Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

consigli su come partizionare hard disk con xp

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

consigli su come partizionare hard disk con xp

Messaggioda alexcyber » sab gen 03, 2009 4:49 pm

ciao a tutti, ho un hard disk sata con 3 partizioni
1- nascosta con dati per il ripristino
2- sistema operativo c:\
3- partizione dati d:\

la partizione 2 con windows ha sempre quei 12giga liberi che mi sembrano pochi, la partizione dati ne ha 100 giga circa di liberi

vorrrei ridurre la partizione D e aumentare la partizione C e pensavo di usare easus partition manager home 3.0

è abbastanza sicuro come software?
quanti giga mi conviene impostare per la partizione c:, pensavo aggiungere 20giga(la cartella documenti è impostata su d:\)

grazie
Avatar utente
alexcyber
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 24, 2007 3:03 pm

Re: consigli su come partizionare hard disk con xp

Messaggioda crazy.cat » sab gen 03, 2009 5:47 pm

alexcyber ha scritto:la partizione 2 con windows ha sempre quei 12giga liberi che mi sembrano pochi,

Dipende sempre cosa devi installarci dentro.
Se cominci a metterci tutti gli ultimi giochi più grossi allora ti fumi anche i 20Gb in poco tempo.

Tutti i software di ripartizionamento sono (in teoria) sicuri, ma ogni tanto sbagliano e ti scassano fuori tutto.
quindi prima di usarlo backup dati importanti su un qualsiasi supporto.
Consigliato anche uno scandisk e defrag prima di procedere.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: consigli su come partizionare hard disk con xp

Messaggioda alexcyber » sab gen 03, 2009 9:13 pm

e per quanto riguarda easus partition manager è abbastanza affidabile?, lavora sotto windows e poi al riavvio fa il partizionamento, resize ecc...

qualcuno che lo ha usato potrebbe darmi un parere?

[grazie]
Avatar utente
alexcyber
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 24, 2007 3:03 pm


Re: consigli su come partizionare hard disk con xp

Messaggioda falcao » dom gen 04, 2009 9:06 am

Io l'ho usato su vari pc con XP, e ti posso dire che va molto bene. Ha un' interfaccia semplice ed intuitiva, molto simile a quella di Partition Magic, e non dovresti avere alcun problema ad usarlo. comunque prima di procedere segui i consigli di Crazy. Ciao.
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am

Re: consigli su come partizionare hard disk con xp

Messaggioda alexcyber » mar gen 06, 2009 5:52 pm

falcao ha scritto:Io l'ho usato su vari pc con XP, e ti posso dire che va molto bene. Ha un' interfaccia semplice ed intuitiva, molto simile a quella di Partition Magic, e non dovresti avere alcun problema ad usarlo. comunque prima di procedere segui i consigli di Crazy. Ciao.


grazie per aver condiviso la tua esperienza.... [^]

hai usato la versione free sotto windows senza cd di boot?
Avatar utente
alexcyber
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 24, 2007 3:03 pm

Re: consigli su come partizionare hard disk con xp

Messaggioda falcao » mar gen 06, 2009 6:00 pm

Si, l' ho installato, ho modificato le partizioni e tutto è andato liscio come l' olio. Tra l' altro ho fatto la stessa cosa anche sul portatile con Vista(che comunque non ha bisogno di software per il partizionamento perché si fa da Gestione Disco), ed ho avuto lo stesso risultato. Vai tranquillo. [^]
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am

Re: consigli su come partizionare hard disk con xp

Messaggioda alexcyber » sab gen 10, 2009 9:52 pm

mi permetto di chiedere un' altro parere [:-H]

il mio hd e cosi partizionato c:\

- una partizione nascosata di 10giga da dove è possibile avviare il programma ripristino PC
- la partizione di 30giga xon xp ( C: )
- la partizione dati di 110giga circa ( D: )

con il programma di easus andrei a ridurre la parizione D: di 20giga che andrei ad aggiungere alla partizione c:\ con xp, la partizione nascosta con il ripristino non dovrebbe essere toccata, quindi il ripristino dovrebbe rimanere integro o sbaglio?

oltre ai consigli di fare uno scandisk e un defrag(io uso jkdefrag) ci sono altre cose da disabilitare prima di avviare il programma di partizionamento?

grazie
Avatar utente
alexcyber
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 24, 2007 3:03 pm

Re: consigli su come partizionare hard disk con xp

Messaggioda alexcyber » sab gen 17, 2009 4:19 pm

falcao ha scritto:Si, l' ho installato, ho modificato le partizioni e tutto è andato liscio come l' olio. Tra l' altro ho fatto la stessa cosa anche sul portatile con Vista(che comunque non ha bisogno di software per il partizionamento perché si fa da Gestione Disco), ed ho avuto lo stesso risultato. Vai tranquillo. [^]


grazie MILLE! per tutti i consigli [grazie] .....è andato tutto liscio e il programma si è rilevato ottimo! [MLI] [applauso+]
Avatar utente
alexcyber
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar lug 24, 2007 3:03 pm

Re: consigli su come partizionare hard disk con xp

Messaggioda Al4 » dom gen 25, 2009 4:10 pm

Avrei una domanda sul partizionamento ideale del disco.
Non so se è una cosa sensata [8)] ne se è possibile, mi chiedevo se si può avere una partizione per il S.O. e fin qui tutto ok, e un'altra con i programmi installati e le loro impostazioni, quindi spostandovi oltre alla cartella C:\Programmi anche la cartella C:\Documents and Settings, per non doverli reinstallare ogni volta se si reinstalla il S.O.
E' possibile o è pura fantasia?
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano

Re: consigli su come partizionare hard disk con xp

Messaggioda crazy.cat » dom gen 25, 2009 4:57 pm

Al4 ha scritto:E' possibile o è pura fantasia?

La cartella documenti la puoi anche spostare. I programmi solo parzialmente (anzi diciamo per niente) anche perché il registro di configurazione rimane in c:\windows.
Mai sentito parlare di immagini ghost-acronis-drive image xml?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: consigli su come partizionare hard disk con xp

Messaggioda Al4 » dom gen 25, 2009 5:04 pm

[^] Grazie per la risposta

E per quanto riguarda il file di swap, ho sentito o meglio ho letto che dedicargli una partizione su misura magari in Fat32 velocizza le prestazioni?
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano

Re: consigli su come partizionare hard disk con xp

Messaggioda crazy.cat » dom gen 25, 2009 5:46 pm

ci sono due articoli sul sito dove si parla come impostare il file di swap, ogni articolo sostiene una tesi diversa.
Provali e vedi cosa cambia (poco o niente).
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: consigli su come partizionare hard disk con xp

Messaggioda Al4 » dom gen 25, 2009 8:20 pm

[^]
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano

Re: consigli su come partizionare hard disk con xp

Messaggioda Al4 » lun gen 26, 2009 5:22 pm

Un'ultimo cosiglio, ho un HD di 80GB, quindi effetivi sono circa 74GB, così partizionati:
70GB per il S.O. in NTFS e circa 4GB in FAT32.
Se quei 70GB lasciandone una fetta adeguata per il S.O. li partiziono in più piccoli volumi logici, magari due volumi da 20GB, il mio notebook ne trarrà qualche giovamento? e sarà più veloce nell'accesso ai file contenuti in queste mini partizioni?
Avatar utente
Al4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 281
Iscritto il: dom nov 09, 2008 8:56 am
Località: Milano


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising