Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Domande su Firefox

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Domande su Firefox

Messaggioda andrea677 » lun gen 19, 2009 5:20 pm

Chiedevo se era possibile integrare su Firefox un paio di utility che userei spesso:

1) quando trovo un link ad un filmato o un file, con explorer facevo tasto dx e appariva nel menu contestuale "salva oggetto con nome". Possibile integrarlo su Firefox ?

2)Se ho tante schede aperte su Firefox, ogni volta che devo chiuderle in sequenza mi devo spostare col mouse su ogni singola scheda e cliccare il tasto X relativo. Oppure c'è la funzione Ctrl+W che è un po scomoda. Non sarebbe possibile creare un tasto con tale funzione (chiudi la scheda in primo piano) in un punto fisso del browser ?

3)Quando ho una scheda aperta su una pagina web e voglio tenerla aperta, se mi occorre aprire un'altra pagina su una nuova scheda, digito il nuovo url sulla barra degli indirizzi, ma se faccio "enter" me la apre sulla scheda presente. Tutte le volta devo prima fare "apri nuova scheda" oppure c'è un'altra funzione ?

4)Quando apro un url intranet con Firefox, rispetto a Explorer non mi compare il menu a tendina come da file jpg che cerco di allegare se mi riesce. C'è da installare una estensione particolare o una configurazione ?

Grazie di tutto, Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Re: Domande su Firefox

Messaggioda riise90 » lun gen 19, 2009 5:38 pm

Per quanto riguarda la terza domanda tu puoi aprire un' altra pagina in una nuova scheda andando su file e cliccando "Nuova scheda", oppure digitando l' url nell' apposito spazio e premere la rotellina del mouse per andare sulla pagina che ti interessa.
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: Domande su Firefox

Messaggioda Pacopas » lun gen 19, 2009 5:50 pm

andrea677 ha scritto:1) quando trovo un link ad un filmato o un file, con explorer facevo tasto dx e appariva nel menu contestuale "salva oggetto con nome". Possibile integrarlo su Firefox ?

forse non ho capito ma è cosi anche in firefox
2)Se ho tante schede aperte su Firefox, ogni volta che devo chiuderle in sequenza mi devo spostare col mouse su ogni singola scheda e cliccare il tasto X relativo. Oppure c'è la funzione Ctrl+W che è un po scomoda. Non sarebbe possibile creare un tasto con tale funzione (chiudi la scheda in primo piano) in un punto fisso del browser ?

ctrl+w è la soluzione che adotto io, dovresti cercare una estensione potrebbe esistere, ce ne sono tante

3)Quando ho una scheda aperta su una pagina web e voglio tenerla aperta, se mi occorre aprire un'altra pagina su una nuova scheda, digito il nuovo url sulla barra degli indirizzi, ma se faccio "enter" me la apre sulla scheda presente. Tutte le volta devo prima fare "apri nuova scheda" oppure c'è un'altra funzione ?

Alt+Invio, vale anche per il box di ricerca

4)Quando apro un url intranet con Firefox, rispetto a Explorer non mi compare il menu a tendina come da file jpg che cerco di allegare se mi riesce. C'è da installare una estensione particolare o una configurazione ?

non ho capito mi fai un esempio, l'immagine non mi è stata di molto aiuto, che tipo di indirizzo

spero di esserti stato di aiuto [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Re: Domande su Firefox

Messaggioda andrea677 » lun gen 19, 2009 6:32 pm

1) ho visto ora che c'è "salva destinazione con nome" anzichè "salva oggetto con nome" non l'avevo capito

2)non ho ancora trovato nulla a riguardo come estensione, sarebbe comodo

3) Alt+invio era il comando che non sapevo (ho un portatile con mouse senza rotellina) e mi serviva questo

4)Se noti sull'immagine allegata se vado sullo stesso indirizzo Intranet aziendale: con Explorer a sinistra mi appare il menu rosso (Accesso, Anagrafe, Tabella Rpa..) e se vado sopra una voce col mouse mi si apre il menu a tendina (nell'esempio passando col mouse su Accesso, scende la tendina con il sottomenu)
Con Firefox a destra non appare nemmeno il menu principale rosso, rimane vuoto

Intanto grazie, Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Re: Domande su Firefox

Messaggioda Pacopas » lun gen 19, 2009 6:46 pm

1) ho visto ora che c'è "salva destinazione con nome" anzichè "salva oggetto con nome" non l'avevo capito

ok, risolto allora [^]

2)non ho ancora trovato nulla a riguardo come estensione, sarebbe comodo

non saprei io usavo mouse gesture per chiudere le pagine e fare altre operazioni muovendo solo il mouse,
ti servirebbe qualcosa tipo questa
http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=320
estensioni sulle tab ce ne sono ma andrebbero provate

3) Alt+invio era il comando che non sapevo (ho un portatile con mouse senza rotellina) e mi serviva questo

[;)]

4)Se noti sull'immagine allegata se vado sullo stesso indirizzo Intranet aziendale: con Explorer a sinistra mi appare il menu rosso (Accesso, Anagrafe, Tabella Rpa..) e se vado sopra una voce col mouse mi si apre il menu a tendina (nell'esempio passando col mouse su Accesso, scende la tendina con il sottomenu)
Con Firefox a destra non appare nemmeno il menu principale rosso, rimane vuoto

secondo me dipende dal codice della pagina html che non è conforme, è una pagine web giusto? quindi non dipenderebbe da ff

Intanto grazie, Andrea

figurati, no problem [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Domande su Firefox

Messaggioda andy » lun gen 19, 2009 9:34 pm

Per il discorso sulle tab puoi ripristinare il metodo utilizzato da FF2
Cercati il valore browser.tabs.closeButtons e lo setti ad 1
Dovrebbe comparirti la X di chiusura su ogni tab.

Se così non fosse è perché la dimensione delle tab è troppo bassa
Esiste anche quel valore ma devi fare delle prove in quanto varia in base alla risoluzione dello schermo.
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Domande su Firefox

Messaggioda Pacopas » lun gen 19, 2009 11:57 pm

perche su ff3 non comapre la x su ogni tab? non ricordo di aver installato qualcosa o modificato qualche settaggio ma la x compare, o sbaglio?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Domande su Firefox

Messaggioda andrea677 » mar gen 20, 2009 10:33 am

L'estensione che avete proposto ora la provo, è già interessante.
Su Firefox 3 c'è già su ogni tab la X per la chiusura: la mia domanda era dovuta al fatto che se hai tante schede aperte ti devi spostare col mouse su ognuna di esse per chiuderle.
Stavo cercando una cosa come nell'immagine: ad esempio la X verde sempre per chiudere la scheda corrente.

Per il punto 4) è inspiegabile perché è una classica pagina web.

Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Re: Domande su Firefox

Messaggioda andrea677 » mar gen 20, 2009 10:35 am

ecco l'immagine
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Re: Domande su Firefox

Messaggioda andy » mar gen 20, 2009 12:25 pm

Scusatemi ma ho sbagliato valore.
Mettendo il valore 3 invece di avere la X su ogni tab ne vedrai solo una tutta a dx che naturalmente chiuderà la tab in primo piano.
Spero di aver capito bene la tua domanda: fammi sapere [^]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: Domande su Firefox

Messaggioda Pacopas » mar gen 20, 2009 1:16 pm

credo che tu abbia ragione
http://kb.mozillazine.org/Browser.tabs.closeButtons
ripristina il valore di FF1 non lo ricordavo proprio.. [;)]
ottimo Andy [std]
EDIT:
comunque ho trovato anche l'estensione
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/1950
aggiunge il pulsante (configurabile e posizionabile) senza rimuovere quello sulle singole tab, a differenza del metodo proposto da andy

per il punto 4
verifica il codice con il validatore o vedi che metodo è utilizzato per far uscire quel menù e possiamo dire se è la struttura della pagina che non consente la visualizzazione o qualche settaggio in firefox
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Domande su Firefox

Messaggioda andrea677 » mar gen 20, 2009 4:56 pm

Ottimo, Close Button extension era proprio quello che cercavo, grazie.
Ora vedo per il punto 4

Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Re: Domande su Firefox

Messaggioda andrea677 » mar gen 27, 2009 2:36 pm

Una volta sistemato e configurato ad hoc Firefox, con estensioni, personalizzazioni ecc.. è possibile salvare il tutto in modo da essere ripristinato in caso di virus o crash del sistema ?
Mi spiego, copiando la cartella programmi/firefox è sufficiente o ci sono altro metodologie ?

Grazie, Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Re: Domande su Firefox

Messaggioda Pacopas » mar gen 27, 2009 3:11 pm

andrea677 ha scritto:Mi spiego, copiando la cartella programmi/firefox è sufficiente o ci sono altro metodologie ?


firefox è multi utente quindi crea un profilo dove salva i tuoi dati.
Se non conosci i profili evidentemente stai usando quello di default
ti consiglio questa guida.
Gestire i profili di Firefox

inoltre visto che sei in fase di ottimizzazione se hai tempo/voglia dai un occhiata a questi due articoli
Guida completa all'ottimizzazione di Firefox (si riferisce a FF2 ma molte delle opzioni sono le stesse)
Power-trucchetti per Firefox 3.0 (settaggi più avanzati ma molto molto utili)


al limite per tenere sempre con te il TUO FF puoi utilizzare le versioni portable (che non necessitano di installazione)

ps
come è andata a finire poi con la questione in sospeso? con la pagina HTML che non funzionava intendo?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Domande su Firefox

Messaggioda andrea677 » mar gen 27, 2009 5:04 pm

Grazie per la guida sui profili e sui trucchetti, già salvata per averla a portata di mano.
Ho chiesto sui profili perché mi sa di aver beccato un virus o qualcosa che mi rallenta vistosamente il Pc sulla partizione mia personale.
Ho un immagine della partizione creata un mese fa: da allora ho lavorato soprattutto su Firefox. Se devo ripristinarla mi farebbe molto comodo ripristinare anche Firefox come configurato attualmente senza dover fare tutto daccapo...
Per la pagina Html che uso invece sulla partizione aziendale, proprio domani dovrebbe venire un tecnico a sistemarmi un problema di credenziali di rete e colgo l'occasione per chiedere.

Grazie, Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Re: Domande su Firefox

Messaggioda Pacopas » mar gen 27, 2009 5:13 pm

per poter ripristinare firefox devi salvarti il profilo aggiornato, quello che usi ora per intenderci

visualizza i file nascosti
portati nella directory del profilo
Documents and Settings\[UserName]\Application Data\Mozilla\Firefox
e la salvi prima di ripristinare su una penna-usb per esempio.
per ripristinare segui la guida linkata prima

altre indicazioni
svuota la cache prima se è molto grande, ma non è fondamentale.
fai una scansione con antivirus di questa cartella dopo che la hai salvata, è molto difficile sia infetta ma che rischi a fare [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Domande su Firefox

Messaggioda andrea677 » mer gen 28, 2009 6:18 pm

Per la pagina Html mi ha confermato il tecnico che è un problema della pagina web intranet: è garantito con explorer 6.0 e non con altri, per cui uso explorer e via.
Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising