Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Condividere file in una rete: Server o HD Ethernet?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Condividere file in una rete: Server o HD Ethernet?

Messaggioda f1192 » lun gen 19, 2009 4:36 pm

ragazzi io vorrei fare un server solo che lo devo tenere 24 ore sempre attaccato praticamente vorrei fare una cosa del genere:
io entro sul pc e poi modifico faccio tt quello che mi pare e appena chiudo voglio che questo server salvi tutto su una memoria a parte e il server rimane sempre accesso pero vorrei che questo server consumi pochissimo! 1 cent ogni 24 ore magari^^ .
il server mi serve per prendere da qualunque postazione qualunque file senza portarmi dietro la pennetta
scusate un po per la mia [nb] ma e la prima volta che provo a fare un server ^^ cosa mi consigliate?:)
la perfezione si crea , si cerca e si scarica .
Avatar utente
f1192
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 277
Iscritto il: mer dic 12, 2007 9:33 pm
Località: ancona

Re: computer che consuma di meno al mondo

Messaggioda Pacopas » lun gen 19, 2009 5:03 pm

f1192 ha scritto:il server mi serve per prendere da qualunque postazione qualunque file senza portarmi dietro la pennetta


un hd di rete di buona qualità in modo da avere anche un minimo di configurazione per i permessi, consuma sicuramente meno di un pc
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: computer che consuma di meno al mondo

Messaggioda f1192 » lun gen 19, 2009 5:30 pm

si ma questo hardisk di rete praticamente lo collego al pc e poi scarico tutto e poi quando voglio lo accendo e funziona come link di un server pero lo dovrei anche collegare a internet come faccio senza computer? l' hardisk di rete ha un antenna interna che permette di connettersi a internet ??se si come faccio a dirgli l' ip ....???
la perfezione si crea , si cerca e si scarica .
Avatar utente
f1192
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 277
Iscritto il: mer dic 12, 2007 9:33 pm
Località: ancona


Re: computer che consuma di meno al mondo

Messaggioda Pacopas » lun gen 19, 2009 6:06 pm

davvero non ho capito cosa chiedi.

comunque sono hd Ethernet si collegano, almeno io facevo cosi, ad un router gli si assegna l'ip e ci si collega come se fosse un server, questi della wd avevamo uno di questi, hanno anche un firmware interno controllabile via browser per impostare i tipi di accesso alle cartelle con password sia in locale (intranet) o con collegamento da terminali esterni attraverso internet
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: computer che consuma di meno al mondo

Messaggioda alb » lun gen 19, 2009 8:29 pm

In pratica vorresti un server che scarica a manetta in continuazione da emule?
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Re: computer che consuma di meno al mondo

Messaggioda jordan air » lun gen 19, 2009 10:22 pm

alb ha scritto:In pratica vorresti un server che scarica a manetta in continuazione da emule?


Se è questo quello che intende il nostro amico f1192, non credo che un hdd di rete possa tornagli utile. Piuttosto, potrebbe adottare, una di quelle configurazioni a bassissimo consumo (parliamo di 20wat massimo), quindi meno di una lampadina (a basso consumo), che montato il pluripremiato (per i consumi) processore Atom N270 one core(non dual, perché consuma circa 8wat, contro i 4 seppur abbondanti del modello single core).

I prezzi tra scheda madre, procio, hdd, ram, e alimentatore, dovrebbero aggirarsi sui 150€. Praticamente la stessa cifra, se non di meno (anzi...quasi sicuramente di meno), che servirebbe per l'acquisto di un hdd di rete.

[ciao]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: computer che consuma di meno al mondo

Messaggioda Pacopas » lun gen 19, 2009 11:56 pm

alb ha scritto:In pratica vorresti un server che scarica a manetta in continuazione da emule?

bhe certo se serve per scaricare da emule hd non ci fai nulla, io pensavo gli servisse per condividere file in una rete interna...

un computer basso consumo, allora scheda madre con audio e video integrati e un processore che non prenda tanto come suggerito va benone
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: computer che consuma di meno al mondo

Messaggioda ste_95 » mar gen 20, 2009 8:36 am

Pacopas ha scritto:
alb ha scritto:In pratica vorresti un server che scarica a manetta in continuazione da emule?

bhe certo se serve per scaricare da emule hd non ci fai nulla, io pensavo gli servisse per condividere file in una rete interna

Ma anche esterna... [std]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: computer che consuma di meno al mondo

Messaggioda Pacopas » mar gen 20, 2009 1:11 pm

ste_95 ha scritto:Ma anche esterna... [std]

si certo, ma un hd di rete tipo quello segnalato si può configurare su di un ip raggiungibile anche dall'esterno se non sbaglio, come fosse la cartella condivisa di un pc.

comunque credo che dobbiamo aspettare f1192 perché penso voglia proprio un server per installare programmi [:)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: computer che consuma di meno al mondo

Messaggioda zenith » mar gen 20, 2009 1:23 pm

f1192 ha scritto:il server mi serve per prendere da qualunque postazione qualunque file senza portarmi dietro la pennetta

Non credo che si riferiva a un Mulo. Una specie di server FTP a casa.
L'ipotesi migliore è chiaramente l'HDD di rete, configurarlo con un IP statico; correggetemi se sbaglio ma servirebbe anche "forwardare" alcune porte, ma non ho idea del come [uhm]
Nel frattempo resto in ascolto...

EDIT: mi è venuta un'idea malsana a pranzo. Se lo spazio che ti serve non è eccessivo, potresti trovarti un hosting gratuito con server ftp (tipo helloweb o altervista, la cui capacità è espendibile all'infinito) e caricare lì i dati (e non spendi un euro in corrente); poi sfogli le cartelle con, che so... FileZilla Portable. E' sempre un'idea... [fischio]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: computer che consuma di meno al mondo

Messaggioda f1192 » mar gen 20, 2009 6:47 pm

io volevo provare a sostituire il normale utilizzo di una pennetta usb cioe io su una normale pennetta usb posso mettere dei dati "immagazzinarli " in una memoria e poi mandarmelo .
mi ha incuriosito molto questo articolo di zane:
http://www.MegaLab.it/2958/trasferire-file-in-modo-sicuro-con-ssh
ma metti che per strada mi perdo la pennetta o me la scordo a casa dopo come faccio ?
Se io ho un server a casa dove ce tutto quello che c'e dentro il pc posso prelevarlo da li e so apposto.
il problema e che ho provato di tutto skydrive o un web os ma il fatto e che per mettere tutto dentro il server ci voglio anni ...
allora io ho pensato che se metto un harddisk di rete a casa dovrei far prima in teoria a scaricare i file .
be insomma chi mi ha capito e un genio xD [:)]
la perfezione si crea , si cerca e si scarica .
Avatar utente
f1192
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 277
Iscritto il: mer dic 12, 2007 9:33 pm
Località: ancona

Re: computer che consuma di meno al mondo

Messaggioda ste_95 » mar gen 20, 2009 7:03 pm

f1192 ha scritto:allora io ho pensato che se metto un harddisk di rete a casa dovrei far prima in teoria a scaricare i file.

Ed è effettivamente così. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: computer che consuma di meno al mondo

Messaggioda alb » mer gen 21, 2009 12:57 pm

L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Re: computer che consuma di meno al mondo

Messaggioda Mr.TFM » mer gen 21, 2009 7:53 pm

perché non prendi un HD Wi-Fi tipo time capsule (ce ne sono parecchi anche pensati per windows)...

Non devi configurare praticamente nulla, consumano un cacchio, non hai paranoie di aggiornare sistemi e proteggere da virus....... [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: computer che consuma di meno al mondo

Messaggioda jordan air » mer gen 21, 2009 11:11 pm

Non sarebbe il caso di aggiornare il titolo del topic?...Mod... [:)]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Re: Condividere file in una rete: Server o HD Ethernet?

Messaggioda Al3x » gio gen 22, 2009 9:49 am

Non ho capito la natura dei file che vorresti sempre disponibili, ma se si tratta di materiale di grosse dimensioni tieni conto che accedendo dall'esterno (internet) a questi dati, saresti comunque limitato nelle velocità di download da quella di upload effettivo della tua connessione adsl. Sempre che tu non sia il fortunato possessore di una HDSL...

Tornando ai consumi, credo la soluzione migliore sia un HD di rete. In commercio c'è una vasta scelta di questi apparecchi con connettività 10\100\1000 cablata e WiFi se non sbaglio anche in standard N. Accesso via web alla interfaccia, servizio FTP, SAMBA (per la condivisione delle cartelle in ambiente Windows) alcuni anche un client integrato BitTorrent (il mio possiede questa funzione che però non ho mai usato).
Ci sono dei Media Center che oltre alle funzioni di cui necessiti hanno anche il pregio di poter essere collegati al televisore di casa per assistere ai contenuti memorizzati (film, foto e musica)

Questo HD di rete per esempio è un bel prodotto che sembra vada molto in giappone:
http://kurobox.com/revolution/what.html
La Buffalo Tecnologies ne commercializza un modello identico ma marcato con altro nome

Quest'altro invece è un modello più recente di HD di rete:
http://www.hwupgrade.it/articoli/storag ... index.html
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Condividere file in una rete: Server o HD Ethernet?

Messaggioda clic » gio gen 22, 2009 10:05 am

Al3x ha scritto:Ci sono dei Media Center che oltre alle funzioni di cui necessiti hanno anche il pregio di poter essere collegati al televisore di casa per assistere ai contenuti memorizzati (film, foto e musica)


a tal proposito:
viewtopic.php?f=20&t=45576&p=377104&hilit=medley#p377104
Avatar utente
clic
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 931
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:03 pm

Re: Condividere file in una rete: Server o HD Ethernet?

Messaggioda nannolo » sab gen 24, 2009 12:24 am

jordan air ha scritto:I prezzi tra scheda madre, procio, hdd, ram, e alimentatore, dovrebbero aggirarsi sui 150€. Praticamente la stessa cifra, se non di meno (anzi...quasi sicuramente di meno), che servirebbe per l'acquisto di un hdd di rete.

Probabilmente mi sbaglio io... ma potresti postarmi qualche link? Ho fatto qualche giro e solo la mobo costa intorno ai 100 €... dubito fortemente che con 150 € si prenda tutto...
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: Condividere file in una rete: Server o HD Ethernet?

Messaggioda ste_95 » sab gen 31, 2009 10:15 am

Ho una domanda per l'acquisto di un eventuale NAS. Dopo che l'avrò collegata la router, potrò raggiungerla solo con un IP statico, o posso dotarla di No-IP e simili servizi?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Condividere file in una rete: Server o HD Ethernet?

Messaggioda Pacopas » sab gen 31, 2009 12:48 pm

dalla mia esperienza anche se mi sono limitato alla condivisione, lo vedi come se fosse un pc in rete
quindi ci accedi tramite ip statico se glie lo assegni
con l'ip dinamico che in quel momento assegna il tuo router
tramite il suo nome (noi lo chiamavamo banalmente HD)

quindi da esegui

\\192.168.0.xxx
\\HD

era questa la domanda?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising