Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows XP sp3 - Problema al RIavvio (non all'avvio) dell'OS

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Windows XP sp3 - Problema al RIavvio (non all'avvio) dell'OS

Messaggioda Welsh79 » gio gen 22, 2009 6:47 pm

Come prima cosa saluti tutti, questo è il mio primo post in questo forum...
Sinceramente non so se questa è la sezione giusta, comunque ho questo problema: ho da poco cambiato il computer, tutto ok, ma se faccio riavvio o reset il pc si "congela", windows si chiude e il PC sembra riavviarsi ma resta imbambolato, il led resta rosso fisso e il monitor non riceve segnali...il che è abbastanza fastidioso, praticamente devo spegnere sempre ogni qual volta è richiesto un riavvio e neanche il reset in caso di problemi serve...mi tocca spegnere brutalmente

la mia configurazione è:

Asus P5Q SE/R
Intel Core 2 E8400
4gb Ram (2+2 CORSAIR)
HD Hitachi 500gb
ATI Saphire HD3850 256mb
alimentatore 450W

nn so se c'entra, ma fino a qualche giorno fa il cavo del reset era staccato dalla matherboard, non essendo pratico l'ho fatto attaccare al negoziante e lì per lì mi sembrava funzionasse...

Il problema è il RIavvio non l'avvio di windows: l'avvio è normale ed anche piuttosto veloce, lo spegnimento è normale, il problema si presenta quando un'applicazione chiede il riavvio dopo l'installazione o anche con il reset (se questo avviene da windows)

Ho provato a vedere se è un problema di ram, ma non sembra...

il reset toglie la corrente? no? se ci fosse un problema software, il problema del riavvio di windows potrebbe essere "sensato"...ma una volta caricato win, il reset presenta lo stesso problema...è plausibile ipotizzare un problema hardware...bhò...non so proprio cosa fare...

Inizialmente il problema non c'era...recetemente ho anche seguito una guida per la disattivazione di servizi di windows inutili...non è che potrei aver fatto danni lì?

spero di essermi spiegato bene e mi scuso se mi sono dilungato troppo: spero anche di trovare qualcuno che mi dia una mano, anche solo facendo delle ipotesi...

Ciao
Avatar utente
Welsh79
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 22, 2009 6:34 pm

Re: Windows XP sp3 - Problema al RIavvio (non all'avvio) dell'OS

Messaggioda crazy.cat » ven gen 23, 2009 8:43 am

Se è un problema Hw diventa difficile suggerirti di mettere mano su qualcosa visto che devi rivolgerti ad un negoziante.
Io faccio il tecnico Hw e quindi come prima cosa staccherei e ricollegherei tutti i cavi interni, muovendo anche tutte le schede/ram interne per eliminare un problema di qualche falso contatto.

Passando ad un eventuale problema software, andrei a vedere in pannello di controllo - strumenti di amministrazione - visualizzatore eventi se trovi un errore in corrispondenza dei riavvii del pc.
ma da come li descrivi "il led resta rosso fisso e il monitor non riceve segnali." ho paura che non troverai molto.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Windows XP sp3 - Problema al RIavvio (non all'avvio) dell'OS

Messaggioda Welsh79 » ven gen 23, 2009 11:31 am

Ho pensato anche che il problema potesse essere legato alla temperatura...ed in un certo senso ho fatto "centro"...il problema sembra essere causato proprio dai profili di gestione energetica di EPU-4 Engine...ponendo il profilo Fan Control: keep bios setting...il problema non c'è...ho ammattito inutilmente per giorni...

tuttavia mi tormentano ancora due domande:
1) come è possibile? dato che si presuppone che il software sia fatto apposta...
2) come può un differente settaggio della velocità della ventola far tanto?

la mia conclusione "empirica", però, è che la temperatura di per se non conta niente...ho tenuto per lungo tempo il profilo super silenzioso e ho messo quello "normale" solo qualche istante prima del riavvio...e si è ravviato...
la cosa continua a sembrarmi strana...ma almeno ho scoperto che è (quasi) tutto apposto...

cosa ne pensi? E' un bug del software? o è proprio un problema intriseco?

Ciao e grazie della risposta:)
Avatar utente
Welsh79
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 22, 2009 6:34 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising