Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Upgrade da kubuntu 8.04 a 8.10 senza cd: come si fà?

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Upgrade da kubuntu 8.04 a 8.10 senza cd: come si fà?

Messaggioda Edward » ven gen 16, 2009 1:27 pm

salve, sul mio pc desktop ho installato kubuntu 8.04, che adesso però vorrei aggiornare alla versione 8.10. La procedura l'ho trovata a http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... kubuntu-it, ma dopo aver aspettato invano, non trovo nessuna risposta: la mia domanda è c'è un'altro sistema? ho provato anche inserendoil cd, ma nulla... c'è qualcuno che può provare a darmi una mano? [boh]

[grazie]
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Upgrade da kubuntu 8.04 a 8.10 senza cd: come si fà?

Messaggioda eDog » ven gen 16, 2009 4:04 pm

Ma c'è scritto nell'articolo che hai postato! Precisamente, al paragrafo Avanzamento via rete per sistemi desktop Kubuntu (raccomandato)

[;)]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Upgrade da kubuntu 8.04 a 8.10 senza cd: come si fà?

Messaggioda Edward » ven gen 16, 2009 4:28 pm

eDog ha scritto:Ma c'è scritto nell'articolo che hai postato! Precisamente, al paragrafo Avanzamento via rete per sistemi desktop Kubuntu (raccomandato)

[;)]


no purtroppo..: io ho kubuntu e il percorso non è lo stesso...
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...


Re: Upgrade da kubuntu 8.04 a 8.10 senza cd: come si fà?

Messaggioda eDog » ven gen 16, 2009 4:32 pm

Edward ha scritto:
eDog ha scritto:Ma c'è scritto nell'articolo che hai postato! Precisamente, al paragrafo Avanzamento via rete per sistemi desktop Kubuntu (raccomandato)

[;)]


no purtroppo..: io ho kubuntu e il percorso non è lo stesso...


Hai almeno provato a dare quel comando?
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Upgrade da kubuntu 8.04 a 8.10 senza cd: come si fà?

Messaggioda Fred » ven gen 16, 2009 7:28 pm

Io ho KDE 4.1 e il percorso è questo: K-->Applicazioni-->Impostazioni-->Sorgenti software. In alternativa scrivi Sorgenti Software nella ricerca del menu K.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Upgrade da kubuntu 8.04 a 8.10 senza cd: come si fà?

Messaggioda Edward » ven gen 16, 2009 9:50 pm

eDog ha scritto:
Edward ha scritto:
eDog ha scritto:Ma c'è scritto nell'articolo che hai postato! Precisamente, al paragrafo Avanzamento via rete per sistemi desktop Kubuntu (raccomandato)

[;)]


no purtroppo..: io ho kubuntu e il percorso non è lo stesso...


Hai almeno provato a dare quel comando?


si, ci ho provato, ma non appare nulla, solo dopo che provo a lanciare adept aggiungi/rimuovi programmi mi viene detto che c'è un altro processo e va tutto in crash (vedi schermata)
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Upgrade da kubuntu 8.04 a 8.10 senza cd: come si fà?

Messaggioda Edward » ven gen 16, 2009 9:51 pm

Fred ha scritto:Io ho KDE 4.1 e il percorso è questo: K-->Applicazioni-->Impostazioni-->Sorgenti software. In alternativa scrivi Sorgenti Software nella ricerca del menu K.
[ciao]


K-->Impostazioni di sistema ?
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Upgrade da kubuntu 8.04 a 8.10 senza cd: come si fà?

Messaggioda Edward » ven gen 16, 2009 9:54 pm

è questa per caso la schermata dove intervenire?
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Upgrade da kubuntu 8.04 a 8.10 senza cd: come si fà?

Messaggioda Fred » ven gen 16, 2009 11:18 pm

Si, quella. Solo che più sotto io ho la casella per modificare l'opzione da TLS a normale.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Upgrade da kubuntu 8.04 a 8.10 senza cd: come si fà?

Messaggioda Edward » sab gen 17, 2009 2:49 pm

Fred ha scritto:Si, quella. Solo che più sotto io ho la casella per modificare l'opzione da TLS a normale.
[ciao]


che cos'è TLS?
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Upgrade da kubuntu 8.04 a 8.10 senza cd: come si fà?

Messaggioda Edward » sab gen 17, 2009 3:08 pm

niente ancora..
adesso ho inserito nel drive il cd di kubuntu 8.10, ho fatto: alt+f2 > kdesudo "sh /cdrom/cdromupgrade" ma ancora nulla... non succede nulla..
qualcuno sa spiegarmi qualcosa? [cry+]
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Upgrade da kubuntu 8.04 a 8.10 senza cd: come si fà?

Messaggioda Edward » sab gen 17, 2009 3:15 pm

adesso ho provato con kdesu "adept_manager --dist-upgrade", parte il gestore adept, clicco su aggiornamento della versione ed ecco una finestra (vedi screen), avanti ed ecco un'altra finestra, clicco fine.
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Upgrade da kubuntu 8.04 a 8.10 senza cd: come si fà?

Messaggioda Edward » sab gen 17, 2009 4:18 pm

SI, così funziona, ma riprovo domani perché mi dice che ci vogliono circa 12 ore solo per il download...più il tempo per l'installazione dei pacchetti..accendo domattina e... speriamo..
[sadbye]
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Upgrade da kubuntu 8.04 a 8.10 senza cd: come si fà?

Messaggioda ninjabionico » sab gen 17, 2009 11:24 pm

Ciao.

Edward ha scritto:mi dice che ci vogliono circa 12 ore solo per il download...più il tempo per l'installazione dei pacchetti..


Purtroppo questo è il motivo principale per il quale spesso si opta per la reinstallazione dell'intero sistema piuttosto che procedere all'upgrade alla versione successiva. [std]
Altro motivo è che con l'upgrade ci sono maggiori possibilità che qualcosa vada storto rispetto a un'installazione pulita...
... il problema dati non sussiste se si decide di riservare una partizione separata per la cartella /home, basta solo reinstallare il sistema sopra a quello esistente (riformattando la partizione / (root, radice) naturalmente) e assegnando il mount point /home alla partizione dei dati degli utenti, quindi riavviato il nuovo sistema lo si riconfigura (rete, connessione Internet, ecc...) e si reinstallano i programmi, codecs, eventualmente i plugin e il gioco è fatto.
Posta elettronica e configurazione dei programmi dovrebbero restare invariati, visto che tutto è salvato nella cartella home dell'utente... [^]
... al più in caso di problemi si rimuovono i file di configurazione degli effetti di Compiz e tutto riparte.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Upgrade da kubuntu 8.04 a 8.10 senza cd: come si fà?

Messaggioda Edward » dom gen 18, 2009 2:21 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Edward ha scritto:mi dice che ci vogliono circa 12 ore solo per il download...più il tempo per l'installazione dei pacchetti..


Purtroppo questo è il motivo principale per il quale spesso si opta per la reinstallazione dell'intero sistema piuttosto che procedere all'upgrade alla versione successiva. [std]
Altro motivo è che con l'upgrade ci sono maggiori possibilità che qualcosa vada storto rispetto a un'installazione pulita...

[ciao]


allora... mi converrebbe lasciare tutto com'è ? tanto il sistema sarebbe sicuro lo stesso ?
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...

Re: Upgrade da kubuntu 8.04 a 8.10 senza cd: come si fà?

Messaggioda ninjabionico » dom gen 18, 2009 11:58 pm

Edward ha scritto:allora... mi converrebbe lasciare tutto com'è ? tanto il sistema sarebbe sicuro lo stesso ?


Come sicurezza, in teoria con le nove versioni vengono risolti alcuni vecchi bug, fra cui ci sono anche possibili falle per la sicurezza, però vengono implementate anche nuove funzionalità, quindi vengono involontariamente immessi "nuovi" bug e nuovi possibili buchi... [uhm]
... è un po' il cane che si morde la coda da solo... [acc2]

... ed ecco la buona notizia, Canonical, la società che sviluppa e supporta Ubuntu GNU/Linux, rilascia delle versioni chiamate LTS (Long Term Support, supporto a lungo termine), l'ultima versione è proprio la 8.04 LTS come da note di rilascio...

HardyNoteDiRilascio ha scritto:Ubuntu 8.04 LTS

Ubuntu 8.04 LTS è l'ultima versione della distribuzione Ubuntu. Ubuntu 8.04 è il secondo rilascio LTS (Long Term of Support) con un supporto esteso a 3 anni per la versione desktop e 5 per la versione server per aggiornamenti di sicurezza e di bug importanti.


Visto che la versione 8.04 è supportata per 3 anni, in questo tempo non verranno più aggiunte nuove funzionalità, ma verranno garantiti gli aggiornamenti di sicurezza, i che dovrebbe rispondere bene alla tua domanda...

... ovvero con la 8.04 non dovresti avere nuovi bug (salvo quelli eventualmente introdotti dalle patch, anche se molto raramente purtroppo capita), perché non verranno inserite nuove funzionalità, ma la correzione dei bug avverrà per 36 mesi dalla data di rilascio, quindi fino all'aprile del 2011. [^]

Ora, io penso che per un utente privato mantenere la stessa versione per 3 anni sia improponibile, cosa invece auspicabile per un'azienda che conta moltissimo sul supporto il più possibile prolungato nel tempo (anche se a pagamento), perché nel frattempo sarebbero uscite 6 nuove versioni con migliorie e funzionalità che indubbiamente valgono la pena del passaggio... [;)] ... magari non nell'immediato futuro, ma perché no dopo 2-3 versioni sicuramente. [^]

[ciao]

P.S.: Se tu non avessi installato una versione LTS, il supporto sarebbe cessato all'uscita della nuova versione, quindi l'aggiornamento sarebbe stato caldamente consigliato. [sh]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Upgrade da kubuntu 8.04 a 8.10 senza cd: come si fà?

Messaggioda Edward » lun gen 19, 2009 11:32 am

ninjabionico ha scritto:
Edward ha scritto:allora... mi converrebbe lasciare tutto com'è ? tanto il sistema sarebbe sicuro lo stesso ?


Come sicurezza, in teoria con le nove versioni vengono risolti alcuni vecchi bug, fra cui ci sono anche possibili falle per la sicurezza, però vengono implementate anche nuove funzionalità, quindi vengono involontariamente immessi "nuovi" bug e nuovi possibili buchi... [uhm]
... è un po' il cane che si morde la coda da solo... [acc2]

... ed ecco la buona notizia, Canonical, la società che sviluppa e supporta Ubuntu GNU/Linux, rilascia delle versioni chiamate LTS (Long Term Support, supporto a lungo termine), l'ultima versione è proprio la 8.04 LTS come da note di rilascio...

HardyNoteDiRilascio ha scritto:Ubuntu 8.04 LTS

Ubuntu 8.04 LTS è l'ultima versione della distribuzione Ubuntu. Ubuntu 8.04 è il secondo rilascio LTS (Long Term of Support) con un supporto esteso a 3 anni per la versione desktop e 5 per la versione server per aggiornamenti di sicurezza e di bug importanti.


Visto che la versione 8.04 è supportata per 3 anni, in questo tempo non verranno più aggiunte nuove funzionalità, ma verranno garantiti gli aggiornamenti di sicurezza, i che dovrebbe rispondere bene alla tua domanda...

... ovvero con la 8.04 non dovresti avere nuovi bug (salvo quelli eventualmente introdotti dalle patch, anche se molto raramente purtroppo capita), perché non verranno inserite nuove funzionalità, ma la correzione dei bug avverrà per 36 mesi dalla data di rilascio, quindi fino all'aprile del 2011. [^]

Ora, io penso che per un utente privato mantenere la stessa versione per 3 anni sia improponibile, cosa invece auspicabile per un'azienda che conta moltissimo sul supporto il più possibile prolungato nel tempo (anche se a pagamento), perché nel frattempo sarebbero uscite 6 nuove versioni con migliorie e funzionalità che indubbiamente valgono la pena del passaggio... [;)] ... magari non nell'immediato futuro, ma perché no dopo 2-3 versioni sicuramente. [^]

[ciao]

P.S.: Se tu non avessi installato una versione LTS, il supporto sarebbe cessato all'uscita della nuova versione, quindi l'aggiornamento sarebbe stato caldamente consigliato. [sh]

[grazie]
come sempre sei stato gentilissimo e moolto esauriente...
[brindisi]
Chissà come mai l'uomo da sempre ha l'abitudine di fare le regole per gli altri e le eccezioni per sè.......
Avatar utente
Edward
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 343
Iscritto il: mer gen 16, 2008 7:14 pm
Località: www ...


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising