Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

RAM e Monitor nero.Nessun test mobo.

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

RAM e Monitor nero.Nessun test mobo.

Messaggioda Masterboy78 » ven gen 30, 2009 1:02 am

Salve ragazzi, mi presento. Sono Giuseppe, 30 anni, di Napoli.
Vi posto un mio roblema nella speranza che la vostra competenza,nonchè bontà d'animo, possa aiutarmi in questo "percorso" contorto.

Ho una mobo ASUS P4PE su cui erano montati due banchi di memoria ram da 512 Mb, per l'esattezza:
1) marca V-DATA 512Mb-DDR 400 (con chip su un solo lato)
2) marca INFINEON 512Mb-DDR 400 (con chip su entrambi i lati)


quindi ho deciso di aumentare la ram esistente per usare un programma di videomontaggio, per cui ho acuistato un modulo da 1Gb, Marca PNY DIMM 400 (pc 3200)

Nel momento in cui inserisco il modulo da un Giga, beh con mia sorpresa, il pc si accende ma il monitor resta nero e il test della mobo non da segni di vita.
Ecco i test che ho eseguito:

a) Tolgo i 3 moduli. Inserisco quello da 1 GIGA (nel primo slot,quello più vicino alla cpu) e il modulo 512 descritto al n.1 qualche riga sopra. Il pc si accende normalmente e mi legge 1,50Gb.

b) Inserisco il modulo Ram 512 rimasto (quindi tre moduli per un totale da 2Gb) , per intenderci quello descritto al n.2 (l'INFINEON), ed ecco che mi si ripresenta il problema, cioè, monitor nero e test mobo che non da segni di vita.

c) Combino il modulo da 1Gb con il modulo da 512 descritto al num.2 (l'INFINEON) ma stavolta eliminando il V-DATA, quindi il pc si accende e mi vede sempre 1,50Gb, come nell'ipotesi sub a (nell'ipotesi a) era inserito i modulo 512 V-DATA).

d) Inserisco il modulo rimasto (V-DATA) descritto al n.2 ed ecco che mi si ripresenta il problema, monitor nero e modo test che non da vita.

Premetto che non ne capisco molto,se sia problema di compatibilità o altro, tuttavia ho potuto riscontrare che tutti gli slot ram sono funzionanti.
Il problema nasce solo quando con i banchi di memoria, indipendentemente da come li posiziono negli slots, vado ad occupare tutti e tre gli slots della mobo.
Spero che qualcuno che sia bravo possa cogliere questa richiesta d'aiuto e sfidare questo problema che mi fa sbattere la testa contro il muro.
Grazie anticipatamente.
Avatar utente
Masterboy78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 30, 2009 12:05 am

Re: RAM e Monitor nero.Nessun test mobo.

Messaggioda Xero » ven gen 30, 2009 1:11 am

In genere è consigliabile usare solo moduli uguali.
Ad esempio se passi da 2x512=1Gb di RAM a 2Gb sarebbe meglio comporli tramite 1Gb+1Gb e non 512Mb+512Mb+1Gb

Se inserisci i moduli uno per volta il computer si avvia?
Io proverei a montarli uno per volta, ed eseguire MemTest (se cerchi sul forum se n'è già parlato suppongo)
Così facendo testi che i singoli moduli siano integri.

Se così fosse allora temo un'incompatibilità tra moduli differenti.

Un'altra cosa: quanti slot hai liberi sulla MoBo? Sono tutti dello stesso colore o di 2 colori differenti?
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: RAM e Monitor nero.Nessun test mobo.

Messaggioda Masterboy78 » ven gen 30, 2009 9:12 am

Xero ha scritto:In genere è consigliabile usare solo moduli uguali.
Ad esempio se passi da 2x512=1Gb di RAM a 2Gb sarebbe meglio comporli tramite 1Gb+1Gb e non 512Mb+512Mb+1Gb

Se inserisci i moduli uno per volta il computer si avvia?
Io proverei a montarli uno per volta, ed eseguire MemTest (se cerchi sul forum se n'è già parlato suppongo)
Così facendo testi che i singoli moduli siano integri.

Se così fosse allora temo un'incompatibilità tra moduli differenti.

Un'altra cosa: quanti slot hai liberi sulla MoBo? Sono tutti dello stesso colore o di 2 colori differenti?


Ciao Xero,innanzitutto grazie per la risposta.
Ho provato a inserire un banco alla volta e funge tutto. Al limite proverò con memtest ma non credo sia un difetto di banco perché il problema si presenta quando inserisco il terzo banco (indipendentemente dalla marca delle tre che ho descritto). Mi verrebbe da pensare ad un problema di slot ma quello non credo sia perché inserendo il banco nell'ultimo slot e lasciandone libero qualcun altro il pc funziona.
La mobo ha tre slots dello stesso colore.
Possibile che sia incompatibilità anche se inserisco un banco di memoria DDR-400 da 256Mb (2700)? Se provassi così?
Grazie.
Avatar utente
Masterboy78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 30, 2009 12:05 am


Re: RAM e Monitor nero.Nessun test mobo.

Messaggioda Xero » ven gen 30, 2009 11:06 am

Masterboy78 ha scritto:
Xero ha scritto:In genere è consigliabile usare solo moduli uguali.
Ad esempio se passi da 2x512=1Gb di RAM a 2Gb sarebbe meglio comporli tramite 1Gb+1Gb e non 512Mb+512Mb+1Gb

Se inserisci i moduli uno per volta il computer si avvia?
Io proverei a montarli uno per volta, ed eseguire MemTest (se cerchi sul forum se n'è già parlato suppongo)
Così facendo testi che i singoli moduli siano integri.

Se così fosse allora temo un'incompatibilità tra moduli differenti.

Un'altra cosa: quanti slot hai liberi sulla MoBo? Sono tutti dello stesso colore o di 2 colori differenti?


Ciao Xero,innanzitutto grazie per la risposta.
Ho provato a inserire un banco alla volta e funge tutto. Al limite proverò con memtest ma non credo sia un difetto di banco perché il problema si presenta quando inserisco il terzo banco (indipendentemente dalla marca delle tre che ho descritto). Mi verrebbe da pensare ad un problema di slot ma quello non credo sia perché inserendo il banco nell'ultimo slot e lasciandone libero qualcun altro il pc funziona.
La mobo ha tre slots dello stesso colore.
Possibile che sia incompatibilità anche se inserisco un banco di memoria DDR-400 da 256Mb (2700)? Se provassi così?
Grazie.

Non ho capito l'ultima domanda. Le RAM sono identiche? Stesse spefiche tecniche? eccetto la capacità ovvio
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: RAM e Monitor nero.Nessun test mobo.

Messaggioda alb » ven gen 30, 2009 1:29 pm

Problemi di incompatibilità li danni molto frequentemente i banchi di ram high density, ufficialmente la maggior parte dei chipset supporta solo le ram low density. In generale i chip high density sono quelli che hanno solo 4 chip montati sul banco, mentre invece i chip low density ne hanno 8 (anche se non è proprio questo il metodo per disciminarli). Se hai banchi a 4 chip il problema è sicuramente questo.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Re: RAM e Monitor nero.Nessun test mobo.

Messaggioda Masterboy78 » ven gen 30, 2009 11:39 pm

alb ha scritto:Problemi di incompatibilità li danni molto frequentemente i banchi di ram high density, ufficialmente la maggior parte dei chipset supporta solo le ram low density. In generale i chip high density sono quelli che hanno solo 4 chip montati sul banco, mentre invece i chip low density ne hanno 8 (anche se non è proprio questo il metodo per disciminarli). Se hai banchi a 4 chip il problema è sicuramente questo.


In pratica ho:
1 banco 1 gb con chip su entrambi i lati
1 banco 512 Mb con chip su entrambi i lati
1 banco 512 Mb con chip su un solo lato

Le combinazioni tra loro funzionano sempre cioe:
1gb (otto chip) + 512mb (otto chip) = funge.
1gb (otto chip) + 512mb (quattro chip) = fuunge.
512mb (otto chip) + 512mb (quattro chip) = funge.
1gb (otto chip) + 512mb (otto chip) + 512mb (quattro chip) = monitor nero e nessun test della mobo.

Non so se sono stato abbastanza chiaro per spiegare le prove che ho fatto [8)]

In ogni caso riproverò a controllare le frequenze 8anche se credo siano identiche) magari vedo se posos postare una foto.
intanto grazie per le risposte,di vero cuore.
Avatar utente
Masterboy78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 30, 2009 12:05 am

Re: RAM e Monitor nero.Nessun test mobo.

Messaggioda Masterboy78 » sab gen 31, 2009 12:29 pm

Ciao Ragazzi, ho fatto una foto ai banchi di memoria per rendere più chiara la cosa ai più esperti.
Spero siano leggibili le etichette in modo tale che possiate vedere da esse una eventuale incompatibilità (di frequenze o altro,non so). [XX(]

http://i42.tinypic.com/34qpmok.jpg

Attendo vostre notizie.
Grazie. [sadbye]
Avatar utente
Masterboy78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 30, 2009 12:05 am

Re: RAM e Monitor nero.Nessun test mobo.

Messaggioda alb » sab gen 31, 2009 7:08 pm

Anche i banchi con i chip su entrambi i lati non sono simpatici e sarebbero da evitare.
In pratica, se non sbaglio, 1 banco con chip su entrambi i lati equivale per la scheda madre come 2 banchi, quindi se il limite è 4 banchi, montandole tutte e come se ne monti 5 equivalenti e la scheda madre reagisce in questo modo.
Per verificare che la mia teoria che deriva da vaghi ricordi sia esatta installa Cpu-z, alla sezione SPD ti vengono mostrati gli slot occupati, verifica se montando i 2 banchi a doppio lato ti vengono indicati 4 banchi equivalenti.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Re: RAM e Monitor nero.Nessun test mobo.

Messaggioda Masterboy78 » dom feb 01, 2009 1:50 am

alb ha scritto:Anche i banchi con i chip su entrambi i lati non sono simpatici e sarebbero da evitare.
In pratica, se non sbaglio, 1 banco con chip su entrambi i lati equivale per la scheda madre come 2 banchi, quindi se il limite è 4 banchi, montandole tutte e come se ne monti 5 equivalenti e la scheda madre reagisce in questo modo.
Per verificare che la mia teoria che deriva da vaghi ricordi sia esatta installa Cpu-z, alla sezione SPD ti vengono mostrati gli slot occupati, verifica se montando i 2 banchi a doppio lato ti vengono indicati 4 banchi equivalenti.


Ciao Alb.
Ho escluso a priori la tua teoria per il semplice fatto che ciò non può essere vero ed è dimostrato dla fatto che ho eseguito diverse prove combinando tra loro i vari moduli (come descritto nei messaggi sopra), quindi anche con moduli aventi entrambi doppio chip sui lati (vedi modulo da 1gb e quello da 512kb indicati nei post presedenti) la mobo ha sempre funzionato. Se la tua teoria fosse vera nemmeno combinando questi due moduli il pc si sarebbe avviato visto che i due moduli indicati hanno entrambi chip sui due lati per un totale (secondo la tua teoria) di quattro bachi ram (o quanto meno, 4 ne dovrebbe vedere la mia mobo se fosse vero ciò che dici ), mentre la mia schedra madre ha solo tre slot disponibili. Di conseguenza l'ipotetico numero massimo di banchi installabili sarebbe già stato superato.

Per scrupolo ho eseguito CPU-Z, nella sezione SPD, al terzo slot mi da come risultato "Empty".
Riporto in foto gli esiti.
SLot 1 (RAM da 1gb) http://www.postimage.org/image.php?v=gxrfbA9
Slot 2 (RAM da 512 Mb) http://www.postimage.org/image.php?v=PqW5elr
Sezione Memory del software CPU-Z http://www.postimage.org/image.php?v=PqW5SfJ
grazie.
Avatar utente
Masterboy78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 30, 2009 12:05 am

Re: RAM e Monitor nero.Nessun test mobo.

Messaggioda alb » dom feb 01, 2009 2:01 pm

Io intendevo limite di 4 banchi perché supponevo che il controller della memoria (all'interno del chipset) sia in grado di gestirne al max 4; questo a prescindere da quanti slot fisici siano realmente disponibili sulla scheda.
La mia è solo una supposizione, ti invito a verificare anche utilizzando everest, io ricordo questo fatto quando utilizzai un banco a doppio strato, ricordo che su everest venivano indicati 2 banchi, non ricordo in quale sezione perché ora l'ho disinstallato. Probabilmente Cpu-z mostra solamente gli slot fisici e non gli slot "virtuali" che può gestire il chipset.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Re: RAM e Monitor nero.Nessun test mobo.

Messaggioda clic » dom feb 01, 2009 2:40 pm

Fossi in te leggerei bene il manuale della mobo poiché alcune piastre non digeriscono bene l'abbinamento di banchi single-sided e double-sided ed in alcuni modelli conta anche la posizione che assumono negli slot.
Diciamo che sei al limite perché abbinare marche, architettura e tagli differenti di ram è sempre un poco rischioso. Che frequenza ha la ram da 1GB?
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: RAM e Monitor nero.Nessun test mobo.

Messaggioda Masterboy78 » dom feb 01, 2009 3:48 pm

alb ha scritto:Io intendevo limite di 4 banchi perché supponevo che il controller della memoria (all'interno del chipset) sia in grado di gestirne al max 4; questo a prescindere da quanti slot fisici siano realmente disponibili sulla scheda.
La mia è solo una supposizione, ti invito a verificare anche utilizzando everest, io ricordo questo fatto quando utilizzai un banco a doppio strato, ricordo che su everest venivano indicati 2 banchi, non ricordo in quale sezione perché ora l'ho disinstallato. Probabilmente Cpu-z mostra solamente gli slot fisici e non gli slot "virtuali" che può gestire il chipset.


Ciao alb
eseguita diagnosi con everest l'esito,credo, sia sempre lo stesso in quanto mi segnala il terzo slot come libero.
invio in allegato immagine del report di everest,magari se gli dessi tu un'occhiata mi saprai dire se sto sbagliando, purtroppo non ne capisco molto.
http://www.postimage.org/image.php?v=PqYTsCi
http://www.postimage.org/image.php?v=aVUFLm9

clic ha scritto:Fossi in te leggerei bene il manuale della mobo poiché alcune piastre non digeriscono bene l'abbinamento di banchi single-sided e double-sided ed in alcuni modelli conta anche la posizione che assumono negli slot.
Diciamo che sei al limite perché abbinare marche, architettura e tagli differenti di ram è sempre un poco rischioso. Che frequenza ha la ram da 1GB?

Ciao clic,
ho provato le varie combinazioni di posizionamento dei banchi. Funzionano sempre purchè se ne installino solo due, indipendentemente che siano single o double-sided.Come descritto sopra il problema subentra solo se installo i tre bachi insieme (ecioè due double e una single-sided).
Per la frequenza credo siano tutte 400Mhz, per sicurezza ti chiedo ti dare un'occhio alla foto che ho postato,magari dall'etichetta vedi se sto sbagliando lettura..
http://i42.tinypic.com/34qpmok.jpg
Avatar utente
Masterboy78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 30, 2009 12:05 am

Re: RAM e Monitor nero.Nessun test mobo.

Messaggioda clic » dom feb 01, 2009 4:30 pm

Masterboy78 ha scritto: Funzionano sempre purchè se ne installino solo due, indipendentemente che siano single o double-sided.Come descritto sopra il problema subentra solo se installo i tre bachi insieme (ecioè due double e una single-sided).


Questo potrebbe essere una conferma di quanto ho detto, la piastra non supporta la commistione dei due tipi di ram (single e double) disposte su tutti e i tre banchi. Avevo una mobo che accettava le double solo su due banchi e si bloccava se occupavo anche il terzo slot: per occuparli tutti sul manuale era scritto ben chiaro ed in evidenza che tutti e tre i banchi dovevano essere rigorosamente single-sided, spero di essere stato chiaro [;)]
Scaricati il manuale dal sito del produttore e leggiti bene la parte che riguarda le ram e le configurazioni supportate
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: RAM e Monitor nero.Nessun test mobo.

Messaggioda Masterboy78 » dom feb 01, 2009 7:57 pm

clic ha scritto:
Masterboy78 ha scritto: Funzionano sempre purchè se ne installino solo due, indipendentemente che siano single o double-sided.Come descritto sopra il problema subentra solo se installo i tre bachi insieme (ecioè due double e una single-sided).


Questo potrebbe essere una conferma di quanto ho detto, la piastra non supporta la commistione dei due tipi di ram (single e double) disposte su tutti e i tre banchi. Avevo una mobo che accettava le double solo su due banchi e si bloccava se occupavo anche il terzo slot: per occuparli tutti sul manuale era scritto ben chiaro ed in evidenza che tutti e tre i banchi dovevano essere rigorosamente single-sided, spero di essere stato chiaro [;)]
Scaricati il manuale dal sito del produttore e leggiti bene la parte che riguarda le ram e le configurazioni supportate


dici questo perché hai letto i report di everest che ho postato o in base a ciò che ho scritto io?
Seguiro il consiglio e mi scarico il manuale cercando di capirci qualcosa. [XX(]
Avatar utente
Masterboy78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 30, 2009 12:05 am

Re: RAM e Monitor nero.Nessun test mobo.

Messaggioda alb » lun feb 02, 2009 12:22 am

Qualche link vario che conferma che la mia teoria aveva fondamenti
http://en.wikipedia.org/wiki/Single_sided/double_sided
http://www.mushkin.com/doc/support/papers/banks.asp
http://www.windowsbbs.com/hardware/6014 ... blems.html
http://forum.swzone.it/showthread.php?t=52027
http://club.cdfreaks.com/f7/single-doub ... ram-53165/
Tanto che ci sei prova pure ad usare il programma di diagnosi Sandra, nella sezione della motherboard vi è la sezione Banchi di memoria logici/chipset e dimmi che c'è scritto con i banchi double side montati
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Re: RAM e Monitor nero.Nessun test mobo.

Messaggioda Masterboy78 » lun feb 02, 2009 12:56 am

alb ha scritto:Qualche link vario che conferma che la mia teoria aveva fondamenti
http://en.wikipedia.org/wiki/Single_sided/double_sided
http://www.mushkin.com/doc/support/papers/banks.asp
http://www.windowsbbs.com/hardware/6014 ... blems.html
http://forum.swzone.it/showthread.php?t=52027
http://club.cdfreaks.com/f7/single-doub ... ram-53165/
Tanto che ci sei prova pure ad usare il programma di diagnosi Sandra, nella sezione della motherboard vi è la sezione Banchi di memoria logici/chipset e dimmi che c'è scritto con i banchi double side montati


Ti riporto le notizie fornitemi da Sandra, più suggerimenti che però non capisco cosa significhino. Scusami ma non ne capisco molto...

[!!!]
Controller di Memoria Sistema
Posizione : Mainboard
Funzionalità di Correzione Errori : Non disponibile
Slot di Memoria Totali : 3
Memoria Massima Installabile : 2GB
Banco 1 - DIMM 1 : DIMM Sincrono DRAM 1GB/72
Banco 2 - DIMM 2 : DIMM Sincrono DRAM 512MB/72
Banco 3 - DIMM 3 : Vuoto


Banchi di Memoria Logici/Chipset
Banco 0 : 512MB DDR 2.5-3-3-6 1T
Banco 1 : 512MB DDR 2.5-3-3-6 1T
Banco 2 : 512MB DDR 2.5-3-3-6 1T
Memoria Massima Installabile : 2GB
Memorie Supportate : ECC SDRAM DDR
Canali : 1
Velocità Bus di Memoria : 2x 133MHz (266MHz)
Velocità Massima Memorie : 2x 166MHz (332MHz)
Moltiplicatore : 4/3x
Ampiezza : 64-bit
Controller della Memoria Integrato nel Processore : No
Frequenza di Aggiornamento : 15.60µs
Modalità Risparmio Energetico : No
Fixed Hole Presente : No
Bandwidth Bus Memoria Massima : 2.08GB/s

Modulo di Memoria
Tipo : 1GB DDR
Tecnologia : 16x(64Mx8)
Velocità : PC3200U DDR-200
Timing Monitor Standard : 3.0-3-3-8 2-11-0-0
Linea DC - Memo : 2.50V
Impostazione Timing @ 200MHz : 3.0-3-3-8 2-11-0-0
Impostazione Timing @ 167MHz : 2.5-3-3-7 2-9-0-0
Impostazione Timing @ 133MHz : 2.0-2-2-5 1-7-0-0

Modulo di Memoria
Tipo : 512MB DDR
Tecnologia : 8x(64Mx8)
Velocità : PC3200U DDR-200
Timing Monitor Standard : 3.0-4-4-8 2-0-0-0
Linea DC - Memo : 2.50V
Impostazione Timing @ 200MHz : 3.0-4-4-8 2-0-0-0



Suggerimenti per migliorare le prestazioni
Avviso 224 : Le informazioni ottenute da SMBIOS/DMI potrebbero non essere accurate.
Suggerimento 2511 : Alcuni banchi per la memoria sono liberi quindi la memoria potrebbe essere facilmente aggiornabile.
Suggerimento 2546 : Moduli di memoria ad ampio taglio dovrebbero essere con ECC/Parità.
Suggerimento 2 : Doppio clic sul suggerimento o premere Invio quando un suggerimento è stato selezionato per avere ulteriori informazioni. [!!!]
Avatar utente
Masterboy78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 30, 2009 12:05 am

Re: RAM e Monitor nero.Nessun test mobo.

Messaggioda alb » lun feb 02, 2009 1:31 pm

In pratica c'è scritto che spesso i banchi a doppia faccia equivalgono a 2 banchi.

Fai qualche prova con altre configurazioni di ram e posta il report di Sandra, ho l'impressione che la soluzione stia in questa sezione.
Banchi di Memoria Logici/Chipset
Banco 0 : 512MB DDR 2.5-3-3-6 1T
Banco 1 : 512MB DDR 2.5-3-3-6 1T
Banco 2 : 512MB DDR 2.5-3-3-6 1T
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Re: RAM e Monitor nero.Nessun test mobo.

Messaggioda Masterboy78 » mar feb 03, 2009 4:49 pm

alb ha scritto:In pratica c'è scritto che spesso i banchi a doppia faccia equivalgono a 2 banchi.

Fai qualche prova con altre configurazioni di ram e posta il report di Sandra, ho l'impressione che la soluzione stia in questa sezione.
Banchi di Memoria Logici/Chipset
Banco 0 : 512MB DDR 2.5-3-3-6 1T
Banco 1 : 512MB DDR 2.5-3-3-6 1T
Banco 2 : 512MB DDR 2.5-3-3-6 1T


CIao alb.
Ho seguito le tue indicazioni, riporto ciò che ho riscontrato,anche se credo che la tua teoria sia da confermare, e cercherò di evidenziare il motivo.

a) Prima configurazione. Banco da 1gb double sided.
Controller di Memoria Sistema
Posizione : Mainboard
Funzionalità di Correzione Errori : Non disponibile
Slot di Memoria Totali : 3
Memoria Massima Installabile : 2GB
Banco 1 - DIMM 1 : DIMM Sincrono DRAM 1GB/72
Banco 2 - DIMM 2 : Vuoto
Banco 3 - DIMM 3 : Vuoto



Banchi di Memoria Logici/Chipset
Banco 0 : 512MB DDR 2.0-2-2-6 1T
Banco 1 : 512MB DDR 2.0-2-2-6 1T

Memoria Massima Installabile : 2GB
Memorie Supportate : ECC SDRAM DDR
Canali : 1
Velocità Bus di Memoria : 2x 133MHz (266MHz)
Velocità Massima Memorie : 2x 166MHz (332MHz)
Moltiplicatore : 4/3x
Ampiezza : 64-bit
Controller della Memoria Integrato nel Processore : No
Frequenza di Aggiornamento : 15.60µs
Modalità Risparmio Energetico : No
Fixed Hole Presente : No
Bandwidth Bus Memoria Massima : 2.08GB/s

APIC 1
Versione : 2.00
Moltiplicatore : 1/2x
Interrupt Massimi : 24
Gestore IRQ Avanzato : Sì
Supporto Avanzato : Sì

Modulo di Memoria
Tipo : 1GB DDR
Tecnologia : 16x(64Mx8)
Velocità : PC3200U DDR-200
Timing Monitor Standard : 3.0-3-3-8 2-11-0-0
Linea DC - Memo : 2.50V
Impostazione Timing @ 200MHz : 3.0-3-3-8 2-11-0-0
Impostazione Timing @ 167MHz : 2.5-3-3-7 2-9-0-0
Impostazione Timing @ 133MHz : 2.0-2-2-5 1-7-0-0

b)Seconda configurazione.Banco RAM 512Mb single sided.
Controller di Memoria Sistema
Posizione : Mainboard
Funzionalità di Correzione Errori : Non disponibile
Slot di Memoria Totali : 3
Memoria Massima Installabile : 2GB
Banco 1 - DIMM 1 : DIMM Sincrono DRAM 512MB/72
Banco 2 - DIMM 2 : Vuoto
Banco 3 - DIMM 3 : Vuoto


Banchi di Memoria Logici/Chipset
Banco 0 : 512MB DDR 2.5-3-3-6 1T
Memoria Massima Installabile : 2GB
Memorie Supportate : ECC SDRAM DDR
Canali : 1
Velocità Bus di Memoria : 2x 133MHz (266MHz)
Velocità Massima Memorie : 2x 166MHz (332MHz)
Moltiplicatore : 4/3x
Ampiezza : 64-bit
Controller della Memoria Integrato nel Processore : No
Frequenza di Aggiornamento : 15.60µs
Modalità Risparmio Energetico : No
Fixed Hole Presente : No
Bandwidth Bus Memoria Massima : 2.08GB/s

APIC 1
Versione : 2.00
Moltiplicatore : 1/2x
Interrupt Massimi : 24
Gestore IRQ Avanzato : Sì
Supporto Avanzato : Sì

Modulo di Memoria
Tipo : 512MB DDR
Tecnologia : 8x(64Mx8)
Velocità : PC3200U DDR-200
Timing Monitor Standard : 3.0-4-4-8 2-0-0-0
Linea DC - Memo : 2.50V
Impostazione Timing @ 200MHz : 3.0-4-4-8 2-0-0-0

c)Terza configurazione.Ram 1gb double sided + RAM 512Mb double sided
Controller di Memoria Sistema
Posizione : Mainboard
Funzionalità di Correzione Errori : Non disponibile
Slot di Memoria Totali : 3
Memoria Massima Installabile : 2GB
Banco 1 - DIMM 1 : DIMM Sincrono DRAM 512MB/72
Banco 2 - DIMM 2 : DIMM Sincrono DRAM 1GB/72
Banco 3 - DIMM 3 : Vuoto


Banchi di Memoria Logici/Chipset
Banco 0 : 256MB DDR 2.0-2-2-6 1T
Banco 1 : 256MB DDR 2.0-2-2-6 1T
Banco 2 : 512MB DDR 2.0-2-2-6 1T
Banco 3 : 512MB DDR 2.0-2-2-6 1T

Memoria Massima Installabile : 2GB
Memorie Supportate : ECC SDRAM DDR
Canali : 1
Velocità Bus di Memoria : 2x 133MHz (266MHz)
Velocità Massima Memorie : 2x 166MHz (332MHz)
Moltiplicatore : 4/3x
Ampiezza : 64-bit
Controller della Memoria Integrato nel Processore : No
Frequenza di Aggiornamento : 15.60µs
Modalità Risparmio Energetico : No
Fixed Hole Presente : No
Bandwidth Bus Memoria Massima : 2.08GB/s

Modulo di Memoria
Produttore : Infineon
Modello : 64D64320HU5C
Numero Seriale : 0401B710
Tipo : 512MB DDR
Tecnologia : 16x(32Mx8)
Velocità : PC3200U DDR-200
Timing Monitor Standard : 3.0-3-3-8 2-11-0-0
Data di Produzione : sabato 17 dicembre 2005
Linea DC - Memo : 2.50V
Impostazione Timing @ 200MHz : 3.0-3-3-8 2-11-0-0
Impostazione Timing @ 167MHz : 2.5-3-3-7 2-9-0-0
Impostazione Timing @ 133MHz : 2.0-2-2-5 1-7-0-0

Modulo di Memoria
Tipo : 1GB DDR
Tecnologia : 16x(64Mx8)
Velocità : PC3200U DDR-200
Timing Monitor Standard : 3.0-3-3-8 2-11-0-0
Linea DC - Memo : 2.50V
Impostazione Timing @ 200MHz : 3.0-3-3-8 2-11-0-0
Impostazione Timing @ 167MHz : 2.5-3-3-7 2-9-0-0
Impostazione Timing @ 133MHz : 2.0-2-2-5 1-7-0-0

Notare i dati evidenziati in blu. Nella prima configurazione (1gb double),nella sezione Memoria/Chipset risultano 2 banchi,cioè Banco 0 e Banco 1.
Nella seconda configurazione (512mb single) nella sezione Memoria/chipset c'è un solo banco,ovvero, Banco 0
Nella terza config. (1gb double + 512 double), nella sezione Memoria/Chipset i banchi sono quattro,cioè Banco 0,Banco 1, Banco 2, Banco 3. Come si evince dati dati evidenziati in blu.

DItemi se la mia teoria coincide con la vostra o se ho dato un'interpretazione errata dei dati forniti da sandra.
Grazie.
Avatar utente
Masterboy78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 30, 2009 12:05 am

Re: RAM e Monitor nero.Nessun test mobo.

Messaggioda alb » mar feb 03, 2009 9:11 pm

Va be le mie teorie sono un po' alla buona...
Nuova teoria: ad ogni slot (intendo l'attacco fisico) sono associati 2 banchi logici. Esempio: al primo slot è associato il banco 0 e l'1.
Mettiamo che i banchi 0 e 1 e i banchi 2 e 3 supportano fino a 512 mega mentre i banchi 4 e 5 associati al terzo slot supportano massimo 256 mega.
Come vedi le ram double side si suddividono su 2 banchi logici legati allo slot su cui sono collegate.
Quindi il tutto dovrebbe funzionare se colleghi banco da 1 giga double side sul primo slot, banco 512 single side sul secondo slot e banco 512 double side sul terzo.
Se non va allora mi sa che ho finito le teorie.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Re: RAM e Monitor nero.Nessun test mobo.

Messaggioda Masterboy78 » lun feb 09, 2009 3:18 pm

alb ha scritto:Va be le mie teorie sono un po' alla buona...
Nuova teoria: ad ogni slot (intendo l'attacco fisico) sono associati 2 banchi logici. Esempio: al primo slot è associato il banco 0 e l'1.
Mettiamo che i banchi 0 e 1 e i banchi 2 e 3 supportano fino a 512 mega mentre i banchi 4 e 5 associati al terzo slot supportano massimo 256 mega.
Come vedi le ram double side si suddividono su 2 banchi logici legati allo slot su cui sono collegate.
Quindi il tutto dovrebbe funzionare se colleghi banco da 1 giga double side sul primo slot, banco 512 single side sul secondo slot e banco 512 double side sul terzo.
Se non va allora mi sa che ho finito le teorie.


Provata anche ultima conbinazione di banchi...come da te suggerito...il risultato non cambia. Devo dedurre che la tua teoria sia giusta, di conseguenza riterrei tale discussione chiusa.
In ogni caso voglio ringraziare tutti quelli che hanno contribuito a risolvere quello che per me era un dilemma.
[grazie]
Avatar utente
Masterboy78
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 30, 2009 12:05 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising