Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

IMAP che cancelli le mail?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Re: IMAP che cancelli le mail?

Messaggioda M@ttia » mer gen 21, 2009 1:50 pm

Sull'account attuale della mia scuola (politecnico, questa l'interfaccia Web della Mail) utilizzo il protocollo IMAP senza problemi. Una cosa che mi da fastidio è però che qualsiasi cosa io faccia nel client (Thunderbird) viene completamente ignorata dal server.
Mi spiego meglio:

Col protocollo IMAP le mail non vengono cancellate dal server quando le leggo (cioè non scaricate in locale eliminando l'originale), ma quando però in Thunderbird dico "Cancella" (spostale nel cestino) su TB in locale vanno correttamente nel cestino, mentre sul server vengono solo COPIATE nel cestino (cioè ora ce n'è una copia in Inbox e una nel Cestino), e se poi da TB svuoto il cestino, sul server il cestino rimane sempre pieno: come posso impostare che i messaggi seguano gli "ordini" dati da TB e non solo copie e falsi spostamenti? (non voglio usare POP perché mi sta bene che leggere in TB non implichi l'immediata cancellazione del messaggio dal server) [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: IMAP che cancelli le mail?

Messaggioda ssjx » mer gen 21, 2009 2:46 pm

Credi abbaiano fatto una implementazione di IMAP un po' alla Gmail ... prova a vedere se seguendo questa guida risolvi:

http://www.pseudotecnico.org/blog/2007/ ... il-e-imap/

In particolare scorri fino a Sistemare il cestino
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: IMAP che cancelli le mail?

Messaggioda M@ttia » mer gen 21, 2009 5:09 pm

Sì ho avuto anche problemi con gmail perché lui di standard lavora con le etichette e non con lo spostare i messaggi nelle varie cartelle, e io non so come ottenere il risultato che desidero (che so essere possibile) anziché quello "standard" consigliato da gmail (1 e 2).

Io desidererei semplicemente avere l'account Gmail (ora passo a questo che magari è + famoso e semplice da fare) con la struttura banale:

- Posta in Arrivo
- Posta Inviata
- Cestino

tale per cui qualsiasi azione io compia nel client venga ripetuta uguale identica lato server (es. sposta mail nel cestino -> anche sul server deve SPOSTARSI nel cestino e non solo acquistare un'etichetta "Trash"). Seguendo 1000 guide (fra cui anche quella linkata sopra) il problema non si risolve, in quanto eliminando un messaggio esso passa semplicemente nella cartella "Tutti i messaggi" con l'etichetta "Cestino" o "Trash" che sia, ma il Cestino vero e proprio non vede mai queste mail (leggendo vari commenti alle varie guide noto che molti altri postano domande uguali alla mia proprio in riferimento anche a quelle guide stesse...).

Secondo me è un argomento che merita un po' di attenzione in quanto potrebbe nascerne magari un articolo esaustivo in italiano che io non trovo da nessuna parte in rete, quindi chiunque voglia aiutarmi ben venga! [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: IMAP che cancelli le mail?

Messaggioda ssjx » mer gen 21, 2009 10:22 pm

l fatto è che molto più semplicemente, a parte quello descritto da pseudotecnico, un metodo per risolvere non esiste quindi non è che puoi scriverci una guida

E anzi voi che usate TB siete anche fortunati che potete eseguire quelle configurazioni... io con Opera ho dovuto inventarmi assurdi workaround per usare l'IMAP di Gmail
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: IMAP che cancelli le mail?

Messaggioda M@ttia » mer gen 21, 2009 11:29 pm

Beh sono arrivato al punto che funziona tutto come voglio io (e senza usare etichette), con il solo "difetto" che le cartelle sono incluse in una sottocartella automatica "Gmail" (creata da gmail alla prima configurazione) e non so come farle tutto allo stesso livello (vedi immagine sotto: Poly è come lo vorrei e Gmail è come sono riuscito a farlo funzionare)

Immagine

Ho trovato anche un post che parlava proprio di come risolvere questo ma faceva riferimento ad uno screenshot di imageshack ormai non più disponibile...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising