funziona perfettamente anche con la webcam.

Si sente un po' la mancanza di un masterizzatore Dvd, ma sicuramente aumenterebbe l'ingombro, scalderebbe di più e diminuirebbe nettamente la durata delle batterie, che attualmente è di 2 ore circa (come in molti portatili, solo che questo pesa 1 Kgr e sta tranquillamente in una mano).

Come espandibilità del disco interno (ci sono delle guide per sostituirlo, ma mi sembra poco economico farlo, tanto valeva comprare direttamente una versione superiore), è possibile integrarlo con delle schede di memoria, infatti sono disponibili un lettore multi-card e uno per SD, oppure è possibile utilizzare un supporto Usb esterno (discorso valido anche per il masterizzatore Dvd).

Certo, come dice Zane, non si ha in mano un desktop (potenza di calcolo), viste le esigenze di calcolo dell'utente medio un sistema così composto è più che sufficiente, veramente portatile e molto economico... [^]
... chi invece pensa ai giochi, 239€ è pronto a spenderli per la sola scheda video. [8D]


Per il discorso dei Nettop, penso che si ricaveranno un mercato di nicchia, sono esteticamente molto carini e non sfigurerebbero come "Pc da salotto" o terminale sopra i banconi nei negozi e negli ipermercati, per questo non li vedo come fenomeno di vendita simile ai Netbook.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda jordan air » ven feb 06, 2009 11:01 pm

In linea di massima, condivido più o meno tutte le opinioni espresse in questo topic.

Personalmente ritengo il netbook, uno strumento utile a coloro che si trovano spesso in viaggio (ultra portatile, leggero ecc...), ma trovo che sia totalmente inutile per coloro, che del computer ne fanno un uso prettamente casalingo. Non a caso, sto ponderando la scelta di acquistare un notebook per i miei, che si collochi nella stessa fascia di prezzo dei netbook, ma con schermo da 15.4".

Sono invece molto favorevole alla diffusione dei sistemi desktop a bassissimo consumo (Nettop). Potrebbero essere impiegati nelle scuole, nelle librerie e in tutti i luoghi, dove è semplicemente necessario connettersi ad internet (con ovvi risparmi energetici).

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda Pacopas » sab feb 07, 2009 6:03 pm

edit: scusate non mi ero accorto di aver scritto tanto [acc2]
Adesso dico la mia opinione.
Poniamo che chiedere su un forum di informatica cosa ne pensano di prodotti veramente dedicati ad un mercato consumer è poco indicato, per il semplice fatto che chiunque di noi pensi ad un computer pensa a come lo utilizzerebbe e la dotazione hardware è davvero limitata per uno che pensa alle potenzialità di utilizzo.

consideriamo l'80%- 90% degli utilizzatori.
io ho sempre creduto che l'elettrodomestico pc (perché per chi non è appassionato... fidatevi esiste questa gente [:D] è semplicemente un elettrodomestico) sia sovrapotenziato.

è facile intuire il resto del mio discorso. Era ora che arrivassero questi Netbook/Nettop!

io credo che noi abbiamo vissuto un periodo che erroneamente è "definito" dei notebook.
quelli che noi abbiamo sono i vecchi desktop replacement non sono notebook. schermi da 15-17-19 pollici.. è assurdo.
per me il portatile deve essere molto piccolo.

dove vedo io queste due "nuove categorie"

l'utenza consumer è indirizzata male proprio da chi di informatica ne mastica a mio modo di vedere.
i SO si fanno sempre più pesanti, le applicazioni sempre più esose i software sempre più completi ma... fondamentalmente inutili.

ora io vedo come per esempio diceva il buon jordan
Non a caso, sto ponderando la scelta di acquistare un notebook per i miei, ...ma con schermo da 15.4"

(poniamo che i genitori siano utenti medi, non so se siano esperti, è un esempio ovviamente jordan [;)] )

perché un portatile?
l'utilizzo di un fisso domestico è navigare, gestire foto, film e editor di testi, già molto difficilmente elaborazione testi, che è differente.

il vantaggio di un fisso in uso casalingo è notevole.
in primis i prezzi sono molto minori, gli aggiornamenti hw sono più facili e lo schermo è a scelta.
questa è il posto dei Nettop ridare vita al desktop vecchia maniera.
In una casa ci sono quasi sempre più di un pc e solitamente c'è uno più esperto che consiglia gli altri. c'è una potenza di calcolo che supera è di gran lunga il fabbisogno totale.
L'idea attuale è: compra un portatilino discreto che ti dura 3-4 anni, l'idea invece dovrebbe essere prendi un desktop che costa poco che fra 3-4 con 100 euro lo facciamo nuovo, avremmo nuova tecnologia risparmiando una paccata di denari

argomento 2. i netbook sono una manna dal cielo per gente come me. io non ho un notebbok adesso (l'ho avuto) ma comunque sia ad usarlo come unico pc l'ho sempre trovato scomodo.
un motivo sututti, dopo un anno la batteria rende pochissimo, siamo quasi sempre collegati alla rete elettrica e diventa un fisso. l'unica cosa positiva che aveva non l'ha più. quindi escludo totalmente HW (che si danneggia come la mia scheda madre del vecchio) o trasportabilità legata al peso.

ovviamente il discorso è molto generale andrebbe visto caso per caso ma io penso che una media possa rientrare in queste configurazioni.

SO
Linux, è stato scelto per due motivi,
1- non aumenta il costo con la licenza
2- si è trovato senza validi avversari. ne ms ne apple (anche se per quest'ultima il discorso è differente) era in grado di offrire in tempi brevi un SO performabile come linux.

è ovviamente errato per me continuare a dire la difficoltà di linux, in un sistema oem preinstallato la difficoltà è inesistente.
il problema e che il mondo andrà sempre per la sua strada [:D]
comprare un eeepc con winxp è da "sciocchi" e il problema che i consigli vengono dati sempre da competenti del settore.
si appesantisce il sistema con un SO non tecnologicamente all'avanguardia. e tutto perché chi consiglia non si sente altrettanto sicuro di poter gestire richieste di aiuto, non conoscendo il nuovo.

discorso prezzo.
portatile decente da usare come unico pc (+o- 1000€) ripeto da usare come unico pc.
fisso pari caratteristiche + netbook stesso prezzo.
però si sfruttano tutti i vantaggi delle due tecnologie.

ora è normale anzi spero che ci siano molti commenti a seguito di questo intervento
però se vi guardate intorno l'utilizzo degli attuali pc si limita a quelle tre o quattro operazioni prima descritte. l'hw è inutilizzato.
(i video giocatori fanno testo a se, spenderebbero 1000€ per una scheda video, non direi che siano consumer)

ovviamente sono acerbi come tecnologie, ma credo che presto miglioreranno.
tra l'altro hanno un risparmio energetico non indifferente.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda jordan air » sab feb 07, 2009 6:49 pm

Credo che la tua opinione (Pacopas), sia in gran parte condivisibile...

Nel mio caso, la scelta sta ricadendo su un portatile da 15.4 pollici, per il semplice fatto che, in casa per ora non abbiamo spazio per un pc fisso (difatti il vecchio P4, che per tanto tempo mi ha servito, lo sto vendendo per poche centinaia di euro... [V]).

Ora...dato che la trasportabilità, non è tra le priorità dei miei genitori, non vedo il perché, debba consigliarli un netbook, con schermo da 10 pollici massimo, anzi che un bel notebook dallo stesso prezzo, ma con schermo molto più grande. Con 379€, questo Hp, sarebbe l'ideale. Poi i miei più che consultare pagine web, non fanno...quindi.

All'occorrenza però, per esempio quando si va in vacanza, possiamo tranquillamente portacelo dietro.

Come hai detto tu, bisognerebbe analizzare caso per caso.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda Mr.TFM » sab feb 07, 2009 7:13 pm

Parlando di HP, dicono un gran bene dei nuovi netbook HO da 10 pollici.... [^]
Li ho visti dal vivo e sono anche belini esteticamente. Certo non come un macbook in alluminio unibody, ma sicuramene cento volte più attraenti di un eepc (chi è il designer di ASUS? Un mentecatto? [...] ) e sicuramente più "professionale" dei vari MSI e Acer che seppur carini, al confronto sembrano dei giocattolini per bambine....... [rolleyes]
Immagine
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda jordan air » sab feb 07, 2009 8:23 pm

Somigliano, anzi no...sono praticamente identici ai cugini Compaq.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda ssjx » sab feb 07, 2009 8:38 pm

Mah... la mia opinione va un po' in direzioni diverse..

Voglio dire: da quando ho il portatile riesco a lavorare molto meglio, ovunque mi trovo, ecc... ma è sempre un portatile abbastanza potente, con largo schermo, e comunque una durata della batteria fra le 2 e le 3 ore ... risutato posso farci di tutto (a parte videogiochi 3d) come su un fisso ma ho tutti i vantaggi di un portatile

Mettiamo che dovessi invece avere uno di questi eeecoso ... navigherei su internet diventando miope per leggere su schermi minuscoli, stessa cosa per scrivere un documento, ogni volta che avrei bisogno di lanciare qualche applicazione, in genere molte in contemporanea, per un lavoro (editor html, photoshop, browser, ecc...) si aggiungerebbero, al già grosso problema dell'area di lavoro, anche problemi di lentezza e rallentamenti

Insomma per me non avrebbe alcun senso ... se invece ho bisogno di qualcosa di veramente portatile e che mi permette facile accessibilità alla rete tanto vale affiancargli un moderno smartphone o telefonino (anche i normali Nokia Nx andrebbero bene no?)


Ovviamente questo vale per me... ma credo che questi netbook e nettop debbano ancora evolversi un po' prima di essere realmente utili
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda Pacopas » sab feb 07, 2009 8:44 pm

non dico che hai torto ssjx, non credo neanche io che un utente "avanzato" come te che ci lavori possa trovarli utili.
infatti io facevo un discorso legato a chi ha il fisso per lavorare e il notebook per spostarsi o comunque a utenti consumer (navigare, posta , youtube, e poco altro)

che poi volenti o nolenti sono la gran parte del mercato.

@mr.
anche secondo me il design è molto poco piacevole.. poco da adulti, come dicevi.

@jordan
ripeto prendiamo il tuo esempio come spunto, non è una critica.. ci mancherebbe [^] [^]
Ora...dato che la trasportabilità, non è tra le priorità dei miei genitori, non vedo il perché, debba consigliarli un netbook,

infatti io penso che in queste situazioni il sostituto sia un Nettop (cioe il desktop) come l'eeeboxma anche gli altri della stessa categoria...
secondo me è più longevo di un portatile... per i motivi che descrivevo
c'è anche queste alternative ma a me non piacciono
http://www.asus.it/products.aspx?l1=24& ... odelmenu=1
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda Mandrake » sab feb 07, 2009 10:11 pm

Io ho pensato alla soluzione nettop inseguito all'articolo sulla nuova versione del divx (codec h.264, acc, .mkv):
come ho detto in un commento, i nostri lettori da salotto che leggono gli avi e a malapena mp4, vanno a farsi friggere. Il buon Zane mi ha risposto:
È per quello che continuo a sconsigliare l'acquisto di questi prodotti, a meno di "sottocosto" particolarmente vantaggiosi: la tecnologia si evolve molto rapidamente, e la maggior parte dei produttori si guarda bene dal rilasciare firmware aggiornati. Meglio un "PC da salotto": cosa qualcosina in più, ma è una garazia di durabilità.

da qui, il pensierino per un nettop! [std]
magari acquisti un sintonizzatore tv usb, collegato ad un set of top box ed hai una gran postazione multimediale! [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda Al3x » sab feb 07, 2009 11:55 pm

Mandrake ha scritto:magari acquisti un sintonizzatore tv usb, collegato ad un set of top box ed hai una gran postazione multimediale! [std]


questa scheda, anche se lo switch-off dell'analogico è alle porte, da sola assolve a più compiti contemporaneamente (satellite, digitale terrestre e segnale analogico, radio FM) e con un ingombro pari a zero (montata all'interno del cabinet)
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Netbook e Nettop funzioneranno?

Messaggioda jordan air » dom feb 08, 2009 12:35 am

Pacopas ha scritto:@jordan
ripeto prendiamo il tuo esempio come spunto, non è una critica.. ci mancherebbe [^] [^]
Ora...dato che la trasportabilità, non è tra le priorità dei miei genitori, non vedo il perché, debba consigliarli un netbook,



No per carità, non ho mai pensato che fosse una critica... [^]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Prossimo

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising