Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Funzione da fantascienza?

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Funzione da fantascienza?

Messaggioda cesc4 » dom gen 11, 2009 5:22 pm

mi sapete dire se c'è una funzione in openoffice calc o excel che mi faccia la somma solo di determinate celle? mi riferisco a una funzione che mi sommi ad esempio le celle solo con il bordo blu... chiedo roba da fantascienza, vero?
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Funzione da fantascienza?

Messaggioda Al3x » dom gen 11, 2009 6:06 pm

In excel esiste la formattazione condizionale che offre funzioni interessanti sotto questo aspetto, non so nel caso del colore dei bordi ma se con google usi il termine come chiave di ricerca troverai una marea di roba.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Funzione da fantascienza?

Messaggioda cesc4 » mer gen 14, 2009 2:28 pm

ho risolto con una funzione che faceva in modo diverso quello che chiedevo.
ora vorrei sapere una cosa: con amici facciamo tornei di calcio con la ps2 e con openoffice calc ho stilato una sorta di calendario con vittorie pareggi ecc...
quello che mi serve è questo: su una sola cella ho scritto l'incontro ad. es: "Roma Vs Juventus" e su due celle separate il relativo risultato es: "2" e "3", a me servirebbe una funzione che cerchi il valore "Roma Vs Juventus" e se il valore della cella dove c'è "2" è minore di cella "3" deve assegnare nel tabellino della squadra "Roma" un contatore per sconfitta, ecco un esempio:

Roma Vs Juventus 2 3 --> sconfitta: 1
Roma Vs Juventus 2 2 --> pareggio: 1
Roma Vs Juventus 3 2 --> vittoria: 1

tutto chiaro?
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm


Re: Funzione da fantascienza?

Messaggioda Xero » mer gen 14, 2009 3:22 pm

Vedi su questo va bene (allegato)
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Funzione da fantascienza?

Messaggioda cesc4 » mer gen 14, 2009 4:15 pm

grazie xero, questo dovrebbe andare [^]
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Funzione da fantascienza?

Messaggioda cesc4 » sab gen 17, 2009 3:13 pm

ancora qui a risolvere un problemino:

ho fatto questa funzione:

=SE(C4="Arsenal Vs Juventus";SE(D4>E4;"A1";SE(D4<E4;"A2";SE(F4>G4;"A1R";SE(F4<G4;"A2R")))))

ma putroppo dopo questa devo aggiungerne un altra funzione SE; perché ovviamente il contenuto della cella c4 può cambiare e deve utilizzare una diversa procedura. Gli ho costruito questa:

=SE(C4="Arsenal Vs Juventus";SE(D4>E4;"A1";SE(D4<E4;"A2";SE(F4>G4;"A1R";SE(F4<G4;"A2R";SE(C5="Arsenal Vs Real Madrid";SE(D5>E5;"B1";SE(D5<E5;"B2";SE(F5>G5;"B1R";SE(F5<G5;"B2R"))))))))))

Ma inserendo nella cella C4 il testo "Arsenal Vs Real Madrid" qualunque sia il risultato mi da esito "FALSO"
Se invece in C4 reinserisco "Arsenal Vs Juventus" mi fa i relativi calcoli, dove sta il problema?
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Funzione da fantascienza?

Messaggioda Xero » sab gen 17, 2009 9:37 pm

cesc4 ha scritto:ancora qui a risolvere un problemino:

ho fatto questa funzione:

=SE(C4="Arsenal Vs Juventus";SE(D4>E4;"A1";SE(D4<E4;"A2";SE(F4>G4;"A1R";SE(F4<G4;"A2R")))))

ma putroppo dopo questa devo aggiungerne un altra funzione SE; perché ovviamente il contenuto della cella c4 può cambiare e deve utilizzare una diversa procedura. Gli ho costruito questa:

=SE(C4="Arsenal Vs Juventus";SE(D4>E4;"A1";SE(D4<E4;"A2";SE(F4>G4;"A1R";SE(F4<G4;"A2R";SE(C5="Arsenal Vs Real Madrid";SE(D5>E5;"B1";SE(D5<E5;"B2";SE(F5>G5;"B1R";SE(F5<G5;"B2R"))))))))))

Ma inserendo nella cella C4 il testo "Arsenal Vs Real Madrid" qualunque sia il risultato mi da esito "FALSO"
Se invece in C4 reinserisco "Arsenal Vs Juventus" mi fa i relativi calcoli, dove sta il problema?


Sicuro di non dover piazzare percorsi assoluti da qualche parte? del tipo $a$1

Io non ho capito cosa deve eseguire la tua funzione. Spiegala a parole.
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Funzione da fantascienza?

Messaggioda pietrol » lun gen 19, 2009 1:58 am

Ciao cesc4,
sono d'accordo con Xero, è meglio se spieghi a parole cosa vuoi fare.

In ogni caso un errore c'è sicuramente, l'ultimo SE della formula manca della parte FALSO:

Codice: Seleziona tutto
SE(F5<G5;"B2R"))))))))))


Ciao
pietrol
Avatar utente
pietrol
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ott 09, 2007 3:57 pm

Re: Funzione da fantascienza?

Messaggioda cesc4 » lun gen 19, 2009 8:27 pm

vorrei nidificare la funzione SE, se così si dice. in poche parole vorrei inserire diverse funzioni in modo che cambiando match mi dia i relativi esiti; ad esempio sulla cella c4 immetto "Arsenal Vs Juventus" e cosi facendo mi fa i relativi calcoli per quel match. Imetto "Arsenal Vs Real Madrid" e così facendo mi esegue la funzione per quel dato e così via. Semplicemente voglio inserire diverse funzioni "SE" in una cella sola affinchè cambiando il match mi assegni i relativi esiti. Adesso è più chiaro?
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: Funzione da fantascienza?

Messaggioda pietrol » lun gen 19, 2009 10:00 pm

Quello che ci serve per aiutarti è un'altra cosa.
Qualcosa tipo: ho questi dati in queste celle, vorrei una formula che se a > b mi restituisca x, se a < b mi dia y ecc.

ciao
pietrol
Avatar utente
pietrol
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ott 09, 2007 3:57 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising