Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

rilevamento HW ed Internet con Ubuntu8.10

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

rilevamento HW ed Internet con Ubuntu8.10

Messaggioda randall_flag » ven gen 09, 2009 1:08 pm

Ho appena installato Ubuntu 8.10 con Wubi ma nn riesco a far andare la connessione.
Il prob è che nn riesco nemeno a comunicare col router da firefox, quindi è possibile cheil pc nn veda la scheda di rete...
Inoltre nn capisco bene i setaggi di network configuration, mi sembrano un po' incasinati.
Come faccio a vedere le periferiche installate? E come si configura sto cavolo di network configuration?
Avatar utente
randall_flag
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mar dic 30, 2008 1:42 am

Re: rilevamento HW ed Internet con Ubuntu8.10

Messaggioda randall_flag » ven gen 09, 2009 1:38 pm

Ho tentato un comando:"pppoeconf" che ha rilevato la scheda di rete ma nn rileva il modem...
Avatar utente
randall_flag
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mar dic 30, 2008 1:42 am

Re: rilevamento HW ed Internet con Ubuntu8.10

Messaggioda ninjabionico » dom gen 11, 2009 5:08 am

randall_flag ha scritto:... quindi è possibile cheil pc nn veda la scheda di rete...


Molto strano, GNU/Linux supporta l'inverosimile delle schede di rete PCI e non, ma pur sempre possibile... [uhm]

... apri un terminale dal menù Applicazioni>Accessori>Terminale e digita:

Codice: Seleziona tutto
sudo ifconfig -a


Quindi posta l'output del comando.

Se la scheda è PCI o integrata, prova a postare anche l'output del comando:

Codice: Seleziona tutto
lspci


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Re: rilevamento HW ed Internet con Ubuntu8.10

Messaggioda randall_flag » lun gen 12, 2009 12:02 am

Questo w-end nn sono riuscito a fare niente, domani provo.
PPPOECONFIG mi ha trovato la scheda ma nn trova il modem...
Sarà la cofigurazione di network configuration?
Avatar utente
randall_flag
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mar dic 30, 2008 1:42 am

Re: rilevamento HW ed Internet con Ubuntu8.10

Messaggioda randall_flag » lun gen 12, 2009 12:52 pm

Ho lanciato i due comandi ed a me pare che vada tutto bene.
Di sicuro sono io che nn so come configurare network configuration....
Avatar utente
randall_flag
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mar dic 30, 2008 1:42 am

Re: rilevamento HW ed Internet con Ubuntu8.10

Messaggioda randall_flag » mar gen 13, 2009 5:31 pm

Come cavolo si configura 'sto cavolo di netw-config!
Ho un router con indirizzo 192.168.1.1 ed il mio pc è su 192.168.1.64
perché è cosi' incasinato....
Avatar utente
randall_flag
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mar dic 30, 2008 1:42 am

Re: rilevamento HW ed Internet con Ubuntu8.10

Messaggioda randall_flag » mer gen 14, 2009 2:09 pm

In alternativa volevo disinstallare network config per installare Wicd.
Sono passato da disinstallazione applizazioni ed è andato tutto bene, ma quando installo wicd mi rileva sempre network manager installato ed ovviamente è incompatibile con wicd.
Come si disinstalla network manger/configuration?
Avatar utente
randall_flag
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mar dic 30, 2008 1:42 am

Re: rilevamento HW ed Internet con Ubuntu8.10

Messaggioda ninjabionico » gio gen 15, 2009 12:06 am

Ciao.

Sistema>Amministrazione>Gestore dei pacchetti Synaptic


http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... a/Synaptic

Buona lettura.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: rilevamento HW ed Internet con Ubuntu8.10

Messaggioda randall_flag » dom gen 18, 2009 11:56 pm

Lettura interessante, grazie!
Sono andato via un paio di gg, da domani torno al lavoro e vedo di farlo funzionare...
Avatar utente
randall_flag
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mar dic 30, 2008 1:42 am

Re: rilevamento HW ed Internet con Ubuntu8.10

Messaggioda randall_flag » lun gen 19, 2009 8:46 pm

Ho reinstallato Ubuntu, ora sono al punto zero.
Che settaggi devo mettere nel campo ipv4 considerando che ho un router ethernet con indirizzo 192.168.1.1 ed il mio PC è di default su 192.168.1.64?
Inoltre continuo a nn vedere il router da firefox, nn vede l'indirizzo 192.168.1.1. (work offline è già spuntato) cosa posso fare per vedere il router?
Avatar utente
randall_flag
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mar dic 30, 2008 1:42 am

Re: rilevamento HW ed Internet con Ubuntu8.10

Messaggioda ninjabionico » lun gen 19, 2009 9:46 pm

Ciao.

randall_flag ha scritto:Ho reinstallato Ubuntu, ora sono al punto zero.


Di solito è un'operazione inutile, risolve i problemi molto raramente.

randall_flag ha scritto:Che settaggi devo mettere nel campo ipv4 considerando che ho un router ethernet con indirizzo 192.168.1.1 ed il mio PC è di default su 192.168.1.64?


Che modem/router utilizzi?
Mi sembra strano che la schda non si sia configurata con il Dhcp, dall'immagine che avevi postato in precedenza si nota che alla scheda di rete non è sato assegnato nessun indirizzo IP....
... a meno che il modem non sia configurato per funzionare con una connessione PPPoE, nel qual caso puoi aprire un terminale e digitare:

Codice: Seleziona tutto
sudo pppoeconf


Il comando sudo non è opzionale, altrimenti non avresti i permessi per eseguire la procedura guidata e completare la configurazione della connessione.

randall_flag ha scritto:Inoltre continuo a nn vedere il router da firefox, nn vede l'indirizzo 192.168.1.1. (work offline è già spuntato) cosa posso fare per vedere il router?


work offline dovrebbe essere privo di segno di spunta, altrimenti è normale che non funzioni, purtroppo a causa di un bug, a volte Firefox 3.0 parte con questa opzione attiva e non permette la corretta navigazione. [std]

[ciao]

P.S.: Se sudo pppoeconf non funziona, prova a digitare i comandi come seguono:

Codice: Seleziona tutto
sudo ifconfig eth0 192.168.1.64
sudo pppoeconf


Se così funziona, sarà bene impostare l'indirizzo IP della scheda di rete in modo statico... [uhm]
... avvisami che ti passo le indicazioni da seguire.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: rilevamento HW ed Internet con Ubuntu8.10

Messaggioda randall_flag » lun gen 19, 2009 11:59 pm

ninjabionico ha scritto:Che modem/router utilizzi?Mi sembra strano che la schda non si sia configurata con il Dhcp, dall'immagine che avevi postato in precedenza si nota che alla scheda di rete non è sato assegnato nessun indirizzo IP....... a meno che il modem non sia configurato per funzionare con una connessione PPPoE

La connessione è PPPoE in effetti.
Ho un WAG 54G della Linksys, lo uso da anni e va benissimo.
Con XP uso il DHCP e tutto va normalmente, in Ubuntu nn so nemmeno dove guardare per vedere se la scheda di rete è configurata...

ninjabionico ha scritto:work offline dovrebbe essere privo di segno di spunta, altrimenti è normale che non funzioni, purtroppo a causa di un bug, a volte Firefox 3.0 parte con questa opzione attiva e non permette la corretta navigazione.

Volevo dire che work offline era già privo di spunta....

Grazie di tutto, provo a fare come hai detto e ti faccio sapere.
Avatar utente
randall_flag
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mar dic 30, 2008 1:42 am

Re: rilevamento HW ed Internet con Ubuntu8.10

Messaggioda randall_flag » mar gen 20, 2009 9:39 pm

Ho fatto come hai detto ma niente, sarà colpa di TELE 2 e della sua connessione PPPoE.
SUDO PPPoEconf mi trova la sheda ma nn la configura perché potrebbe essere impegnata da un'altra connessione PPPoE.
SUDO ifconfig eth0 192.168.1.64 nn ha modificato nulla, anzi è strano che nn mi abbia chiesto la passwd; pero' nn ha dato neanche msg di errore.
Ripetendo PPPoE conf la risposta è sempre la stessa....
Come configuro l' IP statico????
Avatar utente
randall_flag
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mar dic 30, 2008 1:42 am

Re: rilevamento HW ed Internet con Ubuntu8.10

Messaggioda ninjabionico » mar gen 20, 2009 11:07 pm

Ciao.

randall_flag ha scritto:Con XP uso il DHCP e tutto va normalmente, in Ubuntu nn so nemmeno dove guardare per vedere se la scheda di rete è configurata...


Allora, in teoria, ti dovresti trovare automaticamente connesso anche con Ubuntu... solo che la cosa strana è che l'output del comando ifconfig mostra la scheda di rete eth0 non configurata, senza indirizzo IP.

randall_flag ha scritto:Ho fatto come hai detto ma niente, sarà colpa di TELE 2 e della sua connessione PPPoE.


Non penso sia colpa di Tele2... [uhm]

randall_flag ha scritto:SUDO PPPoEconf mi trova la sheda ma nn la configura perché potrebbe essere impegnata da un'altra connessione PPPoE.


Probabilmente la connessione l'ha già effettuata il router e la tua richiesta si sovrappone trovando la connessione già occupata...
... mi viene quindi il dubbio che qualcosa non funzioni nell'autoconfigurazione con Dhcp... [uhm]

... proviamo a lanciare noi manualmente l'autoconfigurazione con Dhcp, dal terminale digita:

Codice: Seleziona tutto
sudo dhclient


Vedi se funziona e posta l'output del comando.

randall_flag ha scritto:SUDO ifconfig eth0 192.168.1.64 nn ha modificato nulla, anzi è strano che nn mi abbia chiesto la passwd;


Non è strano che sudo ti abbia chiesto la password, anzi sarebbe stato strano il contrario...
... sudo è il comando che ti permette di amministrare e configurare il sistema, quindi è una forma di sicurezza.

randall_flag ha scritto:Come configuro l' IP statico????


Se Dhcp proprio non funziona non ci resta che questa via.

Da terminale digita:

Codice: Seleziona tutto
gksu gedit /etc/network/interfaces


gksu è l'equivalente di sudo tranne per il fatto di sfruttare l'ambiente grafico.

Quindi inserisci (o se già presente modifica) quanto segue:

Codice: Seleziona tutto
auto eth0
iface eth0 inet static
        address 192.168.1.2
        netmask 255.255.255.0
        network 192.168.0.0
        broadcast 192.168.1.255
        gateway 192.168.1.1


Sotto Xp prendi nota dei server DNS utilizzati per navigare e inseriscili nel file /etc/resolv.conf

... sempre da terminale digita:

Codice: Seleziona tutto
gksu gedit /etc/resolv.conf


Quindi nel file scrivi:

Codice: Seleziona tutto
nameserver xxx.xxx.xxx.xxx
nameserver xxx.xxx.xxx.xxx


Al posto di xxx.xxx.xxx.xxx inserisci gli indirizzi IP dei server DNS (quelli che hai annotato, di solito c'è un primario e uno secondario, ma nessuno vieta di metterne di più)

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: rilevamento HW ed Internet con Ubuntu8.10

Messaggioda randall_flag » sab gen 24, 2009 11:16 am

Ho provato ma purtroppo non ha funzionato...
Nel file in /etc/network/interfaces ho messo al posto di address 192.168.1.2, come avevi detto, address 192.168.1.64 che è l'ip assegnato dal router. Così facendo firefox, invece di darmi un immediato msg di errore, rimane fermo a cercare google fino timeout.
Col router continuo a nn comunicare, ora provo a disinstallare NM ed a mettere wicd e ti faccio sapere...
Avatar utente
randall_flag
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mar dic 30, 2008 1:42 am

Re: rilevamento HW ed Internet con Ubuntu8.10

Messaggioda ninjabionico » sab gen 24, 2009 6:44 pm

randall_flag ha scritto:Ho provato ma purtroppo non ha funzionato...


Strano... dall'immagine che hai postato si deduce che non viene rilevato nessun server Dhcp, è la prima volta che mi capita su un router che invece dovrebbe fornirlo... [uhm]

randall_flag ha scritto:Nel file in /etc/network/interfaces ho messo al posto di address 192.168.1.2, come avevi detto, address 192.168.1.64 che è l'ip assegnato dal router. Così facendo firefox, invece di darmi un immediato msg di errore, rimane fermo a cercare google fino timeout.


Devi provare ad accedere al router, http://192.168.1.1 e vedere se viene visualizzata la pagina di stato...

... se poi con http://74.125.39.104 riesci ad accedere a Google, allora è un problema di server DNS non correttamente impostati... vedi /etc/resolv.conf

randall_flag ha scritto:Col router continuo a nn comunicare, ora provo a disinstallare NM ed a mettere wicd e ti faccio sapere...


NetworkManager è un tool che dovrebbe semplificare, lo fa purtroppo solo nei casi in cui funziona, negli altri crea più problemi che altro, per questo anch'io se vedo che non funziona al primo colpo lo disinstallo e provvedo a una configurazione più "manuale".

Fammi sapere.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: rilevamento HW ed Internet con Ubuntu8.10

Messaggioda randall_flag » mer gen 28, 2009 9:01 pm

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHH!!!!! CHE NERVOSO!!!!!!!!!!!!
Tanto per cambiare non riesco ad installare wicd.
Ho disinstallato NM ma quando clikko sul file wicd.deb mi dice che devo prima disinstallare NM.............!
Che nocciole, ma sono io ad essere ritardato o è un nuovo bug che dipende dalla mia configurazione ethernet?
10 anni fa ho installato la mandrake 7.0 e mi sono collegato a 56 k in un attimo!
Nn comunico con il router (nn trova l'192.168.2.1 e nn l'ha mai trovato) , nn riesco a disinstallare 'sto cesso di NM, nn riesco di conseguenza ad installare wicd e tutti quelli che conosco si sono collegati ad Internet senza fare nulla!
Spero che ti sia venuta una nuova idea, io nn so più che fare....
Posto gli screen del mio fallimentere tentativo di reinstallare wicd....
Avatar utente
randall_flag
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mar dic 30, 2008 1:42 am

Re: rilevamento HW ed Internet con Ubuntu8.10

Messaggioda eDog » gio gen 29, 2009 2:50 pm

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get remove -purge network-manager


Prova a disinstallarlo così.. [:)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: rilevamento HW ed Internet con Ubuntu8.10

Messaggioda randall_flag » dom feb 01, 2009 12:14 am

Il comando ha funzionato, ho installato wicd.
Il problema è che nn sono riuscito a farlo funzionare... Nn ho trovato guide sulla configurazione ethernet, si parla solo di wireless!
Voi l'avete mai utilizzato?
Avatar utente
randall_flag
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mar dic 30, 2008 1:42 am

Re: rilevamento HW ed Internet con Ubuntu8.10

Messaggioda ninjabionico » dom feb 01, 2009 3:52 am

Ciao.

Ho fatto un paio di ricerche in giro, ho notato che in molti che possedevano il tuo stesso modello si lamentavano del fatto che funzionasse solo con Xp, non con Windows 2000 o GNU/Linux, così procedendo ho controllato se ci fossero aggiornamenti del firmware che potessero risolvere il problema...

... ftp://ftp.linksys.com/international/firmware/

... prova a controllare qual è la versione del firmware installata e se hai la possibilità, dopo aver fatto una copia di backup di quello attuale, di aggiornare il firmware con uno più recente, penso che possa essere...

ftp://ftp.linksys.com/international/fir ... 3_code.bin

... come vedi la versione è la 1.02.7_03...

... purtroppo non posso darti nessuna certezza sul fatto che sia quello corretto e che funzionerà...

... l'unico modo è decidersi se tenerlo così o provare se con l'aggiornamento si risolve, altrimenti puoi sempre considerare l'opzione del nuovo acquisto.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising