Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Avira AntiVir mi limita la navigazione

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Avira AntiVir mi limita la navigazione

Messaggioda albertok » lun gen 19, 2009 4:19 pm

Ciao. Non è l'incipit di un bollettino ai naviganti e mi scuso se la sezione "sicurezza" non è quella più adatta per l'inserimento di questo thread. Descrivo il problema, premettendo che è saltuario (nel senso che collegandomi questa mattina, non avevo problemi; nel collegamento del pomeriggio i problemi ci sono..). Da tempo e in modalità randomica non riesco letteralmente ad aprire alcuni (molti) siti (fra cui MegaLab, Google), mentre altri vengono aperti senza alcuna difficoltà (fra cui Tiscali, ViaMichelin). Finalmente oggi ho scoperto che scrivendo nell'elenco delle "web guard exceptions" le url non funzionanti, queste funzionavano. Evidentemente ho sbagliato qualche settaggio, o nell'aggiornamento dell'engine/database di Avira ho importato policies troppo restrittive che rendono problematica la navigazione anche su siti che potrebbere essere definiti sicuri.
Queste anomalie di navigazione sussistono con tutti i vari browser che utilizzo (Firefox, IE7, Chrome) e la versione dell'Avira Antivir è la Premium (search engine 8.02.00.57; database 7.01.01.137).
Mi potete dare una mano?
Grazie
meno Internet, più Cabernet.. [scritta di anonimo su muro]
Avatar utente
albertok
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mar feb 12, 2008 12:28 pm
Località: bergamo

Re: Avira AntiVir mi limita la navigazione

Messaggioda Max01 » lun gen 19, 2009 4:52 pm

Una soluzione al problema è quella che hai già scritto te: nella sezione eccezioni puoi inserire gli URL da ignorare dal modulo WebGuard....premesso che bisogna vedere con quanti siti riscontri questo problema, probabilmente basterebbe diminuire il livello euristico: come hai impostato questo modulo?
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Re: Avira AntiVir mi limita la navigazione

Messaggioda albertok » lun gen 19, 2009 7:00 pm

grazie per l'interessamento, max. premesso che nel frattempo avevo spento il pc e adesso tutto sembra funzionare, non credo sia gestibile il fatto di continuare ad aggiungere eccezioni ogni volta che il browser si inchioda, sarebbe un'attività improba! piuttosto disabilito "web guard" e reinstallo spywareterminator per la protezione in tempo reale..
scusa la divagazione, ora torno ai settaggi di avira: sotto il modulo "euristico" le funzioni sono 2 (macrovirus heuristic e win32 file heuristic), entrambe flaggate, la seconda in "low detection mode".
che dici?
meno Internet, più Cabernet.. [scritta di anonimo su muro]
Avatar utente
albertok
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mar feb 12, 2008 12:28 pm
Località: bergamo


Re: Avira AntiVir mi limita la navigazione

Messaggioda Max01 » lun gen 19, 2009 8:02 pm

albertok ha scritto:non credo sia gestibile il fatto di continuare ad aggiungere eccezioni ogni volta che il browser si inchioda, sarebbe un'attività improba!

Come ti dicevo, dipende quanti sono questi siti....
albertok ha scritto:piuttosto disabilito "web guard" e reinstallo spywareterminator per la protezione in tempo reale..

Non mi sembra un grande idea, cerchiamo piuttosto di risolvere il problema, che comunque è piuttosto strano visto che va e viene...
albertok ha scritto:scusa la divagazione, ora torno ai settaggi di avira: sotto il modulo "euristico" le funzioni sono 2 (macrovirus heuristic e win32 file heuristic), entrambe flaggate, la seconda in "low detection mode".

Come impostazioni va bene, addirittura hai selezionato il livello euristico più basso (io quando utilizzo Avira lo tengo di solito su alto, ma questo problema non l'ho mai riscontrato)....sei sicuro che dipenda da Avira? Ti viene la classica schermata bianca/rossa del WebGuard? Hai altri programmi di sicurezza installati e che potrebbero interferire con la navigazione?
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Re: Avira AntiVir mi limita la navigazione

Messaggioda albertok » mar gen 20, 2009 9:32 am

Ciao, max. Questa mattina, per esempio, sembra che tutto funzioni. I programmi per la sicurezza installati e attivi sono: Avira AntiVir Premium, Comodo Firewall (in Safe Mode) e la sua applicazione Defense+ (in Clean PC Mode). Altre applicazioni sono installate ma le attivo "spot" quando efettuo scansioni periodiche: MalwareBytes, Spyware blaster e Superantispyware.
Non sono certo che l'anomalia dipenda esclusivamente da Avira Antivir, ma è certo che mano a mano che inserivo nella sua exception list i siti che non riuscivo a raggiungere, potevo navigarli. Se può essere utile come indizio, avevo provato anche a disabilitare temporaneamente la protezione di Comodo firewall, senza successo.
grazie
meno Internet, più Cabernet.. [scritta di anonimo su muro]
Avatar utente
albertok
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mar feb 12, 2008 12:28 pm
Località: bergamo

Re: Avira AntiVir mi limita la navigazione

Messaggioda Max01 » mar gen 20, 2009 11:53 am

Il problema è molto strano proprio perché va e viene: quando un sito ti veniva bloccato ti compariva la classica schermata bianca/rossa del WebGuard?
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Re: Avira AntiVir mi limita la navigazione

Messaggioda albertok » mar gen 20, 2009 5:28 pm

nessuna schermata di webguard, max. il fenomeno, quando si manifesta, lo fa in maniera molto più subdola, con modalità che variano in funzione del browser. se usavo chrome, la pagina restituiva un messaggio di errore come se non avessi collegamento a internet. con firefox e iexplorer, la pagina rimaneva bianca e nella barra in fondo alla pagina risultava la sola dicitura "completato". come ti dicevo nei post precedenti, era sufficiente inserire l'indirizzo del sito "interdetto" nella exception list di avira e il sito si apriva.
la cosa ancora più strana è che siti come tiscali, viamichelin e qualche altro che uso meno frequentemente, non avevano mai problemi di accesso.
meno Internet, più Cabernet.. [scritta di anonimo su muro]
Avatar utente
albertok
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mar feb 12, 2008 12:28 pm
Località: bergamo

Re: Avira AntiVir mi limita la navigazione

Messaggioda Max01 » mar gen 20, 2009 8:51 pm

Mah, allora non credo dipenda da Avira questo problema, e non credo nemmeno tu sia infetto (anche perché hai detto che fai delle scansioni periodiche)...prova a controllare se nel file hosts sono presenti questi siti.
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising