Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come e perché si bloccano le memory card

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Come e perché si bloccano le memory card

Messaggioda LupinIII » mer gen 21, 2009 9:14 am

Sono molto interessato a questo argomento, faccio il fotografo a se una volta la principale causa di perdita delle fotografie era l'apertura dello sportello della fotocamera, adesso è il blocco delle memory card.
Ho letto e cercato di andare a fondo della questione, campi elettromagnetici causati da periferiche adiacenti, metal detector degli aereoporti, tante cose.
Filesystem di tipo Fat, con un livello di controllo agli errori molto inferiore rispetto ai più moderni ntfs.
Tante cose, piccoli aiuti su come utilizzare la fotocamera, batterie cariche, tanto insomma.
C'è qualcuno che mi saprebbe dare informazioni molto precise a riguardo?
Non cose sparate a caso, o ipotesi varie?
grazie
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno

Re: Come e perché si bloccano le memory card

Messaggioda zenith » mer gen 21, 2009 2:59 pm

Le memory card non vengono danneggiate dai campi elettromagnetici, a differenza dei floppy, ad esempio. Per questo è possibile passare il metal detector senza problemi (occhi che il più delle volte, specie in America, la fotocamera la fanno accendere e guardano un po' le foto).
Chi ha nelle mani una scheda SD o una pennina USB ha un pezzo plastica e metallo che a tutti gli effetti funziona grazie alla fisica quantistica [std]
Generalmente le schede non funzionano più a causa dell'usura dei pin (sulle confezioni sono riportati i cicli di inserimento/estrazione della scheda; ad esempio 10000), o perché letteralmente si bruciano quando le pile della fotocamera sono troppo "potenti" o quando il pc subisce uno sbalzo di tensione. Ah, a volte - a me è successo - si bruciano anche rimuovendole senza eseguire la procedura di "rimozione sicura", io per questo ho perso una porta USB (che ha emesso una puzza di bruciato per qualche giorno) [:p]

Ciao!
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Come e perché si bloccano le memory card

Messaggioda LupinIII » gio gen 22, 2009 8:55 am

Non vorrei contraddirti, ma per la mia esperienza, e per aver parlato con persone che lavorano nei campi dell'elettronica, mi hanno assicurato che i campi elettromagnetici possono riportare danni alle schede di memoria.
Ne ho la testimonianza in quanto con il mio lavoro, fotografo, dei clienti hanno avuto il blocco della scheda sempre in coincidenza con passaggi in aereoporti (metaldetector), giusto ieri a contatto con l'Arva, il segnalatore per chi pratica sci alpinismo.
Sono d'accordo con te che la rimozione sicura dell'hardware è importante, la carica delle batterie, lo svolgimento di operazioni multiple, più tasti nello stesso momento, e sicuramente il filesystem di tipo FAT che non consente molti controlli "di ridondanza" in caso di errore.
Ma penso che ci sia anche altro, e questo è la mia richiesta.
Le cause materiali, nel senso, in base alle frequenze di disturbo di un campo ellettromagnetico risalire ai dispositivi, alla fine per dire ai clienti, possono dare disturbi con questi apparecchi "lavastoviglie... lavatrice....".... [rotolo]
LupinIII
Avatar utente
LupinIII
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 387
Iscritto il: gio feb 12, 2004 11:19 am
Località: Belluno


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising