Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Naviga 3: uno script da 2194 righe

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Naviga 3: uno script da 2194 righe

Messaggioda halnovemila » lun gen 26, 2009 11:32 pm

Ecco qua.
E' un po' di settimane che ci lavoro sopra.

Spesso uso la connessione Internet HSDPA mediante un contratto con tariffazione a volume di dati: si tratta dell'ormai arcinota opzione Naviga 3.
Per tenere sotto controllo il traffico utilizzato e non sforare la soglia di dati disponibile mi sono da mesi appoggiato all'ottimo programma DUTraffic.
Purtroppo però la connessione Internet è condivisa e mia moglie, dal suo Pc in cucina, non riesce a vedere il contatore visualizzato da DUTraffic.
Si è resa necessaria una soluzione completamente automatica in grado di interrompere la connessione Internet al raggiungimento della soglia di traffico disponibile.

Avendo notato che DUTraffic memorizza i dati dei suoi contatori e i parametri di configurazione in una paio di file formattati simil-XML, ho pensato di sfruttare questa cosa per creare uno script in grado di interagire con DUTraffic e "comandarlo" a dovere.

Il risultato è uno script, in VBScript, di 2194 righe che, oltre a pilotare DUTraffic per fargli disconnettere una specifica connessione Internet (solo quella/e specificata/e, non tutte) al raggiungimento di una certa quota di traffico, è anche in grado di tenere conto di una data di scadenza eventualmente impostata, è in grado di reimpostare i contatori di DUTraffic per eventualmente correggerne il valore, e, superchicca, è in grado di aggiungere un suffisso al nome della/e connessione/i soggetta a traffico limitato indicante la quantità di traffico disponibile residuo...
così mia moglie, prima di connettersi, sa già quanto gli rimane da navigare... e si sa regolare [;)]

La pagina Web dedicata allo script è qui: http://www.controsensi.it/DUTRR/DUTRR.html

Lo script è stato pensato per chi ha un contratto a soglie giornaliere ma modificarlo per consetirgli di gestire soglie mensili non dovrebbe essere particolarmente difficile... anzi.

Saluti.
Alessio
Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce
Avatar utente
halnovemila
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab lug 07, 2007 7:44 pm
Località: Rovigo

Re: Naviga 3: uno script da 2194 righe

Messaggioda eDog » mar gen 27, 2009 10:23 am

VBScript.. su linux? [rolleyes]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Naviga 3: uno script da 2194 righe

Messaggioda halnovemila » mar gen 27, 2009 11:20 am

Anche se fosse possibile far girare codice VBScript in ambiente Linux (cioè, sì, è anche possibile, ma con limiti più o meno importanti), l'ostacolo maggiore è rappresentato dal fatto che DUTraffic (il programma che, di fatto, si occupa di monitorare il traffico Internet) funziona solo in ambiente Windows. [nonono]

Comunque, ho appena scoperto che un ingegnoso programmatore ha creato uno script, in bash, per Linux (Ubuntu) che si occupa esattamente di tenere sotto controllo il consumo di traffico Naviga 3.
http://www.aleritty.net/index.php?section=section/Progetti/TC

Saluti.
Alessio
.
Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce
Avatar utente
halnovemila
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab lug 07, 2007 7:44 pm
Località: Rovigo

Re: Naviga 3: uno script da 2194 righe

Messaggioda eDog » mar gen 27, 2009 2:31 pm

halnovemila ha scritto:Anche se fosse possibile far girare codice VBScript in ambiente Linux (cioè, sì, è anche possibile, ma con limiti più o meno importanti), l'ostacolo maggiore è rappresentato dal fatto che DUTraffic (il programma che, di fatto, si occupa di monitorare il traffico Internet) funziona solo in ambiente Windows. [nonono]

Comunque, ho appena scoperto che un ingegnoso programmatore ha creato uno script, in bash, per Linux (Ubuntu) che si occupa esattamente di tenere sotto controllo il consumo di traffico Naviga 3.
http://www.aleritty.net/index.php?section=section/Progetti/TC

Saluti.
Alessio
.


Perdonami halv, troppo lavoro nuoce alla salute.. [acc2] [acc2] [acc2]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising